Trade Marketing e Strategie Distributive

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Early bird: 25% di sconto entro il 28/02/2024
Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Trade Marketing e Strategie Distributive

Il corso in Trade Marketing e Strategie Distributive per il Food & Wine ha l’intento di fornire competenze tecniche e manageriali per gestire al meglio la realtà distributiva italiana ed estera ottimizzando le risorse investite su questo canale.

Il corso darà una visione completa delle metodologie e attività che permettono di sviluppare, supportare e monitorare il proprio business nel mondo retail.

Termine delle iscrizioni 29 marzo 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 

Obiettivi

•    Che cos’è il trade marketing;
•    L’importanza dei dati mercato per prendere decisioni strategiche
•    Mappatura dei principali KPI del web e Social Media Marketing;
•    L’applicazione delle leve di mercato all’interno del pdv
•    Strategie distributive per i mercati esteri

Destinatari

•    Profili che lavorano in vendite e marketing nelle aziende del FOOD;
•    Laureati con esperienza nel mondo food e fortemente interessati al settore;

Evento

Giovedì 29 febbraio, ore 17:00, partecipa al webinar di presentazione del corso!

Un’occasione unica per scoprire il programma, gli obiettivi e le opportunità di questo percorso.

Locandina evento

 

Key facts

Modalità

blended

Data inizio/fine

05/04/2024—11/05/2024

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

Tutte le lezioni in presenza si terranno presso presso il Campus Economico San Giobbe dell'Università Ca' Foscari, Venezia – Indirizzo: Fondamenta San Giobbe, 873

MODULO 1 
5 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza  
6 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online 

 Che cos’è il Trade Marketing e il suo ruolo in azienda – dott. Dalla Villa, Witor’s
•    L’importanza della comunicazione interna per la corretta implementazione dei processi aziendali
•    L’analisi del portfolio prodotti: sviluppo e ottimizzazione
•    Il Lancio di nuovi prodotti: analisi di mercato e strategia competitiva;
•    BUSINESS CASE: Lancio di un nuovo prodotto

MODULO 2 
12 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza  
13 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online 

La cultura del «dato» come fonte di valore per azienda e cliente – dott. Pellicci, NielsenIQ
•    Implementazione delle logiche di sell-out nell’attuale scenario omnicanale;
•    KPIs, numeri e informazioni: come trasformare il dato in vantaggio competitivo
•    L’importanza di conoscere il consumatore e i consumi per attuare strategie vincenti
•    Dal Macro al Micro: il processo di analisi del dato.
•    ESERCITAZIONE: Masterchef del dato: gli ingredienti li mettiamo noi, il piatto lo preparate voi

MODULO 3 
19 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza  
20 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online 

Strategia d’internazionalizzazione – dott. Pineschi, Morato Group
•    Cosa vuol dire “fare export”?
•    I criteri di scelta: paese/ intermediario/ canali di vendita
•    Monitoraggio delle performance commerciali e presidio nei mercati esteri sia per il brand che per la private label

MODULO 4 
10 maggio 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza  
11 maggio 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online 

Il Field Markenting: l’ultimo miglio del Marketing – dott.ssa Balzano, Global Marketing Solution
•    Il Field Marketing il naturale supporto all’evoluzione del “Customer Management Approach
•    Il Field Marketing overview del settore (Centro Ricerca Luigi Einaudi 2023) 
•    Il Better Brand Store Marketing Mix: la definizione, le scelte, l’ottimizzazione delle leve del marketing mix all’interno del Punto di Vendita (Reti di Sell-out, Merchandising, In-store, Attività BTS) derivanti dalla Swot analysys, e  Action Plan del Brand 
•    La Comunicazione nel POS: Gestione della Comunicazione e della Visibilità (Extra Display, Materiali POP, BT  e coordinamento con la strategia di ATL, Social e Digital Marketing)
•    Case Histories: l’applicazione dei diversi servizi nelle attività di sell out (KPI’S e ROI)  

 

FACULTY


Luca Dalla Villa, ha conseguito una laurea in Marketing e Comunicazione presso l’Università Ca’Foscari di Venezia. Successivamente entra in Sisal dove si occupa di Trade Marketing sviluppando importanti progetti di visibilità per la rete di oltre 40.000 punti di vendita, oltre a gestire tutta la parte di nuovi modelli di business. Nel 2012 entra in Barilla dove all’inizio opera come venditore e successivamente ricoprire la posizione di Trade Marketing Professional Bakery occupandosi di Grancereale, Biscotti Pavesi e Fette Biscottate. Nel giugno del 2017 entra in Morato Group, andando ad occupare la posizione di Trade Marketing Manager, E-Commerce Developer & Customer Fullfilment Manager. Dal 2022 entra in Valdo Spumanti s.r.l. dove guida il team di Trade Marketing e si occupa di sviluppare il canale e-commerce. Nel
2023 entra in Witor’s S.p.A. dove diventa responsabile del Canale Normal Trade e gestisce le politiche commerciali dei negozi di proprietà, oltre ad a guidare anche qui il Trade Marketing per il canale Italia.

