Progettazione avanzata
dell'insegnamento
della lingua e cultura
italiane a stranieri


II LIVELLO

Home / Cerca il tuo Master / Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri

LA DIFFUSIONE DELL'ITALIANO È UN PEZZO DELLA POLITICA ESTERA
DEL NOSTRO PAESE. PERCHÉ LA LINGUA È IL VEICOLO ATTRAVERSO
CUI PASSANO LA NOSTRA CULTURA, I NOSTRI VALORI, LA NOSTRA
VISIONE DEL MONDO.

PAOLO GENTILONI

Il Master di II livello in Progettazione avanzata dell'insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri – ITALS 2 – si rivolge a professionisti che abbiano maturato un' esperienza pluriennale pregressa, e che abbiano una formazione specifica, in didattica dell'italiano a stranieri. L'obiettivo del Master è di fornire conoscenze di tipo organizzativo e progettuale per sviluppare la capacità di progettare e monitorare i vari percorsi didattici.

Il Master mira a formare due diversi profili professionali: insegnanti di italiano per stranieri in contesti di lingua straniera o seconda lingua; esperti con capacità di tipo organizzativo e progettuale che lavoreranno per la promozione della lingua e cultura italiane.
Requisito di ammissione oltre all'esperienza pluriennale pregressa nell'insegnamento e la formazione  specifica in didattica dell'italiano, è l' essere in servizio presso una struttura in cui si insegni italiano a stranieri presso la quale svolgere il percorso di ricerca.

Per gli insegnanti non aventi una formazione precedente certificabile in didattica dell’italiano a stranieri (requisito indispensabile per l’ammissione al Master) viene attivato da Agosto a Dicembre un percorso integrativo on-line.

Key facts

Livello

II Livello

Tipologia Master

Executive

Anno accademico

2021 - 2022

Borse di Studio

Lingua

Italiano

Modalità didattica

blended

Durata attività didattica

1050 ore

Durata stage / Project work

300 ore

Quota di partecipazione

€ 2500,00

Calendario

Scadenza domanda di ammissione

24/10/2021

Selezione

Avvio Master

11/2021

Giornate

Online 

Conclusione

12/2022

PROGRAMMA

Il programma del Master Universitario ITALS di II livello è organizzato in modalità blended secondo una logica modulare; tutti gli insegnamenti vengono svolti online ed è previsto un seminario residenziale a Venezia per la presentazione e la discussione delle tesine.
La tesina consiste in un lavoro di ricerca azione che viene seguito da un tutor e dura per l'intero percorso del master.
Nello specifico il programma del Master prevede i seguenti insegnamenti:

  • Metodologia della ricerca e linee metodologiche caratterizzanti:

Metodologia della ricerca nella didattica delle lingue/Metodologia della ricerca nella progettazione culturale e didattica
Grammatica e lessico dell’italiano: tra descrizione a acquisizione
Le varietà dell’italiano, le microlingue, il CLIL e l’italiano dello studio
Didattica della letteratura italiana
Italiano L2 e LS in prospettiva interculturale

  • Approfondimenti metodologici in italiano a stranieri e promozione culturale

Aspetti neuropsicologici dell'apprendimento delle lingue/Metacognizione e strategie di apprendimento/Analisi delle interazioni comunicative
Il Quadro Comune Europeo e l’italiano L2/LS/E-learning e italiano L2/LS/Tecniche di fund raising per la progettazione didattica e linguistica

Per maggiori informazioni sul programma e sulle attività del Master, scarica la presentazione.

PARTECIPARE

Potrai accedere ai Master universitari di Ca’ Foscari Challenge School, nel rispetto dei requisiti di accesso e in seguito alla compilazione della procedura di ammissione per la selezione. Per tutti i dettagli consulta il Bando.

Requisiti di accesso

L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello

Master di I Livello

  • Laurea
  • Laurea del vecchio ordinamento
    (ante D.M. 509/99)
  • Diploma universitario

Master di II Livello

  • Laurea Magistrale
  • Laurea Specialistica
  • Laurea del vecchio ordinamento
    (ante D.M. 509/99)

Domanda di ammissione

Prima di procedere con la domanda di ammissione è necessario assicurarsi di essere in possesso delle credenziali SPID.

La procedura di ammissione alla selezione è completamente on-line e prevede i seguenti passaggi:

  • registrazione sul sito di Ateneo: inserisci i tuoi dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Al termine della registrazione ti verranno temporaneamente assegnati un Nome Utente e una Password, attivi dal giorno seguente, con cui potrai accedere all’area riservata per la successiva fase di iscrizione. Se possiedi già le credenziali di accesso all’area riservata (ad esempio in quanto ex studente dell’Ateneo), passa direttamente al punto successivo. In caso di password dimenticata o scaduta, il rinnovo della stessa avrà efficacia dal giorno seguente.
  • compilazione e presentazione on-line della domanda di ammissione utilizzando le credenziali SPID: accedendo all’area riservata, scegli la tipologia di corso e poi il corso a cui ti vuoi iscrivere.
    Alla domanda devono essere allegati:
    il modulo compilato di autocertificazione del titolo valido per l’accesso;
    il curriculum vitae;
    la copia di un documento di identità in corso di validità;
    eventuali altri documenti richiesti per l’ammissione al Master.
  • dove prevista, pagare la quota di ammissione al Master (pulsante Pagamenti in Area riservata).

Per le modalità di selezione e la data di pubblicazione degli esiti, consulta l’Allegato Presentazione di ciascun Master.

È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università italiane o estere, o istituti universitari ed equiparati, e a diversi corsi di studio della stessa università (Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1532, art. 142). Se sei iscritto ad un corso di studio e vuoi iscriverti ad un altro corso per il quale non sia prevista la contemporanea iscrizione, puoi comunque avvalerti della sospensione del primo corso, secondo quanto previsto da specifiche norme nazionali o del singolo ateneo, o procedere alla chiusura della carriera ritirandoti dagli studi prima di iscriverti al secondo corso.

Puoi presentare domanda di partecipazione alla selezione ai Master universitari di Ca’ Foscari Challenge School anche se sei cittadino italiano o straniero in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero equiparabile, per livello, durata e contenuto, al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.

Gli studenti in possesso di titolo conseguito all’estero devono caricare il diploma supplement oppure, in caso di titolo conseguito al di fuori della Unione Europea, copia del diploma tradotto e legalizzato in lingua italiana o inglese accompagnata dalla “dichiarazione di valore in loco”, redatta a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, presente nel Paese in cui si è conseguito il titolo o attestazione di enti ufficiali esteri o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta, tuttavia, subordinata alla valutazione di idoneità del titolo da parte del Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali, su segnalazione del Collegio docenti, ai soli fini dell’iscrizione al Master.

