Governance,
Innovazione e
Management
del Welfare


I LIVELLO

Home / Cerca il tuo Master / Governance, Innovazione e Management del Welfare

Il Master intende contribuire allo sviluppo delle competenze utili a sostenere i  profondi cambiamenti che stanno ridefinendo le politiche di welfare: una rinnovata attenzione politica alle questioni sociali e agli investimenti sociali che sta accelerando lo sviluppo di nuove policies (ad esempio il contrasto alla povertà) o la trasformazione di modelli di regolazione obsoleti (per il sostegno all’invecchiamento, la denatalità, la disabilità, ecc);   l’adozione di una visione di welfare in prospettiva europea pone l’inclusione ed il benessere sociale come asset importanti per la coesione sociale e lo sviluppo economico delle comunità e dei territori; nuove normative hanno ridisegnato la regolazione del Terzo Settore, sul versante associativo e della cooperazione sociale, sul fronte giuridico-normativo e negli assetti organizzativi; la spinta al rafforzamento degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) si intreccia con i nuovi assetti di regolazione del lavoro (riforma dei Centri per l’Impiego), della salute (sanità territoriale e Case di Comunità), dell’abitare; la rinnovata attenzione agli impatti sociali da parte delle imprese. Tali prospettive si inseriscono all’interno di un quadro di sviluppo coerente con gli obiettivi di Agenda 2030 e con la crescente attenzione che il mondo imprenditoriale rivolge al benessere dei lavoratori e delle persone e agli impatti sull’ambiente e la comunità. 

Questo panorama evolutivo per molti aspetti in veloce cambiamento richiede lo sviluppo di nuove competenze agli  operatori e ai dirigenti coinvolti a vario livello nel mondo del welfare pubblico, privato e del terzo settore, che devono ricostruire paradigmi comuni all’interno dei quali esercitare, con approcci e metodi innovativi, le funzioni di programmazione, sviluppo, gestione e valutazione degli interventi a sostegno di tutti i cittadini, in particolare di coloro che vivono condizioni di vulnerabilità.

Il Master è caratterizzato da un approccio multidisciplinare, una progettazione fortemente condivisa con i partner, un’attenzione a competenze specialistiche e trasversali che vengono rafforzate nei contenuti e nei metodi di lavoro.

Si rivolge quindi a chi sta già lavorando nel settore del welfare o a chi intende sviluppare le proprie competenze per poter svolgere ruoli di coordinamento, direzione e/o consulenza nell’ambito del welfare pubblico, privato e del Privato Sociale. Si rivolge ad una platea ampia di potenziali candidati, accomunati dall’interesse ad operare nello specifico settore del welfare con ruoli di governance locale, management dei servizi e sostegno all’innovazione degli stessi.

Evento

Ti aspettiamo giovedì 12 settembre, dalle ore 15:30 alle 16:30, all’Open Lesson online che si terrà sul tema dell’innovazione nelle reti del welfare con un focus sulle nuove relazioni, interventi e politiche.

Un’occasione importante per approfondire alcuni punti chiave del programma del nuovo Master in Governance, Innovazione e Management del Welfare entrato a far parte dell’offerta formativa di Ca’ Foscari Challenge School.

Locandina evento

Key facts

Livello

I Livello

Tipologia Master

Executive

Anno accademico

2024 - 2025

Borse di Studio.

Lingua

Italiano

Modalità didattica

in presenza

Durata attività didattica

336 ore

Durata stage / Project work

300 ore

Quota di partecipazione

€ 5000,00

Calendario

Scadenza domanda di ammissione

01/10/2024

Avvio Master

02/2025

Giornate

Conclusione

02/2026

PROGRAMMA

In un'ottica di omogeneizzazione dell'aula rispetto alle diverse provenienze degli iscritti e di costruzione delle competenze basilari, i referenti di ciascun insegnamento si occuperanno di fornire in partenza un insieme di nozioni di base che gli iscritti potranno poi approfondire mediante i suggerimenti bibliografici che verranno prontamente forniti. Ogni insegnamento, poi, si svilupperà in due direzioni: da una parte si analizzeranno talune tematiche facendo ricorso a casi pratici e/o al confronto con le esperienze dei corsisti; dall'altra si cercherà di sviluppare le competenze in modo interdisciplinare approfondendo il confronto trasversale fra le aree e i settori scientifico disciplinari, anche utilizzando testimonianze esterne di elevata professionalità e rappresentatività.
L’attività da remoto, che occuperà il 30% dell’offerta formativa, sarà utilizzata prevalentemente per uniformare le competenze curricolari nella fase di avvio, per la organizzazione di conferenze e per la trasmissione dei contenuti di inquadramento dei diversi insegnamenti. L’attività in presenza sarà utilizzata prevalentemente per la didattica interattiva.
Al fine di analizzare anche i nuovi trend in divenire saranno previste attività laboratoriali e seminariali. Potranno inoltre essere previste study visit con l’obiettivo di osservare l’applicazione concreta di esperienze innovative affrontante durante le attività di didattica frontale.

INSEGNAMENTI
1- La trasformazione delle politiche di welfare: Tale insegnamento intende approfondire la trasformazione delle politiche di welfare in chiave storica, ponendo particolare enfasi alle recenti novità nelle politiche di welfare a livello europeo, nazionale e regionale. Esplora inoltre i pilastri che danno attuazione al welfare locale, alla ricerca di nuovi equilibri tra il welfare pubblico, sussidiario, contrattuale e assicurativo. Esplora l’evoluzione del rapporto tra Pubblica Amministrazione locale e stakeholders territoriali nella promozione e nello sviluppo delle politiche e degli interventi di welfare e, focalizzandosi sul paradigma della co-costruzione delle politiche pubbliche, della co-programmazione e del l co-design dei servizi.

2- Le risorse a sostegno del welfare locale e il rapporto pubblico-privato nella gestione: L’insegnamento si propone di esplorare i cambiamenti nelle dinamiche di finanziamento del welfare locale. A partire dalle trasformazioni nella spesa pubblica, si apprenderanno le diverse fonti di finanziamento possibili a sostegno degli interventi di welfare locale evidenziando il ruolo che i soggetti pubblici e privati possono giocare nell’attrarre e rendere disponibili risorse a supporto dello sviluppo degli interventi di welfare, anche in ottica integrativa (social investment, fund raising, crowfunding, co-funding, ..). Sarà inoltre affrontato il tema delle procedure di regolazione che favoriscono un rapporto paritetico tra pubblica amministrazione e attori locali, in particolare del Terzo Settore, attraverso le procedure di co-progettazione

3- Modelli istituzionali ed organizzativi per la gestione associata delle funzioni sociali: L’insegnamento approfondisce il ruolo degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) nello sviluppo delle politiche e degli interventi di welfare territoriale, illustrando i diversi modelli istituzionali ed organizzativi adottati nelle Regioni italiane per la costituzione degli ATS e le sperimentazioni in corso. Tale analisi incrocia il rapporto tra la governance locale delle politiche di welfare e le politiche per il lavoro e la salute e propone una disamina degli approcci per l’attivazione e il management delle reti territoriali pubblico/private. 

4- Le forme societarie nel welfare: Strategie e Strumenti Operativi, Sistemi di Bilancio e Responsabilità sociale: L’insegnamento è finalizzato a fornire le conoscenze sugli assetti istituzionali, le forme gestionali, la contabilità e il bilancio delle forme societarie adottate per la produzione di servizi di welfare, con particolare attenzione al Terzo Settore e al crescente sviluppo delle imprese sociali e delle imprese benefit in un’ottica di convergenza e ibridazione tra impresa profit e non profit. A completamento dedica una parte specifica ai processi di accountability, alla responsabilità sociale e agli strumenti tipicamente utilizzati. 

5- Modelli contrattuali, professionali e fiscali: L’insegnamento esplora le modalità contrattuali e gli aspetti fiscali tipici nelle organizzazioni pubbliche, private e nella cooperazione sociale. Propone, inoltre, un approfondimento sui profili professionali emergenti.

6- Percorsi di innovazione nel welfare locale:  L’insegnamento si pone l’obiettivo di illustrare i principali driver di innovazione delle politiche di welfare, approfondendo alcuni ambiti particolarmente interessati da processi di innovazione sociale, attraverso la valorizzazione dei luoghi e le interdipendenze esistenti tra servizi e comunità. Si approfondiranno gli approcci e gli strumenti (budget di salute, progettazione personalizzata) che consentono di riprogettare le modalità di sostegno alle persone in condizione di fragilità in un’ottica di promozione complessiva della qualità della vita e gli impatti sulla trasformazione dei servizi. Saranno inoltre sviluppate le potenzialità di nuovi approcci alla progettazione e gestione, in particolare attraverso la leva innovativa della digitalizzazione e delle piattaforme digitali.

7- Progettazione, monitoraggio e valutazione delle politiche e degli interventi di welfare: L’insegnamento intende sviluppare le competenze per progettare, monitorare e valutare sia le politiche di welfare locali, sia i servizi di welfare. Partendo da un approccio basato sul co-design (si veda insegnamento 1), saranno approfondite le modalità di progettazione degli interventi di welfare e gli strumenti utili a strutturare modalità di monitoraggio nello sviluppo dei servizi e di valutazione della loro efficacia. Saranno inoltre illustrati approcci e metodi utilizzabili per la valutazione d’impatto sociale. 

PARTECIPARE

I Master universitari nascono con la riforma universitaria dettata dal DM 509/99 che formalizza questo titolo di studio che deve essere costituito di almeno 60 crediti oltre a quelli acquisiti per conseguire la laurea o laurea specialistica/magistrale, che sono titoli di accesso rispettivamente al Master di I e di II livello.

Per la loro natura, che non ha corrispettivo nel sistema formativo europeo, i Master vengono assimilati ai corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione scientifica e/o professionale.

L’offerta formativa Master viene resa pubblica ogni anno tramite il Bando di selezione che riporta, negli Allegati Presentazione Master, anche le principali scadenze e informazioni a cui gli studenti si dovranno attenere.

