L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della P.A. - 1° livello

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VALORE P.A. – L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della P.A. – 1° livello

COME ADERIRE?

Percorso gratuito

Per l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l’iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall’Istituto.
Avviso Valore PA per le Pubbliche Amministrazioni

Percorso a pagamento

Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o i consulenti che lavorano con la P.A., interessati a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> Iscriviti

Per maggiori informazioni potete scriverci a tutor.valorepa@unive.it


L’attuale pandemia di Covid-19 ha reso evidente e imprescindibile l’utilizzo degli strumenti digitali in possesso della Pubblica Amministrazione non solo nell’ottica di tutela della persona, ma anche al fine di rendere materialmente il servizio al cittadino. Nonostante lo switch quanto mai forzato al “mondo nella rete”, il potenziamento delle infrastrutture e degli applicativi di gestione delle risorse informatiche della PA rappresenta una parte fondamentale dell’agenda per la digitalizzazione del settore pubblico nel nostro Paese, come lo è anche la formazione del personale il quale, pur lavorando in back-end, rappresenta comunque il cardine sul quale si poggia l’intero sistema.
L’uso massiccio di tecnologie vecchie e nuove nell’esercizio quotidiano delle attività che le Pubbliche Amministrazioni utilizzano, oggi più che mai da remoto, comporta la necessità di una revisione dei processi organizzativi  sia a livello centrale, sia per i singoli uffici. In questa prospettiva, elemento chiave è rappresentato dalla dematerializzazione dei documenti, dall’utilizzo e successiva condivisione del patrimonio informativo a disposizione della PA, eliminando sostanzialmente la lentezza e le inefficienze della burocrazia cartacea non necessaria.  L’innovazione tecnologica e digitale  richiede però cospicui investimenti e soprattutto una progettazione adeguata, talvolta pensata ad hoc per ciascun Ente, seguita con cura dal Responsabile per la transizione al digitale ed allo stesso tempo  di alcune figure/parte del personale della PA che siano centrali nel processo di riorganizzazione interna della resa dei servizi alla cittadinanza. Dopotutto, il rischio di mancata fornitura dei servizi, chiusura forzata degli stessi (in situazioni di emergenza) o comunque di inefficienza stessa delle Pubbliche Amministrazioni non è dovuto solo alla mancanza di sistemi algoritmici e apparati informatici, ma soprattutto alla necessità di avere personale adeguatamente formato che sia davvero in grado di rappresentare lo “Human-in-the-loop” realmente necessario a fronteggiare l’avvento delle nuove tecnologie.
In questo contesto, il Corso ha come obiettivo quello di fornire conoscenze teoriche e schemi di applicazione pratica riguardo gli elementi e le tecnologie coinvolti nel rapido processo di digitalizzazione della PA, ora più che mai resosi necessario a causa dell’attuale crisi pandemica. Mediante l’analisi della normativa vigente, compresa la legislazione emergenziale e d’urgenza e delle linee d’indirizzo del Governo per la trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni, nonché attraverso la presentazione di casi di studio e di problemi sorti specialmente nel periodo del c.d. “lockdown”, a causa degli imprevisti dovuti al passaggio ad una ri-organizzazione forzata dell’attività amministrativa, verrà illustrato altresì lo stato dell’arte su: formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici; firma elettronica; Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); trasparenza amministrativa. Saranno quindi presentate soluzioni ai quesiti più frequenti, per la corretta utilizzazione degli strumenti digitali oggi a disposizione del personale della PA, soprattutto nel rispetto del corretto uso degli strumenti informatici, del rispetto della privacy e della protezione dei dati personali.

Obiettivi

Il corso ha per obiettivo fornire delle competenze tecniche, giuridiche ed organizzative di base, al fine di comprendere il quadro di riferimento, il valore e le conseguenze anche operative del processo di digitalizzazione della PA. Alla conoscenza teorica dei principali istituti tecnici, nonché giuridici, saranno opportunamente affiancati la discussione collettiva di casi reali e discussioni/lavori di gruppo su aspetti pratici di rilevante interesse nell’ambito della PA.
La metodologia adottata è quella di fornire soluzioni essenziali a problemi reali, specialmente per quanto riguarda la gestione dei documenti digitali nelle Pubbliche Amministrazioni e il trattamento dei dati personali, specie se riconducibili all’utente del servizio pubblico considerato.

Destinatari

Dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

Key facts

Modalità

in presenza

Data inizio/fine

04/03/2021—10/06/2021

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • 7 incontri: 6 incontri da 6 ore (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) più un incontro da 4 ore (dalle 9.30 alle 13.30);
  • gli incontri si terranno tra febbraio/marzo e giugno 2021 in una giornata dal lunedì al venerdì, con cadenza quindicinale.

N.B.: Il corso potrebbe essere svolto in modalità blended (alcuni incontri in presenza e alcuni incontri online) o in modalità interamente online, a seguito di eventuali disposizioni legate all’attuale emergenza sanitaria.

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

1. L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA – QUADRO DI RIFERIMENTO

  • Agenda Digitale Italiana: obiettivi e strategie 
  • Disciplina normativa e legislazione d’urgenza
  • Documento cartaceo e documento informatico a confronto 
  • Nuovi modelli organizzativi delle Pubbliche Amministrazioni legati all’introduzione dei documenti digitali

2. IL DOCUMENTO INFORMATICO 

  • Documenti analogici e digitali: efficacia giuridica e forza probatoria
  • Tipologie di firme elettroniche (firma con SPID)
  • Marcatura temporale
  • Copie di documenti informatici

3. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR)
  • Trattamento dei dati personali nell’ambito del procedimento amministrativo
  • Titolare, responsabile, incaricato e struttura organizzativa della PA
  • Outsourcing e Cloud computing 

4. TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, ACCESSO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 

  • Trasparenza, diritto di accesso e Freedom of Information Act (FOIA)
  • Limiti (relativi) derivanti dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali
  • Soluzioni operative per il contemperamento fra trasparenza amministrativa e data protection
  • Open access e riutilizzo dei documenti informatici

5. LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI 

  • Regole tecniche in materia di conservazione dei documenti informatici e modalità operative (alla luce delle recenti Linee guida dell’AgID)
  • Ruoli ed azioni nel ciclo di vita del documento
  • Sicurezza e accesso ai documenti digitali

6. L'IDENTITÀ DIGITALE 

  • Regolamento Europeo eIDAS 
  • Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)
  • Posta elettronica certificata 

FACULTY

Prof. Roberto Senigaglia, Coordinatore didattico del corso. Professore Ordinario di Diritto privato presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Prof. Agostino Cortesi, Professore Ordinario di Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Coordina progetti di trasferimento tecnologico in ambito e-government e progetti interdisciplinari di social innovation. Ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste scientifiche o proceedings di conferenze internazionali. Attualmente è Coordinatore del Dottorato in Computer Science.

Ing. Tommaso Piazza, Direttore dell’Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Ingegnere gestionale e dottore di ricerca in Production Management. Professore universitario a contratto per l’insegnamento di Information Systems And Networks all’interno del corso di laurea magistrale in Management, Università Ca’ Foscari Venezia.

Dott. Alessandro Bernes, Dottore di ricerca in Diritto, Mercato e Persona (XXXI ciclo). Assegnista di ricerca in Diritto privato presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia. Lo studio si focalizza sui rapporti fra protezione dei dati personali e ricerca scientifica. Teaching Assistant Senior presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari. 

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Early Bird, per le iscrizioni dal fino al 31 dicembre 2020, riduzione del 25% sulla quota ordinaria.

PARTNER

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Informativa privacy di Ca' Foscari Challenge School

Chi siamo

Cà Foscari Challenge School è la scuola di alta formazione di Fondazione Università Ca’ Foscari; quest’ultima (di seguito anche solo “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web (di seguito il “Sito”) e successivamente trattati anche per tutte le finalità di seguito riportate, sulle Landing page tramite i form di raccolta dati e non è dunque resa per altri siti web esterni (come ad esempio dell’Università Ca’ Foscari), eventualmente consultati dall'utente tramite link.


Quali dati personali che la riguardano possono essere raccolti

Fondazione può raccogliere le seguenti categorie di dati che La riguardano, congiuntamente definiti Dati Personali: Dati di contatto – informazioni relative al nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email. Dati fiscali e di pagamento– informazioni fiscali e relative al conto bancario, carte di credito, P.IVA. Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua, educazione o situazione professionale, nonché dati relativi alle offerte emesse (anche se non accettate), a contratti stipulati. Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie qui https://www.unive.it/pag/34613/ ,che ne regola i dettagli). Immagine/Voce – informazioni relative alla Sua immagine e alla Sua voce raccolte attraverso strumenti di ripresa audiovisiva.


Come raccogliamo i tuoi dati personali

La Fondazione raccoglie e tratta i Suoi Dati Personali nelle seguenti circostanze:

  • se compila il modulo di richiesta informazioni;
  • se procede all’iscrizione ad un corso, evento formativo, seminario ecc…, attraverso i rispettivi moduli presenti nel Sito;
  • se compila il modulo di iscrizione al servizio di newslettering;
  • se ci contatta per maggiori informazioni al numero 0412346868 o all’indirizzo corsi.challengeschool@unive.it

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.


Per quali finalità possono essere utilizzati i suoi dati personali

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione
Fondazione tratterà il Suoi Dati di contatto, raccolti mediante il modulo di richiesta informazioni ovvero tramite contatti ivi indicati, per consentirLe di ricevere informazioni in merito ai corsi o altre attività di progetto o iniziative organizzate da Fondazione per le quali ha espresso interesse.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

b) Gestione della iscrizione ai corsi/attività di progetto /altre iniziative organizzate da Fondazione
Fondazione tratterà i Suoi Dati di contatto, Dati fiscali e di pagamento, raccolti mediante il modulo di iscrizione relativo all’iniziativa da Lei selezionata, per consentirLe di iscriversi ai corsi/progetti/iniziative di Suo interesse. Nell’ambito di questa attività la Fondazione potrà, altresì, inviarLe comunicazioni di servizio necessarie alla partecipazione al corso stesso, come ad esempio per informarLa sul programma del corso, su eventuali modifiche dello stesso etc.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentirLe l’iscrizione ai corsi e/o progetti di Suo interesse; in difetto non potremo darvi corso.

c) Iscrizione al servizio di newslettering
I Suoi Dati di contatto, ed in particolare il Suo indirizzo email, possono essere utilizzati da Fondazione al fine di inviarLe una newsletter periodica, su Sua esplicita richiesta mediante iscrizione al servizio, contenente notizie e approfondimenti sulle diverse informative promosse da Fondazione.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in difetto non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

d) Comunicazioni commerciali per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze
Previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto e per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) ovvero per ricerche di mercato o indagini statistiche.
Sempre previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe, altresì, trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri dati personali e i dati di Utilizzo del Sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un Suo profilo individuale per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc). Presupposto per il trattamento: il consenso.
Il conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.
e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali
Nell’ambito dei corsi/attività di progetto/altre iniziative promosse da Fondazione cui Lei si sia iscritto, potrebbe essere previsto un servizio di videoripresa; in tal caso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati Personali e nello specifico l’Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti ed eventuale successiva pubblicazione del video sul Sito, ovvero sulle proprie piattaforme social (Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube). Detto trattamento sarà effettuato a titolo gratuito, con rinuncia da parte Sua ad ogni pretesa nei confronti di Fondazione.
Presupposto per il trattamento: consenso.
Il conferimento dei dati è facoltativo, il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. L’eventuale consenso rilasciato, sarà relativo esclusivamente al corso/attività di progetto/altra iniziativa alla quale Lei si sia iscritto.

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy.
Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, per inviarle comunicazioni promozionali e materiale relativo a corsi e servizi analoghi a quelli oggetto di precedenti acquisiti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

g) Indagini di customer satisfaction
I Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere utilizzati dalla Fondazione anche per lo svolgimento di attività di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività promosse dalla stessa. I risultati dell’indagine, raccolti attraverso la compilazione di un questionario, saranno trattati da Fondazione in modo del tutto anonimo, e quindi senza la possibilità di ricondurre tali esiti alla Sua persona. Solo nel caso in cui Lei voglia essere ricontattato per ricevere un feedback dalla Fondazione, Lei potrà – mediante l’apposita funzionalità prevista – rendere riconoscibile il questionario da Lei compilato.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un elevato standard di qualità in relazione ai servizi offerti e di rispondere alle esigenze degli utenti.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
I Suoi Dati Personali potrebbero essere trattati da Fondazione per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione alla tutela dei propri diritti.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
La Fondazione potrà trattare i Suoi Dati Personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.


Come manteniamo sicuri i suoi dati personali

Fondazione utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati Personali.
Tutti i Suoi Dati Personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).


Per quanto tempo conserviamo le sue informazioni

Conserviamo i Suoi Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.


Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.


Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione: i Suoi Dati di Contatto, i Dati fiscali e di pagamento per questa finalità potranno essere conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre i successivi 10 anni.

b) Gestione iscrizioni ai corsi/attività di progetto / altre iniziative organizzate da Fondazione: i Suoi Dati, i Dati fiscali di Contatto e i Dati Bancari trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

c) Invio di una newsletter periodica: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.

d) Marketing per rispondere alle Sue esigenze e Marketing Profilato per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze: i Dati trattati per finalità di Marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta – 12 mesi per il Marketing Profilato.

e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali: i Suoi Dati Personali, e nello specifico la Sua Immagine/Voce, trattati per finalità promozionali potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta;

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy: i Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere conservati per 24 mesi dall’ultima interazione che ha avuto con noi, ovvero sino a che non eserciti il Suo diritto di opposizione.

g) Customer satisfaction: i questionari saranno conservati in forma anonima ed i relativi risultati analizzati in forma aggregata. Se lei ha scelto di essere riconoscibile i Suoi Dati di Contatto saranno conservati, per questa finalità, esclusivamente per il tempo necessario a ricontattarLa, dopo di che il questionario sarà reso anonimo.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: i Suoi Dati Personali trattati per finalità di difesa di diritti in giudizio o per agire o anche avanzare pretese nei Suoi confronti o di terze parti, saranno conservati per il tempo in cui tale pretese possa essere perseguita.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste


Con chi possiamo condividere i suoi dati personali

Ai Suoi Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo email privacy.fcf@unive.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.


Contatti

I dati di contatto della Fondazione, quale titolare del trattamento, sono privacy.fcf@unive.it, mentre del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) sono dpo.fcf@unive.it
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi Dati Personali, nonché all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti, La preghiamo di contattarci all’indirizzo email privacy.fcf@unive.it ovvero al numero di telefono 0412346868.


I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all'autorità di controllo
Sussistendone i presupposti previsti dal GDPR, Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi Dati Personali,
  • la copia dei Dati Personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.
L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.unive.it/challengeschool, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





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La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













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Per maggiori informazioni potete scriverci a tutor.valorepa@unive.it


L’attuale pandemia di Covid-19 ha reso evidente e imprescindibile l’utilizzo degli strumenti digitali in possesso della Pubblica Amministrazione non solo nell’ottica di tutela della persona, ma anche al fine di rendere materialmente il servizio al cittadino. Nonostante lo switch quanto mai forzato al “mondo nella rete”, il potenziamento delle infrastrutture e degli applicativi di gestione delle risorse informatiche della PA rappresenta una parte fondamentale dell’agenda per la digitalizzazione del settore pubblico nel nostro Paese, come lo è anche la formazione del personale il quale, pur lavorando in back-end, rappresenta comunque il cardine sul quale si poggia l’intero sistema.
L’uso massiccio di tecnologie vecchie e nuove nell’esercizio quotidiano delle attività che le Pubbliche Amministrazioni utilizzano, oggi più che mai da remoto, comporta la necessità di una revisione dei processi organizzativi  sia a livello centrale, sia per i singoli uffici. In questa prospettiva, elemento chiave è rappresentato dalla dematerializzazione dei documenti, dall’utilizzo e successiva condivisione del patrimonio informativo a disposizione della PA, eliminando sostanzialmente la lentezza e le inefficienze della burocrazia cartacea non necessaria.  L’innovazione tecnologica e digitale  richiede però cospicui investimenti e soprattutto una progettazione adeguata, talvolta pensata ad hoc per ciascun Ente, seguita con cura dal Responsabile per la transizione al digitale ed allo stesso tempo  di alcune figure/parte del personale della PA che siano centrali nel processo di riorganizzazione interna della resa dei servizi alla cittadinanza. Dopotutto, il rischio di mancata fornitura dei servizi, chiusura forzata degli stessi (in situazioni di emergenza) o comunque di inefficienza stessa delle Pubbliche Amministrazioni non è dovuto solo alla mancanza di sistemi algoritmici e apparati informatici, ma soprattutto alla necessità di avere personale adeguatamente formato che sia davvero in grado di rappresentare lo “Human-in-the-loop” realmente necessario a fronteggiare l’avvento delle nuove tecnologie.
In questo contesto, il Corso ha come obiettivo quello di fornire conoscenze teoriche e schemi di applicazione pratica riguardo gli elementi e le tecnologie coinvolti nel rapido processo di digitalizzazione della PA, ora più che mai resosi necessario a causa dell’attuale crisi pandemica. Mediante l’analisi della normativa vigente, compresa la legislazione emergenziale e d’urgenza e delle linee d’indirizzo del Governo per la trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni, nonché attraverso la presentazione di casi di studio e di problemi sorti specialmente nel periodo del c.d. “lockdown”, a causa degli imprevisti dovuti al passaggio ad una ri-organizzazione forzata dell’attività amministrativa, verrà illustrato altresì lo stato dell’arte su: formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici; firma elettronica; Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); trasparenza amministrativa. Saranno quindi presentate soluzioni ai quesiti più frequenti, per la corretta utilizzazione degli strumenti digitali oggi a disposizione del personale della PA, soprattutto nel rispetto del corretto uso degli strumenti informatici, del rispetto della privacy e della protezione dei dati personali.