Immatricolazione

Per confermare l’intenzione di partecipare al Master dovrai preimmatricolarti attraverso l’apposita procedura online in Area riservata entro le date stabilite per ciascun Master ed effettuare i pagamenti necessari.
Durante la compilazione ti verrà richiesto l’upload dei seguenti documenti:

– una foto tessera (formato .jpeg);
– copia di un valido documento di identità;
– codice fiscale;
– autocertificazione del titolo valido per l’ammissione secondo il modulo allegato.

Al termine della domanda di immatricolazione visualizzerai il pulsante “Pagamenti”, attraverso il quale potrai ottenere le indicazioni per effettuare il pagamento della prima rata e il versamento della marca da bollo da 16,00 euro.
Il perfezionamento della immatricolazione verrà effettuato dal Settore Carriere Post Lauream entro 10 giorni lavorativi dal termine ultimo per l’iscrizione. Riceverai via e-mail la conferma dell’avvenuta immatricolazione unitamente alle nuove credenziali di accesso (matricola e password) all’area riservata del sito di Ateneo e al servizio di posta elettronica. Le nuove credenziali sostituiscono quelle ottenute in fase di registrazione al sito, che da questo momento non saranno più utilizzabili.

Se sei un cittadino non italiano o se sei in possesso di un titolo di studio non italiano, ai fini del perfezionamento dell’iscrizione al Master sarai contattato dal Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Per te l’immatricolazione avverrà in back office, una volta caricati in procedura i seguenti documenti:

  • diploma supplement oppure, in caso di titolo conseguito al di fuori della Unione Europea, copia del diploma tradotto e legalizzato in lingua italiana o inglese accompagnata dalla “dichiarazione di valore in loco”, redatta a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, presente nel Paese in cui si è conseguito il titolo o attestazione di enti ufficiali esteri o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC;
  • fotocopia del documento d’identità oppure, in caso di cittadinanza extra europea, del passaporto;
  • visto per studio (se in possesso);
  • curriculum vitae;
  • codice fiscale (se in possesso);
  • permesso di soggiorno (se in possesso).

Il Settore Welcome si riserva di contattare i candidati per una verifica dei documenti in originale. Il Settore Welcome fornirà inoltre supporto per le procedure di visto, permesso di soggiorno, codice fiscale, iscrizione all’INPS e accoglienza in Ateneo in generale.

La conferma dell’avvio del Master verrà comunicato alla chiusura delle preimmatricolazioni. I Master verranno avviati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Tasse e Facilitazioni

I contributi di iscrizione sono suddivisi in due rate:
– la prima, che dovrai versare al momento della preimmatricolazione insieme all’importo della marca da bollo (16,00 euro). Il pagamento della prima rata ha valore di conferma dell’iscrizione;
– la seconda, che andrà saldata a seguire in corrispondenza della scadenza indicata nell’Allegato Presentazione.
Il pagamento avverrà attraverso il sistema PagoPA.
Potrai scegliere se:
– pagare online: clicca sul pulsante “Paga online” e seleziona tra: carta di credito (appoggiandoti ad uno degli istituti bancari proposti) o bonifico bancario (homebanking: verifica nella lista degli istituti di credito se è presente il tuo, in questo caso basterà selezionarlo per procedere con il pagamento).
– pagare di persona: clicca sul pulsante “Avviso di pagamento” e stampa l’avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA;
– in caso di iscrizione tramite la propria azienda/ente di appartenenza, contatta l’indirizzo master.challengeschool@unive.it

Gli importi e le scadenze per il pagamento delle rate sono riportati nei singoli Allegati Presentazione dei Master.

Consulta la guida per il pagamento delle tasse di iscrizione. Hai dei dubbi? Consulta le FAQ.

Grazie alla convenzione con Intesa Sanpaolo è possibile richiedere un prestito agevolato per partecipare ai nostri Master.

Housing

L’Housing è un servizio rivolto a studenti italiani e internazionali, così come a ricercatori, professori e impiegati universitari internazionali, che arrivano a Venezia per studiare o lavorare a Ca’ Foscari. L’ufficio aiuta a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari Challenge School.

L’Housing Office concilia le richieste e preferenze dei richiedenti con gli alloggi disponibili. L’ufficio può anche aiutare a trovare una sistemazione temporanea per poi cercare la tipologia di alloggio più adatta alle necessità e possibilità dell’utente e fornire le informazioni utili sulla residenzialità veneziana.

Ca’ Foscari Challenge School è a disposizione per aiutarti a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari. Scopri di più.

Certificati e Ritiri

Le certificazioni rilasciate dalle amministrazioni pubbliche riguardanti stati, qualità personali e fatti sono valide solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con le amministrazioni pubbliche i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (autocertificazione) rese dall’interessato (art. 15 legge 183 del 12/11/2011).

Possono essere richiesti:

  • certificati di iscrizione;
  • certificati di conseguimento titolo.

Le certificazioni si possono ottenere:

  • rivolgendosi personalmente, previo appuntamento, al Settore Carriere Post Lauream, muniti di una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato da richiedere;
  • per posta, indicando, in questo caso, il tipo di certificato e l’indirizzo a cui inviarlo. Alla richiesta andrà allegata copia di un valido documento di identità ed una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato richiesto;
  • via mail all’indirizzo postlauream@unive.it, indicando, anche in questo caso, il tipo di certificato e l’indirizzo a cui inviarlo. Alla richiesta andrà allegata copia di un valido documento di identità e la ricevuta del pagamento, da effettuarsi online, di una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato.

I certificati possono essere rilasciati, a richiesta, anche in lingua inglese.
E’ possibile delegare al ritiro dei certificati una terza persona purché si presenti munita di delega scritta e fotocopia di un documento di identità del delegante.

Traduzione e legalizzazione

Per ottenere la traduzione in altra lingua straniera del certificato è invece necessario rivolgersi o a traduttori giurati, iscritti all’apposito Albo presso i Tribunali, o alle Rappresentanze diplomatiche e consolari del paese di destinazione.

Per la legalizzazione è possibile rivolgersi alla Prefettura.

Ritiro dagli studi

Lo studente può presentare in qualsiasi momento domanda di ritiro dagli studi: la domanda è irrevocabile e deve essere spedita in originale al Settore Carriere Post Lauream (Università Ca’ Foscari Venezia – Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia) utilizzando l’apposito modulo. Il modulo di ritiro deve essere inviato anche via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it. La marca da bollo da apporre è di 16 euro.

Il ritiro dal corso, così come l’esclusione, non fa venire meno l’obbligo del versamento delle eventuali ulteriori rate.

Non è ammessa in alcun caso la restituzione del contributo di iscrizione già versato. 

Esame e Diploma

Per poter essere ammesso all’esame finale devi aver frequentato le attività didattiche offerte dal Master (rispettando gli obblighi di frequenza previsti dal tuo Master), svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie.

Per presentare la domanda di esame finale devi:

  • essere in regola con il pagamento delle tasse
  • compilare il questionario AlmaLaurea
  • presentare online la domanda di esame finale accedendo all’Area riservata (alla domanda deve essere allegata la ricevuta della compilazione del questionario AlmaLaurea)

A partire dalle edizioni 2015/2016, al termine della procedura online dovrai procedere con il pagamento della marca da bollo da €16,00 (sezione “Pagamenti”), da effettuarsi, senza commissioni aggiuntive, con carta di credito/prepagata appartenente ai circuiti Visa o Master Card.

La presentazione della domanda di esame finale e il pagamento della marca da bollo sono necessari ai fini del rilascio del titolo.

Agli iscritti che abbiano superato la prova finale è conferito il titolo di Master Universitario di I o di II livello e rilasciato il relativo diploma.

Dopo aver conseguito il il titolo di Master universitario puoi immatricolarti a un corso di laurea o di laurea magistrale, con eventuale riconoscimento dei crediti formativi sostitutivi di insegnamenti previsti nel corso di laurea o di laurea magistrale.

Consegna del diploma

Se desideri ricevere il diploma via posta dovrai scrivere m una mail a postlauream@unive.it indicando il tuo indirizzo di residenza ed un recapito telefonico. Ricordati di allegare alla mail una copia della carta di identità e la ricevuta del pagamento delle spese di spedizione (€ 12 per l’Italia, € 25 per l’Europa e € 40 per i Paesi extra UE). Procedi con il pagamento online.

FACULTY

DIRETTORE

Graziano Serragiotto, Professore ordinario, Università Ca' Foscari Venezia

COORDINATORE DIDATTICO

Paola Celentin, Contrattista, Università Ca' Foscari Venezia

COLLEGIO DIDATTICO

Graziano Serragiotto, Professore ordinario, Università Ca' Foscari Venezia
Carmel Mary Coonan, Professore ordinario, Università Ca' Foscari Venezia
Paolo Balboni, Esperto ed ex Professore ordinario, Università Ca' Foscari Venezia
Fabio Caon, Professore associato, Università Ca' Foscari Venezia
Monica Banzato, Ricercatrice universitaria, Università Ca' Foscari Venezia
 

L’Housing è un servizio rivolto a studenti italiani e internazionali, così come a ricercatori, professori e impiegati universitari internazionali, che arrivano a Venezia per studiare o lavorare a Ca’ Foscari. L’ufficio aiuta a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari Challenge School.

L’Housing Office concilia le richieste e preferenze dei richiedenti con gli alloggi disponibili. L’ufficio può anche aiutare a trovare una sistemazione temporanea per poi cercare la tipologia di alloggio più adatta alle necessità e possibilità dell’utente e fornire le informazioni utili sulla residenzialità veneziana.

Ca’ Foscari Challenge School è a disposizione per aiutarti a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari. Scopri di più.

STAGE

Lo stage curricolare è un momento fondamentale del percorso e creiamo le migliori condizioni per offrire un’opportunità esclusiva per l’evoluzione della carriera degli studenti dei Master.
Il percorso formativo del Master offre l’opportunità di poter accedere ad uno stage, cioè un periodo di formazione in aziende o enti di uno specifico settore in cui lo studente avrà la possibilità di avere un primo approccio con il mondo del lavoro.
Lo stage rappresenta un’occasione importante per acquisire professionalità e conoscenza diretta della quotidianità lavorativa. Attraverso questa esperienza, gli studenti dei Master possono verificare l’applicazione pratica delle nozioni acquisite nel proprio percorso formativo e hanno modo di conoscere un contesto organizzativo aziendale dove sperimentare una specifica attività lavorativa.
Abbiamo attivato negli anni un network diffuso a disposizione degli studenti per individuare la realtà più adatta ai bisogni professionali. Su iniziativa degli studenti, consideriamo nuove collaborazioni con enti di loro maggior interesse.
Le convenzioni durature con i partners sono garanzia di efficacia, assieme ad un progetto formativo studiato con i due tutor – aziendale ed universitario -, con obiettivi chiari e un piano di consolidamento professionale.
Ci impegniamo in questo modo ad assicurare ai nostri studenti la possibilità di instaurare un rapporto privilegiato e consolidare la propria posizione all’interno dell’azienda.

L’iter di attivazione di uno stage curricolare di un Master universitario prevede la stipula di una convenzione della durata di tre anni tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’ente che si intende convenzionare, laddove non esista già, e la compilazione di un progetto formativo concordato con il tutor aziendale ed universitario.

Tali documenti devono essere predisposti dallo studente con un referente dell’ente ospitante e inviati a Ca’ Foscari Challenge School e al tutor di riferimento del Master almeno una settimana prima dell’avvio dello stage.

Per informazioni:  master.challengeschool@unive.it

  • All’interno del percorso formativo di un Master si possono svolgere più tirocini, purchè essi vengano attivati prima della conclusione del Master (nulla osta, invece, che si protraggano oltre tale termine) e che la somma di tutti gli stage svolti non superi i 12 mesi e non sia inferiore a 1 mese;
  • Lo stage non è assimilabile al rapporto di lavoro, pertanto la presenza in azienda del tirocinante non è sancita da accordi di tipo contrattuale;
    Il monte ore settimanale non può comunque superare le 40 ore e deve prevedere una pausa pranzo per le giornate a tempo pieno. Gli eventuali permessi orari devono essere concordati tra azienda e stagista;
  • Facilitazioni (rimborsi spese, buoni pasto o altri benefit che il soggetto ospitante può offrire allo stagista durante lo stage): la legislazione italiana non prevede l’obbligo da parte del soggetto ospitante di garantire delle facilitazioni. La gestione contabile di eventuali facilitazioni sarà completamente a carico del soggetto ospitante che dovrà verificare le modalità per erogarle. Le facilitazioni più diffuse sono il rimborso dell’abbonamento dei trasporti pubblici e il rimborso del pranzo;
  • Ogni aspetto burocratico relativo allo stage, compresa la comunicazione di attivazione presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, è gestito da Challenge School.

CONVENZIONE

È necessario innanzitutto verificare l’esistenza della convenzione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’ente ospitante accedendo all’apposito elenco in area riservata.

Nel caso l’azienda non sia convenzionata è necessaria la compilazione e la sottoscrizione del form online relativo alla Richiesta nuova convenzione.

IN ITALIA

Nel caso in cui la convenzione non esista o sia stata stipulata prima del 31 dicembre 2013 deve essere compilata seguendo le indicazioni di seguito descritte.

