Abstract dell’elaborato del Dottor Nicola Antonelli, studente della III edizione del Master in Risk Management, Internal Audit & Frodi – RIAF.
Modulo 3 – Advanced risk management
L’intelligenza artificiale ci aiuterà a contenere l’impatto degli eventi bellici, delle vicende geopolitiche, delle pandemie e degli eventi climatici sul costo del prodotto e sulla supply chain?
Gli eventi avversi e imprevedibili hanno un impatto significativo sulla vita aziendale.
La recente pandemia di Covid-19, il conflitto Russo–Ucraino con le conseguenti “frizioni” geopolitiche e gli effetti sempre più marcati della siccità, fenomeno che nel 2022 ha toccato l’apice acuto, hanno influenzato direttamente la disponibilità di materie prime, precluso l’accesso a mercati consolidati e reso quanto mai difficile il reperimento di componentistica indispensabile all’apparato industriale, soprattutto del nostro Paese.
In estrema sintesi, si sono verificati, condensandosi, gli eventi che la letteratura prospetta tra i peggiori nemici della sopravvivenza di un sistema economico.
Tutto ciò apre la strada ad una riflessione profonda.
Proprio il fatto che vi sia la prospettazione, anche solo teorica, della verificazione di tali incidenze, unitamente al fatto che la manifestazione degli eventi citati era stata descritta come probabile da autorevoli analisti, porta ad un inevitabile rimprovero nei confronti di chi non si sia dotato di quelle che sono (o dovrebbero essere) rodate strategie di risk management, come per esempio la diversificazione dei fornitori, la gestione delle riserve ed una gestione oculata dei contratti di fornitura e vendita.
Va detto però che in un contesto molto complesso come quello odierno, la chiave di volta per poter approdare a risultanze idonee ad approntare efficaci strategie di risk management non può che essere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Infatti, la pluralità di variabili, la loro potenziale differente combinazione ed anche la determinazione di probabilità di accadimento delle diverse combinazioni stesse è esercizio di analisi che, se non supportato dall’AI, è esposto al rischio di risultanze non attendibili e non coerenti.
In tal senso, dunque, l’ausilio dell’intelligenza artificiale potrà affinarela capacità previsionale, chedeve assumere il carattere di dogma, e le conseguenti strategie di gestione del rischio così da ridurre la capacità di impatto degli eventi avversi sulla sopravvivenza della struttura economica.
Vuoi approfondire ulteriormente?
Il Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity mira a formare figure professionali che siano in grado di interpretare e gestire le più recenti dinamiche normative e di mercato attinenti alla corporate governance. Grazie all’utilizzo di casi aziendali, verranno contestualizzati e analizzati i temi nelle diverse realtà: dalle aziende quotate alle banche, dalle grandi alle piccole/medie imprese.