Il corso in Trade Marketing e Strategie Distributive per il Food & Wine ha l’intento di fornire competenze tecniche e manageriali per gestire al meglio la realtà distributiva italiana ed estera ottimizzando le risorse investite su questo canale.
Il corso darà una visione completa delle metodologie e attività che permettono di sviluppare, supportare e monitorare il proprio business nel mondo retail.
Termine delle iscrizioni 29 marzo 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
• Che cos’è il trade marketing;
• L’importanza dei dati mercato per prendere decisioni strategiche
• Mappatura dei principali KPI del web e Social Media Marketing;
• L’applicazione delle leve di mercato all’interno del pdv
• Strategie distributive per i mercati esteri
• Profili che lavorano in vendite e marketing nelle aziende del FOOD;
• Laureati con esperienza nel mondo food e fortemente interessati al settore;
Venerdì 8 marzo, ore 16:00, partecipa al webinar di presentazione del corso!
Un’occasione unica per scoprire il programma, gli obiettivi e le opportunità di questo percorso.
blended
05/04/2024—11/05/2024
Italiano
40 ore
Tutte le lezioni in presenza si terranno presso presso il Campus Economico San Giobbe dell'Università Ca' Foscari, Venezia – Indirizzo: Fondamenta San Giobbe, 873
MODULO 1
5 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza
6 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online
Che cos’è il Trade Marketing e il suo ruolo in azienda – dott. Dalla Villa, Witor’s
• L’importanza della comunicazione interna per la corretta implementazione dei processi aziendali
• L’analisi del portfolio prodotti: sviluppo e ottimizzazione
• Il Lancio di nuovi prodotti: analisi di mercato e strategia competitiva;
• BUSINESS CASE: Lancio di un nuovo prodotto
MODULO 2
12 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza
13 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online
La cultura del «dato» come fonte di valore per azienda e cliente – dott. Pellicci, NielsenIQ
• Implementazione delle logiche di sell-out nell’attuale scenario omnicanale;
• KPIs, numeri e informazioni: come trasformare il dato in vantaggio competitivo
• L’importanza di conoscere il consumatore e i consumi per attuare strategie vincenti
• Dal Macro al Micro: il processo di analisi del dato.
• ESERCITAZIONE: Masterchef del dato: gli ingredienti li mettiamo noi, il piatto lo preparate voi
MODULO 3
19 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza
20 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online
Strategia d’internazionalizzazione – dott. Pineschi, Morato Group
• Cosa vuol dire “fare export”?
• I criteri di scelta: paese/ intermediario/ canali di vendita
• Monitoraggio delle performance commerciali e presidio nei mercati esteri sia per il brand che per la private label
MODULO 4
10 maggio 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza
11 maggio 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online
Il Field Markenting: l’ultimo miglio del Marketing – dott.ssa Balzano, Global Marketing Solution
• Il Field Marketing il naturale supporto all’evoluzione del “Customer Management Approach
• Il Field Marketing overview del settore (Centro Ricerca Luigi Einaudi 2023)
• Il Better Brand Store Marketing Mix: la definizione, le scelte, l’ottimizzazione delle leve del marketing mix all’interno del Punto di Vendita (Reti di Sell-out, Merchandising, In-store, Attività BTS) derivanti dalla Swot analysys, e Action Plan del Brand
• La Comunicazione nel POS: Gestione della Comunicazione e della Visibilità (Extra Display, Materiali POP, BT e coordinamento con la strategia di ATL, Social e Digital Marketing)
• Case Histories: l’applicazione dei diversi servizi nelle attività di sell out (KPI’S e ROI)
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
Il corso in Trade Marketing e Strategie Distributive per il Food & Wine ha l’intento di fornire competenze tecniche e manageriali per gestire al meglio la realtà distributiva italiana ed estera ottimizzando le risorse investite su questo canale.
Il corso darà una visione completa delle metodologie e attività che permettono di sviluppare, supportare e monitorare il proprio business nel mondo retail.
Termine delle iscrizioni 29 marzo 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
• Che cos’è il trade marketing;
• L’importanza dei dati mercato per prendere decisioni strategiche
• Mappatura dei principali KPI del web e Social Media Marketing;
• L’applicazione delle leve di mercato all’interno del pdv
• Strategie distributive per i mercati esteri
• Profili che lavorano in vendite e marketing nelle aziende del FOOD;
• Laureati con esperienza nel mondo food e fortemente interessati al settore;
Venerdì 8 marzo, ore 16:00, partecipa al webinar di presentazione del corso!
Un’occasione unica per scoprire il programma, gli obiettivi e le opportunità di questo percorso.
blended
Italiano
05/04/2024—11/05/2024
40 ore
Partecipare
• Profili che lavorano in vendite e marketing nelle aziende del FOOD;
• Laureati con esperienza nel mondo food e fortemente interessati al settore;
Programma
Tutte le lezioni in presenza si terranno presso presso il Campus Economico San Giobbe dell'Università Ca' Foscari, Venezia – Indirizzo: Fondamenta San Giobbe, 873
MODULO 1
5 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza
6 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online
Che cos’è il Trade Marketing e il suo ruolo in azienda – dott. Dalla Villa, Witor’s
• L’importanza della comunicazione interna per la corretta implementazione dei processi aziendali
• L’analisi del portfolio prodotti: sviluppo e ottimizzazione
• Il Lancio di nuovi prodotti: analisi di mercato e strategia competitiva;
• BUSINESS CASE: Lancio di un nuovo prodotto
MODULO 2
12 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza
13 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online
La cultura del «dato» come fonte di valore per azienda e cliente – dott. Pellicci, NielsenIQ
• Implementazione delle logiche di sell-out nell’attuale scenario omnicanale;
• KPIs, numeri e informazioni: come trasformare il dato in vantaggio competitivo
• L’importanza di conoscere il consumatore e i consumi per attuare strategie vincenti
• Dal Macro al Micro: il processo di analisi del dato.
• ESERCITAZIONE: Masterchef del dato: gli ingredienti li mettiamo noi, il piatto lo preparate voi
MODULO 3
19 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza
20 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online
Strategia d’internazionalizzazione – dott. Pineschi, Morato Group
• Cosa vuol dire “fare export”?
• I criteri di scelta: paese/ intermediario/ canali di vendita
• Monitoraggio delle performance commerciali e presidio nei mercati esteri sia per il brand che per la private label
MODULO 4
10 maggio 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza
11 maggio 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online
Il Field Markenting: l’ultimo miglio del Marketing – dott.ssa Balzano, Global Marketing Solution
• Il Field Marketing il naturale supporto all’evoluzione del “Customer Management Approach
• Il Field Marketing overview del settore (Centro Ricerca Luigi Einaudi 2023)
• Il Better Brand Store Marketing Mix: la definizione, le scelte, l’ottimizzazione delle leve del marketing mix all’interno del Punto di Vendita (Reti di Sell-out, Merchandising, In-store, Attività BTS) derivanti dalla Swot analysys, e Action Plan del Brand
• La Comunicazione nel POS: Gestione della Comunicazione e della Visibilità (Extra Display, Materiali POP, BT e coordinamento con la strategia di ATL, Social e Digital Marketing)
• Case Histories: l’applicazione dei diversi servizi nelle attività di sell out (KPI’S e ROI)
Faculty
Agevolazioni
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
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Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.