Project management, percorso di formazione alla gestione dei progetti

COSTO DEL CORSO: 2200,00 € + IVA


Torna ai corsi

Project management –
Percorso di formazione alla gestione dei progetti

Il percorso formativo ha l’obiettivo di affrontare i concetti chiave del Project Management e rafforzare le competenze tecniche e trasversali richieste dall’esercizio del ruolo di project manager sulla base dello standard internazionale e guida al project management Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) del Project Management Institute (PMI) https://www.pmi.org/about

Il corso sarà anticipato da un webinar informativo di un'ora sulla tematica:
Project management: come ottenere le certificazioni CAPM® e PMP®

Il corso prevede inoltre l’applicazione pratica guidata di tecniche, metodi e strumenti di project management tradizionali e Agile applicati a casi aziendali, per la valorizzazione e l’acquisizione di competenze progettuali finalizzate al successo di iniziative imprenditoriali.

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi:
1.    L’acquisizione delle competenze di project management sulla base dello standard internazionale e guida Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) del Project Management Institute (PMI)
2.    L’applicazione pratica guidata di tecniche, metodi e strumenti su casi aziendali, per l’acquisizione e il miglioramento delle competenze di project management, in ambiente tradizionale, Agile e ibrido.

Accreditamenti

Il corso sarà strutturato in modo tale da soddisfare il requisito di formazione diretta (35 ore) per accedere all’esame di qualifica PMI – Project Management Professional (PMP) e/o per accedere all’esame di qualifica Certified Associated in Project Management (CAPM). Il corso prevede l’emissione di un certificato valido da allegare alla documentazione per l’ammissione all’esame.

Con il corso si acquisiscono conoscenze di project management basate sullo standard e guida del Project Management Institute (PMBOK) e le ore di formazione necessarie (35) per la preparazione all'esame di certificazione Certified Associate in Project Management CAPM® e Project Management Professional PMP®.

Chi possiede la certificazione CAPM ha accesso diretto all’esame di PMP, senza dover frequentare un altro corso. Per accedere all’esame CAPM non è richiesta un'esperienza minima di project management e sono necessarie 23 ore di formazione di project management. La certificazione CAPM può essere utile per chi non ha ancora l’esperienza necessaria per accedere alla certificazione PMP, giovani laureati/diplomati e professionisti che desiderano avvicinarsi alla disciplina,.

Per poter accedere all'esame di PMP, oltre alle 35 ore di formazione, si deve dare evidenza di esperienza di lavoro nell'ambito del project management: minimo 5 anni/60 mesi per un diplomato; 3 anni/36 mesi per un laureato.
Riferimenti:
Esperieza richiesta, come da schema qui sotto riportato, allegato PMI, pagina 6
Requisiti PMP

Fonte: https://www.pmi.org/-/media/pmi/documents/public/pdf/certifications/project-management-professional-handbook.pdf?v=cd724fb1-d4c8-4863-805f-863d14c34402

Altri link utili:

PMP
https://www.pmi.org/certifications/project-management-pmp/earn-the-pmp/pmp-exam-preparation

CAMP
https://www.pmi.org/certifications/certified-associate-capm/exam-prep

Destinatari

Dirigenti, quadri e operatori con almeno 3 -5 anni di esperienza nella gestione di progetti, in una o più delle seguenti fasi: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura.
Dirigenti, quadri e operatori con incarichi diretti alla gestione di team e stakeholder.
 

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

09/04/2021—07/05/2021

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

MODULO 1 |
Venerdì 9 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Introduzione al project management, all’approccio sistemico e al valore di progetto (project value)
  • Inquadramento di tipologia progetti e metodologie; fattori ambientali e asset dei processi organizzativi.
  • Definizione del Business need (Business Case)

Docente: Luisa Artuso

MODULO 2 |
Mercoledì 14 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Il ruolo del project manager,
  • I processi e le aree di conoscenza.
  • Dal Business Case allo sviluppo del Project Charter.

