COME ADERIRE?
Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.
Percorso a pagamento
Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o per le persone interessate a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> scrivere una mail all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.
Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa, non solo nel posto di lavoro ma anche a distanza.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri. Esso consentirà ai partecipanti di:
• Comprendere la rilevanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali
• Acquisire un metodo per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali
• Superare gli ostacoli allo sviluppo delle competenze individuali e al cambiamento di sé
• Intervenire in profondità sulle competenze Empatia, Gestione del conflitto, Comunicazione e Lavoro di gruppo.
Il corso si rivolge a dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
in presenza
01/03/2025—30/06/2025
Italiano
40 ore
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: Competenze trasversali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali.
Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
• Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
• Il modello delle competenze emotive e sociali
• L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale
• Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività
Modulo 2: Orientamento al risultato: sviluppare le proprie competenze emotive e sociali tra motivazione e forza di volontà (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di perseguire, con costanza e determinazione, obiettivi di crescita personale e professionale, anche riguardanti il cambiamento di atteggiamenti individuali. Consente anche di comprendere gli elementi alla base della motivazione personale e di evitare le trappole cognitive connesse al processo di cambiamento.
Contenuti:
• Cosa sono l’orientamento al risultato e la forza di volontà
• La dimensione neurologica della tenacia: resistere alle tentazioni
• Sviluppare il controllo delle proprie azioni verso un obiettivo di cambiamento individuale
• La dimensione sociale: la tenacia è contagiosa
• Cambiare sé stessi per raggiungere grandi obiettivi
Modulo 3: Empatia: la base della gestione delle relazioni (6 ore)
Il modulo intende introdurre i partecipanti alla comprensione dell’empatia, competenza indispensabile nella gestione delle relazioni interpersonali. L’attività formativa consentirà ai partecipanti di valutare la propria capacità empatica e di apprendere i diversi comportamenti attraverso i quali l’empatia può essere manifestata, distinguendo tra empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di apprendere e mettere in pratica tecniche finalizzate ad allenare la propria capacità di ascolto e di comprensione degli altri.
Contenuti:
• Empatia: competenza alla base della gestione delle relazioni sociali
• La triade dell’empatia: empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica
• La dimensione neurofisiologica dell’empatia: i neuroni specchio
• Sviluppare l’empatia emotiva attraverso l’ascolto consapevole
• Mettersi nei panni degli altri: come allenare l’empatia cognitiva
• Mettere in pratica la preoccupazione empatica
Modulo 4: Collaborazione e gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti acquisiranno consapevolezza degli aspetti emotivi legati al conflitto e delle tecniche di
analisi dello stesso. Inoltre avranno la possibilità di sperimentare diversi metodi che possono essere utilizzati per gestire il conflitto in modo efficace.
Contenuti:
• La visione costruttiva del conflitto
• I diversi strumenti di analisi del conflitto
• L’escalation del conflitto: comprendere e gestire le proprie emozioni
• I diversi stili per gestire il conflitto: come usarli in base al contesto
• Il processo di mediazione del conflitto: come ridurre la tensione emotiva e facilitare il dialogo tra le parti
Modulo 5: Comunicazione interpersonale e gestione delle relazioni (6 ore)
Saper comunicare è una delle competenze fondamentali nella vita personale e professionale. Saper veicolare contenuti che riescano a convincere e comunicare in modo efficace davanti a un gruppo di persone, richiede di mettere in campo una serie di competenze di tipo relazionale e cognitivo. Il modulo affronterà i temi principali della comunicazione e le tecniche fondamentali che possano essere usate in contesti differenti, come una presentazione di lavoro o un evento pubblico.
Contenuti:
• Presentazione degli elementi della comunicazione e del processo comunicativo
• Le tre tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
• La comunicazione non verbale e paraverbale: tecniche per una comunicazione efficace
• La comunicazione verbale: storie e linguaggio
• L’importanza del ricevente: adattarsi e ricevere feedback
Modulo 6: Teamworking e collaborazione nel gruppo (6 ore)
Il modulo ha l’obiettivo di identificare i comportamenti che caratterizzano la capacità di lavorare in team in modo efficace e comprendere come questi possono essere sviluppati. Il primo incontro è dedicato alla definizione delle caratteristiche del lavoro in team e all’analisi dell’impatto di questa competenza sulla performance individuale e organizzativa. Verranno forniti inoltre gli strumenti per valutare gli stadi di evoluzione del team, le dinamiche di gruppo e i ruoli che possono essere ricoperti dall’individuo all’interno del gruppo. Il secondo incontro è volto alla comprensione e sperimentazione di alcune tecniche per risolvere i problemi più comuni del lavoro in team e a definire delle best practice da utilizzare all’interno del gruppo.
Contenuti:
• Definire cos’è un team e quali sono le caratteristiche di un team efficace
• Identificare gli stadi di evoluzione di un team
• Analizzare le dinamiche di gruppo e i tipici problemi all’interno di un team
• Approfondire i ruoli all’interno del team e i sistemi decisionali
• Definire e comunicare obiettivi condivisi, valori e regole
• Sperimentare tecniche di comunicazione efficace all’interno del team
• Prevenire conflitti e riparare relazioni all’interno del team
• Comprendere come rafforzare un team
Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
COME ADERIRE?
Percorso gratuito
Per l'iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l'iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall'Istituto.
Percorso a pagamento
Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o per le persone interessate a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> scrivere una mail all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
Per qualsiasi informazione puoi contattarci all'indirizzo tutor.valorepa@unive.it
N.B.: Questa pagina è destinata esclusivamente all'iscrizione al corso Valore PA da parte dei corsisti FINANZIATI dall'INPS.
La compilazione della "Domanda di ammissione" è finalizzata alla presa visione dell'informativa privacy e alla creazione della scheda anagrafica per i partecipanti al corso finanziati dall'INPS. Il corso è GRATUITO per i corsisti inseriti nel Portale INPS.
Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa, non solo nel posto di lavoro ma anche a distanza.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri. Esso consentirà ai partecipanti di:
• Comprendere la rilevanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali
• Acquisire un metodo per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali
• Superare gli ostacoli allo sviluppo delle competenze individuali e al cambiamento di sé
• Intervenire in profondità sulle competenze Empatia, Gestione del conflitto, Comunicazione e Lavoro di gruppo.
Il corso si rivolge a dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
in presenza
Italiano
01/03/2025—30/06/2025
40 ore
Partecipare
Il corso si rivolge a dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.
La data di inizio/fine corso potrà subire delle variazioni legate alle tempistiche dell'Ente finanziatore (Inps).
Programma
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
Modulo 1: Competenze trasversali per massimizzare la performance (6 ore)
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali.
Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti:
• Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
• Il modello delle competenze emotive e sociali
• L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale
• Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività
Modulo 2: Orientamento al risultato: sviluppare le proprie competenze emotive e sociali tra motivazione e forza di volontà (6 ore)
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di perseguire, con costanza e determinazione, obiettivi di crescita personale e professionale, anche riguardanti il cambiamento di atteggiamenti individuali. Consente anche di comprendere gli elementi alla base della motivazione personale e di evitare le trappole cognitive connesse al processo di cambiamento.
Contenuti:
• Cosa sono l’orientamento al risultato e la forza di volontà
• La dimensione neurologica della tenacia: resistere alle tentazioni
• Sviluppare il controllo delle proprie azioni verso un obiettivo di cambiamento individuale
• La dimensione sociale: la tenacia è contagiosa
• Cambiare sé stessi per raggiungere grandi obiettivi
Modulo 3: Empatia: la base della gestione delle relazioni (6 ore)
Il modulo intende introdurre i partecipanti alla comprensione dell’empatia, competenza indispensabile nella gestione delle relazioni interpersonali. L’attività formativa consentirà ai partecipanti di valutare la propria capacità empatica e di apprendere i diversi comportamenti attraverso i quali l’empatia può essere manifestata, distinguendo tra empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di apprendere e mettere in pratica tecniche finalizzate ad allenare la propria capacità di ascolto e di comprensione degli altri.
Contenuti:
• Empatia: competenza alla base della gestione delle relazioni sociali
• La triade dell’empatia: empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica
• La dimensione neurofisiologica dell’empatia: i neuroni specchio
• Sviluppare l’empatia emotiva attraverso l’ascolto consapevole
• Mettersi nei panni degli altri: come allenare l’empatia cognitiva
• Mettere in pratica la preoccupazione empatica
Modulo 4: Collaborazione e gestione del conflitto (6 ore)
Il modulo intende offrire ai partecipanti le tecniche utili a gestire con efficacia i conflitti. In particolare, i partecipanti acquisiranno consapevolezza degli aspetti emotivi legati al conflitto e delle tecniche di
analisi dello stesso. Inoltre avranno la possibilità di sperimentare diversi metodi che possono essere utilizzati per gestire il conflitto in modo efficace.
Contenuti:
• La visione costruttiva del conflitto
• I diversi strumenti di analisi del conflitto
• L’escalation del conflitto: comprendere e gestire le proprie emozioni
• I diversi stili per gestire il conflitto: come usarli in base al contesto
• Il processo di mediazione del conflitto: come ridurre la tensione emotiva e facilitare il dialogo tra le parti
Modulo 5: Comunicazione interpersonale e gestione delle relazioni (6 ore)
Saper comunicare è una delle competenze fondamentali nella vita personale e professionale. Saper veicolare contenuti che riescano a convincere e comunicare in modo efficace davanti a un gruppo di persone, richiede di mettere in campo una serie di competenze di tipo relazionale e cognitivo. Il modulo affronterà i temi principali della comunicazione e le tecniche fondamentali che possano essere usate in contesti differenti, come una presentazione di lavoro o un evento pubblico.
Contenuti:
• Presentazione degli elementi della comunicazione e del processo comunicativo
• Le tre tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
• La comunicazione non verbale e paraverbale: tecniche per una comunicazione efficace
• La comunicazione verbale: storie e linguaggio
• L’importanza del ricevente: adattarsi e ricevere feedback
Modulo 6: Teamworking e collaborazione nel gruppo (6 ore)
Il modulo ha l’obiettivo di identificare i comportamenti che caratterizzano la capacità di lavorare in team in modo efficace e comprendere come questi possono essere sviluppati. Il primo incontro è dedicato alla definizione delle caratteristiche del lavoro in team e all’analisi dell’impatto di questa competenza sulla performance individuale e organizzativa. Verranno forniti inoltre gli strumenti per valutare gli stadi di evoluzione del team, le dinamiche di gruppo e i ruoli che possono essere ricoperti dall’individuo all’interno del gruppo. Il secondo incontro è volto alla comprensione e sperimentazione di alcune tecniche per risolvere i problemi più comuni del lavoro in team e a definire delle best practice da utilizzare all’interno del gruppo.
Contenuti:
• Definire cos’è un team e quali sono le caratteristiche di un team efficace
• Identificare gli stadi di evoluzione di un team
• Analizzare le dinamiche di gruppo e i tipici problemi all’interno di un team
• Approfondire i ruoli all’interno del team e i sistemi decisionali
• Definire e comunicare obiettivi condivisi, valori e regole
• Sperimentare tecniche di comunicazione efficace all’interno del team
• Prevenire conflitti e riparare relazioni all’interno del team
• Comprendere come rafforzare un team
Project Work (4 ore)
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.
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