Obiettivi

Il corso ha per obiettivo fornire delle competenze tecniche, giuridiche ed organizzative di base, al fine di comprendere il quadro di riferimento, il valore e le conseguenze anche operative del processo di digitalizzazione della PA. Alla conoscenza teorica dei principali istituti tecnici, nonché giuridici, saranno opportunamente affiancati la discussione collettiva di casi reali e discussioni/lavori di gruppo su aspetti pratici di rilevante interesse nell’ambito della PA.
La metodologia adottata è quella di fornire soluzioni essenziali a problemi reali, specialmente per quanto riguarda la gestione dei documenti digitali nelle Pubbliche Amministrazioni e il trattamento dei dati personali, specie se riconducibili all’utente del servizio pubblico considerato.

Destinatari

Dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

Key facts

Modalità

in presenza

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

04/03/2021—10/06/2021

Durata

40 ore

Partecipare

Dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

Programma

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • 7 incontri: 6 incontri da 6 ore (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) più un incontro da 4 ore (dalle 9.30 alle 13.30);
  • gli incontri si terranno tra febbraio/marzo e giugno 2021 in una giornata dal lunedì al venerdì, con cadenza quindicinale.

N.B.: Il corso potrebbe essere svolto in modalità blended (alcuni incontri in presenza e alcuni incontri online) o in modalità interamente online, a seguito di eventuali disposizioni legate all’attuale emergenza sanitaria.

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

1. L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA – QUADRO DI RIFERIMENTO

  • Agenda Digitale Italiana: obiettivi e strategie 
  • Disciplina normativa e legislazione d’urgenza
  • Documento cartaceo e documento informatico a confronto 
  • Nuovi modelli organizzativi delle Pubbliche Amministrazioni legati all’introduzione dei documenti digitali

2. IL DOCUMENTO INFORMATICO 

  • Documenti analogici e digitali: efficacia giuridica e forza probatoria
  • Tipologie di firme elettroniche (firma con SPID)
  • Marcatura temporale
  • Copie di documenti informatici

3. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR)
  • Trattamento dei dati personali nell’ambito del procedimento amministrativo
  • Titolare, responsabile, incaricato e struttura organizzativa della PA
  • Outsourcing e Cloud computing 

4. TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, ACCESSO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 

  • Trasparenza, diritto di accesso e Freedom of Information Act (FOIA)
  • Limiti (relativi) derivanti dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali
  • Soluzioni operative per il contemperamento fra trasparenza amministrativa e data protection
  • Open access e riutilizzo dei documenti informatici

5. LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI 

  • Regole tecniche in materia di conservazione dei documenti informatici e modalità operative (alla luce delle recenti Linee guida dell’AgID)
  • Ruoli ed azioni nel ciclo di vita del documento
  • Sicurezza e accesso ai documenti digitali

6. L'IDENTITÀ DIGITALE 

  • Regolamento Europeo eIDAS 
  • Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)
  • Posta elettronica certificata 

Faculty

FACULTY

Prof. Roberto Senigaglia, Coordinatore didattico del corso. Professore Ordinario di Diritto privato presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Prof. Agostino Cortesi, Professore Ordinario di Informatica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Coordina progetti di trasferimento tecnologico in ambito e-government e progetti interdisciplinari di social innovation. Ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste scientifiche o proceedings di conferenze internazionali. Attualmente è Coordinatore del Dottorato in Computer Science.

Ing. Tommaso Piazza, Direttore dell’Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Ingegnere gestionale e dottore di ricerca in Production Management. Professore universitario a contratto per l’insegnamento di Information Systems And Networks all’interno del corso di laurea magistrale in Management, Università Ca’ Foscari Venezia.

Dott. Alessandro Bernes, Dottore di ricerca in Diritto, Mercato e Persona (XXXI ciclo). Assegnista di ricerca in Diritto privato presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia. Lo studio si focalizza sui rapporti fra protezione dei dati personali e ricerca scientifica. Teaching Assistant Senior presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari. 

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Early Bird, per le iscrizioni dal fino al 31 dicembre 2020, riduzione del 25% sulla quota ordinaria.

Richiedi Informazioni

Informativa privacy di Ca' Foscari Challenge School

Chi siamo

Cà Foscari Challenge School è la scuola di alta formazione di Fondazione Università Ca’ Foscari; quest’ultima (di seguito anche solo “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web (di seguito il “Sito”) e successivamente trattati anche per tutte le finalità di seguito riportate, sulle Landing page tramite i form di raccolta dati e non è dunque resa per altri siti web esterni (come ad esempio dell’Università Ca’ Foscari), eventualmente consultati dall'utente tramite link.


Quali dati personali che la riguardano possono essere raccolti

Fondazione può raccogliere le seguenti categorie di dati che La riguardano, congiuntamente definiti Dati Personali: Dati di contatto – informazioni relative al nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email. Dati fiscali e di pagamento– informazioni fiscali e relative al conto bancario, carte di credito, P.IVA. Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua, educazione o situazione professionale, nonché dati relativi alle offerte emesse (anche se non accettate), a contratti stipulati. Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie qui https://www.unive.it/pag/34613/ ,che ne regola i dettagli). Immagine/Voce – informazioni relative alla Sua immagine e alla Sua voce raccolte attraverso strumenti di ripresa audiovisiva.


Come raccogliamo i tuoi dati personali

La Fondazione raccoglie e tratta i Suoi Dati Personali nelle seguenti circostanze:

  • se compila il modulo di richiesta informazioni;
  • se procede all’iscrizione ad un corso, evento formativo, seminario ecc…, attraverso i rispettivi moduli presenti nel Sito;
  • se compila il modulo di iscrizione al servizio di newslettering;
  • se ci contatta per maggiori informazioni al numero 0412346868 o all’indirizzo corsi.challengeschool@unive.it

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.


Per quali finalità possono essere utilizzati i suoi dati personali

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione
Fondazione tratterà il Suoi Dati di contatto, raccolti mediante il modulo di richiesta informazioni ovvero tramite contatti ivi indicati, per consentirLe di ricevere informazioni in merito ai corsi o altre attività di progetto o iniziative organizzate da Fondazione per le quali ha espresso interesse.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

b) Gestione della iscrizione ai corsi/attività di progetto /altre iniziative organizzate da Fondazione
Fondazione tratterà i Suoi Dati di contatto, Dati fiscali e di pagamento, raccolti mediante il modulo di iscrizione relativo all’iniziativa da Lei selezionata, per consentirLe di iscriversi ai corsi/progetti/iniziative di Suo interesse. Nell’ambito di questa attività la Fondazione potrà, altresì, inviarLe comunicazioni di servizio necessarie alla partecipazione al corso stesso, come ad esempio per informarLa sul programma del corso, su eventuali modifiche dello stesso etc.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentirLe l’iscrizione ai corsi e/o progetti di Suo interesse; in difetto non potremo darvi corso.