Docente: Luisa Artuso

MODULO 3 |
Venerdì 16 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione dell'ambito di progetto

Docente: Luisa Artuso

MODULO 4 |
Mercoledì 21 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione della comunicazione e degli stakeholder

Docente: Luisa Artuso

MODULO 5 |
Venerdì 23 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione dei costi e della schedulazione

Docente: Cristiano Ottavian

MODULO 6 |
Mercoledì 28 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione del rischio e dell'approvvigionamento

Docente: Cristiano Ottavian

MODULO 7 |
Venerdì 30 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione della qualità di progetto

Docente: Cristiano Ottavian

MODULO 8 | 
Mercoledì 5 maggio 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione dell'integrazione di progetto.

Docente: Cristiano Ottavian

MODULO 9 |
Venerdì 7 maggio 2021 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

  • Integrazioni, il Codice Etico e valutazione delle competenze acquisite con simulazione test

Docenti: Luisa Artuso e Cristiano Ottavian

Oltre alle lezioni in streaming realizzate tramite la piattaforma ZOOM a cura di docenti e professionisti del settore, i partecipanti saranno supportati dalla piattaforma e-learning di Ca' Foscari Challenge School, dove troveranno i materiali utilizzati e uno spazio per interagire con i docenti e l'aula attraverso forum ed esercitazioni condivise. Durante tutto il percorso formativo, i partecipanti potranno contare su un tutor dedicato di Ca' Foscari Challenge School per il coordinamento delle lezioni e per qualsiasi supporto legato alla piattaforma.

NB Il corso sarà realizzato in modalità online. 

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.

FACULTY

Luisa Artuso, Project Management Professional (PMP) Lean Six Sigma Black Belt (LSSBB) e Lead Auditor ISO 9001. Consulente, formatore aziendale, docente di Master presso l’Università di Padova e Ca’ Foscari Challenge School ed esperta nella gestione di progetti complessi, con una ventennale esperienza di lavoro professionale acquisita in Italia e all’estero.

Cristiano Ottavian, Project Manager PMP® e (PMI®, USA), tra le sue certficiazioni anche Prince2 Practitioner (AxelosTM, UK), SFC, Scrum Fundamentals Certified (ScrumStudy, USA), docente accreditato ISIPM base, Consulente Tecnico Ambientale (CSEA Piacenza).
Pianifica e conduce progetti di start-up, di cambiamento  organizzativo, di ottimizzazione dei processi e di sviluppo prodotto / servizio. Come Consulente e Trainer aiuta professionisti ed aziende a migliorare la loro gestione dei progetti e a raggiungere i loro obiettivi, insegnando in aula e/o in azienda, supportando la conduzione di specifici progetti e programmi.

Agevolazioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 marzo 2021.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Early Bird, per le iscrizioni fino al 31 gennaio 2021riduzione del 25%. Il pagamento della quota agevolata Early Bird è previsto in una unica soluzione.
  • Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%
  • Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente:

riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Il corso rientra nel IV catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 6 voucher formativi a copertura totale della quota d'iscrizione.
I voucher sono destinati a persone occupate e operanti all’interno del territorio della Regione Veneto.
Scadenza domanda di iscrizioni per i voucher: 26 marzo 2021.
Per richiedere il voucher è necessario:

  • iscriversi all'interno di questa scheda corso attraverso il tasto ISCRIVITI e selezionare la modalità di pagamento "Bonifico bancario" senza pagare alcuna quota di iscrizione. 
  • registrarsi alla Piattaforma Veneto in Azione
  • procedere all'iscrizione al corso prescelto in piattaforma ll'interno della sezione voucher.

Per maggiori informazioni scrivere a: info3@venetoinazione.it oppure visitare il portale Veneto in Azione
In caso di non assegnazione del voucher il richiedente potrà recedere dall'iscrizione senza alcun vincolo.

PARTNER

Richiedi Informazioni





Informativa privacy di Ca' Foscari Challenge School

Chi siamo

Cà Foscari Challenge School è la scuola di alta formazione di Fondazione Università Ca’ Foscari; quest’ultima (di seguito anche solo “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web (di seguito il “Sito”) e successivamente trattati anche per tutte le finalità di seguito riportate, sulle Landing page tramite i form di raccolta dati e non è dunque resa per altri siti web esterni (come ad esempio dell’Università Ca’ Foscari), eventualmente consultati dall'utente tramite link.


Quali dati personali che la riguardano possono essere raccolti

Fondazione può raccogliere le seguenti categorie di dati che La riguardano, congiuntamente definiti Dati Personali: Dati di contatto – informazioni relative al nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email. Dati fiscali e di pagamento– informazioni fiscali e relative al conto bancario, carte di credito, P.IVA. Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua, educazione o situazione professionale, nonché dati relativi alle offerte emesse (anche se non accettate), a contratti stipulati. Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie qui https://www.unive.it/pag/34613/ ,che ne regola i dettagli). Immagine/Voce – informazioni relative alla Sua immagine e alla Sua voce raccolte attraverso strumenti di ripresa audiovisiva.


Come raccogliamo i tuoi dati personali

La Fondazione raccoglie e tratta i Suoi Dati Personali nelle seguenti circostanze:

  • se compila il modulo di richiesta informazioni;
  • se procede all’iscrizione ad un corso, evento formativo, seminario ecc…, attraverso i rispettivi moduli presenti nel Sito;
  • se compila il modulo di iscrizione al servizio di newslettering;
  • se ci contatta per maggiori informazioni al numero 0412346868 o all’indirizzo corsi.challengeschool@unive.it

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.


Per quali finalità possono essere utilizzati i suoi dati personali

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione
Fondazione tratterà il Suoi Dati di contatto, raccolti mediante il modulo di richiesta informazioni ovvero tramite contatti ivi indicati, per consentirLe di ricevere informazioni in merito ai corsi o altre attività di progetto o iniziative organizzate da Fondazione per le quali ha espresso interesse.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

b) Gestione della iscrizione ai corsi/attività di progetto /altre iniziative organizzate da Fondazione
Fondazione tratterà i Suoi Dati di contatto, Dati fiscali e di pagamento, raccolti mediante il modulo di iscrizione relativo all’iniziativa da Lei selezionata, per consentirLe di iscriversi ai corsi/progetti/iniziative di Suo interesse. Nell’ambito di questa attività la Fondazione potrà, altresì, inviarLe comunicazioni di servizio necessarie alla partecipazione al corso stesso, come ad esempio per informarLa sul programma del corso, su eventuali modifiche dello stesso etc.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentirLe l’iscrizione ai corsi e/o progetti di Suo interesse; in difetto non potremo darvi corso.

c) Iscrizione al servizio di newslettering
I Suoi Dati di contatto, ed in particolare il Suo indirizzo email, possono essere utilizzati da Fondazione al fine di inviarLe una newsletter periodica, su Sua esplicita richiesta mediante iscrizione al servizio, contenente notizie e approfondimenti sulle diverse informative promosse da Fondazione.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in difetto non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

d) Comunicazioni commerciali per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze
Previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto e per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) ovvero per ricerche di mercato o indagini statistiche.
Sempre previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe, altresì, trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri dati personali e i dati di Utilizzo del Sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un Suo profilo individuale per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc). Presupposto per il trattamento: il consenso.
Il conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.
e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali
Nell’ambito dei corsi/attività di progetto/altre iniziative promosse da Fondazione cui Lei si sia iscritto, potrebbe essere previsto un servizio di videoripresa; in tal caso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati Personali e nello specifico l’Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti ed eventuale successiva pubblicazione del video sul Sito, ovvero sulle proprie piattaforme social (Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube). Detto trattamento sarà effettuato a titolo gratuito, con rinuncia da parte Sua ad ogni pretesa nei confronti di Fondazione.
Presupposto per il trattamento: consenso.
Il conferimento dei dati è facoltativo, il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. L’eventuale consenso rilasciato, sarà relativo esclusivamente al corso/attività di progetto/altra iniziativa alla quale Lei si sia iscritto.

