Trasparenza e diritto di accesso nella PA

COSTO DEL CORSO: 240,00 € + IVA


Torna ai corsi

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Trasparenza e diritto di accesso nella PA

Un corso volto ad offrire un quadro aggiornato e rigoroso degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali che accompagnano la costante evoluzione normativa di settore, con un approccio volto in ogni caso a privilegiare l’aspetto applicativo. Il percorso proposto comprende l’analisi di casi concreti e di giurisprudenza. Oltre alle lezioni frontali verranno organizzati gruppi di lavoro per esaminare i vari tipi di istanza di accesso e simularne la redazione, oltre che per apprendere le tecniche di redazione dei provvedimenti conclusivi dei procedimenti di accesso.

Termine ultimo per l'iscrizione: 18 Settembre 2023

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli operatori del settore una guida operativa per districarsi tra i numerosi adempimenti imposti in tema di trasparenza e di suggerire comportamenti virtuosi per scongiurare il rischio di conseguenze provocate da una scarsa conoscenza delle regole che caratterizzano questo peculiare settore dell’agire amministrativo.

Destinatari

Il corso si rivolge a:
– dirigenti e dipendenti di Amministrazioni e Società Pubbliche
– neolaureati e professionisti (anche ai fini della formazione obbligatoria).

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

25/09/2023—09/10/2023

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

Date corso: 
25 Settembre 2023 – dalle ore 15 alle 19
2 e 9 Ottobre 2023 – dalle ore 15 alle 19

MODULO I – La trasparenza amministrativa
1. Nozione di trasparenza
2. La trasparenza nella L. 241/1990, s.m.i.
3. La trasparenza nei contratti pubblici
4. “Amministrazione trasparente”
5. La pubblicazione: oggetto, modalità, decorrenza e durata
6. Coordinamento trasparenza/anticorruzione
7. Responsabilità e sanzioni

MODULO II – L’accesso della L. 241/1990, s.m.i.
1. L’avvio del procedimento
2. La nomina e i compiti del responsabile del procedimento
3. La fase istruttoria: il coinvolgimento del controinteressato e il bilanciamento degli interessi in gioco
4. La fase decisoria: differimento, rigetto, accoglimento, accoglimento con oscuramento di dati
5. Il silenzio
6. L’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato n. 10/2020 e la giurisprudenza successiva
7. Casistica specifica
8. Modelli

MODULO III – L’accesso civico
1. Pubblicità e diritto alla conoscibilità
2. L’accesso civico e l’accesso civico generalizzato (FOIA)
3. L’evoluzione dell’accesso civico
4. Rapporto tra pubblicità e riservatezza
5. Modelli

MODULO IV – L’accesso negli appalti pubblici
1. Ambito soggettivo: legittimazione attiva e passiva
2. Ambito oggettivo
3. Il differimento dell’accesso
4. L’esclusione dell’accesso: relativa e assoluta
5. L’evoluzione della giurisprudenza
6. Modelli

MODULO V- L’accesso statistico
1. Le condizioni per l’accesso statistico

MODULO VI – La tutela dell’accesso
1. Giurisdizione esclusiva e rito accelerato
2. I poteri del giudice
3. La decisione e l’impugnazione
4. Il risarcimento del danno

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Alessandro Tudor, phd, presta attività ultradecennale di consulenza agli Enti pubblici ed alle società da essi partecipate, in particolare nel campo degli appalti pubblici, delle sovvenzioni e dei contributi e delle
relative procedure di competenza del RUP. Presta la propria attività di consulenza alle pubbliche amministrazioni, in particolare agli enti locali territoriali, alle pubblic company partecipate ed alle Autorità Portuali alle Camere di Commercio ed ai Consorzi di Sviluppo Industriale, nonché agli Interporti. Si occupa delle materie relative alla governance, alla anticorruzione, all’ambiente, appalti pubblici, sovvenzioni e contributi pubblici, telecomunicazioni ed urbanistica, nonché ai profili relativi alla responsabilità contabile degli amministratori pubblici.
Assiste gli enti locali e gli enti pubblici nei procedimenti amministrativi relativi alla materia urbanistica ed edilizia, nonché ambientale in particolare nelle fasi di formazione provvedimentale e del contenzioso amministrativo avanti la giurisdizione amministrativa.
E’ relatore in convegni e corsi di formazione nelle materie sopra indicate.
E’ altresì consigliere nazionale della Unione Nazionale avvocati Amministrativisti.

Romea Bon, esercita la professione nel campo del diritto amministrativo (in particolare, dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e materie correlate) e del diritto civile, prevalentemente nella contrattualistica pubblica, sia patrocinando in giudizio innanzi al TAR ed al Giudice Ordinario che svolgendo attività consulenziale. Svolge attività formativa nella materia dei contratti pubblici per Enti e Imprese. E’ altresì consigliere della Associazione avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia. 

Agevolazioni

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Trasparenza e diritto di accesso nella PA

Un corso volto ad offrire un quadro aggiornato e rigoroso degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali che accompagnano la costante evoluzione normativa di settore, con un approccio volto in ogni caso a privilegiare l’aspetto applicativo. Il percorso proposto comprende l’analisi di casi concreti e di giurisprudenza. Oltre alle lezioni frontali verranno organizzati gruppi di lavoro per esaminare i vari tipi di istanza di accesso e simularne la redazione, oltre che per apprendere le tecniche di redazione dei provvedimenti conclusivi dei procedimenti di accesso.

Termine ultimo per l'iscrizione: 18 Settembre 2023

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli operatori del settore una guida operativa per districarsi tra i numerosi adempimenti imposti in tema di trasparenza e di suggerire comportamenti virtuosi per scongiurare il rischio di conseguenze provocate da una scarsa conoscenza delle regole che caratterizzano questo peculiare settore dell’agire amministrativo.

Destinatari

Il corso si rivolge a:
– dirigenti e dipendenti di Amministrazioni e Società Pubbliche
– neolaureati e professionisti (anche ai fini della formazione obbligatoria).

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

25/09/2023—09/10/2023

Durata

12 ore

Il corso si rivolge a:
– dirigenti e dipendenti di Amministrazioni e Società Pubbliche
– neolaureati e professionisti (anche ai fini della formazione obbligatoria).

Programma

Date corso: 
25 Settembre 2023 – dalle ore 15 alle 19
2 e 9 Ottobre 2023 – dalle ore 15 alle 19

MODULO I – La trasparenza amministrativa
1. Nozione di trasparenza
2. La trasparenza nella L. 241/1990, s.m.i.
3. La trasparenza nei contratti pubblici
4. “Amministrazione trasparente”
5. La pubblicazione: oggetto, modalità, decorrenza e durata
6. Coordinamento trasparenza/anticorruzione
7. Responsabilità e sanzioni

MODULO II – L’accesso della L. 241/1990, s.m.i.
1. L’avvio del procedimento
2. La nomina e i compiti del responsabile del procedimento
3. La fase istruttoria: il coinvolgimento del controinteressato e il bilanciamento degli interessi in gioco
4. La fase decisoria: differimento, rigetto, accoglimento, accoglimento con oscuramento di dati
5. Il silenzio
6. L’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato n. 10/2020 e la giurisprudenza successiva
7. Casistica specifica
8. Modelli

MODULO III – L’accesso civico
1. Pubblicità e diritto alla conoscibilità
2. L’accesso civico e l’accesso civico generalizzato (FOIA)
3. L’evoluzione dell’accesso civico
4. Rapporto tra pubblicità e riservatezza
5. Modelli

MODULO IV – L’accesso negli appalti pubblici
1. Ambito soggettivo: legittimazione attiva e passiva
2. Ambito oggettivo
3. Il differimento dell’accesso
4. L’esclusione dell’accesso: relativa e assoluta
5. L’evoluzione della giurisprudenza
6. Modelli

MODULO V- L’accesso statistico
1. Le condizioni per l’accesso statistico

MODULO VI – La tutela dell’accesso
1. Giurisdizione esclusiva e rito accelerato
2. I poteri del giudice
3. La decisione e l’impugnazione
4. Il risarcimento del danno

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Alessandro Tudor, phd, presta attività ultradecennale di consulenza agli Enti pubblici ed alle società da essi partecipate, in particolare nel campo degli appalti pubblici, delle sovvenzioni e dei contributi e delle
relative procedure di competenza del RUP. Presta la propria attività di consulenza alle pubbliche amministrazioni, in particolare agli enti locali territoriali, alle pubblic company partecipate ed alle Autorità Portuali alle Camere di Commercio ed ai Consorzi di Sviluppo Industriale, nonché agli Interporti. Si occupa delle materie relative alla governance, alla anticorruzione, all’ambiente, appalti pubblici, sovvenzioni e contributi pubblici, telecomunicazioni ed urbanistica, nonché ai profili relativi alla responsabilità contabile degli amministratori pubblici.
Assiste gli enti locali e gli enti pubblici nei procedimenti amministrativi relativi alla materia urbanistica ed edilizia, nonché ambientale in particolare nelle fasi di formazione provvedimentale e del contenzioso amministrativo avanti la giurisdizione amministrativa.
E’ relatore in convegni e corsi di formazione nelle materie sopra indicate.
E’ altresì consigliere nazionale della Unione Nazionale avvocati Amministrativisti.

Romea Bon, esercita la professione nel campo del diritto amministrativo (in particolare, dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e materie correlate) e del diritto civile, prevalentemente nella contrattualistica pubblica, sia patrocinando in giudizio innanzi al TAR ed al Giudice Ordinario che svolgendo attività consulenziale. Svolge attività formativa nella materia dei contratti pubblici per Enti e Imprese. E’ altresì consigliere della Associazione avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia. 

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter