di Stefano Poletti
ABSTRACT
Le persone sono la vera ricchezza di un’organizzazione
Ebbene sì, anche per la Pubblica Amministrazione vale – oggi ancora più che in passato – la regola secondo cui le idee e le persone sono la vera ricchezza di un’organizzazione e costituiscono il vero valore distintivo di ogni singola realtà. Per questo motivo le persone meritano tempi e spazi per potersi fra loro confrontare, per condividere le proprie idee, per formulare le proprie proposte. Anche all’interno di una Pubblica Amministrazione.
Ma, per fortuna…
I frenetici ritmi che scandiscono le nostre singole giornate, le diverse sedi su cui persone diverse operano (magari con orari diversi) sembrano remare contro e far di tutto per impedire il confronto. Esistono per fortuna tutto una serie di strumenti digitali intuitivi e facili da utilizzare che favoriscono ed agevolano l’interazione delle persone anche in modalità “manuale”, dando ampio spazio alla componete visiva e grafica, favorendo l’azione di brain storming, di condivisione attiva dei contenuti e di interazione tra le persone, anche in modalità asincrona e delocalizzata con lavagne multimediali virtuali e condivise.
Non è solo questione di strumenti, ma anche quelli servono
Non sono la panacea di tutti i mali e – soprattutto – non si sostituiscono alla mente e al pensiero umano. Tuttavia esistono e, questa, è una fortuna. Se non ci fossero, bisognerebbe propri inventarli.
Stiamo parlando di un’ampia serie di strumenti digitali a supporto della creatività, del brain storming e della progettazione condivisa, capaci di eliminare i vincoli di spazio e di tempo, pur garantendo “manualità” e immediatezza. Fra questi sorprendono positivamente in particolare tre piattaforme: Miro, Mural, Slack.
Miro
È una piattaforma di collaborazione visiva per creare, collaborare e centralizzare la comunicazione aziendale. Miro consente di coinvolgere una pluralità di informazioni distribuite, così come team remoti attraverso formati, strumenti, canali e fusi orari, senza i vincoli di posizione fisica, spazio riunioni e lavagne. La “tela” infinitamente zoomabile di Miro consente di lavorare nel modo desiderato, scatenando la propri creatività, pianificando i progetti da ogni angolazione e creando hub centralizzati di informazioni per tenere tutti aggiornati.
Mural
Non è solo per i designer dei servizi. Si presta a supportare anche manager, responsabili di progetto e chiunque necessiti di uno spazio di lavoro visivo sicuro per scambiare idee. È uno strumento per aumentare la creatività e scalare l’innovazione attraverso metodi di pensiero snelli, agili e di design che consentono a team moderni di unirsi in spazi di lavoro virtuali per implementare metodologie di pensiero snelle per collaborare a progetti e offrire prodotti, servizi ed esperienze migliori.
Slack
Apparentemente simile a Skype o a strumenti di messaggistica istantanea, è in realtà molto di più. Slack offre dei veri e propri canali per ogni conversazione, che possono essere divisi per squadra, progetto,
cliente o qualsiasi altra cosa sia rilevante per una Pubblica Amministrazione. I membri del team possono unirsi e lasciare i canali secondo necessità, a differenza delle lunghe catene di email.
Vuoi approfondire ulteriormente?
Stefano Poletti, da oltre 20 anni consulente e formatore di Change Management. Esperto di Digitalizzazione dei processi, ha lavorato al progetto ComunWEB in Trentino ed ha svolto docenza per le Pubbliche Amministrazioni del Friuli Venezia Giulia e della Toscana. È docente e coordinatore didattico del percorso di formazione dell’Unione delle Province Italiane dedicato all’Innovazione e alla Transizione Digitale della PA italiana.