Social e strategia digitale

Social e strategia digitale

Il Social Media Management è una attività di fondamentale importanza per le attività di comunicazione di ogni azienda, trasversalmente a ogni settore o tipologia di business, sia che si parli di prodotti che di servizi.

Lasciati ispirare dalle strategie di comunicazione di altri. Potrai replicare “in scala”, molte di queste. Un esempio? Molte aziende multinazionali utilizzano da anni i Social Network per fluidificare le fasi di customer care per i propri clienti, sfruttando dunque la velocità che offre questa tipologia di canale; altri operatori economici, utilizzano ampiamente tecnologie di social shopping, offrendo un ulteriore touchpoint ai propri acquirenti. Ancora: utilizzare bot su Whatsapp (sempre gruppo Meta / Facebook) può aiutarti a conoscere meglio i tuoi clienti e al contempo fornire risposte in tempo reale.

Mappare il comportamento del nostro potenziale cliente aiuta a comprenderne l’importanza: se il potenziale cliente è già in una fase avanzata di conoscenza (nostra o del prodotto/servizio), probabilmente utilizzerà il motore di ricerca per trovare ulteriori informazioni e canali di acquisto; se non conosce la nostra realtà, probabilmente cercherà di approfondire e il social è il “luogo” migliore per verificare la nostra credibilità (altri clienti potrebbero infatti aver lasciato recensioni o commenti).

Che tipo di attività svolgere sui Social Network?

Si distingue tra due tipologie principali di attività: organiche e a pagamento; per attività “organiche” si intendono la pianificazione e predisposizione di messaggi / post / video, da inserire nelle nostre properties social; in questo caso l’obiettivo è quello di far visualizzare il post alla maggior parte dei nostri follower (ricordiamoci che sono pur sempre clienti o potenziali tali). Le attività “a pagamento” sono invece attività di digital marketing in senso stretto: si tratta di vere e proprie campagne di comunicazione, per le quali deciderò il target a cui rivolgermi, con tutte le caratteristiche annesse (demografiche, ma non solo). 

Mentre è chiaro che le attività a pagamento prevedano un budget di spesa (e un relativo ritorno sull’investimento), molto spesso c’è miopia per la definizione free di quelle organiche: se pur non sia necessario un investimento di natura economica, sono comunque richieste risorse di tipo “tempo” e “persone” per svolgere questo tipo di attività.

È necessario presidiare tutti i social?

Facebook, Linkedin, Youtube (si, è un social anche il colosso di big-G), Twitter, … ma devo portare la mia azienda su tutti i social network contemporaneamente?

La risposta è “dipende”, e la variabilità della risposta è legata a:

– il tuo business: se ti rivolgi principalmente ad aziende, prioritario sarà per te LinkedIn; se a privati, Facebook;

– la tipologia di prodotti e servizi: se lavori in ambito design, moda, turismo, .. probabilmente sarà Instagram la tua scelta migliore;

– il tempo a disposizione (o lo staff comunicazione, se hai una realtà più organizzata): le attività di Social Media management sono a disposizione, libera, di tutti ma non per questo sono attività banali. Al contrario, la gestione oculata dei Social Network è decisamente time – consuming per l’azienda. Lavora per priorità, cominciando dal Social più prioritario per il tuo business

Come destinare il budget di comunicazione?

Come per altre forme di comunicazione, la pianificazione delle risorse economiche per il mondo Social è cruciale. Come scegliere che tipo di investimento adottare? Quanto budget destinare per ogni strumento? La risposta anche in questo caso è “dipende”, in quanto soprattutto se sei un neofita delle piattaforme di comunicazione social non hai riferimenti su quale possa essere il reale ritorno sull’investimento delle spese pubblicitarie.

In questo caso consigliamo di migliorare la conoscenza delle piattaforme pubblicitarie, approfondendo le opportunità specifiche offerte da ognuno. Esempio: lo sai che con Facebook Ads puoi far visualizzare la pubblicità della tua azienda a utenti che hanno visitato una determinata pagina? Piuttosto che a una lista di persone simili a quelle che sono iscritte alla tua newsletter?

Soprattutto in una fase iniziale delle campagne di comunicazione, è opportuno svolgere dei test con budget ridotti per comprendere il ritorno di ogni specifica iniziativa di comunicazione.

Come approfondire ulteriormente?

Parliamo di queste tematiche in tre corsi:

– Meta > Impara ad usare Meta

– LinkedIn > Impara ad usare LinkedIn

– Tik Tok > Impara ad usare Tik Tok

In ognuno di questi viene dato peso alla gestione delle strategie di comunicazione in senso totale, dalla definizione del piano editoriale fino alla costruzione di campagne di comunicazione. Viene dato ampio spazio alle attività di workshop, per mettere a terra nello specifico e fin da subito i temi trattati.