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy.
Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, per inviarle comunicazioni promozionali e materiale relativo a corsi e servizi analoghi a quelli oggetto di precedenti acquisiti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

g) Indagini di customer satisfaction
I Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere utilizzati dalla Fondazione anche per lo svolgimento di attività di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività promosse dalla stessa. I risultati dell’indagine, raccolti attraverso la compilazione di un questionario, saranno trattati da Fondazione in modo del tutto anonimo, e quindi senza la possibilità di ricondurre tali esiti alla Sua persona. Solo nel caso in cui Lei voglia essere ricontattato per ricevere un feedback dalla Fondazione, Lei potrà – mediante l’apposita funzionalità prevista – rendere riconoscibile il questionario da Lei compilato.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un elevato standard di qualità in relazione ai servizi offerti e di rispondere alle esigenze degli utenti.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
I Suoi Dati Personali potrebbero essere trattati da Fondazione per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione alla tutela dei propri diritti.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
La Fondazione potrà trattare i Suoi Dati Personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.


Come manteniamo sicuri i suoi dati personali

Fondazione utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati Personali.
Tutti i Suoi Dati Personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).


Per quanto tempo conserviamo le sue informazioni

Conserviamo i Suoi Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.


Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.


Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione: i Suoi Dati di Contatto, i Dati fiscali e di pagamento per questa finalità potranno essere conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre i successivi 10 anni.

b) Gestione iscrizioni ai corsi/attività di progetto / altre iniziative organizzate da Fondazione: i Suoi Dati, i Dati fiscali di Contatto e i Dati Bancari trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

c) Invio di una newsletter periodica: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.

d) Marketing per rispondere alle Sue esigenze e Marketing Profilato per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze: i Dati trattati per finalità di Marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta – 12 mesi per il Marketing Profilato.

e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali: i Suoi Dati Personali, e nello specifico la Sua Immagine/Voce, trattati per finalità promozionali potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta;

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy: i Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere conservati per 24 mesi dall’ultima interazione che ha avuto con noi, ovvero sino a che non eserciti il Suo diritto di opposizione.

g) Customer satisfaction: i questionari saranno conservati in forma anonima ed i relativi risultati analizzati in forma aggregata. Se lei ha scelto di essere riconoscibile i Suoi Dati di Contatto saranno conservati, per questa finalità, esclusivamente per il tempo necessario a ricontattarLa, dopo di che il questionario sarà reso anonimo.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: i Suoi Dati Personali trattati per finalità di difesa di diritti in giudizio o per agire o anche avanzare pretese nei Suoi confronti o di terze parti, saranno conservati per il tempo in cui tale pretese possa essere perseguita.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste


Con chi possiamo condividere i suoi dati personali

Ai Suoi Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo email privacy.fcf@unive.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.


Contatti

I dati di contatto della Fondazione, quale titolare del trattamento, sono privacy.fcf@unive.it, mentre del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) sono dpo.fcf@unive.it
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi Dati Personali, nonché all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti, La preghiamo di contattarci all’indirizzo email privacy.fcf@unive.it ovvero al numero di telefono 0412346868.


I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all'autorità di controllo
Sussistendone i presupposti previsti dal GDPR, Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi Dati Personali,
  • la copia dei Dati Personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.
L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.unive.it/challengeschool, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Project management –
Percorso di formazione alla gestione dei progetti

Il percorso formativo ha l’obiettivo di affrontare i concetti chiave del Project Management e rafforzare le competenze tecniche e trasversali richieste dall’esercizio del ruolo di project manager sulla base dello standard internazionale e guida al project management Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) del Project Management Institute (PMI) https://www.pmi.org/about

Il corso sarà anticipato da un webinar informativo di un'ora sulla tematica:
Project management: come ottenere le certificazioni CAPM® e PMP®

Il corso prevede inoltre l’applicazione pratica guidata di tecniche, metodi e strumenti di project management tradizionali e Agile applicati a casi aziendali, per la valorizzazione e l’acquisizione di competenze progettuali finalizzate al successo di iniziative imprenditoriali.

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi:
1.    L’acquisizione delle competenze di project management sulla base dello standard internazionale e guida Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) del Project Management Institute (PMI)
2.    L’applicazione pratica guidata di tecniche, metodi e strumenti su casi aziendali, per l’acquisizione e il miglioramento delle competenze di project management, in ambiente tradizionale, Agile e ibrido.

Accreditamenti

Il corso sarà strutturato in modo tale da soddisfare il requisito di formazione diretta (35 ore) per accedere all’esame di qualifica PMI – Project Management Professional (PMP) e/o per accedere all’esame di qualifica Certified Associated in Project Management (CAPM). Il corso prevede l’emissione di un certificato valido da allegare alla documentazione per l’ammissione all’esame.

Con il corso si acquisiscono conoscenze di project management basate sullo standard e guida del Project Management Institute (PMBOK) e le ore di formazione necessarie (35) per la preparazione all'esame di certificazione Certified Associate in Project Management CAPM® e Project Management Professional PMP®.

Chi possiede la certificazione CAPM ha accesso diretto all’esame di PMP, senza dover frequentare un altro corso. Per accedere all’esame CAPM non è richiesta un'esperienza minima di project management e sono necessarie 23 ore di formazione di project management. La certificazione CAPM può essere utile per chi non ha ancora l’esperienza necessaria per accedere alla certificazione PMP, giovani laureati/diplomati e professionisti che desiderano avvicinarsi alla disciplina,.

Per poter accedere all'esame di PMP, oltre alle 35 ore di formazione, si deve dare evidenza di esperienza di lavoro nell'ambito del project management: minimo 5 anni/60 mesi per un diplomato; 3 anni/36 mesi per un laureato.
Riferimenti:
Esperieza richiesta, come da schema qui sotto riportato, allegato PMI, pagina 6
Requisiti PMP

Fonte: https://www.pmi.org/-/media/pmi/documents/public/pdf/certifications/project-management-professional-handbook.pdf?v=cd724fb1-d4c8-4863-805f-863d14c34402

Altri link utili:

PMP
https://www.pmi.org/certifications/project-management-pmp/earn-the-pmp/pmp-exam-preparation

CAMP
https://www.pmi.org/certifications/certified-associate-capm/exam-prep

Destinatari

Dirigenti, quadri e operatori con almeno 3 -5 anni di esperienza nella gestione di progetti, in una o più delle seguenti fasi: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura.
Dirigenti, quadri e operatori con incarichi diretti alla gestione di team e stakeholder.
 

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

09/04/2021—07/05/2021

Durata

40 ore

Partecipare

Dirigenti, quadri e operatori con almeno 3 -5 anni di esperienza nella gestione di progetti, in una o più delle seguenti fasi: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura.
Dirigenti, quadri e operatori con incarichi diretti alla gestione di team e stakeholder.
 

Programma

MODULO 1 |
Venerdì 9 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Introduzione al project management, all’approccio sistemico e al valore di progetto (project value)
  • Inquadramento di tipologia progetti e metodologie; fattori ambientali e asset dei processi organizzativi.
  • Definizione del Business need (Business Case)

Docente: Luisa Artuso

MODULO 2 |
Mercoledì 14 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Il ruolo del project manager,
  • I processi e le aree di conoscenza.
  • Dal Business Case allo sviluppo del Project Charter.

Docente: Luisa Artuso

MODULO 3 |
Venerdì 16 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione dell'ambito di progetto

Docente: Luisa Artuso

MODULO 4 |
Mercoledì 21 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione della comunicazione e degli stakeholder

Docente: Luisa Artuso

MODULO 5 |
Venerdì 23 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione dei costi e della schedulazione

Docente: Cristiano Ottavian

MODULO 6 |
Mercoledì 28 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione del rischio e dell'approvvigionamento

Docente: Cristiano Ottavian

MODULO 7 |
Venerdì 30 aprile 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione della qualità di progetto

Docente: Cristiano Ottavian

MODULO 8 | 
Mercoledì 5 maggio 2021 dalle 14.00 alle 17.30

  • Processi, strumenti e risorse di gestione dell'integrazione di progetto.