  • Collegarsi alla pagina “Gestionale Stage: Sezione Aziende” e cliccare alla voce “Registrati” e compilare i relativi campi;
  • Una volta ricevuta la mail con le credenziali di accesso, potrete compilare il form per la richiesta di nuova convenzione: al termine del processo sarà generato automaticamente il testo della convenzione da scaricare e sottoscrivere;
  • Prendete visione del documento “Obblighi del Soggetto Ospitante – responsabile trattamento dei dati personali”, che vi verrà trasmesso una volta sottoscritta la convenzione da ambo le parti come previsto dall’art. 8 “Trattamento dei dati personali” della convenzione stessa;
  • Nel campo del form denominato “mail per comunicazioni sul trattamento dei dati personali” andrà indicato un indirizzo mail di riferimento dell’azienda/ente a cui poterci rivolgere in caso di necessità in tema di trattamento dei dati.

Una volta scaricata la convenzione generata in automatico all’interno del Gestionale Stage in formato PDF/A e apporvi firma digitale certificata del legale rappresentante.

La convenzione firmata digitalmente dovrà essere caricata nel box “Invia Convenzione” e inviata cliccando “Valida e invia”.

ATTENZIONE: In assenza di firma digitale certificata, solo per gli enti privati e del terzo settore, dovrete stampare la convenzione generata all’interno del Gestionale Stage, farla firmare con firma originale autografa dal legale rappresentante e spedirla a mezzo posta raccomandata a: Università Ca’ Foscari Venezia, Ufficio Career Service – Settore Tirocini Italia, Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia.
La convenzione verrà attivata entro 10 giorni lavorativi dal caricamento all’interno del Gestionale Stage. Qualora vi fossero errori o la convenzione fosse stata spedita a mezzo raccomandata la procedura di attivazione potrà prevedere tempi più lunghi.

IMPOSTA DI BOLLO: Ai sensi degli art. 2 e 5 del DPR n. 642/1972, la convenzione è soggetta ad imposta di bollo tuttavia per l’anno 2022, le convenzioni per lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento di cui alla Legge n. 196/1997 sono esenti dall’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 1 comma 731 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024.

La convenzione verrà attivata entro 10 giorni lavorativi dal caricamento all’interno del Gestionale Stage. Qualora vi fossero errori o la convenzione fosse stata spedita a mezzo raccomandata la procedura di attivazione potrà prevedere tempi più lunghi. Non appena la convenzione sarà resa attiva riceverete tramite mail conferma di relativa approvazione e all’interno del Gestionale Stage verrà caricato il documento contro firmato dall’Ateneo.

Vi restituiremo inoltre copia della convenzione controfirmata, unitamente agli Obblighi del Soggetto Ospitante – responsabile trattamento dei dati personali, via PEC o via mail in mancanza di PEC.

Solo una volta che la convenzione sarà stata resa attiva, sarà possibile per il tirocinante compilare il progetto formativo dalla propria area riservata.
Il tirocinante potràverificare lo stato di attivazione della convenzione ricercando la denominazione aziendale all’interno dell’elenco delle aziende convenzionate presente nella sua area riservata.

 

ALL’ESTERO

Per poter attivare uno stage, l’ente ospitante deve stipulare una convenzione con l’Università. Nel caso in cui la convenzione sia già stata stipulata recentemente si potrà predisporre il progetto formativo, in accordo con il tutor aziendale ed universitario.

Se l’ente non è ancora convenzionato (o la convenzione non è recente) l’azienda/ente dovrà convenzionarsi con il nostro Ateneo tramite il Gestionale Stage grazie all’apposita applicazione online osservando tutti i passaggi indicati alla pagina Offrire e attivare stage all’estero;

Per ogni dubbio o chiarimento potrà far riferimento al Settore Tirocini Estero stage.estero@unive.it.

E’ caldamente consigliato attivare la procedura almeno un mese e mezzo prima dell’inizio dello stage per elaborare la documentazione di avvio ed attivare le relative polizze assicurative.
Ricevuta la documentazione e fatte le apposite verifiche, metteremo online la convenzione, così potrai procedere con il progetto formativo.

PROGETTO FORMATIVO E DOCUMENTAZIONE ANNESSA

IN ITALIA

Il progetto formativo va compilato dallo stagista dalla propria Area Riservata > Stage in Italia > richiesta progetto formativo e sottoscritto dal tutor aziendale, dal tutor universitario (solitamente individuabile nella figura del Direttore del Master) e dallo stagista ed inviato via mail al tutor del Master almeno una settimana prima dell’avvio dello stage. Contestualmente l’azienda dovrà produrre l’autodichiarazione dei protocolli di sicurezza Covid-19 e lo stagista dovrà firmare la Dichiarazione di Responsabilità del tirocinante che si genera assieme al progetto formativo. Il tutto va trasmesso al tutor.

Ente ospitante e studente dovranno avere una copia del progetto formativo firmata da tutte le parti prima di iniziare lo stage. La comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di competenza verrà effettuata da Ca’ Foscari Challenge School via e-mail.

Se nel corso dello stage sono previste trasferte in altre sedi rispetto a quella specificata, si prega di segnalarlo presso la voce “obiettivi e modalità del tirocinio”. Nel caso in cui tale indicazione non sia stata specificata nel progetto formativo bisognerà, in caso di trasferta, compilare un modulo ad hoc (vedi sezione “Svolgimento e chiusura dello stage”).

Attualmente gli stage in Italia possono essere svolti in presenza, da remoto o in modalità mista.

ALL’ESTERO

Per lo stage all’estero è necessario compilare il progetto formativo in inglese.

Attualmente gli stage all’estero possono essere svolti in presenza, da remoto o in modalità mista. Gli stage in presenza possono svolgersi purché la situazione epidemiologica del paese ospitante lo consenta e previa compilazione di una dichiarazione che esoneri l’Ateneo da ogni responsabilità legata all’emergenza Covid-19.

SVOLGIMENTO E CHIUSURA DELLO STAGE

Assieme al progetto formativo viene generato il registro presenze, il documento che serve per registrare la presenza dello stagista in azienda e il numero di ore svolte.
La sua compilazione deve essere il più accurata possibile sia per ragioni di sicurezza e assicurative, sia per il riconoscimento crediti. Per questo motivo va aggiornato quotidianamente dal tirocinante durante lo stage registrando gli orari di presenza, controfirmati dal tutor aziendale.

Al termine dello stage il registro presenze deve essere scansionato e inviato via mail insieme alla valutazione all’interno dello stesso all’indirizzo  master.challengeschool@unive.it e al tutor del Master.

In caso di variazioni del progetto formativo (proroga, interruzione, trasferte ecc.) è necessario compilare il modulo variazione progetto formativo.

Tale modulo, compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato scansionato via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it e al tutor del Master con congruo anticipo rispetto alla data prevista per la trasferta/variazione.

