Quali sono i nuovi requisiti per i sistemi di gestione per la qualità?

I sistemi di gestione della qualità certificati e conformi alla norma UNI EN ISO 9001 dovrebbero essere strumenti attivi e il percorso di certificazione è un asset organizzativo sostanziale e di valore

di Luisa Artuso

Le energie sottese e spesso poco comprese della norma UNI ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti” sono molte. La sua ultima versione, di certo non recente, del 2015, racchiude infatti principi validi, sostanziali, utili per affrontare anche le sfide recenti, legate, per esempio, alla motivazione del personale, all’analisi del contesto e delle parti interessate, a rischi e opportunità e data management.


I sistemi di gestione della qualità certificati e conformi alla norma UNI EN ISO 9001 dovrebbero essere infatti strumenti attivi e il percorso di certificazione è un asset organizzativo sostanziale, di valore, utile e che si integra con i processi di gestione dei progetti (strategici, di miglioramento, di prodotto e servizio) delle organizzazioni.


Le interazioni tra le migliori pratiche derivanti dall’implementazione della UNI EN ISO 9001 e dal project management sono infatti molteplici, così come necessaria risulta la valorizzazione di conoscenze del personale, di procedure e metodi presenti in un sistema certificato.


Il percorso formativo “Certificazione e mantenimento dei Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 integrati con la gestione dei progetti” si rivolge quindi a consulenti, manager, dirigenti, project manager, professionisti, e al personale interessato, in organizzazioni, di ogni settore, pubblico e privato.

*Chi sono

Luisa Artuso, Lead Auditor e Auditor ISO 9001. Project Management Professional PMP® e  PMP® PMI Authorized Training Partner Instructor. Licensed Scrum Master e Lean Six Sigma Black Belt. Auditor, project manager, consulente e formatore aziendale, docente di Master presso l’Università di Padova e la Ca’ Foscari Challenge School, esperta di sistemi di gestione pe la qualità e il miglioramento continuo, nella gestione di progetti complessi, con esperienza di lavoro professionale acquisita in Italia e all’estero.