Digital Strategy e Social Marketing per il Food&Wine

COSTO DEL CORSO: 1800,00 € + IVA


Torna ai corsi

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Digital Strategy e Social Marketing per il Food&Wine

Il corso in Digital Strategy e Social Marketing per il Food & Wine nasce con l’intento di trasferire conoscenze teoriche ed applicative su una tematica ad oggi complessa: la progettazione di strategie di marketing digitale. Il tempo dei Social Media e dell’Intelligenza Artificiale chiama le aziende all’urgente integrazione (in-house o in outsourcing) di nuove competenze e tecnologie. Questo corso partendo dall’impianto strategico esplorerà tali nuove necessità e la roadmap di lavoro per soddisfarle.

Termine ultimo per l'iscrizione: 26 gennaio 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • Analisi dei trend di mercato e delle nuove tendenze del digital marketing (es. intelligenza artificiale)
  • Costruzione di una Digital Strategy efficace e condivisione di un framework di lavoro
  • Design di una Social & Communication Strategy
  • Mappatura dei principali KPI del web e Social Media Marketing 

Destinatari

Il corso si rivolge ai seguenti destinatari:

  • occupati in area marketing e comunicazione di PMI 
  • consulenti in area marketing e comunicazione
  • laureati con almeno un anno di esperienza professionale nel settore food 

Key facts

Modalità

blended

Data inizio/fine

02/02/2024—24/02/2024

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

Tutte le lezioni in presenza si terranno presso presso l'Aula Murano del Campus Economico San Giobbe dell'Università Ca' Foscari, Venezia – Indirizzo: Fondamenta San Giobbe, 873

MODULO 1 |  Digital Strategy e Brand Building nel Food & Wine
2 febbraio 2024, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, in presenza
3 febbraio 2024, 9.30 – 13.00, in presenza

  • Marketing e Strategia in tempi digitali: mercati, competizione e piano strategico
  • Lo stack tecnologico: dal CRM al sito web
  • Brand Building e Storytelling
  • Casi di studio

Docenti: Prof.ssa Francesca Checchinato, Prof. Vladi Finotto, dott. Giorgio Soffiato

MODULO 2 |  Content, Social e Influencer Marketing nel Food & Wine
9 febbraio 2024, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, in presenza
10 febbraio 2024, 9.30 – 13.00 online

  • Le basi del content marketing
  • Il piano editoriale ed i social media: da Meta a Tik Tok
  • Influencer Marketing e Creator
  • I KPI del Social Media Marketing
  • Casi di studio

Docenti: dott. Giorgio Soffiato, dott. Alessandro Mininno

MODULO 3 |  Performance Marketing e Web analytics nel Food & Wine
16 febbraio 2024, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, in presenza
17 febbraio 2024, 9.30 – 13.00 online

  • Le basi del Performance Marketing
  • Il nuovo ecosistema ai tempi dell'AI: ChatGPT per il Food & Wine
  • Search Engine Optimization
  • Web Advertising
  • Web Analytics Lab 

Docenti: dott. Alessandro Facco, dott. Luca Schibuola, dott. Giorgio Soffiato

MODULO 4 |  Vendere online: E-commerce e Marketplace
23 febbraio 2024, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, in presenza
24 febbraio 2024, 9.30 – 13.00, in presenza

  • Le basi dell'e-commerce
  • Sito Web o Marketplace: l'impostazione strategica
  • Portare traffico all'e-commerce: focus sulle campagne
  • I KPI dell'e-commerce
  • Casi di studio

Docenti: dott. Massimo Fattoretto, dott.ssa Giulia Cecchinato, dott. Giorgio Soffiato 

FACULTY

Francesca Checchinato, professoressa associata presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari dove insegna e svolge attività di ricerca su marketing e comunicazione, con particolare focus sul comparto agroalimentare.