Lo stagista dovrà essere adeguatamente istruito sui rischi e la sicurezza sul posto di lavoro. Per seguire il corso sulla sicurezza che Ca’ Foscari ha appositamente attivato a questo scopo è opportuno richiedere al tutor di avvisare la segreteria organizzativa in modo da poter ricevere tutte le istruzioni in merito.

STAGE EXTRA CURRICOLARE

A partire dall’ottenimento del diploma di Master è possibile entro 12 mesi attivare uno stage extra curricolare:

Richiedi Informazioni.







Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

LA DIFFUSIONE DELL'ITALIANO È UN PEZZO DELLA POLITICA ESTERA
DEL NOSTRO PAESE. PERCHÉ LA LINGUA È IL VEICOLO ATTRAVERSO
CUI PASSANO LA NOSTRA CULTURA, I NOSTRI VALORI, LA NOSTRA
VISIONE DEL MONDO.
PAOLO GENTILONI

Il Master di II livello in Progettazione avanzata dell'insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri – ITALS 2 – si rivolge a professionisti che abbiano maturato un' esperienza pluriennale pregressa, e che abbiano una formazione specifica, in didattica dell'italiano a stranieri. L'obiettivo del Master è di fornire conoscenze di tipo organizzativo e progettuale per sviluppare la capacità di progettare e monitorare i vari percorsi didattici.

Il Master mira a formare due diversi profili professionali: insegnanti di italiano per stranieri in contesti di lingua straniera o seconda lingua; esperti con capacità di tipo organizzativo e progettuale che lavoreranno per la promozione della lingua e cultura italiane.
Requisito di ammissione oltre all'esperienza pluriennale pregressa nell'insegnamento e la formazione  specifica in didattica dell'italiano, è l' essere in servizio presso una struttura in cui si insegni italiano a stranieri presso la quale svolgere il percorso di ricerca.

Per gli insegnanti non aventi una formazione precedente certificabile in didattica dell’italiano a stranieri (requisito indispensabile per l’ammissione al Master) viene attivato da Agosto a Dicembre un percorso integrativo on-line.

Key facts

Livello

II Livello

Tipologia Master

Executive

Anno accademico

2021 - 2022

Borse di Studio

Lingua

Italiano

Modalità didattica

blended

Durata attività didattica

1050 ore

Durata stage / Project work

300 ore

Quota di partecipazione

€ 2500,00

Calendario

Scadenza domanda di ammissione

24/10/2021

Selezione

Avvio Master

11/2021

Giornate

Online 

Conclusione

12/2022

Il programma del Master Universitario ITALS di II livello è organizzato in modalità blended secondo una logica modulare; tutti gli insegnamenti vengono svolti online ed è previsto un seminario residenziale a Venezia per la presentazione e la discussione delle tesine.
La tesina consiste in un lavoro di ricerca azione che viene seguito da un tutor e dura per l'intero percorso del master.
Nello specifico il programma del Master prevede i seguenti insegnamenti:

  • Metodologia della ricerca e linee metodologiche caratterizzanti:

Metodologia della ricerca nella didattica delle lingue/Metodologia della ricerca nella progettazione culturale e didattica
Grammatica e lessico dell’italiano: tra descrizione a acquisizione
Le varietà dell’italiano, le microlingue, il CLIL e l’italiano dello studio
Didattica della letteratura italiana
Italiano L2 e LS in prospettiva interculturale

  • Approfondimenti metodologici in italiano a stranieri e promozione culturale

Aspetti neuropsicologici dell'apprendimento delle lingue/Metacognizione e strategie di apprendimento/Analisi delle interazioni comunicative
Il Quadro Comune Europeo e l’italiano L2/LS/E-learning e italiano L2/LS/Tecniche di fund raising per la progettazione didattica e linguistica

Per maggiori informazioni sul programma e sulle attività del Master, scarica la presentazione.

Potrai accedere ai Master universitari di Ca’ Foscari Challenge School, nel rispetto dei requisiti di accesso e in seguito alla compilazione della procedura di ammissione per la selezione. Per tutti i dettagli consulta il Bando.

Requisiti di accesso

L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello

Master di I Livello

  • Laurea
  • Laurea del vecchio ordinamento
    (ante D.M. 509/99)
  • Diploma universitario

Master di II Livello

  • Laurea Magistrale
  • Laurea Specialistica
  • Laurea del vecchio ordinamento
    (ante D.M. 509/99)

Domanda di ammissione

Prima di procedere con la domanda di ammissione è necessario assicurarsi di essere in possesso delle credenziali SPID.

La procedura di ammissione alla selezione è completamente on-line e prevede i seguenti passaggi:

  • registrazione sul sito di Ateneo: inserisci i tuoi dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Al termine della registrazione ti verranno temporaneamente assegnati un Nome Utente e una Password, attivi dal giorno seguente, con cui potrai accedere all’area riservata per la successiva fase di iscrizione. Se possiedi già le credenziali di accesso all’area riservata (ad esempio in quanto ex studente dell’Ateneo), passa direttamente al punto successivo. In caso di password dimenticata o scaduta, il rinnovo della stessa avrà efficacia dal giorno seguente.
  • compilazione e presentazione on-line della domanda di ammissione utilizzando le credenziali SPID: accedendo all’area riservata, scegli la tipologia di corso e poi il corso a cui ti vuoi iscrivere.
    Alla domanda devono essere allegati:
    il modulo compilato di autocertificazione del titolo valido per l’accesso;
    il curriculum vitae;
    la copia di un documento di identità in corso di validità;
    eventuali altri documenti richiesti per l’ammissione al Master.
  • dove prevista, pagare la quota di ammissione al Master (pulsante Pagamenti in Area riservata).

Per le modalità di selezione e la data di pubblicazione degli esiti, consulta l’Allegato Presentazione di ciascun Master.

È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università italiane o estere, o istituti universitari ed equiparati, e a diversi corsi di studio della stessa università (Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1532, art. 142). Se sei iscritto ad un corso di studio e vuoi iscriverti ad un altro corso per il quale non sia prevista la contemporanea iscrizione, puoi comunque avvalerti della sospensione del primo corso, secondo quanto previsto da specifiche norme nazionali o del singolo ateneo, o procedere alla chiusura della carriera ritirandoti dagli studi prima di iscriverti al secondo corso.

Puoi presentare domanda di partecipazione alla selezione ai Master universitari di Ca’ Foscari Challenge School anche se sei cittadino italiano o straniero in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero equiparabile, per livello, durata e contenuto, al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.

Gli studenti in possesso di titolo conseguito all’estero devono caricare il diploma supplement oppure, in caso di titolo conseguito al di fuori della Unione Europea, copia del diploma tradotto e legalizzato in lingua italiana o inglese accompagnata dalla “dichiarazione di valore in loco”, redatta a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, presente nel Paese in cui si è conseguito il titolo o attestazione di enti ufficiali esteri o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta, tuttavia, subordinata alla valutazione di idoneità del titolo da parte del Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali, su segnalazione del Collegio docenti, ai soli fini dell’iscrizione al Master.

