I Master universitari nascono con la riforma universitaria dettata dal DM 509/99 che formalizza questo titolo di studio che deve essere costituito di almeno 60 crediti oltre a quelli acquisiti per conseguire la laurea o laurea specialistica/magistrale, che sono titoli di accesso rispettivamente al Master di I e di II livello.
Per la loro natura, che non ha corrispettivo nel sistema formativo europeo, i Master vengono assimilati ai corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione scientifica e/o professionale.
L’offerta formativa Master viene resa pubblica ogni anno tramite il Bando di selezione che riporta, negli Allegati Presentazione Master, anche le principali scadenze e informazioni a cui gli studenti si dovranno attenere.
L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello:
Dovrai compilare la domanda di ammissione online entro la data di scadenza indicata nell’Allegato Presentazione del Master a cui ti vuoi iscrivere, presente nella sezione Documenti della pagina web dedicata. Per presentare la domanda di ammissione dovrai:
Per presentare la domanda dovrai allegare i seguenti documenti in formato elettronico (formato JPEG o PDF e non devono superare i 5Mb):
Potrai modificare i dati inseriti e/o aggiungere/eliminare i documenti allegati anche dopo la compilazione della domanda online, purché entro la scadenza prevista nelle singole schede presenti nel Bando Master.
Al termine della procedura riceverai una email di conferma che la procedura è andata a buon fine.
Per la selezione, è previsto il versamento di un contributo di 20 euro e di una marca da bollo da 16 euro non rimborsabili.
Dovrai effettuare il pagamento tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante “Pagamenti” visibile al termine dell’iscrizione alla selezione.
Verranno esclusi dalla selezione i candidati che non rispetteranno la scadenza di presentazione della domanda o che non pagheranno per tempo il contributo di selezione.
Quando riceverai la comunicazione di ammissione, dovrai pre-immatricolarti attraverso la procedura online entro le date riportate nei singoli Allegati Presentazione dei Master.
In questa fase dovrai caricare questi documenti (formato JPEG o PDF e non devono superare i 5Mb):
Al termine della compilazione, visualizzerai il pulsante “Pagamenti” e dovrai effettuare il versamento della prima rata e della marca da bollo da 16,00 euro.
Per confermare la tua partecipazione, dovrai effettuare la pre-immatricolazione e il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti entro i termini indicati nelle singole schede dei Master.
Se hai ottenuto una borsa di studio, o se la tassa di iscrizione viene pagata dal tuo datore di lavoro, dovrai procedere al pagamento della sola marca da bollo.
Se la borsa di studio o la quota pagata dal datore di lavoro non coprono tutto l’importo della prima rata dovrai pagare la parte che ti spetta entro la scadenza prevista per la prima rata.
Per maggiori dettagli sul pagamento da parte del datore di lavoro vai alla sezione Tasse e facilitazioni.
NB: le scadenze delle rate sono fissate al momento di uscita del Bando, se le date dovessero subire delle modifiche per problemi organizzativi non verranno aggiornate le date delle scadenze delle fatture ma questo non sarà un problema per te: pagale entro le date che ti verranno comunicate, non verranno applicate more.
L’immatricolazione verrà effettuata dal personale del Settore Master entro 10 giorni lavorativi dal termine ultimo per l’iscrizione.
Una volta completata l’immatricolazione, riceverai un’email di conferma con le credenziali di accesso (matricola e password) ai servizi telematici e informatici di Ateneo.
La normativa attuale non permette più agli enti pubblici di accettare bonifici.
Dovrai effettuare tutti i pagamenti esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA utilizzando il Codice Avviso inserito nell’avviso di pagamento o il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento).
Le modalità di pagamento previste sono:
Se farai pagare il tuo datore di lavoro, o altri, con lo IUV dello Studente non sarà più possibile richiedere il rimborso per procedere successivamente al pagamento da parte di terzi e non sarà nemmeno possibile chiedere una Nota di Debito.
Se dovessi far pagare qualcun altro con lo IUV dello Studente, il solo documento che possiamo fornirti come giustificativo è una Attestazione di Pagamento che riporta il pagamento della rata intestata allo studente (V. Pagamenti da parte di terzi)
La seconda rata del Master viene fatturata circa 20 giorni prima della scadenza prevista per il pagamento. Potrai effettuare il versamento solo dopo la fatturazione della rata e dovrai utilizzare le modalità riportate al punto precedente. Altre forme di pagamento (ad es. bonifici) non verranno accettate.
NB: le scadenze delle rate sono fissate al momento di uscita del bando, se le date dovessero subire delle modifiche per problemi organizzativi non verranno aggiornate le date delle scadenze delle fatture ma questo non sarà un problema per te: pagale entro le date che ti verranno comunicate, non verranno applicate more.
Se avrai la possibilità di far pagare le quote di iscrizione a terzi, ad es. il tuo datore di lavoro, dovrai comunicarcelo tempestivamente scrivendo una mail a postlauream@unive.it e master.challengeschool@unive.it chiedendo l’emissione di una Nota di Debito.
Dal momento che la formazione è un’attività di tipo istituzionale e non commerciale, non potremo emettere fattura per il pagamento delle tasse di iscrizione.
NB: Se il datore di lavoro coprirà le spese di entrambe le rate, l’Ateneo dovrà emettere un’unica nota di debito per l’importo complessivo.
Quando ci scriverai, o quando ci farai scrivere dal tuo datore di lavoro, dovrai inserire queste informazioni:
Una volta ricevuti i dati necessari, invieremo al tuo datore di lavoro, via PEC, la Nota di Debito e l’Avviso di pagamento che contiene Codice Avviso e IUV necessari per il versamento e il link tramite il quale si può effettuare il pagamento. Una volta emessa la Nota di Debito e il relativo Avviso non sarà più possibile procedere alla sua cancellazione: la posizione debitoria dovrà essere regolarizzata dal soggetto terzo che ha ricevuto il codice IUV via PEC.