Vladi Finotto, professore associato di strategie d’impresa al Dipartimento di Management/Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Si occupa di ricerca e didattica sui temi dell’innovazione nei modelli di business e degli impatti delle transizioni gemelle sulle strategie delle medie imprese, con particolare attenzione al comparto agroalimentare. Ha co-fondato l’Agrifood Management and Innovation Lab, un laboratorio di ricerca di base e applicata che conduce rilevazioni periodiche sull’evoluzione del mercato e del settore agroalimentare, disseminando i risultati attraverso una collana di Osservatori orientati a imprenditori e imprenditrici, manager, dirigenti nel settore pubblico. Co-dirige il Master in Strategie e Marketing per le Imprese del Food and Wine e coordina i percorsi Executive presso la Challenge School dell’Università Ca’ Foscari. La sua attività di ricerca è pubblicata su riviste internazionali e libri a diffusione internazionale e nazionale. Collabora attivamente con imprese, associazioni di categoria e istituzioni in progetti mirati ad accrescere la competitività dei sistemi produttivi e imprenditoriali (dell’agroalimentare ma non solo) del territorio.

Giorgio Soffiato, Laureato in marketing e comunicazione, dopo un’esperienza di ricerca presso la Venice International University fonda Marketing Arena di cui oggi è amministratore delegato, e continua contestualmente l’attività di docenza. È Fellow Professor per SDA Bocconi, Adjunct Professor presso Trinity College Dublin e docente a contratto all’Università di Ferrara.  È membro del collegio didattico della Ca’ Foscari Challenge School per il modulo di web marketing del Master in cultura del cibo e del vino. Ha scritto Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell’era digitale. 

Alessandro Mininno, 10 anni di esperienza nel digitale. Bocconi e WIPO. Istituzioni culturali, editoria e tre libri sui graffiti. Milano, Torino, Venezia, Brescia e ancora Milano: una vita lungo la A4. Mondadori Electa, Fondazione di Venezia, Expo 2015. Autore della famosa newsletter Click This Week. Creatore di GIF con 400 milioni di view su Giphy. Partner di Talent Garden, in3 ventures, Flatmates.Amministratore delegato di Gummy Industries, Brescia, dal 2011 fino a oggi alle 11 e 30.

Alessandro Facco, Head of Performance in Marketing Arena, esperto di performance marketing in ambito B2B. Con il suo ufficio si occupa principalmente di progetti legati all’inbound marketing, all'advertising internazionale e allo sviluppo di strategie di web marketing in contesti non lineari. Speaker ai più importanti eventi di web marketing tra i quali il WMF, il Social Media Strategies e l’Automotive Dealer Day.

Luca Schibuola, Manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo marketing e comunicazione, con una provata esperienza sul campo della trasformazione digitale soprattutto nel mondo banking. Ha un’approfondita conoscenza degli strumenti e delle pratiche del digital marketing e ha maturato in particolare una lunga esperienza nel mondo della SEO e della usability. Attualmente è Head of Operations & SEO in Marketing Arena.

Massimo Fattoretto, Amm.delegato Fattoretto srl, CTO BirredaManicomio e Brand Ambassador di Semrush.  Autore del libro SEO per Store Manager edito dalla Dario Flaccovio Editore. Inizia a lavorare dal 2002 nel mondo della SEO, cambiando 5 agenzie importanti in 10 anni e aprendo nel 2014 la Fattoretto srl. Negli ultimi 9 anni ha fatto crescere la Fattoretto Agency verticalizzandosi sulla SEO per e-commerce seguendo importanti brand e multinazionali. 
Speaker fra i più importanti eventi italiani di Digital Marketing.