Per confermare l’intenzione di partecipare al Master dovrai preimmatricolarti attraverso l’apposita procedura online in Area riservata entro le date stabilite per ciascun Master ed effettuare i pagamenti necessari.
Durante la compilazione ti verrà richiesto l’upload dei seguenti documenti:

– una foto tessera (formato .jpeg);
– copia di un valido documento di identità;
– codice fiscale;
– autocertificazione del titolo valido per l’ammissione secondo il modulo allegato.

Al termine della domanda di immatricolazione visualizzerai il pulsante “Pagamenti”, attraverso il quale potrai ottenere le indicazioni per effettuare il pagamento della prima rata e il versamento della marca da bollo da 16,00 euro.
Il perfezionamento della immatricolazione verrà effettuato dal Settore Carriere Post Lauream entro 10 giorni lavorativi dal termine ultimo per l’iscrizione. Riceverai via e-mail la conferma dell’avvenuta immatricolazione unitamente alle nuove credenziali di accesso (matricola e password) all’area riservata del sito di Ateneo e al servizio di posta elettronica. Le nuove credenziali sostituiscono quelle ottenute in fase di registrazione al sito, che da questo momento non saranno più utilizzabili.

Se sei un cittadino non italiano o se sei in possesso di un titolo di studio non italiano, ai fini del perfezionamento dell’iscrizione al Master sarai contattato dal Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Per te l’immatricolazione avverrà in back office, una volta caricati in procedura i seguenti documenti:

  • diploma supplement oppure, in caso di titolo conseguito al di fuori della Unione Europea, copia del diploma tradotto e legalizzato in lingua italiana o inglese accompagnata dalla “dichiarazione di valore in loco”, redatta a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, presente nel Paese in cui si è conseguito il titolo o attestazione di enti ufficiali esteri o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC;
  • fotocopia del documento d’identità oppure, in caso di cittadinanza extra europea, del passaporto;
  • visto per studio (se in possesso);
  • curriculum vitae;
  • codice fiscale (se in possesso);
  • permesso di soggiorno (se in possesso).

Il Settore Welcome si riserva di contattare i candidati per una verifica dei documenti in originale. Il Settore Welcome fornirà inoltre supporto per le procedure di visto, permesso di soggiorno, codice fiscale, iscrizione all’INPS e accoglienza in Ateneo in generale.

La conferma dell’avvio del Master verrà comunicato alla chiusura delle preimmatricolazioni. I Master verranno avviati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

I contributi di iscrizione sono suddivisi in due rate:
– la prima, che dovrai versare al momento della preimmatricolazione insieme all’importo della marca da bollo (16,00 euro). Il pagamento della prima rata ha valore di conferma dell’iscrizione;
– la seconda, che andrà saldata a seguire in corrispondenza della scadenza indicata nell’Allegato Presentazione.
Il pagamento avverrà attraverso il sistema PagoPA.
Potrai scegliere se:
– pagare online: clicca sul pulsante “Paga online” e seleziona tra: carta di credito (appoggiandoti ad uno degli istituti bancari proposti) o bonifico bancario (homebanking: verifica nella lista degli istituti di credito se è presente il tuo, in questo caso basterà selezionarlo per procedere con il pagamento).
– pagare di persona: clicca sul pulsante “Avviso di pagamento” e stampa l’avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA;
– in caso di iscrizione tramite la propria azienda/ente di appartenenza, contatta l’indirizzo master.challengeschool@unive.it

Gli importi e le scadenze per il pagamento delle rate sono riportati nei singoli Allegati Presentazione dei Master.

Consulta la guida per il pagamento delle tasse di iscrizione. Hai dei dubbi? Consulta le FAQ.

Grazie alla convenzione con Intesa Sanpaolo è possibile richiedere un prestito agevolato per partecipare ai nostri Master.

L’Housing è un servizio rivolto a studenti italiani e internazionali, così come a ricercatori, professori e impiegati universitari internazionali, che arrivano a Venezia per studiare o lavorare a Ca’ Foscari. L’ufficio aiuta a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari Challenge School.

L’Housing Office concilia le richieste e preferenze dei richiedenti con gli alloggi disponibili. L’ufficio può anche aiutare a trovare una sistemazione temporanea per poi cercare la tipologia di alloggio più adatta alle necessità e possibilità dell’utente e fornire le informazioni utili sulla residenzialità veneziana.

Ca’ Foscari Challenge School è a disposizione per aiutarti a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari. Scopri di più.

Le certificazioni rilasciate dalle amministrazioni pubbliche riguardanti stati, qualità personali e fatti sono valide solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con le amministrazioni pubbliche i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (autocertificazione) rese dall’interessato (art. 15 legge 183 del 12/11/2011).

Possono essere richiesti:

  • certificati di iscrizione;
  • certificati di conseguimento titolo.

Le certificazioni si possono ottenere:

  • rivolgendosi personalmente, previo appuntamento, al Settore Carriere Post Lauream, muniti di una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato da richiedere;
  • per posta, indicando, in questo caso, il tipo di certificato e l’indirizzo a cui inviarlo. Alla richiesta andrà allegata copia di un valido documento di identità ed una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato richiesto;
  • via mail all’indirizzo postlauream@unive.it, indicando, anche in questo caso, il tipo di certificato e l’indirizzo a cui inviarlo. Alla richiesta andrà allegata copia di un valido documento di identità e la ricevuta del pagamento, da effettuarsi online, di una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato.

I certificati possono essere rilasciati, a richiesta, anche in lingua inglese.
E’ possibile delegare al ritiro dei certificati una terza persona purché si presenti munita di delega scritta e fotocopia di un documento di identità del delegante.

Traduzione e legalizzazione

Per ottenere la traduzione in altra lingua straniera del certificato è invece necessario rivolgersi o a traduttori giurati, iscritti all’apposito Albo presso i Tribunali, o alle Rappresentanze diplomatiche e consolari del paese di destinazione.

Per la legalizzazione è possibile rivolgersi alla Prefettura.

Ritiro dagli studi

Lo studente può presentare in qualsiasi momento domanda di ritiro dagli studi: la domanda è irrevocabile e deve essere spedita in originale al Settore Carriere Post Lauream (Università Ca’ Foscari Venezia – Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia) utilizzando l’apposito modulo. Il modulo di ritiro deve essere inviato anche via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it. La marca da bollo da apporre è di 16 euro.

Il ritiro dal corso, così come l’esclusione, non fa venire meno l’obbligo del versamento delle eventuali ulteriori rate.

Non è ammessa in alcun caso la restituzione del contributo di iscrizione già versato. 

