Strategie e tecniche di persuasione

COSTO DEL CORSO: 260,00 € + IVA

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Strategie e tecniche di persuasione

Come fai a convincere qualcuno ad appoggiare il tuo punto di vista?
Sai su quali aspetti far leva durante una conversazione per ottenere il supporto degli altri? 

Avere un impatto positivo sulle persone con cui ci relazioniamo risulta essere una competenza ormai indispensabile, sia nella vita professionale che in quella personale, per gestire con efficacia i rapporti sociali e conseguire i risultati attesi. Convincere gli altri e ottenere il loro supporto richiede prima di tutto la capacità di comprendere e anticipare il punto di vista altrui, nonché individuare gli interessi dell’interlocutore su cui far leva durante una conversazione. Risulta pertanto importante acquisire tecniche specifiche di osservazione e ascolto attento dei propri interlocutori, come premessa per formulare delle argomentazioni efficaci a supporto delle proprie idee. Persuasione significa anche saper trasmettere il proprio messaggio utilizzando un linguaggio verbale e non verbale in grado di catturare l’attenzione dell’interlocutore e metterlo in uno stato d’animo positivo per ottenere il suo appoggio e orientare i suoi comportamenti.

Termine per le iscrizioni: 2 Ottobre 2022.

Obiettivi

Il corso fornisce gli strumenti per comprendere l’impatto della competenza “persuasione” nella gestione delle relazioni sociali in diverse situazioni. Consente inoltre di acquisire le tecniche per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori.

Il percorso consente di:

  • Potenziare la propria capacità di convincimento, facendo leva sia sul linguaggio verbale che non verbale.
  • Acquisire e saper scegliere le tattiche persuasive più efficaci in base alla specifica situazione e all’interlocutore.
  • Allenare la persuasione e imparare a definire un piano di sviluppo individuale da perseguire nel tempo.

Destinatari

Il corso è rivolto a: 

  • chi è già inserito nel mercato del lavoro o è alla ricerca di occupazione e desidera potenziare il proprio portafoglio di soft skills per migliorare la propria performance lavorativa;
  • insegnanti e personale della scuola dell'infanzia e primaria, della scuola secondaria di I e II grado, che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell'attività di insegnamento, o per trasmetterlo ai loro studenti attraverso la didattica. Il corso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti;
  • assistenti sociali del Veneto che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell'attività professionale.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

10/10/2022—17/10/2022

Lingua

Italiano

Durata

7 ore

Modulo 1
10 ottobre dalle 9.00 -alle 12.30

  • Persuasione: come definirla.
  • La dimensione neurofisiologica della persuasione.
  • Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente.

Modulo 2
17 ottobre dalle 9.00 alle 12.30

  • La dimensione non verbale della persuasione.
  • I fattori sociali che incidono sulla percezione dell’interlocutore
  • Applicazione di tattiche persuasive.

 

FACULTY

Prof.ssa Sara Bonesso, docente di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha contribuito a fondare il Ca’ Foscari Competency Centre, di cui è Vice-Direttore. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito della gestione delle risorse umane e del comportamento organizzativo. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, le competenze emotive e sociali per l’innovazione, le competenze imprenditoriali, l’impatto delle competenze emotive e sociali sui percorsi di carriera e l’employability, leadership femminile. È Associate Editor della rivista scientifica Frontiers in Psychology (sezione Organizational Psychology) ed è membro del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations.

Agevolazioni

Ca' Foscari Challenge School ha riservato una tariffa agevolata a tutti coloro che si iscrivano ai nostri corsi di Alta Formazione come persone fisiche. A tali utenti verrà scontato un valore corrispondente al costo dell'IVA.

Applicazione dell'iniziativa:
– Fino al 10 Ottobre, tale promozione si somma all'eventuale Early Bird (es. corso da € 1000+IVA, con Early Bird € 750 + IVA, l'utente sosterrà una spesa totale di € 750. Non sono applicabili ulteriori sconti o agevolazioni).

Questo percorso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti.
Per  gli insegnanti di ruolo e il personale della scuola pubblica italiana che si sono iscritti al corso tramite portale Sofia, è prevista una riduzione del 20%.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

PARTNER

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













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Strategie e tecniche di persuasione

Come fai a convincere qualcuno ad appoggiare il tuo punto di vista?
Sai su quali aspetti far leva durante una conversazione per ottenere il supporto degli altri? 