c) Iscrizione al servizio di newslettering
I Suoi Dati di contatto, ed in particolare il Suo indirizzo email, possono essere utilizzati da Fondazione al fine di inviarLe una newsletter periodica, su Sua esplicita richiesta mediante iscrizione al servizio, contenente notizie e approfondimenti sulle diverse informative promosse da Fondazione.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in difetto non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

d) Comunicazioni commerciali per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze
Previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto e per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) ovvero per ricerche di mercato o indagini statistiche.
Sempre previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe, altresì, trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri dati personali e i dati di Utilizzo del Sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un Suo profilo individuale per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc). Presupposto per il trattamento: il consenso.
Il conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.
e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali
Nell’ambito dei corsi/attività di progetto/altre iniziative promosse da Fondazione cui Lei si sia iscritto, potrebbe essere previsto un servizio di videoripresa; in tal caso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati Personali e nello specifico l’Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti ed eventuale successiva pubblicazione del video sul Sito, ovvero sulle proprie piattaforme social (Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube). Detto trattamento sarà effettuato a titolo gratuito, con rinuncia da parte Sua ad ogni pretesa nei confronti di Fondazione.
Presupposto per il trattamento: consenso.
Il conferimento dei dati è facoltativo, il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. L’eventuale consenso rilasciato, sarà relativo esclusivamente al corso/attività di progetto/altra iniziativa alla quale Lei si sia iscritto.

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy.
Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, per inviarle comunicazioni promozionali e materiale relativo a corsi e servizi analoghi a quelli oggetto di precedenti acquisiti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

g) Indagini di customer satisfaction
I Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere utilizzati dalla Fondazione anche per lo svolgimento di attività di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività promosse dalla stessa. I risultati dell’indagine, raccolti attraverso la compilazione di un questionario, saranno trattati da Fondazione in modo del tutto anonimo, e quindi senza la possibilità di ricondurre tali esiti alla Sua persona. Solo nel caso in cui Lei voglia essere ricontattato per ricevere un feedback dalla Fondazione, Lei potrà – mediante l’apposita funzionalità prevista – rendere riconoscibile il questionario da Lei compilato.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un elevato standard di qualità in relazione ai servizi offerti e di rispondere alle esigenze degli utenti.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
I Suoi Dati Personali potrebbero essere trattati da Fondazione per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione alla tutela dei propri diritti.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
La Fondazione potrà trattare i Suoi Dati Personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.


Come manteniamo sicuri i suoi dati personali

Fondazione utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati Personali.
Tutti i Suoi Dati Personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).


Per quanto tempo conserviamo le sue informazioni

Conserviamo i Suoi Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.


Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.


Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione: i Suoi Dati di Contatto, i Dati fiscali e di pagamento per questa finalità potranno essere conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre i successivi 10 anni.

b) Gestione iscrizioni ai corsi/attività di progetto / altre iniziative organizzate da Fondazione: i Suoi Dati, i Dati fiscali di Contatto e i Dati Bancari trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

c) Invio di una newsletter periodica: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.

d) Marketing per rispondere alle Sue esigenze e Marketing Profilato per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze: i Dati trattati per finalità di Marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta – 12 mesi per il Marketing Profilato.

e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali: i Suoi Dati Personali, e nello specifico la Sua Immagine/Voce, trattati per finalità promozionali potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta;

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy: i Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere conservati per 24 mesi dall’ultima interazione che ha avuto con noi, ovvero sino a che non eserciti il Suo diritto di opposizione.

g) Customer satisfaction: i questionari saranno conservati in forma anonima ed i relativi risultati analizzati in forma aggregata. Se lei ha scelto di essere riconoscibile i Suoi Dati di Contatto saranno conservati, per questa finalità, esclusivamente per il tempo necessario a ricontattarLa, dopo di che il questionario sarà reso anonimo.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: i Suoi Dati Personali trattati per finalità di difesa di diritti in giudizio o per agire o anche avanzare pretese nei Suoi confronti o di terze parti, saranno conservati per il tempo in cui tale pretese possa essere perseguita.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste


Con chi possiamo condividere i suoi dati personali

Ai Suoi Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo email privacy.fcf@unive.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.


Contatti

I dati di contatto della Fondazione, quale titolare del trattamento, sono privacy.fcf@unive.it, mentre del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) sono dpo.fcf@unive.it
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi Dati Personali, nonché all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti, La preghiamo di contattarci all’indirizzo email privacy.fcf@unive.it ovvero al numero di telefono 0412346868.


I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all'autorità di controllo
Sussistendone i presupposti previsti dal GDPR, Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi Dati Personali,
  • la copia dei Dati Personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.
L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.unive.it/challengeschool, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

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