Analogamente se il versamento viene effettuato utilizzando lo IUV associato alla posizione debitoria dello studente, non sarà più possibile procedere con la richiesta della Nota di Debito ma potrà essere emessa una Attestazione di Pagamento.
Se il tuo datore di lavoro è un ente pubblico che ha un conto in Banca d’Italia vale quanto detto al punto precedente ma potrà effettuare il pagamento anche tramite giroconto al conto di Ca’ Foscari presso Banca d’Italia.
In questo caso dovrai farci scrivere da chi di competenza per segnalarci se ha bisogno di una nota di debito (in quel caso dovrà fornirci le informazioni riportate al punto precedente) oppure se possiamo procedere all’invio del numero conto su cui girare l’importo delle quote e dare indicazioni sulla causale per permetterci di identificare chiaramente il pagamento.
La piattaforma PagoPA prevede pagamenti elettronici o certificati per questo motivo è possibile utilizzare solamente o il circuito CBILL (anche in home banking) oppure la carta di credito.
Nel caso delle rate dei Master, l’importo delle tasse di iscrizione può superare di molto il plafond previsto dalla carta di credito rendendo di fatto impossibile il pagamento.
Per risolvere questo problema potrai chiedere al tuo istituto di credito di procedere tramite CBILL, ma la banca dovrà essere abilitata su quel circuito: puoi scoprire se la tua banca aderisce da questa pagina.
Oppure puoi chiedere alla tua banca un innalzamento temporaneo del plafond per permettere il pagamento (per verificare le modalità e la possibilità dovrai rivolgerti direttamente alla banca).
Consulta la guida per il pagamento delle tasse di iscrizione. Hai dei dubbi? Consulta le FAQ.
Grazie alla convenzione con Intesa Sanpaolo è possibile richiedere un prestito agevolato per partecipare ai nostri Master.
L’Housing è un servizio rivolto a studenti italiani e internazionali, così come a ricercatori, professori e impiegati universitari internazionali, che arrivano a Venezia per studiare o lavorare a Ca’ Foscari. L’ufficio aiuta a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari Challenge School.
L’Housing Office concilia le richieste e preferenze dei richiedenti con gli alloggi disponibili. L’ufficio può anche aiutare a trovare una sistemazione temporanea per poi cercare la tipologia di alloggio più adatta alle necessità e possibilità dell’utente e fornire le informazioni utili sulla residenzialità veneziana.
Ca’ Foscari Challenge School è a disposizione per aiutarti a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari. Scopri di più.
Le certificazioni rilasciate dalle amministrazioni pubbliche riguardanti stati, qualità personali e fatti sono valide solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con le amministrazioni pubbliche i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (autocertificazione) rese dall’interessato (art. 15 legge 183 del 12/11/2011).
Possono essere richiesti:
Le certificazioni si possono ottenere:
I certificati possono essere rilasciati, a richiesta, anche in lingua inglese.
E’ possibile delegare al ritiro dei certificati una terza persona purché si presenti munita di delega scritta e fotocopia di un documento di identità del delegante.
Per ottenere la traduzione in altra lingua straniera del certificato è invece necessario rivolgersi o a traduttori giurati, iscritti all’apposito Albo presso i Tribunali, o alle Rappresentanze diplomatiche e consolari del paese di destinazione.
Per la legalizzazione è possibile rivolgersi alla Prefettura.
Lo studente può presentare in qualsiasi momento domanda di ritiro dagli studi: la domanda è irrevocabile e deve essere spedita in originale al Settore Carriere Post Lauream (Università Ca’ Foscari Venezia – Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia) utilizzando l’apposito modulo. Il modulo di ritiro deve essere inviato anche via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it. La marca da bollo da apporre è di 16 euro.
Il ritiro dal corso, così come l’esclusione, non fa venire meno l’obbligo del versamento delle eventuali ulteriori rate.
Non è ammessa in alcun caso la restituzione del contributo di iscrizione già versato.
Per poter essere ammesso all’esame finale devi aver frequentato le attività didattiche offerte dal Master (rispettando gli obblighi di frequenza previsti dal tuo Master), svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie. Per presentare la domanda di esame finale devi:
La presentazione della domanda di esame finale e il pagamento della marca da bollo sono necessari ai fini del rilascio del titolo.
Agli iscritti che abbiano svolto tutte le attività previste e superato la prova finale è conferito il titolo di Master Universitario di I o di II livello e rilasciato il relativo diploma.
Dopo aver conseguito il il titolo di Master universitario puoi immatricolarti a un corso di laurea o di laurea magistrale, con eventuale riconoscimento dei crediti formativi sostitutivi di insegnamenti previsti nel corso di laurea o di laurea magistrale.
I diplomi vengono consegnati alla fine del Master durante la cerimonia di conclusione, ma se non hai potuto partecipare potrai ottenere il tuo diploma ritirandolo di persona o chiedendone la spedizione.
Puoi ritirare il Diploma prenotando un appuntamento e recandoti presso l’Ufficio Post Lauream: ricorda di portare con te un documento di identità valido.
Per velocizzare le operazioni ti chiediamo di presentare la richiesta tramite l’apposito form.
Dovrai allegare in un unico file pdf:
Puoi delegare una persona al ritiro purché si presenti munita di:
Puoi richiedere la spedizione del diploma tramite corriere, per farlo dovrai compilare l’apposito form e allegare in un unico file pdf: