Abstract dell’elaborato del Dottor Giuseppe Iuliano, studente della III edizione del Master in Risk Management, Internal Audit & Frodi – RIAF.
Modulo 3 – Advanced risk management
ABSTRACT
L’impatto che le organizzazioni stanno avendo e soprattutto avranno nella creazione di una società più evoluta ed un pianeta più sicuro e green
Nel marzo 2023 è stata pubblicata dal CoSO (Committee of Sponsoring Organizations), la supplemental guideline «Internal Control over sustainability Reporting – ICSR» che rappresenta, ad oggi, il riferimento più autorevole per la definizione di un efficace sistema di controllo sul reporting ESG. Questa nuova guida si basa sul quadro CoSO – 2013 per la valutazione ed il miglioramento dei sistemi di controllo interno e su tutte le informazioni societarie trattate per il reporting esterno ed il processo decisionale aziendale. La linea guida pone l’attenzione sui principali aspetti di natura ESG: Governance, Customization and Adaptation, Top down & Risk Based approach, Integration&Leverage. La nuova direttiva CoSO ICSR è digitalizzata e utilizza illustrazioni, interviste e casi di studio per dimostrare come l’ICIF-2013 (Internal Control –Integrated Framework) con i suoi 5 componenti, 17 principi e oltre 75 “punti focali” orientati alle applicazioni può essere utilizzata in un contesto di business in continua evoluzione attraverso informazioni utili agli investitori e ad altri soggetti interessati.
La direttiva è supportata dai nuovi standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards) dell’EFRAG che, in particolare al requisito GOV-5 – Risk management and internal controls over sustainability reporting, rappresentano le principali informazioni che l’organizzazione deve pubblicare (approccio alla valutazione, i principali rischi individuati, ecc) al fine di fornire un’informativa completa sulla comprensione del rischio aziendale in relazione al reporting di sostenibilità.
Tali documenti possono essere sicuramente individuati come opportunità per i principali attori aziendali, CFO e Dirigenti apicali, al fine di “raccontare” l’intera storia delle prestazioni di un’organizzazione, dai risultati finanziari a breve termine agli impatti a lungo termine sulle persone, sulla società e sull’ambiente. Lo scopo ultimo è quello di dimostrare l’impatto che le organizzazioni stanno avendo e soprattutto avranno nella creazione di una società più evoluta ed un pianeta più sicuro e green.
Vuoi approfondire ulteriormente?
Il Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity mira a formare figure professionali che siano in grado di interpretare e gestire le più recenti dinamiche normative e di mercato attinenti alla corporate governance. Grazie all’utilizzo di casi aziendali, verranno contestualizzati e analizzati i temi nelle diverse realtà: dalle aziende quotate alle banche, dalle grandi alle piccole/medie imprese.