Marco Pellicci è da ormai una dozzina di anni nel mondo delle ricerche di mercato. Dopo un anno sabbatico a preparare smoothies in quel di Londra, Marco torna in Italia per fare un Master in Marketing e Comunicazione e successivamente entra in NielsenIQ lavorando nel team internazionale che si occupa di seguire importanti clienti del mondo Food e Personal Care. Nel 2016 viene selezionato per un programma
Europeo di NielsenIQ per i giovani talenti e inizia la sua esperienza prima in Serbia e poi in UK dove rimane
fino al 2019. Tornato in Italia, a Gennaio 2020 gli viene assegnato il compito di creare la misurazione del
canale eCommerce in NielsenIQ. Da Aprile 2023 gestisce il team di NielsenIQ che segue e supporta tutte le piccole e medie imprese nel mondo del Largo Consumo Confezionato in Italia e il team che fornisce dati su paesi esteri alle aziende italiane.

Francesca Balzano classe 1969, da oltre dieci anni Socia e Direttore di Global Marketing Solution Group società specializzata nel Field Marketing. Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi Statale di Milano, indirizzo Economico Internazionale, Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) alla
Fondazione Collegio Europeo di Parma. Nella precedente esperienza aziendale ha ricoperto i diversi ruoli nelle funzioni di Sales, Trade Marketing, Marketing, e in qualità di Manager presenziando i Board delle suddette aziende, a vocazione nazionale e multinazionali, con Brand importanti e leader di mercato nel settore alimentare Food & beverage tra cui San Carlo e Star.

Giorgio Pineschi da 24 anni “on the road” sui mercati esteri, ha maturato un’ampia esperienza di vendita nei paesi europei ed overseas per note aziende italiane nel settore food. Trasferitosi in Germania poco dopo la laurea in Economia e Commercio a Ca’ Foscari nel 2000, comincia a conoscere sul campo le dinamiche delle vendite estere alle grandi catene distributive come Resident Manager per la Fabbri di
Bologna. Dopo 5 anni di appuntamenti nei vari Bundesland tedeschi, si trasferisce in Umbria a Spoleto dove per i successivi 5 opera come Export Manager per la Monini nei mercati di lingua tedesca ed Est Europei. Prima di arrivare alla Direzione Export per il Gruppo Morato, posizione che ricopre attualmente dal 2014, Giorgio si è occupato per 3 anni dei clienti direzionali sia a marca che in private label per Vicenzi Biscotti, azienda veronese proprietaria dei noti brand Matilde Vicenzi, Grisbì e merendine Mr Day.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

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Trade Marketing e Strategie Distributive

Il corso in Trade Marketing e Strategie Distributive per il Food & Wine ha l’intento di fornire competenze tecniche e manageriali per gestire al meglio la realtà distributiva italiana ed estera ottimizzando le risorse investite su questo canale.

Il corso darà una visione completa delle metodologie e attività che permettono di sviluppare, supportare e monitorare il proprio business nel mondo retail.

Termine delle iscrizioni 29 marzo 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 

Obiettivi

•    Che cos’è il trade marketing;
•    L’importanza dei dati mercato per prendere decisioni strategiche
•    Mappatura dei principali KPI del web e Social Media Marketing;
•    L’applicazione delle leve di mercato all’interno del pdv
•    Strategie distributive per i mercati esteri

Destinatari

•    Profili che lavorano in vendite e marketing nelle aziende del FOOD;
•    Laureati con esperienza nel mondo food e fortemente interessati al settore;

Evento

Giovedì 29 febbraio, ore 17:00, partecipa al webinar di presentazione del corso!

Un’occasione unica per scoprire il programma, gli obiettivi e le opportunità di questo percorso.

Locandina evento

 

Key facts

Modalità

blended

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

05/04/2024—11/05/2024

Durata

40 ore

•    Profili che lavorano in vendite e marketing nelle aziende del FOOD;
•    Laureati con esperienza nel mondo food e fortemente interessati al settore;

Programma

Tutte le lezioni in presenza si terranno presso presso il Campus Economico San Giobbe dell'Università Ca' Foscari, Venezia – Indirizzo: Fondamenta San Giobbe, 873

MODULO 1 
5 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza  
6 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online 

 Che cos’è il Trade Marketing e il suo ruolo in azienda – dott. Dalla Villa, Witor’s
•    L’importanza della comunicazione interna per la corretta implementazione dei processi aziendali
•    L’analisi del portfolio prodotti: sviluppo e ottimizzazione
•    Il Lancio di nuovi prodotti: analisi di mercato e strategia competitiva;
•    BUSINESS CASE: Lancio di un nuovo prodotto

MODULO 2 
12 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza  
13 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online 

La cultura del «dato» come fonte di valore per azienda e cliente – dott. Pellicci, NielsenIQ
•    Implementazione delle logiche di sell-out nell’attuale scenario omnicanale;
•    KPIs, numeri e informazioni: come trasformare il dato in vantaggio competitivo
•    L’importanza di conoscere il consumatore e i consumi per attuare strategie vincenti
•    Dal Macro al Micro: il processo di analisi del dato.
•    ESERCITAZIONE: Masterchef del dato: gli ingredienti li mettiamo noi, il piatto lo preparate voi

MODULO 3 
19 aprile 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza  
20 aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online 

Strategia d’internazionalizzazione – dott. Pineschi, Morato Group
•    Cosa vuol dire “fare export”?
•    I criteri di scelta: paese/ intermediario/ canali di vendita
•    Monitoraggio delle performance commerciali e presidio nei mercati esteri sia per il brand che per la private label

MODULO 4 
10 maggio 2024, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, in presenza  
11 maggio 2024, dalle 9.30 alle 13.00, online 

Il Field Markenting: l’ultimo miglio del Marketing – dott.ssa Balzano, Global Marketing Solution
•    Il Field Marketing il naturale supporto all’evoluzione del “Customer Management Approach
•    Il Field Marketing overview del settore (Centro Ricerca Luigi Einaudi 2023) 
•    Il Better Brand Store Marketing Mix: la definizione, le scelte, l’ottimizzazione delle leve del marketing mix all’interno del Punto di Vendita (Reti di Sell-out, Merchandising, In-store, Attività BTS) derivanti dalla Swot analysys, e  Action Plan del Brand 
•    La Comunicazione nel POS: Gestione della Comunicazione e della Visibilità (Extra Display, Materiali POP, BT  e coordinamento con la strategia di ATL, Social e Digital Marketing)
•    Case Histories: l’applicazione dei diversi servizi nelle attività di sell out (KPI’S e ROI)  

 

FACULTY


Luca Dalla Villa, ha conseguito una laurea in Marketing e Comunicazione presso l’Università Ca’Foscari di Venezia. Successivamente entra in Sisal dove si occupa di Trade Marketing sviluppando importanti progetti di visibilità per la rete di oltre 40.000 punti di vendita, oltre a gestire tutta la parte di nuovi modelli di business. Nel 2012 entra in Barilla dove all’inizio opera come venditore e successivamente ricoprire la posizione di Trade Marketing Professional Bakery occupandosi di Grancereale, Biscotti Pavesi e Fette Biscottate. Nel giugno del 2017 entra in Morato Group, andando ad occupare la posizione di Trade Marketing Manager, E-Commerce Developer & Customer Fullfilment Manager. Dal 2022 entra in Valdo Spumanti s.r.l. dove guida il team di Trade Marketing e si occupa di sviluppare il canale e-commerce. Nel
2023 entra in Witor’s S.p.A. dove diventa responsabile del Canale Normal Trade e gestisce le politiche commerciali dei negozi di proprietà, oltre ad a guidare anche qui il Trade Marketing per il canale Italia.

Marco Pellicci è da ormai una dozzina di anni nel mondo delle ricerche di mercato. Dopo un anno sabbatico a preparare smoothies in quel di Londra, Marco torna in Italia per fare un Master in Marketing e Comunicazione e successivamente entra in NielsenIQ lavorando nel team internazionale che si occupa di seguire importanti clienti del mondo Food e Personal Care. Nel 2016 viene selezionato per un programma
Europeo di NielsenIQ per i giovani talenti e inizia la sua esperienza prima in Serbia e poi in UK dove rimane
fino al 2019. Tornato in Italia, a Gennaio 2020 gli viene assegnato il compito di creare la misurazione del
canale eCommerce in NielsenIQ. Da Aprile 2023 gestisce il team di NielsenIQ che segue e supporta tutte le piccole e medie imprese nel mondo del Largo Consumo Confezionato in Italia e il team che fornisce dati su paesi esteri alle aziende italiane.

Francesca Balzano classe 1969, da oltre dieci anni Socia e Direttore di Global Marketing Solution Group società specializzata nel Field Marketing. Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi Statale di Milano, indirizzo Economico Internazionale, Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) alla
Fondazione Collegio Europeo di Parma. Nella precedente esperienza aziendale ha ricoperto i diversi ruoli nelle funzioni di Sales, Trade Marketing, Marketing, e in qualità di Manager presenziando i Board delle suddette aziende, a vocazione nazionale e multinazionali, con Brand importanti e leader di mercato nel settore alimentare Food & beverage tra cui San Carlo e Star.

Giorgio Pineschi da 24 anni “on the road” sui mercati esteri, ha maturato un’ampia esperienza di vendita nei paesi europei ed overseas per note aziende italiane nel settore food. Trasferitosi in Germania poco dopo la laurea in Economia e Commercio a Ca’ Foscari nel 2000, comincia a conoscere sul campo le dinamiche delle vendite estere alle grandi catene distributive come Resident Manager per la Fabbri di
Bologna. Dopo 5 anni di appuntamenti nei vari Bundesland tedeschi, si trasferisce in Umbria a Spoleto dove per i successivi 5 opera come Export Manager per la Monini nei mercati di lingua tedesca ed Est Europei. Prima di arrivare alla Direzione Export per il Gruppo Morato, posizione che ricopre attualmente dal 2014, Giorgio si è occupato per 3 anni dei clienti direzionali sia a marca che in private label per Vicenzi Biscotti, azienda veronese proprietaria dei noti brand Matilde Vicenzi, Grisbì e merendine Mr Day.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

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  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

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