Avere un impatto positivo sulle persone con cui ci relazioniamo risulta essere una competenza ormai indispensabile, sia nella vita professionale che in quella personale, per gestire con efficacia i rapporti sociali e conseguire i risultati attesi. Convincere gli altri e ottenere il loro supporto richiede prima di tutto la capacità di comprendere e anticipare il punto di vista altrui, nonché individuare gli interessi dell’interlocutore su cui far leva durante una conversazione. Risulta pertanto importante acquisire tecniche specifiche di osservazione e ascolto attento dei propri interlocutori, come premessa per formulare delle argomentazioni efficaci a supporto delle proprie idee. Persuasione significa anche saper trasmettere il proprio messaggio utilizzando un linguaggio verbale e non verbale in grado di catturare l’attenzione dell’interlocutore e metterlo in uno stato d’animo positivo per ottenere il suo appoggio e orientare i suoi comportamenti.

Termine per le iscrizioni: 2 Ottobre 2022.

Obiettivi

Il corso fornisce gli strumenti per comprendere l’impatto della competenza “persuasione” nella gestione delle relazioni sociali in diverse situazioni. Consente inoltre di acquisire le tecniche per migliorare la propria capacità di argomentare con convinzione le proprie idee e di comunicarle mediante strategie in grado di ottenere l’attenzione e il supporto da parte degli interlocutori.

Il percorso consente di:

  • Potenziare la propria capacità di convincimento, facendo leva sia sul linguaggio verbale che non verbale.
  • Acquisire e saper scegliere le tattiche persuasive più efficaci in base alla specifica situazione e all’interlocutore.
  • Allenare la persuasione e imparare a definire un piano di sviluppo individuale da perseguire nel tempo.

Destinatari

Il corso è rivolto a: 

  • chi è già inserito nel mercato del lavoro o è alla ricerca di occupazione e desidera potenziare il proprio portafoglio di soft skills per migliorare la propria performance lavorativa;
  • insegnanti e personale della scuola dell'infanzia e primaria, della scuola secondaria di I e II grado, che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell'attività di insegnamento, o per trasmetterlo ai loro studenti attraverso la didattica. Il corso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti;
  • assistenti sociali del Veneto che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell'attività professionale.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

10/10/2022—17/10/2022

Durata

7 ore

Il corso è rivolto a: 

  • chi è già inserito nel mercato del lavoro o è alla ricerca di occupazione e desidera potenziare il proprio portafoglio di soft skills per migliorare la propria performance lavorativa;
  • insegnanti e personale della scuola dell'infanzia e primaria, della scuola secondaria di I e II grado, che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell'attività di insegnamento, o per trasmetterlo ai loro studenti attraverso la didattica. Il corso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti;
  • assistenti sociali del Veneto che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell'attività professionale.

Programma

Modulo 1
10 ottobre dalle 9.00 -alle 12.30

  • Persuasione: come definirla.
  • La dimensione neurofisiologica della persuasione.
  • Come favorire un atteggiamento positivo da parte dell’interlocutore attraverso una argomentazione convincente.

Modulo 2
17 ottobre dalle 9.00 alle 12.30

  • La dimensione non verbale della persuasione.
  • I fattori sociali che incidono sulla percezione dell’interlocutore
  • Applicazione di tattiche persuasive.

 

FACULTY

Prof.ssa Sara Bonesso, docente di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha contribuito a fondare il Ca’ Foscari Competency Centre, di cui è Vice-Direttore. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito della gestione delle risorse umane e del comportamento organizzativo. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, le competenze emotive e sociali per l’innovazione, le competenze imprenditoriali, l’impatto delle competenze emotive e sociali sui percorsi di carriera e l’employability, leadership femminile. È Associate Editor della rivista scientifica Frontiers in Psychology (sezione Organizational Psychology) ed è membro del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations.

Ca' Foscari Challenge School ha riservato una tariffa agevolata a tutti coloro che si iscrivano ai nostri corsi di Alta Formazione come persone fisiche. A tali utenti verrà scontato un valore corrispondente al costo dell'IVA.

Applicazione dell'iniziativa:
– Fino al 10 Ottobre, tale promozione si somma all'eventuale Early Bird (es. corso da € 1000+IVA, con Early Bird € 750 + IVA, l'utente sosterrà una spesa totale di € 750. Non sono applicabili ulteriori sconti o agevolazioni).

Questo percorso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti.
Per  gli insegnanti di ruolo e il personale della scuola pubblica italiana che si sono iscritti al corso tramite portale Sofia, è prevista una riduzione del 20%.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

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