Il corso Professione Psicomotricista di I livello promuove la formazione professionale alla Pratica Psicomotoria educativa e preventiva.
Il percorso comprende una formazione istituzionale di base socio-psico-educativa e una formazione metodologica psicomotoria caratterizzante lo specifico della professione.
La formazione è sostenuta da una filosofia attiva centrata sul rispetto della persona e delle sue possibilità, riconosce le capacità della persona nell'essere protagonista del proprio divenire, favorendo il pieno sviluppo delle potenzialità e delle qualità del patrimonio personale e sociale dei soggetti.
Il percorso formativo interviene con una formazione di base e una formazione caratterizzante l'agire professionale.
La formazione di base si orienta verso le discipline educative e preventive dell'età evolutiva, della formazione adulta, della dinamica di gruppo, della progettazione, della valutazione e del tirocinio formativo.
La formazione caratterizzante si sviluppa in un processo che prevede tre aree culturali e professionali: la formazione teorica, la formazione personale dello psicomotricista e la formazione pratica con il bambino, aree tra di loro interdipendenti. La formazione psicomotoria caratterizzante è orientata verso due aspetti: la pratica psico-educativa e la pratica preventiva e di aiuto in
situazioni di disagio e difficoltà.
I contenuti caratterizzanti la formazione psico-educativa intendono favorire diverse competenze professionali mirate: l’osservazione dell'espressività psico-motoria infantile; l’ascolto e l’accoglienza di ciò che il bambino esprime; la comprensione dello sviluppo e della maturazione globale del bambino; l'attivazione dell'agency infantile e il lavoro sulla resilienza, l'empowerment e le capabilities; la competenza nella gestione della dinamica del gruppo di bambini/e, dei raccordi familiari, sociali e istituzionali di inter-equipes.
Il percorso dell'Aiuto Psicomotorio è centrato sulla valenza preventivo-educativa in merito alla difficoltà negli apprendimenti in ambito educativo-scolastico e/o in ambito personale. E' rivolto a bambini che, per variabili diverse, rivelano difficoltà transitorie ed evidenziano una fragilità tonico-emozionale-comportamentale.
L'area della formazione personale dello psicomotricista, mira ad acquisire competenze attive, creative e relazionali per seguire, sostenere, aiutare il bambino a sviluppare autonomia e relazionalità; a movimentare e alimentare il desiderio e la curiosità verso se stesso e il mondo che lo circonda.
La formazione proposta è orientata verso il modello della Flipped classroom: un apprendimento esperienziale nei laboratori di training personale, nei progetti sul campo, nella progettazione di percorsi attraverso la riflessività nell'azione (Schön).
La ricerca, la riflessione, lo studio, la formazione pratica trovano rinforzo e completamento nella sperimentazione attiva (studio personale, lavoro per progetti, laboratori, pratiche vissute, ricerca-azione e ricerca formazione, giochi di ruolo).
Il corso è concepito come una learning community in cui ciascuno contribuisce ad arricchirsi e ad arricchire attraverso un apprendimento collaborativo e di peer-tutoring.
Sede del corso
Ca’ Foscari Challenge School, via della Libertà 12, 30175, Venezia
Venezia Palazzo Malcanton Marcorà Dorsoduro 3484D
Centro Ricerca e Formazione Psicomotoria e Pedagogica –
Via Tricesimo, 103, Udine
Il corso sarà attivato solo ad attivazione del Master di I livello Professione Psicomotricista
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 5 dicembre 2022
Il corso è esente IVA. La quota di partecipazione è 3.500€
Al termine del percorso i partecipanti dovranno essere in grado di padroneggiare:
• i principali quadri teorici delle scienze umane e della psicopedagogia dell'età evolutiva, nonché delle scienze affini;
• la relazione psicomotoria nei contesti educativi e di prevenzione pubblici e privati;
• le competenze nella comunicazione e nella relazione educativa, rieducativa di prevenzione e performance;
• le competenze dell'agire psicomotorio nella sua articolazione di setting, atteggiamento, comportamento, produzione valutazione, relazione professionale e istituzionale (famiglia, enti, altri livelli e professionalità d'equipe);
• le competenze di progettazione, di analisi, di intervento e di valutazione educativa, preventiva e performativa nell'agio e nel disagio;
• la padronanza di Sé e della propria professionalità deontologica etica e culturale;
• la ricerca e la sperimentazione;
• l'organizzazione e la gestione globale dell'intervento psicomotorio
La formazione si rivolge a educatori e insegnanti degli asili nido e delle scuole dell'infanzia e primaria e a tutte le figure professionali che operano in ambito educativo, sportivo, sociale e sanitario dell'età evolutiva, in contesti di agio e di disagio.
