Abbiamo intervistato gli studenti della prima edizione del Master in Didattica del coreano come lingua straniera: ecco alcune delle loro testimonianze!
Francesca Vallone – studentessa del Master in Didattica del coreano come lingua straniera ed. 2023-24
Mi chiamo Francesca e ho conseguito la laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea – curriculum Corea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ho scelto di continuare gli studi partecipando al Master di I livello in Didattica del Coreano come lingua straniera poiché era la prima volta che questo percorso formativo veniva offerto in Italia e mi interessava poter conoscere le metodologie di insegnamento delle lingue straniere e, in
particolare, del coreano.
Durante il Master, ho apprezzato molto le lezioni in lingua coreana, che mi hanno permesso di migliorare anche il mio livello linguistico. Inoltre, il piano formativo era costruito in modo tale da dare una visione d’insieme, e allo stesso tempo molto specifica, di ciò che significa insegnare e apprendere una lingua straniera, non solo dal punto di vista contenutistico, ma anche dal punto di vista umano.
Ritengo che il contenuto delle lezioni, unito all’esperienza del tirocinio, mi permetterà di porre le basi per una possibile carriera di insegnamento, attraverso cui mi piacerebbe poter contribuire alla diffusione della lingua e cultura coreane in Italia.
La mia esperienza di stage è stata molto positiva: ho tenuto un corso di 30 ore di coreano (livello base) presso una scuola superiore di Venezia ed è stato davvero gratificante vedere quanto interesse mostravano gli studenti. Proprio per questo ricorderò sempre il periodo di tirocinio, esperienza che mi ha arricchito sia a livello professionale che personale, durante la quale ho potuto applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni.
Niko Plumari – studente del Master in Didattica del coreano come lingua straniera ed. 2023-24
Mi chiamo Niko, e provengo da un percorso triennale in Lingue, Mercati e Culture dell’Asia (Università di Bologna) e da uno magistrale in Lingue, Economie e Istituzioni dell’Asia (Ca’ Foscari, Università di Venezia). Seppure abbia perseguito in entrambi gli studi sul Giappone, l’interesse per la Corea mi ha spinto a candidarmi per uno scambio Overseas presso la Seoul National University. Qui, trascorsi sei mesi, ho realizzato di aver trovato la mia meta ideale, il paese, la lingua e la cultura nei quali riconosco un’altra parte di me. Per questo ne ho subito dopo cominciato una ricerca individuale, tuttavia, saputa la notizia dell’attivazione di un Master in merito, ho valutato che immergermi negli studi sulla Corea con professionisti del settore sarebbe stata un’occasione inestimabile. Dunque, la presenza di professori di alto profilo nell’ambito della didattica (quello cui mi son sempre sentito più affine), accanto a lezioni in larga misura in lingua e alla possibilità di tirocini in Corea mi hanno condotto ad iscrivermi a questo percorso di studi. Significativo in in tal senso l’esperienza di stage presso la Camera di Commercio d’Italia a Seoul, dove assieme a una collega ho realizzato 3 corsi introduttivi alla lingua coreana. A conclusione di questi, oltre al consolidamento delle capacità di gestione della didattica di una lingua e di project management, sento di avere messo più a fuoco gli obiettivi futuri: nel lungo termine, mi piacerebbe aprire a Seoul un centro di scambio culturale e linguistico tra Italia e Corea che possa fungere da punto di riferimento per le rispettive comunità.
Angela Somigli studentessa del Master in Didattica del coreano come lingua straniera ed. 2023-24
Mi chiamo Angela e sono dottoressa in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università per Stranieri di Siena (Unistrasi), percorso triennale in lingua cinese e coreana. Durante il mio percorso accademico, ho avuto l’opportunità di svolgere due tirocini presso enti partner di Unistrasi in Corea, durante il mio periodo di scambio nel 2021. Attualmente risiedo in Corea e ho esperienza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Ho optato per questo master perché attratta dall’ampia offerta formativa che offre un focus specifico sull’uso e l’insegnamento della lingua coreana. Sono rimasta particolarmente colpita dal fatto che il master sia condotto da professionisti del settore, e inoltre, la possibilità di svolgere un tirocinio all’estero ha reso l’esperienza ancora più stimolante e arricchente. La modalità di insegnamento a distanza del master ha reso accessibile il programma anche agli studenti al di fuori della regione, assicurando un livello di servizio e formazione equivalente a quello delle lezioni in presenza. Ho apprezzato enormemente l’opportunità di interagire con professori coreani e di osservare da vicino il loro approccio didattico. Grazie a questo percorso, ritengo di aver ampliato la consapevolezza delle mie abilità linguistiche e didattiche, preparandomi adeguatamente per intraprendere una carriera nell’insegnamento. L’esperienza conclusiva del percorso didattico e di tirocinio è stata particolarmente formativa, fornendomi le competenze necessarie per diventare educatrice in futuro. Collaborare con figure di rilievo nel contesto italiano in Corea mi ha permesso di definire chiaramente i miei obiettivi professionali. Inoltre, durante il mio soggiorno in Corea, ho presentato domanda per una borsa di studio del governo (GKS) al fine di continuare il mio percorso formativo. Pertanto, mi appresto a iniziare un nuovo corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Asiatici presso la Kookmin University nel prossimo semestre. Lo stage presso la Camera di Commercio Italiana a Seoul è stata un’opportunità straordinaria per immergermi nell’organizzazione e nel panorama lavorativo della città. Ho avuto il privilegio di incontrare figure di spicco del settore e di arricchire le mie conoscenze culturali e professionali. Quest’esperienza mi ha permesso di integrarmi con successo in un contesto interculturale stimolante e di valore. Sono rimasta profondamente colpito dalla gentilezza e dalla disponibilità del corpo docente, che ha fornito spiegazioni dettagliate e un supporto costante durante il percorso formativo. Il corso offre un’ampia gamma di opportunità formative specifiche, consentendo agli studenti di acquisire una visione completa delle principali aree della didattica e dell’insegnamento. Inoltre, ci sono state occasioni per partecipare a dibattiti e confronti sui diversi metodi didattici utilizzati, il che ha arricchito ulteriormente l’esperienza formativa.
Sara Castiglioni studentessa del Master in Didattica del coreano come lingua straniera ed. 2023-24
Mi chiamo Sara, ho 30 anni e mi sono laureata nel 2016 in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea – percorso Corea, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sono specializzata in traduzione, ma ho sempre aspirato all’insegnamento delle lingue straniere, ragione per cui ho deciso di iscrivermi al Master in “Didattica del coreano come lingua straniera”, organizzato per la prima volta in Italia dalla Ca’ Foscari Challenge School. Sono molto contenta della mia scelta, poiché grazie a questo Master ho avuto l’onore di incontrare, anche se virtualmente, professori di altissimo livello, sia italiani, sia coreani, che mi hanno dato l’opportunità non solo di approfondire la mia conoscenza quasi decennale della lingua coreana, ma anche di capire appieno cosa voglia dire insegnare una lingua straniera complessa come il coreano, di scoprire metodi che non conoscevo e migliorare me stessa, sia come insegnante, sia come persona, aiutandomi ad uscire dalla mia comfort zone, ad espormi e ad agire in prima persona grazie al tirocinio finale, che ho svolto nel mio ex liceo, dove ho organizzato un corso base di lingua e cultura coreana. Se tornassi indietro nel tempo, sono sicura che farei la stessa scelta, è un corso impegnativo, ma ne vale decisamente la pena!