COME ADERIRE?
Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.
Percorso a pagamento
Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o per le persone interessate a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> scrivere una mail all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.
Lo stato emergenziale dovuto al Covid-19, prima, e il PNRR, poi, hanno reso evidente la necessità per le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere al digitale al fine di poter garantire un certo livello di servizi per il cittadino. Tuttavia, le amministrazioni non sempre si dimostrano pronte al cambiamento. Ciò è dovuto in parte alla molteplicità delle fonti normative e alle continue modifiche legislative che, sia pur nell’ottica di una maggiore semplificazione dei processi gestionali, in quanto disorganiche, non aiutano a rendere più semplice e agevole il passaggio alle nuove modalità di organizzazione e di attività amministrativa.
Per arrivare alla definitiva transizione al digitale è necessario che le Pubbliche Amministrazioni rivedano i loro processi amministrativi non tanto per adeguarsi al nuovo contesto tecnologico, quanto piuttosto per ripensare i servizi offerti, ponendo il cittadino, e la sua sicurezza (anche digitale) al centro del processo di ri-organizzazione. Ciò vale anche a garantire la trasparenza, l’efficienza e il buon andamento della PA, facendo in modo che i cittadini possano beneficiare al massimo dell’accesso e dell’utilizzo del digitale, nonché della condivisione dei dati.
Allo stesso tempo, la formazione di particolari figure professionali è necessaria in modo da assicurare, all’interno di ciascun Ente, la trasparenza amministrativa, la gestione dei documenti informatici, la loro conservazione nel tempo, la transizione definitiva al digitale, la protezione dei dati personali, la sicurezza dei sistemi informatici. Pare allora necessario partire da una formazione particolarmente qualificata rivolta al personale che dovrà assumere decisione chiave nell’ottica della digitalizzazione della PA.
In questo contesto, il Corso si propone di fornire conoscenze approfondite riguardo le principali novità portata dalla digitalizzazione e l’evoluzione tecnologica, dalle firme elettroniche alla gestione dei documenti informatici, dai dati personali alla trasparenza amministrativa, approfondendo gli aspetti tecnici, giuridici e organizzativi legati soprattutto alla condivisione e all’accessibilità dei dati, alla loro interoperabilità, nonché al loro riuso. Ancora, strumento ormai imprescindibile nei rapporti PA-cittadino è il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID), vero e proprio “access point” ai molteplici servizi resi dalla PA digitale e finanche utilizzabile, adesso, quale firma elettronica.
Mediante l’analisi dei più recenti dati normativi (anche di soft law) e la presentazione di casi di studio verrà illustrato lo stato dell’arte della digitalizzazione e innovazione della PA, nonché presentati possibili orientamenti per una corretta utilizzazione degli strumenti (normativi e tecnici) messi a disposizione del personale amministrativo, anche nel rispetto delle indicazioni provenienti dall’Unione Europea.
Gli strumenti ed i metodi utilizzabili nel procedimento amministrativo informatico saranno contestualizzati nelle dinamiche di funzionamento delle PA con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali, dei casi appropriati in cui applicarli e delle soluzioni di outsourcing possibili.
Obiettivo del Corso è lo sviluppo di competenze tecniche, giuridiche, informatiche e gestionali avanzate necessarie per comprendere lo scenario di riferimento, il valore e le implicazioni in ordine di rischio, responsabilità e operatività rinvenibili nelle attività della PA digitale.
Al termine del corso i discenti avranno a disposizione un bagaglio informativo completo che gli permetterà di contribuire attivamente alla reingegnerizzazione dei processi necessari per la digitalizzazione dei documenti cartacei, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la dematerializzazione delle informazioni, l’utilizzo delle firme elettroniche, la protezione dei dati personali, la trasparenza amministrativa.
