COME ADERIRE?
Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.
Avviso Valore PA per le Pubbliche Amministrazioni
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Il D. Lgs. n. 150/2009 com’è noto ha stabilito l'obbligo, per le amministrazioni pubbliche, di avviare annualmente il ciclo della performance. Esse devono redigere e pubblicare il Piano della Performance, documento programmatico triennale che avvia il ciclo di gestione della performance organizzative dell'ente ed individuale del Personale, al fine di garantire la trasparenza delle decisioni pubbliche e dell’uso di fondi pubblici e di aumentarne gli impatti. Una sfida, ancora presente, è quella di identificare i metodi più adatti per monitorare e misurare le prestazioni del personale dipendente. Il corso propone quindi una ricognizione mirata sui metodi e sugli strumenti utilizzati per misurare le prestazioni dei dipendenti, evidenziando buone pratiche e aspetti critici. È ormai consolidata la correlazione tra evoluzione dei sistemi di misurazione delle performance nella logica del performance management e l’efficacia della PA, e gli scopi di un sistema di valutazione assumono importanza differente a seconda delle scelte strategiche, della cultura organizzativa, del tipo di organizzazione, dello stile di leadership. Le “Risorse umane”, nei loro differenti livelli, nelle organizzazioni pubblico rappresentano il vero patrimonio strategico. La valutazione permette di impiegare al meglio le risorse umane secondo le loro conoscenze, attitudini, motivazioni, propensioni personali, abilità e quindi complessivamente quelle che vengono definite competenze. Il people value mapping è un’attività che si fonda sulla rilevazione della presenza nei collaborati delle due dimensioni: prestazione e potenziale. Negli ultimi anni questo approccio viene utilizzato come inventario delle competenze specifiche dei soggetti interni all’organizzazione associandole alle performance e al loro ruolo attraverso la valutazione di quattro aspetti: job and skills evaluation; performance management; potential assessment.
Obiettivi primari del sistema di valutazione sono quindi:
1. riconoscere le professionalità presenti nella propria realtà supportando le politiche di sviluppo del personale (formazione, crescita professionale e personale);
2. favorire una politica di riconoscimento del merito basata su principi di maggiore obiettività (in particolare per quanto riguarda la retribuzione legata ai risultati raggiunti);
3. valorizzare doti personali, comunque indispensabili sia nell’implementare le capacità che nell’orientare i comportamenti organizzativi.
L’obiettivo principale e fornire una preparazione di base sul funzionamento del ciclo della performance nelle amministrazioni pubbliche, fornendo le opportune dotazioni conoscitive di base per comprendere ed utilizzare gli strumenti normativi in tema di redazione del piano, procedure di monitoraggio e valutazione avvalendosi degli opportuni sistemi di programmazione e controllo.
Dipendenti pubblici, in ogni ambito della PA, che coordinano un team di progetto, o sono particolarmente interessati ai sistemi operativi di programmazione e controllo, ed abbiano in ogni caso l’esigenza di perfezionare e potenziare le proprie conoscenze in materia di performance e le proprie practice nella preparazione a nuove sfide e responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
online
08/03/2022—24/06/2022
Italiano
40 ore
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: La pianificazione strategica e sistemi di programmazione e controllo in ambito pubblico
I temi trattati sono quelli relativi all’utilizzo della pianificazione strategica e degli strumenti di programmazione nelle amministrazioni pubbliche territoriali e nelle aziende pubbliche in generale. Verrà analizzato in particolare il legame esistente tra gli strumenti di pianificazione strategica, nella più ampia varietà che riguarda le amministrazioni pubbliche e i sistemi di misurazione e valutazione della performance
Modulo 2: I principali strumenti del controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche
I temi e i contenuti riguardano la rilevanza della funzione di controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche mediante l’articolazione sistema delle sue componenti (mappatura dei centri di responsabilità, budgeting, contabilità analitica, monitoraggio reporting)
Modulo 3: L’evoluzione del performance management nella pubblica amministrazione e la sua attuale struttura e composizione
Il tema affrontato riguarda l’analisi evolutiva delle forme di controllo nelle amministrazioni pubbliche fino all’introduzione del ciclo della performance nella prima e nella seconda fase di avvio, tenendo conto anche delle questioni ad esso connesse (Trasparenza, Produttività, Risultati)
Modulo 4: Il coordinamento del piano della performance con altri strumenti di programmazione
L’oggetto di trattazione riguarda i contenuti del piano della performance (anche attraverso di versi approcci e metodologie) e i suoi legami con gli strumenti di pianificazione e programmazione tipici di ogni pubblica amministrazione, tenendo conto dell’imprescindibile connessione con la programmazione finanziaria
Modulo 5: Gli indicatori, i target e la misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa
Oggetto specifico riguarda l’impostazione di una metodologia di valutazione dei dirigenti e del personale, nei diversi aspetti legati al ruolo, alla posizione, ai comportamenti e ai risultati. Sono inoltre trattati gli aspetti riguardanti la formulazione dei regolamenti della performance e delle modalità di condivisione degli stessi
Modulo 6: La rendicontazione della performance e i contenuti informativi
Oggetto di questo ambito e fase conclusiva del ciclo della performance tenendo conto delle esigenze informative e di comunicazione, dell’importanza della relazione della performance nel determinare la chiusura di un determinato periodo temporale.
Project work
Si base sull’analisi del ciclo della performance e della relativa documentazione all’interno di una prescelta amministrazione pubblica. I lavoro sarà oggetto di discussione e presentazione
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
COME ADERIRE?
Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.
Avviso Valore PA per le Pubbliche Amministrazioni
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Il D. Lgs. n. 150/2009 com’è noto ha stabilito l'obbligo, per le amministrazioni pubbliche, di avviare annualmente il ciclo della performance. Esse devono redigere e pubblicare il Piano della Performance, documento programmatico triennale che avvia il ciclo di gestione della performance organizzative dell'ente ed individuale del Personale, al fine di garantire la trasparenza delle decisioni pubbliche e dell’uso di fondi pubblici e di aumentarne gli impatti. Una sfida, ancora presente, è quella di identificare i metodi più adatti per monitorare e misurare le prestazioni del personale dipendente. Il corso propone quindi una ricognizione mirata sui metodi e sugli strumenti utilizzati per misurare le prestazioni dei dipendenti, evidenziando buone pratiche e aspetti critici. È ormai consolidata la correlazione tra evoluzione dei sistemi di misurazione delle performance nella logica del performance management e l’efficacia della PA, e gli scopi di un sistema di valutazione assumono importanza differente a seconda delle scelte strategiche, della cultura organizzativa, del tipo di organizzazione, dello stile di leadership. Le “Risorse umane”, nei loro differenti livelli, nelle organizzazioni pubblico rappresentano il vero patrimonio strategico. La valutazione permette di impiegare al meglio le risorse umane secondo le loro conoscenze, attitudini, motivazioni, propensioni personali, abilità e quindi complessivamente quelle che vengono definite competenze. Il people value mapping è un’attività che si fonda sulla rilevazione della presenza nei collaborati delle due dimensioni: prestazione e potenziale. Negli ultimi anni questo approccio viene utilizzato come inventario delle competenze specifiche dei soggetti interni all’organizzazione associandole alle performance e al loro ruolo attraverso la valutazione di quattro aspetti: job and skills evaluation; performance management; potential assessment.
Obiettivi primari del sistema di valutazione sono quindi:
1. riconoscere le professionalità presenti nella propria realtà supportando le politiche di sviluppo del personale (formazione, crescita professionale e personale);
2. favorire una politica di riconoscimento del merito basata su principi di maggiore obiettività (in particolare per quanto riguarda la retribuzione legata ai risultati raggiunti);
3. valorizzare doti personali, comunque indispensabili sia nell’implementare le capacità che nell’orientare i comportamenti organizzativi.
L’obiettivo principale e fornire una preparazione di base sul funzionamento del ciclo della performance nelle amministrazioni pubbliche, fornendo le opportune dotazioni conoscitive di base per comprendere ed utilizzare gli strumenti normativi in tema di redazione del piano, procedure di monitoraggio e valutazione avvalendosi degli opportuni sistemi di programmazione e controllo.
Dipendenti pubblici, in ogni ambito della PA, che coordinano un team di progetto, o sono particolarmente interessati ai sistemi operativi di programmazione e controllo, ed abbiano in ogni caso l’esigenza di perfezionare e potenziare le proprie conoscenze in materia di performance e le proprie practice nella preparazione a nuove sfide e responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
online
Italiano
08/03/2022—24/06/2022
40 ore
Partecipare
Dipendenti pubblici, in ogni ambito della PA, che coordinano un team di progetto, o sono particolarmente interessati ai sistemi operativi di programmazione e controllo, ed abbiano in ogni caso l’esigenza di perfezionare e potenziare le proprie conoscenze in materia di performance e le proprie practice nella preparazione a nuove sfide e responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
Programma
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: La pianificazione strategica e sistemi di programmazione e controllo in ambito pubblico
I temi trattati sono quelli relativi all’utilizzo della pianificazione strategica e degli strumenti di programmazione nelle amministrazioni pubbliche territoriali e nelle aziende pubbliche in generale. Verrà analizzato in particolare il legame esistente tra gli strumenti di pianificazione strategica, nella più ampia varietà che riguarda le amministrazioni pubbliche e i sistemi di misurazione e valutazione della performance
Modulo 2: I principali strumenti del controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche
I temi e i contenuti riguardano la rilevanza della funzione di controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche mediante l’articolazione sistema delle sue componenti (mappatura dei centri di responsabilità, budgeting, contabilità analitica, monitoraggio reporting)
Modulo 3: L’evoluzione del performance management nella pubblica amministrazione e la sua attuale struttura e composizione
Il tema affrontato riguarda l’analisi evolutiva delle forme di controllo nelle amministrazioni pubbliche fino all’introduzione del ciclo della performance nella prima e nella seconda fase di avvio, tenendo conto anche delle questioni ad esso connesse (Trasparenza, Produttività, Risultati)
Modulo 4: Il coordinamento del piano della performance con altri strumenti di programmazione
L’oggetto di trattazione riguarda i contenuti del piano della performance (anche attraverso di versi approcci e metodologie) e i suoi legami con gli strumenti di pianificazione e programmazione tipici di ogni pubblica amministrazione, tenendo conto dell’imprescindibile connessione con la programmazione finanziaria
Modulo 5: Gli indicatori, i target e la misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa
Oggetto specifico riguarda l’impostazione di una metodologia di valutazione dei dirigenti e del personale, nei diversi aspetti legati al ruolo, alla posizione, ai comportamenti e ai risultati. Sono inoltre trattati gli aspetti riguardanti la formulazione dei regolamenti della performance e delle modalità di condivisione degli stessi
Modulo 6: La rendicontazione della performance e i contenuti informativi
Oggetto di questo ambito e fase conclusiva del ciclo della performance tenendo conto delle esigenze informative e di comunicazione, dell’importanza della relazione della performance nel determinare la chiusura di un determinato periodo temporale.
Project work
Si base sull’analisi del ciclo della performance e della relativa documentazione all’interno di una prescelta amministrazione pubblica. I lavoro sarà oggetto di discussione e presentazione
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Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.