Il corso è riservato a non laureati.
blended
03/02/2023—29/02/2024
Italiano
1500 ore
INSEGNAMENTO 1
Il profilo culturale, scientifico, istituzionale, professionale, educativo, sociale della professione psicomotoria. Fondamenti teorici delle scienze umane e sociali, della comunicazione e della relazione
I moduli dell’insegnamento formano alle conoscenze culturali, psicologiche filosofiche e sociali nonché alle metodologie preventive educative rieducative e terapeutiche
INSEGNAMENTO 2
Progettare l'intervento preventivo-educativo e di aiuto psicomotorio:
l'organizzazione e la gestione sostenibile dell'intervento, del tirocinio,
la progettazione e la valutazione educativa, rieducativa e di aiuto
I moduli dell’insegnamento formano alle competenze del programma psicomotorio; alla capacità di osservazione e di valutazione della situazione psicomotoria, alla capacità di disamina delle difficoltà e della specificità degli interventi.
INSEGNAMENTO 3
Formazione Adulta. Tirocinio. Valutazione. Tecnologie didattiche
I moduli dell’insegnamento affrontano la formazione adulta alla pratica psicomotoria; le competenze del tirocinio e della ricerca; le reti professionali.
Il corso ha una durata annuale e prevede 240 ore di didattica frontale e 240 ore di didattica on line. Parte integrante del percorso è costituita dallo stage di 375 ore che prevede 100 ore di osservazione sul campo, un intervento di 50 ore di pratica operativa personale e 100 ore di partecipazione a interventi culturali e professionali, le restanti ore saranno dedicate alla rielaborazione personale.
Le ore totali relative alla didattica, che comprendono anche lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale e le attività di tirocinio / stesura di project work, sono complessivamente 1500.
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
Il corso Professione Psicomotricista di I livello promuove la formazione professionale alla Pratica Psicomotoria educativa e preventiva.
Il percorso comprende una formazione istituzionale di base socio-psico-educativa e una formazione metodologica psicomotoria caratterizzante lo specifico della professione.
La formazione è sostenuta da una filosofia attiva centrata sul rispetto della persona e delle sue possibilità, riconosce le capacità della persona nell'essere protagonista del proprio divenire, favorendo il pieno sviluppo delle potenzialità e delle qualità del patrimonio personale e sociale dei soggetti.
Il percorso formativo interviene con una formazione di base e una formazione caratterizzante l'agire professionale.
La formazione di base si orienta verso le discipline educative e preventive dell'età evolutiva, della formazione adulta, della dinamica di gruppo, della progettazione, della valutazione e del tirocinio formativo.
La formazione caratterizzante si sviluppa in un processo che prevede tre aree culturali e professionali: la formazione teorica, la formazione personale dello psicomotricista e la formazione pratica con il bambino, aree tra di loro interdipendenti. La formazione psicomotoria caratterizzante è orientata verso due aspetti: la pratica psico-educativa e la pratica preventiva e di aiuto in
situazioni di disagio e difficoltà.
I contenuti caratterizzanti la formazione psico-educativa intendono favorire diverse competenze professionali mirate: l’osservazione dell'espressività psico-motoria infantile; l’ascolto e l’accoglienza di ciò che il bambino esprime; la comprensione dello sviluppo e della maturazione globale del bambino; l'attivazione dell'agency infantile e il lavoro sulla resilienza, l'empowerment e le capabilities; la competenza nella gestione della dinamica del gruppo di bambini/e, dei raccordi familiari, sociali e istituzionali di inter-equipes.
Il percorso dell'Aiuto Psicomotorio è centrato sulla valenza preventivo-educativa in merito alla difficoltà negli apprendimenti in ambito educativo-scolastico e/o in ambito personale. E' rivolto a bambini che, per variabili diverse, rivelano difficoltà transitorie ed evidenziano una fragilità tonico-emozionale-comportamentale.
L'area della formazione personale dello psicomotricista, mira ad acquisire competenze attive, creative e relazionali per seguire, sostenere, aiutare il bambino a sviluppare autonomia e relazionalità; a movimentare e alimentare il desiderio e la curiosità verso se stesso e il mondo che lo circonda.
La formazione proposta è orientata verso il modello della Flipped classroom: un apprendimento esperienziale nei laboratori di training personale, nei progetti sul campo, nella progettazione di percorsi attraverso la riflessività nell'azione (Schön).
La ricerca, la riflessione, lo studio, la formazione pratica trovano rinforzo e completamento nella sperimentazione attiva (studio personale, lavoro per progetti, laboratori, pratiche vissute, ricerca-azione e ricerca formazione, giochi di ruolo).
Il corso è concepito come una learning community in cui ciascuno contribuisce ad arricchirsi e ad arricchire attraverso un apprendimento collaborativo e di peer-tutoring.
Sede del corso
Ca’ Foscari Challenge School, via della Libertà 12, 30175, Venezia
Venezia Palazzo Malcanton Marcorà Dorsoduro 3484D
Centro Ricerca e Formazione Psicomotoria e Pedagogica –
Via Tricesimo, 103, Udine
Il corso sarà attivato solo ad attivazione del Master di I livello Professione Psicomotricista
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 5 dicembre 2022
Il corso è esente IVA. La quota di partecipazione è 3.500€
Al termine del percorso i partecipanti dovranno essere in grado di padroneggiare:
• i principali quadri teorici delle scienze umane e della psicopedagogia dell'età evolutiva, nonché delle scienze affini;
• la relazione psicomotoria nei contesti educativi e di prevenzione pubblici e privati;
• le competenze nella comunicazione e nella relazione educativa, rieducativa di prevenzione e performance;
• le competenze dell'agire psicomotorio nella sua articolazione di setting, atteggiamento, comportamento, produzione valutazione, relazione professionale e istituzionale (famiglia, enti, altri livelli e professionalità d'equipe);
• le competenze di progettazione, di analisi, di intervento e di valutazione educativa, preventiva e performativa nell'agio e nel disagio;
• la padronanza di Sé e della propria professionalità deontologica etica e culturale;
• la ricerca e la sperimentazione;
• l'organizzazione e la gestione globale dell'intervento psicomotorio
La formazione si rivolge a educatori e insegnanti degli asili nido e delle scuole dell'infanzia e primaria e a tutte le figure professionali che operano in ambito educativo, sportivo, sociale e sanitario dell'età evolutiva, in contesti di agio e di disagio.
Il corso è riservato a non laureati.
blended
Italiano
03/02/2023—29/02/2024
1500 ore
Partecipare
La formazione si rivolge a educatori e insegnanti degli asili nido e delle scuole dell'infanzia e primaria e a tutte le figure professionali che operano in ambito educativo, sportivo, sociale e sanitario dell'età evolutiva, in contesti di agio e di disagio.
Il corso è riservato a non laureati.
Programma
INSEGNAMENTO 1
Il profilo culturale, scientifico, istituzionale, professionale, educativo, sociale della professione psicomotoria. Fondamenti teorici delle scienze umane e sociali, della comunicazione e della relazione
I moduli dell’insegnamento formano alle conoscenze culturali, psicologiche filosofiche e sociali nonché alle metodologie preventive educative rieducative e terapeutiche
INSEGNAMENTO 2
Progettare l'intervento preventivo-educativo e di aiuto psicomotorio:
l'organizzazione e la gestione sostenibile dell'intervento, del tirocinio,
la progettazione e la valutazione educativa, rieducativa e di aiuto
I moduli dell’insegnamento formano alle competenze del programma psicomotorio; alla capacità di osservazione e di valutazione della situazione psicomotoria, alla capacità di disamina delle difficoltà e della specificità degli interventi.
INSEGNAMENTO 3
Formazione Adulta. Tirocinio. Valutazione. Tecnologie didattiche
I moduli dell’insegnamento affrontano la formazione adulta alla pratica psicomotoria; le competenze del tirocinio e della ricerca; le reti professionali.
Il corso ha una durata annuale e prevede 240 ore di didattica frontale e 240 ore di didattica on line. Parte integrante del percorso è costituita dallo stage di 375 ore che prevede 100 ore di osservazione sul campo, un intervento di 50 ore di pratica operativa personale e 100 ore di partecipazione a interventi culturali e professionali, le restanti ore saranno dedicate alla rielaborazione personale.
Le ore totali relative alla didattica, che comprendono anche lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale e le attività di tirocinio / stesura di project work, sono complessivamente 1500.
Faculty
Pagamenti
Richiedi Informazioni
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.