Giulia Cecchinato, Laureata magistrale in Web Marketing allo IUSVE, è Performance Specialist in Marketing Arena, dove si occupa di pubblicità digitale. Con esperienza consolidata su piattaforme chiave come Google, Bing, Meta e Pinterest, focalizza la sua attenzione su TikTok. La sua versatilità e la continua ricerca di nuove opportunità nel mondo digitale la guidano ora verso la sfida dell’ecommerce.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Digital Strategy e Social Marketing per il Food&Wine

Il corso in Digital Strategy e Social Marketing per il Food & Wine nasce con l’intento di trasferire conoscenze teoriche ed applicative su una tematica ad oggi complessa: la progettazione di strategie di marketing digitale. Il tempo dei Social Media e dell’Intelligenza Artificiale chiama le aziende all’urgente integrazione (in-house o in outsourcing) di nuove competenze e tecnologie. Questo corso partendo dall’impianto strategico esplorerà tali nuove necessità e la roadmap di lavoro per soddisfarle.

Termine ultimo per l'iscrizione: 26 gennaio 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • Analisi dei trend di mercato e delle nuove tendenze del digital marketing (es. intelligenza artificiale)
  • Costruzione di una Digital Strategy efficace e condivisione di un framework di lavoro
  • Design di una Social & Communication Strategy
  • Mappatura dei principali KPI del web e Social Media Marketing 

Destinatari

Il corso si rivolge ai seguenti destinatari:

  • occupati in area marketing e comunicazione di PMI 
  • consulenti in area marketing e comunicazione
  • laureati con almeno un anno di esperienza professionale nel settore food 

Key facts

Modalità

blended

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

02/02/2024—24/02/2024

Durata

40 ore

Il corso si rivolge ai seguenti destinatari:

  • occupati in area marketing e comunicazione di PMI 
  • consulenti in area marketing e comunicazione
  • laureati con almeno un anno di esperienza professionale nel settore food 

Programma

Tutte le lezioni in presenza si terranno presso presso l'Aula Murano del Campus Economico San Giobbe dell'Università Ca' Foscari, Venezia – Indirizzo: Fondamenta San Giobbe, 873

MODULO 1 |  Digital Strategy e Brand Building nel Food & Wine
2 febbraio 2024, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, in presenza
3 febbraio 2024, 9.30 – 13.00, in presenza

  • Marketing e Strategia in tempi digitali: mercati, competizione e piano strategico
  • Lo stack tecnologico: dal CRM al sito web
  • Brand Building e Storytelling
  • Casi di studio

Docenti: Prof.ssa Francesca Checchinato, Prof. Vladi Finotto, dott. Giorgio Soffiato

MODULO 2 |  Content, Social e Influencer Marketing nel Food & Wine
9 febbraio 2024, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, in presenza
10 febbraio 2024, 9.30 – 13.00 online

  • Le basi del content marketing
  • Il piano editoriale ed i social media: da Meta a Tik Tok
  • Influencer Marketing e Creator
  • I KPI del Social Media Marketing
  • Casi di studio

Docenti: dott. Giorgio Soffiato, dott. Alessandro Mininno

MODULO 3 |  Performance Marketing e Web analytics nel Food & Wine
16 febbraio 2024, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, in presenza
17 febbraio 2024, 9.30 – 13.00 online

  • Le basi del Performance Marketing
  • Il nuovo ecosistema ai tempi dell'AI: ChatGPT per il Food & Wine
  • Search Engine Optimization
  • Web Advertising
  • Web Analytics Lab 

Docenti: dott. Alessandro Facco, dott. Luca Schibuola, dott. Giorgio Soffiato

MODULO 4 |  Vendere online: E-commerce e Marketplace
23 febbraio 2024, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, in presenza
24 febbraio 2024, 9.30 – 13.00, in presenza

  • Le basi dell'e-commerce
  • Sito Web o Marketplace: l'impostazione strategica
  • Portare traffico all'e-commerce: focus sulle campagne
  • I KPI dell'e-commerce
  • Casi di studio

Docenti: dott. Massimo Fattoretto, dott.ssa Giulia Cecchinato, dott. Giorgio Soffiato 

Video

FACULTY

Francesca Checchinato, professoressa associata presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari dove insegna e svolge attività di ricerca su marketing e comunicazione, con particolare focus sul comparto agroalimentare.