Requisiti di accesso

L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello:

Master di I Livello

  • Laurea
  • Laurea del vecchio ordinamento
    (ante D.M. 509/99)
  • Diploma universitario

Master di II Livello

  • Laurea Magistrale
  • Laurea Specialistica
  • Laurea del vecchio ordinamento
    (ante D.M. 509/99)

Domanda di ammissione

Dovrai compilare la domanda di ammissione online entro la data di scadenza indicata nell’Allegato Presentazione del Master a cui ti vuoi iscrivere, presente nella sezione Documenti della pagina web dedicata. Per presentare la domanda di ammissione dovrai:

  • registrarti sul sito di Ateneo;
    Questa fase non è prevista per chi è già registrato al sito unive.it (ad es. hai partecipato ad un concorso negli anni precedenti o sei un ex-studente di Ca’ Foscari). Per recuperare la password dimenticata o perduta puoi utilizzare la procedura automatica accedendo a questo link.
  • accedere all’area riservata del sito www.unive.it secondo il tuo status:
    – se hai già matricola e password (perché ex studente dell’Ateneo) potrai accedere con le tue credenziali;
    – se non hai ancora matricola e password e sei di nazionalità italiana, o sei  residente in Italia, dovrai accedere obbligatoriamente con SPID. Per ottenere lo SPID consulta questa pagina;
    – se non rientri nei casi precedenti, potrai richiedere le credenziali di accesso tramite questo link.
  • compilare la domanda di ammissione nella tua area riservata, seguendo il percorso:
    Menù > Segreteria > Test di ammissione
    scegliendo la tipologia di corso (Master di I o di II livello) e quindi il corso per cui ti vuoi candidare
    NB: se sei un ex studente il percorso è: Ammissione e immatricolazione > Iscrizione a test di ammissione – S3

Per presentare la domanda dovrai allegare i seguenti documenti in formato elettronico (formato JPEG o PDF e non devono superare i 5Mb):

  • autocertificazione del titolo di studio valido per l’ammissione (non inserire titoli di livello superiore eventualmente posseduti);
  • curriculum vitae;
  • scansione di un valido documento di identità;
  • eventuali documenti richiesti per l’ammissione al Master prescelto (controllare nell’Allegato Presentazione).

Potrai modificare i dati inseriti e/o aggiungere/eliminare i documenti allegati anche dopo la compilazione della domanda online, purché entro la scadenza prevista nelle singole schede presenti nel Bando Master.

Al termine della procedura riceverai una email di conferma che la procedura è andata a buon fine.

Per la selezione, è previsto il versamento di un contributo di 20 euro e di una marca da bollo da 16 euro non rimborsabili.
Dovrai effettuare il pagamento tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante “Pagamenti” visibile al termine dell’iscrizione alla selezione.
Verranno esclusi dalla selezione i candidati che non rispetteranno la scadenza di presentazione della domanda o che non pagheranno per tempo il contributo di selezione.

 

Immatricolazione

Quando riceverai la comunicazione di ammissione, dovrai pre-immatricolarti attraverso la procedura online entro le date riportate nei singoli Allegati Presentazione dei Master.

In questa fase dovrai caricare questi documenti (formato JPEG o PDF e non devono superare i 5Mb):

  • una fototessera in formato .jpg
  • un documento di identità (fronte e retro) in corso di validità
  • autodichiarazione del titolo di studio valido per l’ammissione.

Al termine della compilazione, visualizzerai il pulsante “Pagamenti” e dovrai effettuare il versamento della prima rata e della marca da bollo da 16,00 euro.

Per confermare la tua partecipazione, dovrai effettuare la pre-immatricolazione e il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti entro i termini indicati nelle singole schede dei Master.

Se hai ottenuto una borsa di studio, o se la tassa di iscrizione viene pagata dal tuo datore di lavoro, dovrai procedere al pagamento della sola marca da bollo.

Se la borsa di studio o la quota pagata dal datore di lavoro non coprono tutto l’importo della prima rata dovrai pagare la parte che ti spetta entro la scadenza prevista per la prima rata.

Per maggiori dettagli sul pagamento da parte del datore di lavoro vai alla sezione Quota di partecipazione.

NB: le scadenze delle rate sono fissate al momento di uscita del Bando, se le date dovessero subire delle modifiche per problemi organizzativi non verranno aggiornate le date delle scadenze delle fatture ma questo non sarà un problema per te: pagale entro le date che ti verranno comunicate, non verranno applicate more.

L’immatricolazione verrà effettuata dal personale del Settore Master entro 10 giorni lavorativi dal termine ultimo per l’iscrizione.

Una volta completata l’immatricolazione, riceverai un’email di conferma con  le credenziali di accesso (matricola e password) ai servizi telematici e informatici di Ateneo.

Quota di partecipazione

Modalità di pagamento

La normativa attuale non permette più agli enti pubblici di accettare bonifici. Dovrai effettuare tutti i pagamenti esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA utilizzando il Codice Avviso inserito nell’avviso di pagamento o il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento).

Le modalità di pagamento previste sono:

  • direttamente dall’area riservata dello studente;
  • Portale Pagamenti inserendo Codice Fiscale, Codice Avviso e IUV;
  • attraverso il servizio CBILL (anche tramite il proprio homebanking);
  • nei punti abilitati (Tabaccheria, Supermercato, ATM….) grazie all’avviso di pagamento che contiene il Codice Avviso.

Se la quota di partecipazione verrà pagata dal tuo datore di lavoro, o da terzi, con lo IUV dello Studente non sarà più possibile richiedere il rimborso per procedere successivamente al pagamento da parte di terzi e non sarà nemmeno possibile chiedere una Nota di Debito. Per questa casistica, il solo documento che possiamo fornirti come giustificativo è una Attestazione di Pagamento che riporta il pagamento della rata intestata allo studente (V. Pagamenti da parte di terzi)

La seconda rata del Master verrà fatturata circa 20 giorni prima della scadenza prevista per il pagamento. Potrai effettuare il versamento solo dopo la fatturazione della rata e dovrai utilizzare le modalità riportate al punto precedente. Altre forme di pagamento (ad es. bonifici), anche per la seconda rata, non verranno accettate.

NB: le scadenze delle rate sono fissate al momento di uscita del Bando, se le date dovessero subire delle modifiche per problemi organizzativi non verranno aggiornate le date delle scadenze delle fatture ma questo non sarà un problema per te: pagale entro le date che ti verranno comunicate, non verranno applicate more.

Pagamenti da parte di terzi

Se la quota di iscrizione verrà pagata da terzi (es. il tuo datore di lavoro, …), dovrai darne comunicazione tempestiva via mail a postlauream@unive.it e master.challengeschool@unive.it chiedendo l’emissione di una Nota di Debito.

Dal momento che la formazione è un’attività di tipo istituzionale e non commerciale, non potremo emettere fattura per il pagamento delle tasse di iscrizione. 

NB: Se il datore di lavoro coprirà le spese di entrambe le rate, l’Ateneo dovrà emettere un’unica nota di debito per l’importo complessivo.

Quando ci scriverai, o quando ci farai scrivere dal tuo datore di lavoro, dovrai inserire queste informazioni:

  • Dati aziendali:
    – 
    ragione sociale
    – codice fiscale
    – partita iva
    – indirizzo
    – PEC
  • Dati studente Master:
    – nome e cognome
    – nome Master
    – a.a. d’iscrizione
    – importo da addebitare

Una volta ricevuti i dati necessari, invieremo al tuo datore di lavoro, via PEC, la Nota di Debito e l’Avviso di pagamento che contiene Codice Avviso e IUV necessari per il versamento e il link tramite il quale si può effettuare il pagamento. Una volta emessa la Nota di Debito e il relativo Avviso non sarà più possibile procedere alla sua cancellazione: la posizione debitoria dovrà essere regolarizzata dal soggetto terzo che ha ricevuto il codice IUV via PEC. 

Analogamente, se il versamento viene effettuato utilizzando lo IUV associato alla posizione debitoria dello studente, non sarà più possibile procedere con la richiesta della Nota di Debito ma potrà essere emessa una Attestazione di Pagamento.

Pagamento da parte di enti pubblici

Se il tuo datore di lavoro è un ente pubblico che ha un conto presso la Banca d’Italia, vale quanto detto al punto precedente ma potrà effettuare il pagamento anche tramite giroconto al conto di Ca’ Foscari presso Banca d’Italia.

In questo caso dovrai farci scrivere da chi di competenza per segnalarci se ha bisogno di una nota di debito (in quel caso dovrà fornirci le informazioni riportate al punto precedente) oppure se possiamo procedere all’invio del numero conto su cui girare l’importo delle quote e dare indicazioni sulla causale per permetterci di identificare chiaramente il pagamento.

Problemi di pagamento

La piattaforma PagoPA prevede pagamenti elettronici o certificati per questo motivo è possibile utilizzare solamente o il circuito CBILL (anche in home banking) oppure la carta di credito.

Per pagamenti di questo tipo, si prega di verificare il proprio plafond di pagamento: per risolvere questo problema potrai chiedere al tuo istituto di credito di procedere tramite CBILL; la banca dovrà essere abilitata su quel circuito: puoi scoprire se la tua banca aderisce da questa pagina. Alternativamente, puoi chiedere alla tua banca un innalzamento temporaneo del plafond per permettere il pagamento (per verificare le modalità e la possibilità dovrai rivolgerti direttamente alla banca).

Consulta la guida per il pagamento delle tasse di iscrizione. Hai dei dubbi? Consulta le FAQ.

Grazie alla convenzione con Intesa Sanpaolo è possibile richiedere un prestito agevolato per partecipare ai nostri Master.

Housing

L’Housing è un servizio rivolto a studenti italiani e internazionali, così come a ricercatori, professori e impiegati universitari internazionali, che si trasferiscono a Venezia per studiare o lavorare a Ca’ Foscari. L’ufficio aiuta a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari Challenge School.

L’Housing Office concilia le richieste e preferenze dei richiedenti con gli alloggi disponibili. L’ufficio può anche aiutare a trovare una sistemazione temporanea per poi cercare la tipologia di alloggio più adatta alle necessità e possibilità dell’utente e fornire le informazioni utili sulla residenzialità veneziana.

Ca’ Foscari Challenge School è a disposizione per aiutarti a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari. Scopri di più.

Certificati e Ritiri

Le certificazioni rilasciate dalle amministrazioni pubbliche riguardanti stati, qualità personali e fatti sono valide solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con le amministrazioni pubbliche i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (autocertificazione) rese dall’interessato (art. 15 legge 183 del 12/11/2011).

Possono essere richiesti:

  • certificati di iscrizione;
  • certificati di conseguimento titolo.

Le certificazioni si possono ottenere:

  • rivolgendosi personalmente, previo appuntamento, al Settore Carriere Post Lauream, muniti di una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato da richiedere;
  • per posta, indicando, in questo caso, il tipo di certificato e l’indirizzo a cui inviarlo. Alla richiesta andrà allegata copia di un valido documento di identità ed una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato richiesto;
  • via mail all’indirizzo postlauream@unive.it, indicando, anche in questo caso, il tipo di certificato e l’indirizzo a cui inviarlo. Alla richiesta andrà allegata copia di un valido documento di identità e la ricevuta del pagamento, da effettuarsi online, di una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato.

I certificati possono essere rilasciati, a richiesta, anche in lingua inglese.
E’ possibile delegare al ritiro dei certificati una terza persona purché si presenti munita di delega scritta e fotocopia di un documento di identità del delegante.

Traduzione e legalizzazione

Per ottenere la traduzione in altra lingua straniera del certificato è invece necessario rivolgersi o a traduttori giurati, iscritti all’apposito Albo presso i Tribunali, o alle Rappresentanze diplomatiche e consolari del paese di destinazione.

Per la legalizzazione è possibile rivolgersi alla Prefettura.

Ritiro dagli studi

Lo studente può presentare in qualsiasi momento domanda di ritiro dagli studi: la domanda è irrevocabile e deve essere spedita in originale al Settore Carriere Post Lauream (Università Ca’ Foscari Venezia – Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia) utilizzando l’apposito modulo. Il modulo di ritiro deve essere inviato anche via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it. La marca da bollo da apporre è di 16 euro.

Il ritiro dal corso, così come l’esclusione, non fa venire meno l’obbligo del versamento delle eventuali ulteriori rate.

Non è ammessa in alcun caso la restituzione del contributo di iscrizione già versato. 

Esame e Diploma

Per poter essere ammesso all’esame finale devi aver frequentato le attività didattiche offerte dal Master (rispettando gli obblighi di frequenza previsti dal tuo Master), svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie. Per presentare la domanda di esame finale devi:

  • essere in regola con il pagamento delle tasse
  • compilare il questionario AlmaLaurea all’interno della propria Area Riservata
  • presentare online la domanda di esame finale accedendo all’Area Riservata (alla domanda deve essere allegata la ricevuta della compilazione del questionario AlmaLaurea), pagando la marca da bollo da € 16,00.

La presentazione della domanda di esame finale e il pagamento della marca da bollo sono necessari ai fini del rilascio del titolo.

Agli iscritti che abbiano svolto tutte le attività previste e superato la prova finale è conferito il titolo di Master Universitario di I o di II livello e rilasciato il relativo diploma.
Dopo aver conseguito il titolo di Master universitario potrai immatricolarti a un corso di laurea o di laurea magistrale, con eventuale riconoscimento dei crediti formativi sostitutivi di insegnamenti previsti nel corso di laurea o di laurea magistrale.
I diplomi vengono consegnati alla fine del Master durante la cerimonia di conclusione; in caso di mancata partecipazione alla cerimonia, potrai ottenere il tuo diploma ritirandolo di persona o chiedendone la spedizione.

Ritiro di persona

Puoi ritirare il Diploma prenotando un appuntamento e recandoti presso l’Ufficio Post Lauream: ricorda di portare con te un documento di identità valido.
Per velocizzare le operazioni ti chiediamo di presentare la richiesta tramite l’apposito form.
Dovrai allegare in un unico file pdf:

  • scansione di un tuo valido documento di identità
  • se necessaria, la ricevuta del pagamento online della marca da bollo da 16,00 Euro pagata tramite apposita procedura 

Puoi delegare una persona al ritiro purché si presenti munita di:

  • delega in carta semplice da te sottoscritta;
  • un suo documento di identità;
  • una fotocopia del tuo documento di identità.

Spedizione

Puoi richiedere la spedizione del diploma tramite corriere, per farlo dovrai compilare l’apposito form e allegare in un unico file pdf:

  • scansione di un tuo valido documento di identità
  • se necessaria, la ricevuta del pagamento online della marca da bollo da 16,00 Euro pagata tramite apposita procedura
  • la ricevuta del pagamento online della spedizione tramite la procedura di pagamento per la spedizione diploma:
    – 12,00 Euro per la spedizione in Italia
    – 25,00 Euro per la spedizione in Europa
    – 40,00 Euro per la spedizione in paesi extra-UE

Borse di studio

FACULTY

Zantedeschi Maristella, Università Ca’ Foscari di Venezia
Campostrini Stefano, Università Ca’ Foscari di Venezia
Russo Salvatore, Università Ca’ Foscari di Venezia
Marzulli Michele, Università Ca’ Foscari di Venezia
Busacca Maurizio, Università Ca’ Foscari di Venezia
Zilio Grandi Gaetano, Università Ca’ Foscari di Venezia
Gurisatti Paolo, Università Ca’ Foscari di Venezia
Fonderico Giuliano, Università Ca’ Foscari di Venezia
Rullani Francesco, Università Ca’ Foscari di Venezia
Stefania Porchia, Università Ca’ Foscari di Venezia
Flaviano Zandonai, Innovation Manager

PARTNER

L’Housing è un servizio rivolto a studenti italiani e internazionali, così come a ricercatori, professori e impiegati universitari internazionali, che si trasferiscono a Venezia per studiare o lavorare a Ca’ Foscari. L’ufficio aiuta a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari Challenge School.

L’Housing Office concilia le richieste e preferenze dei richiedenti con gli alloggi disponibili. L’ufficio può anche aiutare a trovare una sistemazione temporanea per poi cercare la tipologia di alloggio più adatta alle necessità e possibilità dell’utente e fornire le informazioni utili sulla residenzialità veneziana.

Ca’ Foscari Challenge School è a disposizione per aiutarti a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari. Scopri di più.

STAGE

Lo stage curricolare è un momento fondamentale del percorso e creiamo le migliori condizioni per offrire un’opportunità esclusiva per l’evoluzione della carriera degli studenti dei Master.
Il percorso formativo del Master offre l’opportunità di poter accedere ad uno stage, cioè un periodo di formazione in aziende o enti di uno specifico settore in cui lo studente avrà la possibilità di avere un primo approccio con il mondo del lavoro.
Lo stage rappresenta un’occasione importante per acquisire professionalità e conoscenza diretta della quotidianità lavorativa. Attraverso questa esperienza, gli studenti dei Master possono verificare l’applicazione pratica delle nozioni acquisite nel proprio percorso formativo e hanno modo di conoscere un contesto organizzativo aziendale dove sperimentare una specifica attività lavorativa.
Abbiamo attivato negli anni un network diffuso a disposizione degli studenti per individuare la realtà più adatta ai bisogni professionali. Su iniziativa degli studenti, consideriamo nuove collaborazioni con enti di loro maggior interesse.
Le convenzioni durature con i partners sono garanzia di efficacia, assieme ad un progetto formativo studiato con i due tutor – aziendale ed universitario -, con obiettivi chiari e un piano di consolidamento professionale.
Ci impegniamo in questo modo ad assicurare ai nostri studenti la possibilità di instaurare un rapporto privilegiato e consolidare la propria posizione all’interno dell’azienda.

L’iter di attivazione di uno stage curricolare di un Master universitario prevede la stipula di una convenzione della durata di tre anni tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’ente che si intende convenzionare, laddove non esista già, e la compilazione di un progetto formativo concordato con il tutor aziendale ed universitario.

Tali documenti devono essere predisposti dallo studente con un referente dell’ente ospitante e inviati a Ca’ Foscari Challenge School e al tutor di riferimento del Master almeno una settimana prima dell’avvio dello stage.

Per informazioni:  master.challengeschool@unive.it

  • All’interno del percorso formativo di un Master si possono svolgere più tirocini, purchè essi vengano attivati prima della conclusione del Master (nulla osta, invece, che si protraggano oltre tale termine) e che la somma di tutti gli stage svolti non superi i 12 mesi e non sia inferiore a 1 mese;
  • Lo stage non è assimilabile al rapporto di lavoro, pertanto la presenza in azienda del tirocinante non è sancita da accordi di tipo contrattuale;
    Il monte ore settimanale non può comunque superare le 40 ore e deve prevedere una pausa pranzo per le giornate a tempo pieno. Gli eventuali permessi orari devono essere concordati tra azienda e stagista;
  • La durata minima dello stage è commisurata al numero di crediti previsti dal Master, dovrà quindi essere svolto un numero di ore che garantisca l’acquisizione dei CFU previsti dal piano di studi (ti verrà assegnato 1 credito ogni 25 ore di attività);
  • Facilitazioni (rimborsi spese, buoni pasto o altri benefit che il soggetto ospitante può offrire allo stagista durante lo stage): la legislazione italiana non prevede l’obbligo da parte del soggetto ospitante di garantire delle facilitazioni. La gestione contabile di eventuali facilitazioni sarà completamente a carico del soggetto ospitante che dovrà verificare le modalità per erogarle. Le facilitazioni più diffuse sono il rimborso dell’abbonamento dei trasporti pubblici e il rimborso del pranzo;
  • Ogni aspetto burocratico relativo allo stage, compresa la comunicazione di attivazione presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, è gestito da Challenge School.

Si invitano gli studenti/studentesse a prendere visione dell’Informativa Tirocinanti presente qui.

CORSO OBBLIGATORIO SULLA SICUREZZA GENERALE

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e dagli accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016, durante il periodo di tirocinio, in qualità di studente, sei equiparato al lavoratore e devi quindi ricevere adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Prima dell’avvio dello stage devi quindi accertarti di aver assolto l’obbligo al corso sulla sicurezza generale.

Ogni studente di Master riceverà una mail di invito al corso attraverso la quale potrà assolvere il proprio obbligo oppure presentare eventuali attestati di cui sia in possesso per richiederne l’esonero, seguendo le indicazioni fornite all’interno dell’invito stesso.

Si ricorda che il mancato assolvimento dell’obbligo non consente l’attivazione del progetto formativo.x

CONVENZIONE

È necessario innanzitutto verificare l’esistenza della convenzione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’ente ospitante accedendo all’apposito elenco in area riservata.

Nel caso l’azienda non sia convenzionata o la convenzione sia stata stipulata in data antecedente il 31.12.2013 è necessaria la compilazione e la sottoscrizione del form online relativo alla Richiesta nuova convenzione.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina sul sito unive.it

IMPOSTA DI BOLLO

Dal 1 gennaio 2023 la convenzione di tirocinio è nuovamente soggetta all’imposta di bollo secondo le disposizioni contenute nel DPR n. 642/1972. Dovrete pertanto seguire le seguenti disposizioni in base alla vostra categoria di appartenenza.