Il corso si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecnologiche con particolare riguardo per le figure professionali con responsabilità nella gestione dei flussi documentali e nella conservazione digitale, ma è anche aperto a Studenti e Ricercatori interessati ad approfondire l’argomento.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
in presenza
01/03/2025—30/06/2025
Italiano
40 ore
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
– Quadro normativo di insieme e soluzioni emergenziali
– Agenda Digitale Italiana
– Documento cartaceo e documento informatico
– Nuovi modelli organizzativi legati all’introduzione dei documenti digitali
IDENTITÀ DIGITALE
– Regolamento Europeo 2014/910/UE (eIDAS)
– Il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)
– L’Indice Nazionale dei Domicili Digitali e la Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici (PND)
– Posta elettronica certificata (caratteristiche tecniche e funzionamento, trasmissione dei documenti tra P.A. e cittadini)
– Sicurezza dei sistemi e protezione del dato personale (normativa, misure minime di sicurezza, amministratori di sistema)
LE FIRME ELETTRONICHE E I PROFILI LEGALI DEI DOCUMENTI INFORMATICI
– Documenti amministrativi informatici
– Firme elettroniche, la firma con SPID e con CIE
– Valore probatorio, validazione temporale e gestione dei flussi documentali
– Formati del documento informatico fra regola e prassi applicativa
– Copie dei documenti informatici
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
– Il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR)
– Trattamento dei dati personali nell’ambito dei servizi rivolti al cittadino
– Le qualifiche soggettive del trattamento
– I diritti dell’interessato
– Tecniche e modelli operativi di tutela dei dati personali
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
– Normativa in tema di protezione dei dati personali
– Trasparenza, accesso alle informazioni e Freedom of Information Act (FOIA)
– Limiti all’accesso/pubblicazione derivanti dalla tutela dei dati personali
– Criteri empirici per il bilanciamento fra interessi pubblici e privati
BANCHE DATI PUBBLICHE E OPEN DATA
– Documenti, informazioni, dati e archivi digitali
– Open data by default e Big Data
– Open data, trattamento di dati personali e privacy
– Dati aperti, copyright e licenze
LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI
– Regole in materia di conservazione dei documenti informatici e modalità operative
– Ruoli ed azioni nel ciclo di vita del documento informatico
– Aspetti tecnici nella conservazione dei documenti informatici
– Accreditamento e vigilanza dei soggetti che svolgono attività di conservazione
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
COME ADERIRE?
Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.
Percorso a pagamento
Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o per le persone interessate a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> scrivere una mail all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.
Lo stato emergenziale dovuto al Covid-19, prima, e il PNRR, poi, hanno reso evidente la necessità per le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere al digitale al fine di poter garantire un certo livello di servizi per il cittadino. Tuttavia, le amministrazioni non sempre si dimostrano pronte al cambiamento. Ciò è dovuto in parte alla molteplicità delle fonti normative e alle continue modifiche legislative che, sia pur nell’ottica di una maggiore semplificazione dei processi gestionali, in quanto disorganiche, non aiutano a rendere più semplice e agevole il passaggio alle nuove modalità di organizzazione e di attività amministrativa.
Per arrivare alla definitiva transizione al digitale è necessario che le Pubbliche Amministrazioni rivedano i loro processi amministrativi non tanto per adeguarsi al nuovo contesto tecnologico, quanto piuttosto per ripensare i servizi offerti, ponendo il cittadino, e la sua sicurezza (anche digitale) al centro del processo di ri-organizzazione. Ciò vale anche a garantire la trasparenza, l’efficienza e il buon andamento della PA, facendo in modo che i cittadini possano beneficiare al massimo dell’accesso e dell’utilizzo del digitale, nonché della condivisione dei dati.
Allo stesso tempo, la formazione di particolari figure professionali è necessaria in modo da assicurare, all’interno di ciascun Ente, la trasparenza amministrativa, la gestione dei documenti informatici, la loro conservazione nel tempo, la transizione definitiva al digitale, la protezione dei dati personali, la sicurezza dei sistemi informatici. Pare allora necessario partire da una formazione particolarmente qualificata rivolta al personale che dovrà assumere decisione chiave nell’ottica della digitalizzazione della PA.
In questo contesto, il Corso si propone di fornire conoscenze approfondite riguardo le principali novità portata dalla digitalizzazione e l’evoluzione tecnologica, dalle firme elettroniche alla gestione dei documenti informatici, dai dati personali alla trasparenza amministrativa, approfondendo gli aspetti tecnici, giuridici e organizzativi legati soprattutto alla condivisione e all’accessibilità dei dati, alla loro interoperabilità, nonché al loro riuso. Ancora, strumento ormai imprescindibile nei rapporti PA-cittadino è il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID), vero e proprio “access point” ai molteplici servizi resi dalla PA digitale e finanche utilizzabile, adesso, quale firma elettronica.
Mediante l’analisi dei più recenti dati normativi (anche di soft law) e la presentazione di casi di studio verrà illustrato lo stato dell’arte della digitalizzazione e innovazione della PA, nonché presentati possibili orientamenti per una corretta utilizzazione degli strumenti (normativi e tecnici) messi a disposizione del personale amministrativo, anche nel rispetto delle indicazioni provenienti dall’Unione Europea.
Gli strumenti ed i metodi utilizzabili nel procedimento amministrativo informatico saranno contestualizzati nelle dinamiche di funzionamento delle PA con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali, dei casi appropriati in cui applicarli e delle soluzioni di outsourcing possibili.
Obiettivo del Corso è lo sviluppo di competenze tecniche, giuridiche, informatiche e gestionali avanzate necessarie per comprendere lo scenario di riferimento, il valore e le implicazioni in ordine di rischio, responsabilità e operatività rinvenibili nelle attività della PA digitale.
Al termine del corso i discenti avranno a disposizione un bagaglio informativo completo che gli permetterà di contribuire attivamente alla reingegnerizzazione dei processi necessari per la digitalizzazione dei documenti cartacei, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la dematerializzazione delle informazioni, l’utilizzo delle firme elettroniche, la protezione dei dati personali, la trasparenza amministrativa.
Il corso si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecnologiche con particolare riguardo per le figure professionali con responsabilità nella gestione dei flussi documentali e nella conservazione digitale, ma è anche aperto a Studenti e Ricercatori interessati ad approfondire l’argomento.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
in presenza
Italiano
01/03/2025—30/06/2025
40 ore
Partecipare
Il corso si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecnologiche con particolare riguardo per le figure professionali con responsabilità nella gestione dei flussi documentali e nella conservazione digitale, ma è anche aperto a Studenti e Ricercatori interessati ad approfondire l’argomento.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
Programma
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
– Quadro normativo di insieme e soluzioni emergenziali
– Agenda Digitale Italiana
– Documento cartaceo e documento informatico
– Nuovi modelli organizzativi legati all’introduzione dei documenti digitali
IDENTITÀ DIGITALE
– Regolamento Europeo 2014/910/UE (eIDAS)
– Il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)
– L’Indice Nazionale dei Domicili Digitali e la Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici (PND)
– Posta elettronica certificata (caratteristiche tecniche e funzionamento, trasmissione dei documenti tra P.A. e cittadini)
– Sicurezza dei sistemi e protezione del dato personale (normativa, misure minime di sicurezza, amministratori di sistema)
LE FIRME ELETTRONICHE E I PROFILI LEGALI DEI DOCUMENTI INFORMATICI
– Documenti amministrativi informatici
– Firme elettroniche, la firma con SPID e con CIE
– Valore probatorio, validazione temporale e gestione dei flussi documentali
– Formati del documento informatico fra regola e prassi applicativa
– Copie dei documenti informatici
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
– Il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR)
– Trattamento dei dati personali nell’ambito dei servizi rivolti al cittadino
– Le qualifiche soggettive del trattamento
– I diritti dell’interessato
– Tecniche e modelli operativi di tutela dei dati personali
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
– Normativa in tema di protezione dei dati personali
– Trasparenza, accesso alle informazioni e Freedom of Information Act (FOIA)
– Limiti all’accesso/pubblicazione derivanti dalla tutela dei dati personali
– Criteri empirici per il bilanciamento fra interessi pubblici e privati
BANCHE DATI PUBBLICHE E OPEN DATA
– Documenti, informazioni, dati e archivi digitali
– Open data by default e Big Data
– Open data, trattamento di dati personali e privacy
– Dati aperti, copyright e licenze
LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI
– Regole in materia di conservazione dei documenti informatici e modalità operative
– Ruoli ed azioni nel ciclo di vita del documento informatico
– Aspetti tecnici nella conservazione dei documenti informatici
– Accreditamento e vigilanza dei soggetti che svolgono attività di conservazione
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Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.