Per poter essere ammesso all’esame finale devi aver frequentato le attività didattiche offerte dal Master (rispettando gli obblighi di frequenza previsti dal tuo Master), svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie.

Per presentare la domanda di esame finale devi:

  • essere in regola con il pagamento delle tasse
  • compilare il questionario AlmaLaurea
  • presentare online la domanda di esame finale accedendo all’Area riservata (alla domanda deve essere allegata la ricevuta della compilazione del questionario AlmaLaurea)

A partire dalle edizioni 2015/2016, al termine della procedura online dovrai procedere con il pagamento della marca da bollo da €16,00 (sezione “Pagamenti”), da effettuarsi, senza commissioni aggiuntive, con carta di credito/prepagata appartenente ai circuiti Visa o Master Card.

La presentazione della domanda di esame finale e il pagamento della marca da bollo sono necessari ai fini del rilascio del titolo.

Agli iscritti che abbiano superato la prova finale è conferito il titolo di Master Universitario di I o di II livello e rilasciato il relativo diploma.

Dopo aver conseguito il il titolo di Master universitario puoi immatricolarti a un corso di laurea o di laurea magistrale, con eventuale riconoscimento dei crediti formativi sostitutivi di insegnamenti previsti nel corso di laurea o di laurea magistrale.

Consegna del diploma

Se desideri ricevere il diploma via posta dovrai scrivere m una mail a postlauream@unive.it indicando il tuo indirizzo di residenza ed un recapito telefonico. Ricordati di allegare alla mail una copia della carta di identità e la ricevuta del pagamento delle spese di spedizione (€ 12 per l’Italia, € 25 per l’Europa e € 40 per i Paesi extra UE). Procedi con il pagamento online.

Direttore master: SERRAGIOTTO -

DIRETTORE

Graziano Serragiotto, Professore ordinario, Università Ca' Foscari Venezia

COORDINATORE DIDATTICO

Paola Celentin, Contrattista, Università Ca' Foscari Venezia

COLLEGIO DIDATTICO

Graziano Serragiotto, Professore ordinario, Università Ca' Foscari Venezia
Carmel Mary Coonan, Professore ordinario, Università Ca' Foscari Venezia
Paolo Balboni, Esperto ed ex Professore ordinario, Università Ca' Foscari Venezia
Fabio Caon, Professore associato, Università Ca' Foscari Venezia
Monica Banzato, Ricercatrice universitaria, Università Ca' Foscari Venezia
 

Lo stage curricolare è un momento fondamentale del percorso e creiamo le migliori condizioni per offrire un’opportunità esclusiva per l’evoluzione della carriera degli studenti dei Master.
Il percorso formativo del Master offre l’opportunità di poter accedere ad uno stage, cioè un periodo di formazione in aziende o enti di uno specifico settore in cui lo studente avrà la possibilità di avere un primo approccio con il mondo del lavoro.
Lo stage rappresenta un’occasione importante per acquisire professionalità e conoscenza diretta della quotidianità lavorativa. Attraverso questa esperienza, gli studenti dei Master possono verificare l’applicazione pratica delle nozioni acquisite nel proprio percorso formativo e hanno modo di conoscere un contesto organizzativo aziendale dove sperimentare una specifica attività lavorativa.
Abbiamo attivato negli anni un network diffuso a disposizione degli studenti per individuare la realtà più adatta ai bisogni professionali. Su iniziativa degli studenti, consideriamo nuove collaborazioni con enti di loro maggior interesse.
Le convenzioni durature con i partners sono garanzia di efficacia, assieme ad un progetto formativo studiato con i due tutor – aziendale ed universitario -, con obiettivi chiari e un piano di consolidamento professionale.
Ci impegniamo in questo modo ad assicurare ai nostri studenti la possibilità di instaurare un rapporto privilegiato e consolidare la propria posizione all’interno dell’azienda.

L’iter di attivazione di uno stage curricolare di un Master universitario prevede la stipula di una convenzione della durata di tre anni tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’ente che si intende convenzionare, laddove non esista già, e la compilazione di un progetto formativo concordato con il tutor aziendale ed universitario.

Tali documenti devono essere predisposti dallo studente con un referente dell’ente ospitante e inviati a Ca’ Foscari Challenge School e al tutor di riferimento del Master almeno una settimana prima dell’avvio dello stage.

Per informazioni:  master.challengeschool@unive.it

  • All’interno del percorso formativo di un Master si possono svolgere più tirocini, purchè essi vengano attivati prima della conclusione del Master (nulla osta, invece, che si protraggano oltre tale termine) e che la somma di tutti gli stage svolti non superi i 12 mesi e non sia inferiore a 1 mese;
  • Lo stage non è assimilabile al rapporto di lavoro, pertanto la presenza in azienda del tirocinante non è sancita da accordi di tipo contrattuale;
    Il monte ore settimanale non può comunque superare le 40 ore e deve prevedere una pausa pranzo per le giornate a tempo pieno. Gli eventuali permessi orari devono essere concordati tra azienda e stagista;
  • Facilitazioni (rimborsi spese, buoni pasto o altri benefit che il soggetto ospitante può offrire allo stagista durante lo stage): la legislazione italiana non prevede l’obbligo da parte del soggetto ospitante di garantire delle facilitazioni. La gestione contabile di eventuali facilitazioni sarà completamente a carico del soggetto ospitante che dovrà verificare le modalità per erogarle. Le facilitazioni più diffuse sono il rimborso dell’abbonamento dei trasporti pubblici e il rimborso del pranzo;
  • Ogni aspetto burocratico relativo allo stage, compresa la comunicazione di attivazione presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, è gestito da Challenge School.

È necessario innanzitutto verificare l’esistenza della convenzione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’ente ospitante accedendo all’apposito elenco in area riservata.

Nel caso l’azienda non sia convenzionata è necessaria la compilazione e la sottoscrizione del form online relativo alla Richiesta nuova convenzione.

IN ITALIA

Nel caso in cui la convenzione non esista o sia stata stipulata prima del 31 dicembre 2013 deve essere compilata seguendo le indicazioni di seguito descritte.

  • Collegarsi alla pagina “Gestionale Stage: Sezione Aziende” e cliccare alla voce “Registrati” e compilare i relativi campi;
  • Una volta ricevuta la mail con le credenziali di accesso, potrete compilare il form per la richiesta di nuova convenzione: al termine del processo sarà generato automaticamente il testo della convenzione da scaricare e sottoscrivere;
  • Prendete visione del documento “Obblighi del Soggetto Ospitante – responsabile trattamento dei dati personali”, che vi verrà trasmesso una volta sottoscritta la convenzione da ambo le parti come previsto dall’art. 8 “Trattamento dei dati personali” della convenzione stessa;
  • Nel campo del form denominato “mail per comunicazioni sul trattamento dei dati personali” andrà indicato un indirizzo mail di riferimento dell’azienda/ente a cui poterci rivolgere in caso di necessità in tema di trattamento dei dati.

Una volta scaricata la convenzione generata in automatico all’interno del Gestionale Stage in formato PDF/A e apporvi firma digitale certificata del legale rappresentante.

La convenzione firmata digitalmente dovrà essere caricata nel box “Invia Convenzione” e inviata cliccando “Valida e invia”.

ATTENZIONE: In assenza di firma digitale certificata, solo per gli enti privati e del terzo settore, dovrete stampare la convenzione generata all’interno del Gestionale Stage, farla firmare con firma originale autografa dal legale rappresentante e spedirla a mezzo posta raccomandata a: Università Ca’ Foscari Venezia, Ufficio Career Service – Settore Tirocini Italia, Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia.
La convenzione verrà attivata entro 10 giorni lavorativi dal caricamento all’interno del Gestionale Stage. Qualora vi fossero errori o la convenzione fosse stata spedita a mezzo raccomandata la procedura di attivazione potrà prevedere tempi più lunghi.

IMPOSTA DI BOLLO: Ai sensi degli art. 2 e 5 del DPR n. 642/1972, la convenzione è soggetta ad imposta di bollo tuttavia per l’anno 2022, le convenzioni per lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento di cui alla Legge n. 196/1997 sono esenti dall’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 1 comma 731 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024.

La convenzione verrà attivata entro 10 giorni lavorativi dal caricamento all’interno del Gestionale Stage. Qualora vi fossero errori o la convenzione fosse stata spedita a mezzo raccomandata la procedura di attivazione potrà prevedere tempi più lunghi. Non appena la convenzione sarà resa attiva riceverete tramite mail conferma di relativa approvazione e all’interno del Gestionale Stage verrà caricato il documento contro firmato dall’Ateneo.

Vi restituiremo inoltre copia della convenzione controfirmata, unitamente agli Obblighi del Soggetto Ospitante – responsabile trattamento dei dati personali, via PEC o via mail in mancanza di PEC.

Solo una volta che la convenzione sarà stata resa attiva, sarà possibile per il tirocinante compilare il progetto formativo dalla propria area riservata.
Il tirocinante potràverificare lo stato di attivazione della convenzione ricercando la denominazione aziendale all’interno dell’elenco delle aziende convenzionate presente nella sua area riservata.

 

ALL’ESTERO

Per poter attivare uno stage, l’ente ospitante deve stipulare una convenzione con l’Università. Nel caso in cui la convenzione sia già stata stipulata recentemente si potrà predisporre il progetto formativo, in accordo con il tutor aziendale ed universitario.

Se l’ente non è ancora convenzionato (o la convenzione non è recente) l’azienda/ente dovrà convenzionarsi con il nostro Ateneo tramite il Gestionale Stage grazie all’apposita applicazione online osservando tutti i passaggi indicati alla pagina Offrire e attivare stage all’estero;

Per ogni dubbio o chiarimento potrà far riferimento al Settore Tirocini Estero stage.estero@unive.it.

E’ caldamente consigliato attivare la procedura almeno un mese e mezzo prima dell’inizio dello stage per elaborare la documentazione di avvio ed attivare le relative polizze assicurative.
Ricevuta la documentazione e fatte le apposite verifiche, metteremo online la convenzione, così potrai procedere con il progetto formativo.

IN ITALIA

Il progetto formativo va compilato dallo stagista dalla propria Area Riservata > Stage in Italia > richiesta progetto formativo e sottoscritto dal tutor aziendale, dal tutor universitario (solitamente individuabile nella figura del Direttore del Master) e dallo stagista ed inviato via mail al tutor del Master almeno una settimana prima dell’avvio dello stage. Contestualmente l’azienda dovrà produrre l’autodichiarazione dei protocolli di sicurezza Covid-19 e lo stagista dovrà firmare la Dichiarazione di Responsabilità del tirocinante che si genera assieme al progetto formativo. Il tutto va trasmesso al tutor.

Ente ospitante e studente dovranno avere una copia del progetto formativo firmata da tutte le parti prima di iniziare lo stage. La comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di competenza verrà effettuata da Ca’ Foscari Challenge School via e-mail.

Se nel corso dello stage sono previste trasferte in altre sedi rispetto a quella specificata, si prega di segnalarlo presso la voce “obiettivi e modalità del tirocinio”. Nel caso in cui tale indicazione non sia stata specificata nel progetto formativo bisognerà, in caso di trasferta, compilare un modulo ad hoc (vedi sezione “Svolgimento e chiusura dello stage”).

Attualmente gli stage in Italia possono essere svolti in presenza, da remoto o in modalità mista.

ALL’ESTERO

Per lo stage all’estero è necessario compilare il progetto formativo in inglese.

Attualmente gli stage all’estero possono essere svolti in presenza, da remoto o in modalità mista. Gli stage in presenza possono svolgersi purché la situazione epidemiologica del paese ospitante lo consenta e previa compilazione di una dichiarazione che esoneri l’Ateneo da ogni responsabilità legata all’emergenza Covid-19.

Assieme al progetto formativo viene generato il registro presenze, il documento che serve per registrare la presenza dello stagista in azienda e il numero di ore svolte.
La sua compilazione deve essere il più accurata possibile sia per ragioni di sicurezza e assicurative, sia per il riconoscimento crediti. Per questo motivo va aggiornato quotidianamente dal tirocinante durante lo stage registrando gli orari di presenza, controfirmati dal tutor aziendale.

Al termine dello stage il registro presenze deve essere scansionato e inviato via mail insieme alla valutazione all’interno dello stesso all’indirizzo  master.challengeschool@unive.it e al tutor del Master.

In caso di variazioni del progetto formativo (proroga, interruzione, trasferte ecc.) è necessario compilare il modulo variazione progetto formativo.

Tale modulo, compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato scansionato via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it e al tutor del Master con congruo anticipo rispetto alla data prevista per la trasferta/variazione.

Lo stagista dovrà essere adeguatamente istruito sui rischi e la sicurezza sul posto di lavoro. Per seguire il corso sulla sicurezza che Ca’ Foscari ha appositamente attivato a questo scopo è opportuno richiedere al tutor di avvisare la segreteria organizzativa in modo da poter ricevere tutte le istruzioni in merito.

A partire dall’ottenimento del diploma di Master è possibile entro 12 mesi attivare uno stage extra curricolare:







Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Ti preghiamo di leggere l'informativa privacy presente su questa pagina . Cliccando sul link qui di seguito, confermi d'aver preso visione dell'informativa. I tuoi dati verranno trattati solo nell'ambito del servizio di assistenza.

Clicca qui per aprire la chat di WhatsApp

Iscriviti

Iscriviti alla newsletter