  • Siete un ente/azienda PRIVATO: La convenzione è soggetta ad imposta di bollo a carico del soggetto ospitante. Dovrete pertanto procedere al pagamento di 2 marche da bollo da 16 euro, per un totale di 32 euro. All’interno del “Gestionale Stage e Lavoro: Sezione Aziende”, al quale accederete seguendo lo step successivo, sono presenti le due modalità tramite le quali assolvere l’imposta:
    • mediante PagoPA all’Ateneo, il quale provvederà ad assolvere l’imposta di bollo in modo virtuale, ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 642/1972.
    • o, in alternativa, in modo virtuale, ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 642/1972 con relativa autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Entrate di cui siete in possesso. Gli estremi dell’autorizzazione andranno inseriti nel form per la richiesta di nuova convenzione.
  • Siete una PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Come previsto dall’art. 7 della Convenzione, l’imposta di bollo è a carico del soggetto promotore.
  • Siete un ENTE DEL TERZO SETTORE (ai sensi del Decreto legislativo, 03/07/2017 n° 117, pubblicato nella G.U. n. 179 del 02/08/2017): La convenzione risulta esente dall’imposta di bollo in quanto il soggetto ospitante è un Ente del Terzo Settore, ai sensi del Codice del Terzo Settore – Decreto legislativo, 03/07/2017 n° 117, pubblicato nella G.U. n. 179 del 02/08/2017.

IN ITALIA

Nel caso in cui la convenzione non esista deve essere compilata seguendo le indicazioni di seguito descritte.

  • Collegatevi alla pagina “Gestionale Stage e Lavoro: Sezione Aziende” e cliccare alla voce “Registrati”.
  • Registrate l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) compilando i relativi campi.
  • Attendete la mail con le credenziali di accesso ed utilizzatele per accedere al Gestionale Stage e Lavoro.
  • Compilate tutti i campi del form per la richiesta di nuova convenzione e cliccate al termine della compilazione il tasto “invia richiesta”: sarà generato automaticamente il testo della convenzione da scaricare e sottoscrivere.
  • Prendete visione del documento “Obblighi del Soggetto Ospitante – responsabile trattamento dei dati personali”, che vi verrà trasmesso una volta sottoscritta la convenzione da ambo le parti come previsto dall’art. 8 “Trattamento dei dati personali” della convenzione stessa;
  • Nel campo del form denominato “mail per comunicazioni sul trattamento dei dati personali” andrà indicato un indirizzo mail di riferimento dell’azienda/ente a cui poterci rivolgere in caso di necessità in tema di trattamento dei dati.

Una volta scaricata la convenzione generata in automatico all’interno del Gestionale Stage in formato PDF/A è necessario apporvi la firma digitale certificata del legale rappresentante. I formati accettati sono: preferibilmente il formato pades (.pdf), in alternativa il formato cades (.pdf.p7m).

Non saranno accettate dal sistema convenzioni con firma:

  • autografa
  • scansionata
  • formato immagine

La convenzione firmata digitalmente dovrà essere caricata nel box “Invia Convenzione” e inviata cliccando “Valida e invia”.

ATTENZIONE: In assenza di firma digitale certificata, solo per gli enti privati e del terzo settore, dovrete stampare la convenzione generata all’interno del Gestionale Stage, farla firmare con firma originale autografa dal legale rappresentante e spedirla a mezzo posta raccomandata a: Università Ca’ Foscari Venezia, Ufficio Career Service – Settore Tirocini Italia, Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia.

La convenzione verrà attivata entro 10 giorni lavorativi dal caricamento all’interno del Gestionale Stage. Qualora vi fossero errori o la convenzione fosse stata spedita a mezzo raccomandata la procedura di attivazione potrà prevedere tempi più lunghi. Non appena la convenzione sarà resa attiva riceverete tramite mail conferma di relativa approvazione e all’interno del Gestionale Stage verrà caricato il documento controfirmato dall’Ateneo.

Vi restituiremo inoltre copia della convenzione controfirmata, unitamente agli Obblighi del Soggetto Ospitante – responsabile trattamento dei dati personali, via PEC o via mail in mancanza di PEC.

Solo una volta che la convenzione sarà stata resa attiva, sarà possibile per il tirocinante compilare il progetto formativo dalla propria area riservata.
Il tirocinante potrà verificare lo stato di attivazione della convenzione ricercando la denominazione aziendale all’interno dell’elenco delle aziende convenzionate presente nella sua area riservata.

 

ALL’ESTERO

Per poter attivare uno stage, l’ente ospitante deve stipulare una convenzione con l’Università. Nel caso in cui la convenzione sia già stata stipulata recentemente si potrà predisporre il progetto formativo, in accordo con il tutor aziendale ed universitario.

Se l’ente non è ancora convenzionato (o la convenzione non è recente) l’azienda/ente dovrà convenzionarsi con il nostro Ateneo tramite il Gestionale Stage grazie all’apposita applicazione online osservando tutti i passaggi indicati alla pagina Offrire e attivare stage all’estero;

Per ogni dubbio o chiarimento potrà far riferimento al Settore Tirocini Estero stage.estero@unive.it.

E’ caldamente consigliato attivare la procedura almeno un mese e mezzo prima dell’inizio dello stage per elaborare la documentazione di avvio ed attivare le relative polizze assicurative.
Ricevuta la documentazione e fatte le apposite verifiche, metteremo online la convenzione, così potrai procedere con il progetto formativo.

Per gli studenti con cittadinanza extra-comunitaria, è necessario verificare in anticipo la scadenza ed il rinnovo del permesso di soggiorno prima di partire. Per eventuali dubbi, occorrerà fare riferimento al Settore Orientamento e Accoglienza.

PROGETTO FORMATIVO E DOCUMENTAZIONE ANNESSA

IN ITALIA

Lo stagista, dopo aver ricevuto parere positivo dal proprio tutor universitario, dovrà predisporre il progetto formativo accordandosi col tutor aziendale rispetto la sede, il periodo, l’orario, la modalità di svolgimento (in presenza o in formula mista), le attività da svolgere e le eventuali facilitazioni (ad. esempio rimborso spese, mensa, etc.) previste per lo stage.

Il progetto formativo va compilato dallo stagista dalla propria Area Riservata > Stage in Italia > avvio e gestione stage e sottoscritto dal tutor aziendale, dal tutor universitario (solitamente individuabile nella figura del Direttore del Master) e dallo stagista ed inviato via mail al tutor del Master dieci giorni prima dell’avvio dello stage. Contestualmente lo stagista dovrà firmare la Dichiarazione di Responsabilità del tirocinante che si genera assieme al progetto formativo. Il tutto va trasmesso al tutor.

Ente ospitante e studente dovranno avere una copia del progetto formativo firmata da tutte le parti prima di iniziare lo stage. È responsabilità del tirocinante, ai fini di eventuali monitoraggi o partecipazione a Bandi finanziati, conservare una copia dell’intera documentazione compresa copia del progetto formativo recante tutte e tre le firme in originale. La comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di competenza verrà effettuata da Ca’ Foscari Challenge School via e-mail.

Se nel corso dello stage sono previste trasferte in altre sedi rispetto a quella specificata, si prega di segnalarlo presso la voce “obiettivi e modalità del tirocinio”. Nel caso in cui tale indicazione non sia stata specificata nel progetto formativo bisognerà, in caso di trasferta, compilare un modulo ad hoc (vedi sezione “Svolgimento e chiusura dello stage”).

Attualmente gli stage in Italia possono essere svolti in presenza, da remoto o in modalità mista.

ALL’ESTERO

Dopo esserti accordato col tutor aziendale e aver avuto un parere positivo dal tutor universitario, dovrai preparare il progetto formativo usando l’applicazione online, seguendo questa procedura: compilare il progetto formativo in inglese.

Il sistema genera:

  •  un promemoria;
  •  tre copie di progetto formativo;
  •  un registro delle presenze;
  •  una dichiarazione di responsabilità del tirocinante.

Tutte le copie del progetto formativo dovranno riportare la firma del tutor universitario, del tutor aziendale e dello stagista e i documenti andranno inviati al tutor del Master almeno 10 giorni prima dell’avvio dello stage. Contestualmente lo stagista dovrà firmare la Dichiarazione di Responsabilità del tirocinante che si genera assieme al progetto formativo. Il tutto va trasmesso al tutor.

SVOLGIMENTO E CHIUSURA DELLO STAGE

Assieme al progetto formativo viene generato il registro presenze, il documento che serve per registrare la presenza dello stagista in azienda e il numero di ore svolte.
La sua compilazione deve essere il più accurata possibile sia per ragioni di sicurezza e assicurative, sia per il riconoscimento crediti. Per questo motivo va aggiornato quotidianamente dal tirocinante durante lo stage registrando gli orari di presenza, controfirmati dal tutor aziendale.

IN ITALIA

Al termine dello stage dovrai far pervenire la documentazione finale scansionata via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it e al tutor del Master.

Assieme al tutor aziendale dovrai inoltre compilare i questionari finali: per il corretto funzionamento degli applicativi è necessario che il “questionario stagista” sia compilato per prima. Il tutor aziendale riceverà in seguito una mail con l’accesso al proprio questionario. Il questionario stagista è disponibile al seguente percorso: Area riservata > Stage in Italia > Avvio e gestione stage > Compila questionario.

In caso di variazioni del progetto formativo (proroga, interruzione, trasferte, giorni, orari, tutor aziendale, ecc) è necessario compilare il modulo variazione progetto formativo.

Tale modulo, compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato scansionato via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it e al tutor del Master con congruo anticipo rispetto alla data prevista per la trasferta/variazione.

ALL’ESTERO

Alla metà del periodo di tirocinio, lo stagista dovrà compilare il Questionario intermedio di valutazione.

Interruzioni, proroghe, trasferte dovranno essere comunicate al Settore Tirocini Estero le modifiche al Progetto Formativo – Training Agreement che riguardano interruzioni anticipate, proroghe o trasferte via email all’indirizzo stage.estero@unive.it, con congruo anticipo. Dovrai utilizzare il modulo Interruzione, proroga o trasferte predisposto proprio per le comunicazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Una volta concluso lo stage, dovrai far avere la documentazione finale al Settore Tirocini Estero in originale in orario di sportello oppure via email (come unico file pdf), entro quindici giorni dalla conclusione.

Assieme al tutor aziendale dovrai inoltre compilare i questionari finali: per il corretto funzionamento degli applicativi è necessario che il questionario stagista sia compilato per primo. Il tutor aziendale riceverà poi una mail con l’accesso al proprio questionario. Il questionario stagista è disponibile collegandosi alla propria Area riservata > Stage all’Estero > Setup and management of traineeships abroad

Per info su assicurazione e visti visita la pagina dedicata

DOCUMENTAZIONE FINALE DA TRASMETTERE (ITALIA ED ESTERO)

  • il progetto formativo con le firme in originale;
  • il registro presenze (inclusa la pagina con la relazione del tutor aziendale e l’eventuale riconoscimento dei crediti da parte del tutor universitario)

STAGE EXTRA CURRICOLARE

A partire dall’ottenimento del diploma di Master è possibile entro 12 mesi attivare uno stage extra curricolare:

Richiedi Informazioni.







Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Il Master intende contribuire allo sviluppo delle competenze utili a sostenere i  profondi cambiamenti che stanno ridefinendo le politiche di welfare: una rinnovata attenzione politica alle questioni sociali e agli investimenti sociali che sta accelerando lo sviluppo di nuove policies (ad esempio il contrasto alla povertà) o la trasformazione di modelli di regolazione obsoleti (per il sostegno all’invecchiamento, la denatalità, la disabilità, ecc);   l’adozione di una visione di welfare in prospettiva europea pone l’inclusione ed il benessere sociale come asset importanti per la coesione sociale e lo sviluppo economico delle comunità e dei territori; nuove normative hanno ridisegnato la regolazione del Terzo Settore, sul versante associativo e della cooperazione sociale, sul fronte giuridico-normativo e negli assetti organizzativi; la spinta al rafforzamento degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) si intreccia con i nuovi assetti di regolazione del lavoro (riforma dei Centri per l’Impiego), della salute (sanità territoriale e Case di Comunità), dell’abitare; la rinnovata attenzione agli impatti sociali da parte delle imprese. Tali prospettive si inseriscono all’interno di un quadro di sviluppo coerente con gli obiettivi di Agenda 2030 e con la crescente attenzione che il mondo imprenditoriale rivolge al benessere dei lavoratori e delle persone e agli impatti sull’ambiente e la comunità. 

Questo panorama evolutivo per molti aspetti in veloce cambiamento richiede lo sviluppo di nuove competenze agli  operatori e ai dirigenti coinvolti a vario livello nel mondo del welfare pubblico, privato e del terzo settore, che devono ricostruire paradigmi comuni all’interno dei quali esercitare, con approcci e metodi innovativi, le funzioni di programmazione, sviluppo, gestione e valutazione degli interventi a sostegno di tutti i cittadini, in particolare di coloro che vivono condizioni di vulnerabilità.

Il Master è caratterizzato da un approccio multidisciplinare, una progettazione fortemente condivisa con i partner, un’attenzione a competenze specialistiche e trasversali che vengono rafforzate nei contenuti e nei metodi di lavoro.

Si rivolge quindi a chi sta già lavorando nel settore del welfare o a chi intende sviluppare le proprie competenze per poter svolgere ruoli di coordinamento, direzione e/o consulenza nell’ambito del welfare pubblico, privato e del Privato Sociale. Si rivolge ad una platea ampia di potenziali candidati, accomunati dall’interesse ad operare nello specifico settore del welfare con ruoli di governance locale, management dei servizi e sostegno all’innovazione degli stessi.

Evento

Ti aspettiamo giovedì 12 settembre, dalle ore 15:30 alle 16:30, all’Open Lesson online che si terrà sul tema dell’innovazione nelle reti del welfare con un focus sulle nuove relazioni, interventi e politiche.

Un’occasione importante per approfondire alcuni punti chiave del programma del nuovo Master in Governance, Innovazione e Management del Welfare entrato a far parte dell’offerta formativa di Ca’ Foscari Challenge School.

Locandina evento

Key facts

Livello

I Livello

Tipologia Master

Executive

Anno accademico

2024 - 2025

Borse di Studio

Lingua

Italiano

Modalità didattica

in presenza

Durata attività didattica

336 ore

Durata stage / Project work

300 ore

Quota di partecipazione

€ 5000,00

Calendario

Scadenza domanda di ammissione

01/10/2024

Selezione

Avvio Master

02/2025

Giornate

Conclusione

02/2026

In un'ottica di omogeneizzazione dell'aula rispetto alle diverse provenienze degli iscritti e di costruzione delle competenze basilari, i referenti di ciascun insegnamento si occuperanno di fornire in partenza un insieme di nozioni di base che gli iscritti potranno poi approfondire mediante i suggerimenti bibliografici che verranno prontamente forniti. Ogni insegnamento, poi, si svilupperà in due direzioni: da una parte si analizzeranno talune tematiche facendo ricorso a casi pratici e/o al confronto con le esperienze dei corsisti; dall'altra si cercherà di sviluppare le competenze in modo interdisciplinare approfondendo il confronto trasversale fra le aree e i settori scientifico disciplinari, anche utilizzando testimonianze esterne di elevata professionalità e rappresentatività.
L’attività da remoto, che occuperà il 30% dell’offerta formativa, sarà utilizzata prevalentemente per uniformare le competenze curricolari nella fase di avvio, per la organizzazione di conferenze e per la trasmissione dei contenuti di inquadramento dei diversi insegnamenti. L’attività in presenza sarà utilizzata prevalentemente per la didattica interattiva.
Al fine di analizzare anche i nuovi trend in divenire saranno previste attività laboratoriali e seminariali. Potranno inoltre essere previste study visit con l’obiettivo di osservare l’applicazione concreta di esperienze innovative affrontante durante le attività di didattica frontale.

INSEGNAMENTI
1- La trasformazione delle politiche di welfare: Tale insegnamento intende approfondire la trasformazione delle politiche di welfare in chiave storica, ponendo particolare enfasi alle recenti novità nelle politiche di welfare a livello europeo, nazionale e regionale. Esplora inoltre i pilastri che danno attuazione al welfare locale, alla ricerca di nuovi equilibri tra il welfare pubblico, sussidiario, contrattuale e assicurativo. Esplora l’evoluzione del rapporto tra Pubblica Amministrazione locale e stakeholders territoriali nella promozione e nello sviluppo delle politiche e degli interventi di welfare e, focalizzandosi sul paradigma della co-costruzione delle politiche pubbliche, della co-programmazione e del l co-design dei servizi.

2- Le risorse a sostegno del welfare locale e il rapporto pubblico-privato nella gestione: L’insegnamento si propone di esplorare i cambiamenti nelle dinamiche di finanziamento del welfare locale. A partire dalle trasformazioni nella spesa pubblica, si apprenderanno le diverse fonti di finanziamento possibili a sostegno degli interventi di welfare locale evidenziando il ruolo che i soggetti pubblici e privati possono giocare nell’attrarre e rendere disponibili risorse a supporto dello sviluppo degli interventi di welfare, anche in ottica integrativa (social investment, fund raising, crowfunding, co-funding, ..). Sarà inoltre affrontato il tema delle procedure di regolazione che favoriscono un rapporto paritetico tra pubblica amministrazione e attori locali, in particolare del Terzo Settore, attraverso le procedure di co-progettazione

3- Modelli istituzionali ed organizzativi per la gestione associata delle funzioni sociali: L’insegnamento approfondisce il ruolo degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) nello sviluppo delle politiche e degli interventi di welfare territoriale, illustrando i diversi modelli istituzionali ed organizzativi adottati nelle Regioni italiane per la costituzione degli ATS e le sperimentazioni in corso. Tale analisi incrocia il rapporto tra la governance locale delle politiche di welfare e le politiche per il lavoro e la salute e propone una disamina degli approcci per l’attivazione e il management delle reti territoriali pubblico/private. 

4- Le forme societarie nel welfare: Strategie e Strumenti Operativi, Sistemi di Bilancio e Responsabilità sociale: L’insegnamento è finalizzato a fornire le conoscenze sugli assetti istituzionali, le forme gestionali, la contabilità e il bilancio delle forme societarie adottate per la produzione di servizi di welfare, con particolare attenzione al Terzo Settore e al crescente sviluppo delle imprese sociali e delle imprese benefit in un’ottica di convergenza e ibridazione tra impresa profit e non profit. A completamento dedica una parte specifica ai processi di accountability, alla responsabilità sociale e agli strumenti tipicamente utilizzati. 

5- Modelli contrattuali, professionali e fiscali: L’insegnamento esplora le modalità contrattuali e gli aspetti fiscali tipici nelle organizzazioni pubbliche, private e nella cooperazione sociale. Propone, inoltre, un approfondimento sui profili professionali emergenti.

6- Percorsi di innovazione nel welfare locale:  L’insegnamento si pone l’obiettivo di illustrare i principali driver di innovazione delle politiche di welfare, approfondendo alcuni ambiti particolarmente interessati da processi di innovazione sociale, attraverso la valorizzazione dei luoghi e le interdipendenze esistenti tra servizi e comunità. Si approfondiranno gli approcci e gli strumenti (budget di salute, progettazione personalizzata) che consentono di riprogettare le modalità di sostegno alle persone in condizione di fragilità in un’ottica di promozione complessiva della qualità della vita e gli impatti sulla trasformazione dei servizi. Saranno inoltre sviluppate le potenzialità di nuovi approcci alla progettazione e gestione, in particolare attraverso la leva innovativa della digitalizzazione e delle piattaforme digitali.

7- Progettazione, monitoraggio e valutazione delle politiche e degli interventi di welfare: L’insegnamento intende sviluppare le competenze per progettare, monitorare e valutare sia le politiche di welfare locali, sia i servizi di welfare. Partendo da un approccio basato sul co-design (si veda insegnamento 1), saranno approfondite le modalità di progettazione degli interventi di welfare e gli strumenti utili a strutturare modalità di monitoraggio nello sviluppo dei servizi e di valutazione della loro efficacia. Saranno inoltre illustrati approcci e metodi utilizzabili per la valutazione d’impatto sociale. 

Direttore: Zantedeschi -

Zantedeschi Maristella, Università Ca’ Foscari di Venezia
Campostrini Stefano, Università Ca’ Foscari di Venezia
Russo Salvatore, Università Ca’ Foscari di Venezia
Marzulli Michele, Università Ca’ Foscari di Venezia
Busacca Maurizio, Università Ca’ Foscari di Venezia
Zilio Grandi Gaetano, Università Ca’ Foscari di Venezia
Gurisatti Paolo, Università Ca’ Foscari di Venezia
Fonderico Giuliano, Università Ca’ Foscari di Venezia
Rullani Francesco, Università Ca’ Foscari di Venezia
Stefania Porchia, Università Ca’ Foscari di Venezia
Flaviano Zandonai, Innovation Manager

I Master universitari nascono con la riforma universitaria dettata dal DM 509/99 che formalizza questo titolo di studio che deve essere costituito di almeno 60 crediti oltre a quelli acquisiti per conseguire la laurea o laurea specialistica/magistrale, che sono titoli di accesso rispettivamente al Master di I e di II livello.

Per la loro natura, che non ha corrispettivo nel sistema formativo europeo, i Master vengono assimilati ai corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione scientifica e/o professionale.

L’offerta formativa Master viene resa pubblica ogni anno tramite il Bando di selezione che riporta, negli Allegati Presentazione Master, anche le principali scadenze e informazioni a cui gli studenti si dovranno attenere.

Requisiti di accesso

L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello:

Master di I Livello

  • Laurea
  • Laurea del vecchio ordinamento
    (ante D.M. 509/99)
  • Diploma universitario

Master di II Livello

  • Laurea Magistrale
  • Laurea Specialistica
  • Laurea del vecchio ordinamento
    (ante D.M. 509/99)

Domanda di ammissione

Dovrai compilare la domanda di ammissione online entro la data di scadenza indicata nell’Allegato Presentazione del Master a cui ti vuoi iscrivere, presente nella sezione Documenti della pagina web dedicata. Per presentare la domanda di ammissione dovrai:

  • registrarti sul sito di Ateneo;
    Questa fase non è prevista per chi è già registrato al sito unive.it (ad es. hai partecipato ad un concorso negli anni precedenti o sei un ex-studente di Ca’ Foscari). Per recuperare la password dimenticata o perduta puoi utilizzare la procedura automatica accedendo a questo link.
  • accedere all’area riservata del sito www.unive.it secondo il tuo status:
    – se hai già matricola e password (perché ex studente dell’Ateneo) potrai accedere con le tue credenziali;
    – se non hai ancora matricola e password e sei di nazionalità italiana, o sei  residente in Italia, dovrai accedere obbligatoriamente con SPID. Per ottenere lo SPID consulta questa pagina;
    – se non rientri nei casi precedenti, potrai richiedere le credenziali di accesso tramite questo link.
  • compilare la domanda di ammissione nella tua area riservata, seguendo il percorso:
    Menù > Segreteria > Test di ammissione
    scegliendo la tipologia di corso (Master di I o di II livello) e quindi il corso per cui ti vuoi candidare
    NB: se sei un ex studente il percorso è: Ammissione e immatricolazione > Iscrizione a test di ammissione – S3

Per presentare la domanda dovrai allegare i seguenti documenti in formato elettronico (formato JPEG o PDF e non devono superare i 5Mb):

  • autocertificazione del titolo di studio valido per l’ammissione (non inserire titoli di livello superiore eventualmente posseduti);
  • curriculum vitae;
  • scansione di un valido documento di identità;
  • eventuali documenti richiesti per l’ammissione al Master prescelto (controllare nell’Allegato Presentazione).

Potrai modificare i dati inseriti e/o aggiungere/eliminare i documenti allegati anche dopo la compilazione della domanda online, purché entro la scadenza prevista nelle singole schede presenti nel Bando Master.

Al termine della procedura riceverai una email di conferma che la procedura è andata a buon fine.

Per la selezione, è previsto il versamento di un contributo di 20 euro e di una marca da bollo da 16 euro non rimborsabili.
Dovrai effettuare il pagamento tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante “Pagamenti” visibile al termine dell’iscrizione alla selezione.
Verranno esclusi dalla selezione i candidati che non rispetteranno la scadenza di presentazione della domanda o che non pagheranno per tempo il contributo di selezione.

 

Quando riceverai la comunicazione di ammissione, dovrai pre-immatricolarti attraverso la procedura online entro le date riportate nei singoli Allegati Presentazione dei Master.

In questa fase dovrai caricare questi documenti (formato JPEG o PDF e non devono superare i 5Mb):

  • una fototessera in formato .jpg
  • un documento di identità (fronte e retro) in corso di validità
  • autodichiarazione del titolo di studio valido per l’ammissione.

Al termine della compilazione, visualizzerai il pulsante “Pagamenti” e dovrai effettuare il versamento della prima rata e della marca da bollo da 16,00 euro.

Per confermare la tua partecipazione, dovrai effettuare la pre-immatricolazione e il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti entro i termini indicati nelle singole schede dei Master.

Se hai ottenuto una borsa di studio, o se la tassa di iscrizione viene pagata dal tuo datore di lavoro, dovrai procedere al pagamento della sola marca da bollo.

Se la borsa di studio o la quota pagata dal datore di lavoro non coprono tutto l’importo della prima rata dovrai pagare la parte che ti spetta entro la scadenza prevista per la prima rata.

Per maggiori dettagli sul pagamento da parte del datore di lavoro vai alla sezione Quota di partecipazione.

NB: le scadenze delle rate sono fissate al momento di uscita del Bando, se le date dovessero subire delle modifiche per problemi organizzativi non verranno aggiornate le date delle scadenze delle fatture ma questo non sarà un problema per te: pagale entro le date che ti verranno comunicate, non verranno applicate more.

L’immatricolazione verrà effettuata dal personale del Settore Master entro 10 giorni lavorativi dal termine ultimo per l’iscrizione.

Una volta completata l’immatricolazione, riceverai un’email di conferma con  le credenziali di accesso (matricola e password) ai servizi telematici e informatici di Ateneo.

Modalità di pagamento

La normativa attuale non permette più agli enti pubblici di accettare bonifici. Dovrai effettuare tutti i pagamenti esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA utilizzando il Codice Avviso inserito nell’avviso di pagamento o il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento).

Le modalità di pagamento previste sono:

  • direttamente dall’area riservata dello studente;
  • Portale Pagamenti inserendo Codice Fiscale, Codice Avviso e IUV;
  • attraverso il servizio CBILL (anche tramite il proprio homebanking);
  • nei punti abilitati (Tabaccheria, Supermercato, ATM….) grazie all’avviso di pagamento che contiene il Codice Avviso.

Se la quota di partecipazione verrà pagata dal tuo datore di lavoro, o da terzi, con lo IUV dello Studente non sarà più possibile richiedere il rimborso per procedere successivamente al pagamento da parte di terzi e non sarà nemmeno possibile chiedere una Nota di Debito. Per questa casistica, il solo documento che possiamo fornirti come giustificativo è una Attestazione di Pagamento che riporta il pagamento della rata intestata allo studente (V. Pagamenti da parte di terzi)

La seconda rata del Master verrà fatturata circa 20 giorni prima della scadenza prevista per il pagamento. Potrai effettuare il versamento solo dopo la fatturazione della rata e dovrai utilizzare le modalità riportate al punto precedente. Altre forme di pagamento (ad es. bonifici), anche per la seconda rata, non verranno accettate.

NB: le scadenze delle rate sono fissate al momento di uscita del Bando, se le date dovessero subire delle modifiche per problemi organizzativi non verranno aggiornate le date delle scadenze delle fatture ma questo non sarà un problema per te: pagale entro le date che ti verranno comunicate, non verranno applicate more.

Pagamenti da parte di terzi

Se la quota di iscrizione verrà pagata da terzi (es. il tuo datore di lavoro, …), dovrai darne comunicazione tempestiva via mail a postlauream@unive.it e master.challengeschool@unive.it chiedendo l’emissione di una Nota di Debito.

Dal momento che la formazione è un’attività di tipo istituzionale e non commerciale, non potremo emettere fattura per il pagamento delle tasse di iscrizione. 

NB: Se il datore di lavoro coprirà le spese di entrambe le rate, l’Ateneo dovrà emettere un’unica nota di debito per l’importo complessivo.

Quando ci scriverai, o quando ci farai scrivere dal tuo datore di lavoro, dovrai inserire queste informazioni:

  • Dati aziendali:
    – 
    ragione sociale
    – codice fiscale
    – partita iva
    – indirizzo
    – PEC
  • Dati studente Master:
    – nome e cognome
    – nome Master
    – a.a. d’iscrizione
    – importo da addebitare

Una volta ricevuti i dati necessari, invieremo al tuo datore di lavoro, via PEC, la Nota di Debito e l’Avviso di pagamento che contiene Codice Avviso e IUV necessari per il versamento e il link tramite il quale si può effettuare il pagamento. Una volta emessa la Nota di Debito e il relativo Avviso non sarà più possibile procedere alla sua cancellazione: la posizione debitoria dovrà essere regolarizzata dal soggetto terzo che ha ricevuto il codice IUV via PEC. 

Analogamente, se il versamento viene effettuato utilizzando lo IUV associato alla posizione debitoria dello studente, non sarà più possibile procedere con la richiesta della Nota di Debito ma potrà essere emessa una Attestazione di Pagamento.

Pagamento da parte di enti pubblici

Se il tuo datore di lavoro è un ente pubblico che ha un conto presso la Banca d’Italia, vale quanto detto al punto precedente ma potrà effettuare il pagamento anche tramite giroconto al conto di Ca’ Foscari presso Banca d’Italia.

In questo caso dovrai farci scrivere da chi di competenza per segnalarci se ha bisogno di una nota di debito (in quel caso dovrà fornirci le informazioni riportate al punto precedente) oppure se possiamo procedere all’invio del numero conto su cui girare l’importo delle quote e dare indicazioni sulla causale per permetterci di identificare chiaramente il pagamento.

Problemi di pagamento

La piattaforma PagoPA prevede pagamenti elettronici o certificati per questo motivo è possibile utilizzare solamente o il circuito CBILL (anche in home banking) oppure la carta di credito.

Per pagamenti di questo tipo, si prega di verificare il proprio plafond di pagamento: per risolvere questo problema potrai chiedere al tuo istituto di credito di procedere tramite CBILL; la banca dovrà essere abilitata su quel circuito: puoi scoprire se la tua banca aderisce da questa pagina. Alternativamente, puoi chiedere alla tua banca un innalzamento temporaneo del plafond per permettere il pagamento (per verificare le modalità e la possibilità dovrai rivolgerti direttamente alla banca).

Consulta la guida per il pagamento delle tasse di iscrizione. Hai dei dubbi? Consulta le FAQ.

Grazie alla convenzione con Intesa Sanpaolo è possibile richiedere un prestito agevolato per partecipare ai nostri Master.

L’Housing è un servizio rivolto a studenti italiani e internazionali, così come a ricercatori, professori e impiegati universitari internazionali, che si trasferiscono a Venezia per studiare o lavorare a Ca’ Foscari. L’ufficio aiuta a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari Challenge School.

L’Housing Office concilia le richieste e preferenze dei richiedenti con gli alloggi disponibili. L’ufficio può anche aiutare a trovare una sistemazione temporanea per poi cercare la tipologia di alloggio più adatta alle necessità e possibilità dell’utente e fornire le informazioni utili sulla residenzialità veneziana.

Ca’ Foscari Challenge School è a disposizione per aiutarti a trovare una sistemazione adatta e conveniente nelle residenze studentesche, negli appartamenti o negli hotel convenzionati con Ca’ Foscari. Scopri di più.

Le certificazioni rilasciate dalle amministrazioni pubbliche riguardanti stati, qualità personali e fatti sono valide solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con le amministrazioni pubbliche i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (autocertificazione) rese dall’interessato (art. 15 legge 183 del 12/11/2011).

Possono essere richiesti:

  • certificati di iscrizione;
  • certificati di conseguimento titolo.

Le certificazioni si possono ottenere:

  • rivolgendosi personalmente, previo appuntamento, al Settore Carriere Post Lauream, muniti di una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato da richiedere;
  • per posta, indicando, in questo caso, il tipo di certificato e l’indirizzo a cui inviarlo. Alla richiesta andrà allegata copia di un valido documento di identità ed una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato richiesto;
  • via mail all’indirizzo postlauream@unive.it, indicando, anche in questo caso, il tipo di certificato e l’indirizzo a cui inviarlo. Alla richiesta andrà allegata copia di un valido documento di identità e la ricevuta del pagamento, da effettuarsi online, di una marca da bollo da 16,00 Euro per ciascun certificato.

I certificati possono essere rilasciati, a richiesta, anche in lingua inglese.
E’ possibile delegare al ritiro dei certificati una terza persona purché si presenti munita di delega scritta e fotocopia di un documento di identità del delegante.

Traduzione e legalizzazione

Per ottenere la traduzione in altra lingua straniera del certificato è invece necessario rivolgersi o a traduttori giurati, iscritti all’apposito Albo presso i Tribunali, o alle Rappresentanze diplomatiche e consolari del paese di destinazione.

Per la legalizzazione è possibile rivolgersi alla Prefettura.

Ritiro dagli studi

Lo studente può presentare in qualsiasi momento domanda di ritiro dagli studi: la domanda è irrevocabile e deve essere spedita in originale al Settore Carriere Post Lauream (Università Ca’ Foscari Venezia – Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia) utilizzando l’apposito modulo. Il modulo di ritiro deve essere inviato anche via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it. La marca da bollo da apporre è di 16 euro.

Il ritiro dal corso, così come l’esclusione, non fa venire meno l’obbligo del versamento delle eventuali ulteriori rate.

Non è ammessa in alcun caso la restituzione del contributo di iscrizione già versato. 

Per poter essere ammesso all’esame finale devi aver frequentato le attività didattiche offerte dal Master (rispettando gli obblighi di frequenza previsti dal tuo Master), svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie. Per presentare la domanda di esame finale devi:

  • essere in regola con il pagamento delle tasse
  • compilare il questionario AlmaLaurea all’interno della propria Area Riservata
  • presentare online la domanda di esame finale accedendo all’Area Riservata (alla domanda deve essere allegata la ricevuta della compilazione del questionario AlmaLaurea), pagando la marca da bollo da € 16,00.

La presentazione della domanda di esame finale e il pagamento della marca da bollo sono necessari ai fini del rilascio del titolo.

Agli iscritti che abbiano svolto tutte le attività previste e superato la prova finale è conferito il titolo di Master Universitario di I o di II livello e rilasciato il relativo diploma.
Dopo aver conseguito il titolo di Master universitario potrai immatricolarti a un corso di laurea o di laurea magistrale, con eventuale riconoscimento dei crediti formativi sostitutivi di insegnamenti previsti nel corso di laurea o di laurea magistrale.
I diplomi vengono consegnati alla fine del Master durante la cerimonia di conclusione; in caso di mancata partecipazione alla cerimonia, potrai ottenere il tuo diploma ritirandolo di persona o chiedendone la spedizione.

Ritiro di persona

Puoi ritirare il Diploma prenotando un appuntamento e recandoti presso l’Ufficio Post Lauream: ricorda di portare con te un documento di identità valido.
Per velocizzare le operazioni ti chiediamo di presentare la richiesta tramite l’apposito form.
Dovrai allegare in un unico file pdf:

  • scansione di un tuo valido documento di identità
  • se necessaria, la ricevuta del pagamento online della marca da bollo da 16,00 Euro pagata tramite apposita procedura 

Puoi delegare una persona al ritiro purché si presenti munita di:

  • delega in carta semplice da te sottoscritta;
  • un suo documento di identità;
  • una fotocopia del tuo documento di identità.

Spedizione

Puoi richiedere la spedizione del diploma tramite corriere, per farlo dovrai compilare l’apposito form e allegare in un unico file pdf:

  • scansione di un tuo valido documento di identità
  • se necessaria, la ricevuta del pagamento online della marca da bollo da 16,00 Euro pagata tramite apposita procedura
  • la ricevuta del pagamento online della spedizione tramite la procedura di pagamento per la spedizione diploma:
    – 12,00 Euro per la spedizione in Italia
    – 25,00 Euro per la spedizione in Europa
    – 40,00 Euro per la spedizione in paesi extra-UE

Lo stage curricolare è un momento fondamentale del percorso e creiamo le migliori condizioni per offrire un’opportunità esclusiva per l’evoluzione della carriera degli studenti dei Master.
Il percorso formativo del Master offre l’opportunità di poter accedere ad uno stage, cioè un periodo di formazione in aziende o enti di uno specifico settore in cui lo studente avrà la possibilità di avere un primo approccio con il mondo del lavoro.
Lo stage rappresenta un’occasione importante per acquisire professionalità e conoscenza diretta della quotidianità lavorativa. Attraverso questa esperienza, gli studenti dei Master possono verificare l’applicazione pratica delle nozioni acquisite nel proprio percorso formativo e hanno modo di conoscere un contesto organizzativo aziendale dove sperimentare una specifica attività lavorativa.
Abbiamo attivato negli anni un network diffuso a disposizione degli studenti per individuare la realtà più adatta ai bisogni professionali. Su iniziativa degli studenti, consideriamo nuove collaborazioni con enti di loro maggior interesse.
Le convenzioni durature con i partners sono garanzia di efficacia, assieme ad un progetto formativo studiato con i due tutor – aziendale ed universitario -, con obiettivi chiari e un piano di consolidamento professionale.
Ci impegniamo in questo modo ad assicurare ai nostri studenti la possibilità di instaurare un rapporto privilegiato e consolidare la propria posizione all’interno dell’azienda.

L’iter di attivazione di uno stage curricolare di un Master universitario prevede la stipula di una convenzione della durata di tre anni tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’ente che si intende convenzionare, laddove non esista già, e la compilazione di un progetto formativo concordato con il tutor aziendale ed universitario.

Tali documenti devono essere predisposti dallo studente con un referente dell’ente ospitante e inviati a Ca’ Foscari Challenge School e al tutor di riferimento del Master almeno una settimana prima dell’avvio dello stage.

Per informazioni:  master.challengeschool@unive.it

  • All’interno del percorso formativo di un Master si possono svolgere più tirocini, purchè essi vengano attivati prima della conclusione del Master (nulla osta, invece, che si protraggano oltre tale termine) e che la somma di tutti gli stage svolti non superi i 12 mesi e non sia inferiore a 1 mese;
  • Lo stage non è assimilabile al rapporto di lavoro, pertanto la presenza in azienda del tirocinante non è sancita da accordi di tipo contrattuale;
    Il monte ore settimanale non può comunque superare le 40 ore e deve prevedere una pausa pranzo per le giornate a tempo pieno. Gli eventuali permessi orari devono essere concordati tra azienda e stagista;
  • La durata minima dello stage è commisurata al numero di crediti previsti dal Master, dovrà quindi essere svolto un numero di ore che garantisca l’acquisizione dei CFU previsti dal piano di studi (ti verrà assegnato 1 credito ogni 25 ore di attività);
  • Facilitazioni (rimborsi spese, buoni pasto o altri benefit che il soggetto ospitante può offrire allo stagista durante lo stage): la legislazione italiana non prevede l’obbligo da parte del soggetto ospitante di garantire delle facilitazioni. La gestione contabile di eventuali facilitazioni sarà completamente a carico del soggetto ospitante che dovrà verificare le modalità per erogarle. Le facilitazioni più diffuse sono il rimborso dell’abbonamento dei trasporti pubblici e il rimborso del pranzo;
  • Ogni aspetto burocratico relativo allo stage, compresa la comunicazione di attivazione presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, è gestito da Challenge School.

Si invitano gli studenti/studentesse a prendere visione dell’Informativa Tirocinanti presente qui.

È necessario innanzitutto verificare l’esistenza della convenzione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’ente ospitante accedendo all’apposito elenco in area riservata.

Nel caso l’azienda non sia convenzionata o la convenzione sia stata stipulata in data antecedente il 31.12.2013 è necessaria la compilazione e la sottoscrizione del form online relativo alla Richiesta nuova convenzione.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina sul sito unive.it

IMPOSTA DI BOLLO

Dal 1 gennaio 2023 la convenzione di tirocinio è nuovamente soggetta all’imposta di bollo secondo le disposizioni contenute nel DPR n. 642/1972. Dovrete pertanto seguire le seguenti disposizioni in base alla vostra categoria di appartenenza.

  • Siete un ente/azienda PRIVATO: La convenzione è soggetta ad imposta di bollo a carico del soggetto ospitante. Dovrete pertanto procedere al pagamento di 2 marche da bollo da 16 euro, per un totale di 32 euro. All’interno del “Gestionale Stage e Lavoro: Sezione Aziende”, al quale accederete seguendo lo step successivo, sono presenti le due modalità tramite le quali assolvere l’imposta:
    • mediante PagoPA all’Ateneo, il quale provvederà ad assolvere l’imposta di bollo in modo virtuale, ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 642/1972.
    • o, in alternativa, in modo virtuale, ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 642/1972 con relativa autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Entrate di cui siete in possesso. Gli estremi dell’autorizzazione andranno inseriti nel form per la richiesta di nuova convenzione.
  • Siete una PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Come previsto dall’art. 7 della Convenzione, l’imposta di bollo è a carico del soggetto promotore.
  • Siete un ENTE DEL TERZO SETTORE (ai sensi del Decreto legislativo, 03/07/2017 n° 117, pubblicato nella G.U. n. 179 del 02/08/2017): La convenzione risulta esente dall’imposta di bollo in quanto il soggetto ospitante è un Ente del Terzo Settore, ai sensi del Codice del Terzo Settore – Decreto legislativo, 03/07/2017 n° 117, pubblicato nella G.U. n. 179 del 02/08/2017.