Vladi Finotto, professore associato di strategie d’impresa al Dipartimento di Management/Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Si occupa di ricerca e didattica sui temi dell’innovazione nei modelli di business e degli impatti delle transizioni gemelle sulle strategie delle medie imprese, con particolare attenzione al comparto agroalimentare. Ha co-fondato l’Agrifood Management and Innovation Lab, un laboratorio di ricerca di base e applicata che conduce rilevazioni periodiche sull’evoluzione del mercato e del settore agroalimentare, disseminando i risultati attraverso una collana di Osservatori orientati a imprenditori e imprenditrici, manager, dirigenti nel settore pubblico. Co-dirige il Master in Strategie e Marketing per le Imprese del Food and Wine e coordina i percorsi Executive presso la Challenge School dell’Università Ca’ Foscari. La sua attività di ricerca è pubblicata su riviste internazionali e libri a diffusione internazionale e nazionale. Collabora attivamente con imprese, associazioni di categoria e istituzioni in progetti mirati ad accrescere la competitività dei sistemi produttivi e imprenditoriali (dell’agroalimentare ma non solo) del territorio.

Giorgio Soffiato, Laureato in marketing e comunicazione, dopo un’esperienza di ricerca presso la Venice International University fonda Marketing Arena di cui oggi è amministratore delegato, e continua contestualmente l’attività di docenza. È Fellow Professor per SDA Bocconi, Adjunct Professor presso Trinity College Dublin e docente a contratto all’Università di Ferrara.  È membro del collegio didattico della Ca’ Foscari Challenge School per il modulo di web marketing del Master in cultura del cibo e del vino. Ha scritto Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell’era digitale. 

Alessandro Mininno, 10 anni di esperienza nel digitale. Bocconi e WIPO. Istituzioni culturali, editoria e tre libri sui graffiti. Milano, Torino, Venezia, Brescia e ancora Milano: una vita lungo la A4. Mondadori Electa, Fondazione di Venezia, Expo 2015. Autore della famosa newsletter Click This Week. Creatore di GIF con 400 milioni di view su Giphy. Partner di Talent Garden, in3 ventures, Flatmates.Amministratore delegato di Gummy Industries, Brescia, dal 2011 fino a oggi alle 11 e 30.

Alessandro Facco, Head of Performance in Marketing Arena, esperto di performance marketing in ambito B2B. Con il suo ufficio si occupa principalmente di progetti legati all’inbound marketing, all'advertising internazionale e allo sviluppo di strategie di web marketing in contesti non lineari. Speaker ai più importanti eventi di web marketing tra i quali il WMF, il Social Media Strategies e l’Automotive Dealer Day.

Luca Schibuola, Manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo marketing e comunicazione, con una provata esperienza sul campo della trasformazione digitale soprattutto nel mondo banking. Ha un’approfondita conoscenza degli strumenti e delle pratiche del digital marketing e ha maturato in particolare una lunga esperienza nel mondo della SEO e della usability. Attualmente è Head of Operations & SEO in Marketing Arena.

Massimo Fattoretto, Amm.delegato Fattoretto srl, CTO BirredaManicomio e Brand Ambassador di Semrush.  Autore del libro SEO per Store Manager edito dalla Dario Flaccovio Editore. Inizia a lavorare dal 2002 nel mondo della SEO, cambiando 5 agenzie importanti in 10 anni e aprendo nel 2014 la Fattoretto srl. Negli ultimi 9 anni ha fatto crescere la Fattoretto Agency verticalizzandosi sulla SEO per e-commerce seguendo importanti brand e multinazionali. 
Speaker fra i più importanti eventi italiani di Digital Marketing.

Giulia Cecchinato, Laureata magistrale in Web Marketing allo IUSVE, è Performance Specialist in Marketing Arena, dove si occupa di pubblicità digitale. Con esperienza consolidata su piattaforme chiave come Google, Bing, Meta e Pinterest, focalizza la sua attenzione su TikTok. La sua versatilità e la continua ricerca di nuove opportunità nel mondo digitale la guidano ora verso la sfida dell’ecommerce.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter