Sempre di più, e a maggior ragione nel mondo d’oggi, “comunicare” è fondamentale, che si parli del settore didattico o di un ufficio marketing, o di qualsiasi settore industriale. Vale in ogni aspetto della nostra esperienza, professionale e privata.
Soprattutto con l’avvento del digitale, comunicare nel modo più corretto diventa sempre più importante: i nuovi (e nemmeno più tanto emergenti, a dire il vero) mezzi di comunicazione consentono un’amplificazione maggiore del messaggio. Il risultato? Con un’accurata strategia digital, potrai raggiungere potenzialmente una sfera infinita di persone.
Per non “dissolvere” l’effetto (e, se vogliamo, la potenza) della nostra comunicazione:
– dovresti imparare le regole del gioco. Ad esempio: lo sapevi che SCRIVERE IN MAIUSCOLO EQUIVALE A URLARE?
– devi conoscere le persone con cui stai comunicando. Ci sono strumenti e applicativi che ti permettono di approfondire (statisticamente) chi sono le persone a cui ti rivolgi maggiormente.
– dovresti avere una strategia ben precisa, decidere come e quando parlare. Per il mondo digitale si parla di PED (Piano Editoriale Digitale), un tool (normalmente un file excel) tramite il quale decidere quanto e cosa pubblicare sulle tue proprietà digitali.
– dovresti utilizzare il giusto “tono di voce” (ToV), per ogni mezzo di comunicazione utilizzato.
– Se vuoi imparare a scrivere e raccontare la TUA storia per il digitale >> Corso di Storytelling
– Se vuoi migliorare la tua strategia digitale >> Corso di Digital Marketing
– Se vuoi imparare a utilizzare i social al meglio per la tua attività >> Impara ad usare LinkedIn, Impara ad usare Meta, Impara ad usare Tik Tok