IN ITALIA

Nel caso in cui la convenzione non esista deve essere compilata seguendo le indicazioni di seguito descritte.

  • Collegatevi alla pagina “Gestionale Stage e Lavoro: Sezione Aziende” e cliccare alla voce “Registrati”.
  • Registrate l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) compilando i relativi campi.
  • Attendete la mail con le credenziali di accesso ed utilizzatele per accedere al Gestionale Stage e Lavoro.
  • Compilate tutti i campi del form per la richiesta di nuova convenzione e cliccate al termine della compilazione il tasto “invia richiesta”: sarà generato automaticamente il testo della convenzione da scaricare e sottoscrivere.
  • Prendete visione del documento “Obblighi del Soggetto Ospitante – responsabile trattamento dei dati personali”, che vi verrà trasmesso una volta sottoscritta la convenzione da ambo le parti come previsto dall’art. 8 “Trattamento dei dati personali” della convenzione stessa;
  • Nel campo del form denominato “mail per comunicazioni sul trattamento dei dati personali” andrà indicato un indirizzo mail di riferimento dell’azienda/ente a cui poterci rivolgere in caso di necessità in tema di trattamento dei dati.

Una volta scaricata la convenzione generata in automatico all’interno del Gestionale Stage in formato PDF/A è necessario apporvi la firma digitale certificata del legale rappresentante. I formati accettati sono: preferibilmente il formato pades (.pdf), in alternativa il formato cades (.pdf.p7m).

Non saranno accettate dal sistema convenzioni con firma:

  • autografa
  • scansionata
  • formato immagine

La convenzione firmata digitalmente dovrà essere caricata nel box “Invia Convenzione” e inviata cliccando “Valida e invia”.

ATTENZIONE: In assenza di firma digitale certificata, solo per gli enti privati e del terzo settore, dovrete stampare la convenzione generata all’interno del Gestionale Stage, farla firmare con firma originale autografa dal legale rappresentante e spedirla a mezzo posta raccomandata a: Università Ca’ Foscari Venezia, Ufficio Career Service – Settore Tirocini Italia, Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia.

La convenzione verrà attivata entro 10 giorni lavorativi dal caricamento all’interno del Gestionale Stage. Qualora vi fossero errori o la convenzione fosse stata spedita a mezzo raccomandata la procedura di attivazione potrà prevedere tempi più lunghi. Non appena la convenzione sarà resa attiva riceverete tramite mail conferma di relativa approvazione e all’interno del Gestionale Stage verrà caricato il documento controfirmato dall’Ateneo.

Vi restituiremo inoltre copia della convenzione controfirmata, unitamente agli Obblighi del Soggetto Ospitante – responsabile trattamento dei dati personali, via PEC o via mail in mancanza di PEC.

Solo una volta che la convenzione sarà stata resa attiva, sarà possibile per il tirocinante compilare il progetto formativo dalla propria area riservata.
Il tirocinante potrà verificare lo stato di attivazione della convenzione ricercando la denominazione aziendale all’interno dell’elenco delle aziende convenzionate presente nella sua area riservata.

 

ALL’ESTERO

Per poter attivare uno stage, l’ente ospitante deve stipulare una convenzione con l’Università. Nel caso in cui la convenzione sia già stata stipulata recentemente si potrà predisporre il progetto formativo, in accordo con il tutor aziendale ed universitario.

Se l’ente non è ancora convenzionato (o la convenzione non è recente) l’azienda/ente dovrà convenzionarsi con il nostro Ateneo tramite il Gestionale Stage grazie all’apposita applicazione online osservando tutti i passaggi indicati alla pagina Offrire e attivare stage all’estero;

Per ogni dubbio o chiarimento potrà far riferimento al Settore Tirocini Estero stage.estero@unive.it.

E’ caldamente consigliato attivare la procedura almeno un mese e mezzo prima dell’inizio dello stage per elaborare la documentazione di avvio ed attivare le relative polizze assicurative.
Ricevuta la documentazione e fatte le apposite verifiche, metteremo online la convenzione, così potrai procedere con il progetto formativo.

Per gli studenti con cittadinanza extra-comunitaria, è necessario verificare in anticipo la scadenza ed il rinnovo del permesso di soggiorno prima di partire. Per eventuali dubbi, occorrerà fare riferimento al Settore Orientamento e Accoglienza.

IN ITALIA

Lo stagista, dopo aver ricevuto parere positivo dal proprio tutor universitario, dovrà predisporre il progetto formativo accordandosi col tutor aziendale rispetto la sede, il periodo, l’orario, la modalità di svolgimento (in presenza o in formula mista), le attività da svolgere e le eventuali facilitazioni (ad. esempio rimborso spese, mensa, etc.) previste per lo stage.

Il progetto formativo va compilato dallo stagista dalla propria Area Riservata > Stage in Italia > avvio e gestione stage e sottoscritto dal tutor aziendale, dal tutor universitario (solitamente individuabile nella figura del Direttore del Master) e dallo stagista ed inviato via mail al tutor del Master dieci giorni prima dell’avvio dello stage. Contestualmente lo stagista dovrà firmare la Dichiarazione di Responsabilità del tirocinante che si genera assieme al progetto formativo. Il tutto va trasmesso al tutor.

Ente ospitante e studente dovranno avere una copia del progetto formativo firmata da tutte le parti prima di iniziare lo stage. È responsabilità del tirocinante, ai fini di eventuali monitoraggi o partecipazione a Bandi finanziati, conservare una copia dell’intera documentazione compresa copia del progetto formativo recante tutte e tre le firme in originale. La comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di competenza verrà effettuata da Ca’ Foscari Challenge School via e-mail.

Se nel corso dello stage sono previste trasferte in altre sedi rispetto a quella specificata, si prega di segnalarlo presso la voce “obiettivi e modalità del tirocinio”. Nel caso in cui tale indicazione non sia stata specificata nel progetto formativo bisognerà, in caso di trasferta, compilare un modulo ad hoc (vedi sezione “Svolgimento e chiusura dello stage”).

Attualmente gli stage in Italia possono essere svolti in presenza, da remoto o in modalità mista.

ALL’ESTERO

Dopo esserti accordato col tutor aziendale e aver avuto un parere positivo dal tutor universitario, dovrai preparare il progetto formativo usando l’applicazione online, seguendo questa procedura: compilare il progetto formativo in inglese.

Il sistema genera:

  •  un promemoria;
  •  tre copie di progetto formativo;
  •  un registro delle presenze;
  •  una dichiarazione di responsabilità del tirocinante.

Tutte le copie del progetto formativo dovranno riportare la firma del tutor universitario, del tutor aziendale e dello stagista e i documenti andranno inviati al tutor del Master almeno 10 giorni prima dell’avvio dello stage. Contestualmente lo stagista dovrà firmare la Dichiarazione di Responsabilità del tirocinante che si genera assieme al progetto formativo. Il tutto va trasmesso al tutor.

Assieme al progetto formativo viene generato il registro presenze, il documento che serve per registrare la presenza dello stagista in azienda e il numero di ore svolte.
La sua compilazione deve essere il più accurata possibile sia per ragioni di sicurezza e assicurative, sia per il riconoscimento crediti. Per questo motivo va aggiornato quotidianamente dal tirocinante durante lo stage registrando gli orari di presenza, controfirmati dal tutor aziendale.

IN ITALIA

Al termine dello stage dovrai far pervenire la documentazione finale scansionata via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it e al tutor del Master.

Assieme al tutor aziendale dovrai inoltre compilare i questionari finali: per il corretto funzionamento degli applicativi è necessario che il “questionario stagista” sia compilato per prima. Il tutor aziendale riceverà in seguito una mail con l’accesso al proprio questionario. Il questionario stagista è disponibile al seguente percorso: Area riservata > Stage in Italia > Avvio e gestione stage > Compila questionario.

In caso di variazioni del progetto formativo (proroga, interruzione, trasferte, giorni, orari, tutor aziendale, ecc) è necessario compilare il modulo variazione progetto formativo.

Tale modulo, compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato scansionato via mail all’indirizzo master.challengeschool@unive.it e al tutor del Master con congruo anticipo rispetto alla data prevista per la trasferta/variazione.

ALL’ESTERO

Alla metà del periodo di tirocinio, lo stagista dovrà compilare il Questionario intermedio di valutazione.

Interruzioni, proroghe, trasferte dovranno essere comunicate al Settore Tirocini Estero le modifiche al Progetto Formativo – Training Agreement che riguardano interruzioni anticipate, proroghe o trasferte via email all’indirizzo stage.estero@unive.it, con congruo anticipo. Dovrai utilizzare il modulo Interruzione, proroga o trasferte predisposto proprio per le comunicazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Una volta concluso lo stage, dovrai far avere la documentazione finale al Settore Tirocini Estero in originale in orario di sportello oppure via email (come unico file pdf), entro quindici giorni dalla conclusione.

Assieme al tutor aziendale dovrai inoltre compilare i questionari finali: per il corretto funzionamento degli applicativi è necessario che il questionario stagista sia compilato per primo. Il tutor aziendale riceverà poi una mail con l’accesso al proprio questionario. Il questionario stagista è disponibile collegandosi alla propria Area riservata > Stage all’Estero > Setup and management of traineeships abroad

Per info su assicurazione e visti visita la pagina dedicata

DOCUMENTAZIONE FINALE DA TRASMETTERE (ITALIA ED ESTERO)

  • il progetto formativo con le firme in originale;
  • il registro presenze (inclusa la pagina con la relazione del tutor aziendale e l’eventuale riconoscimento dei crediti da parte del tutor universitario)

A partire dall’ottenimento del diploma di Master è possibile entro 12 mesi attivare uno stage extra curricolare:







Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Ti preghiamo di leggere l'informativa privacy presente su questa pagina . Cliccando sul link qui di seguito, confermi d'aver preso visione dell'informativa. I tuoi dati verranno trattati solo nell'ambito del servizio di assistenza.

Clicca qui per aprire la chat di WhatsApp

Iscriviti

Iscriviti
alla
newsletter