Docente: Cristiano Ottavian

MODULO 9 |
Venerdì 7 maggio 2021 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

  • Integrazioni, il Codice Etico e valutazione delle competenze acquisite con simulazione test

Docenti: Luisa Artuso e Cristiano Ottavian

Oltre alle lezioni in streaming realizzate tramite la piattaforma ZOOM a cura di docenti e professionisti del settore, i partecipanti saranno supportati dalla piattaforma e-learning di Ca' Foscari Challenge School, dove troveranno i materiali utilizzati e uno spazio per interagire con i docenti e l'aula attraverso forum ed esercitazioni condivise. Durante tutto il percorso formativo, i partecipanti potranno contare su un tutor dedicato di Ca' Foscari Challenge School per il coordinamento delle lezioni e per qualsiasi supporto legato alla piattaforma.

NB Il corso sarà realizzato in modalità online. 

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.

Gallery

Video

Faculty

FACULTY

Luisa Artuso, Project Management Professional (PMP) Lean Six Sigma Black Belt (LSSBB) e Lead Auditor ISO 9001. Consulente, formatore aziendale, docente di Master presso l’Università di Padova e Ca’ Foscari Challenge School ed esperta nella gestione di progetti complessi, con una ventennale esperienza di lavoro professionale acquisita in Italia e all’estero.

Cristiano Ottavian, Project Manager PMP® e (PMI®, USA), tra le sue certficiazioni anche Prince2 Practitioner (AxelosTM, UK), SFC, Scrum Fundamentals Certified (ScrumStudy, USA), docente accreditato ISIPM base, Consulente Tecnico Ambientale (CSEA Piacenza).
Pianifica e conduce progetti di start-up, di cambiamento  organizzativo, di ottimizzazione dei processi e di sviluppo prodotto / servizio. Come Consulente e Trainer aiuta professionisti ed aziende a migliorare la loro gestione dei progetti e a raggiungere i loro obiettivi, insegnando in aula e/o in azienda, supportando la conduzione di specifici progetti e programmi.

Agevolazioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 marzo 2021.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Early Bird, per le iscrizioni fino al 31 gennaio 2021riduzione del 25%. Il pagamento della quota agevolata Early Bird è previsto in una unica soluzione.
  • Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%
  • Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente:

riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Il corso rientra nel IV catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 6 voucher formativi a copertura totale della quota d'iscrizione.
I voucher sono destinati a persone occupate e operanti all’interno del territorio della Regione Veneto.
Scadenza domanda di iscrizioni per i voucher: 26 marzo 2021.
Per richiedere il voucher è necessario:

  • iscriversi all'interno di questa scheda corso attraverso il tasto ISCRIVITI e selezionare la modalità di pagamento "Bonifico bancario" senza pagare alcuna quota di iscrizione. 
  • registrarsi alla Piattaforma Veneto in Azione
  • procedere all'iscrizione al corso prescelto in piattaforma ll'interno della sezione voucher.

Per maggiori informazioni scrivere a: info3@venetoinazione.it oppure visitare il portale Veneto in Azione
In caso di non assegnazione del voucher il richiedente potrà recedere dall'iscrizione senza alcun vincolo.

Richiedi Informazioni

Informativa privacy di Ca' Foscari Challenge School

Chi siamo

Cà Foscari Challenge School è la scuola di alta formazione di Fondazione Università Ca’ Foscari; quest’ultima (di seguito anche solo “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web (di seguito il “Sito”) e successivamente trattati anche per tutte le finalità di seguito riportate, sulle Landing page tramite i form di raccolta dati e non è dunque resa per altri siti web esterni (come ad esempio dell’Università Ca’ Foscari), eventualmente consultati dall'utente tramite link.


Quali dati personali che la riguardano possono essere raccolti

Fondazione può raccogliere le seguenti categorie di dati che La riguardano, congiuntamente definiti Dati Personali: Dati di contatto – informazioni relative al nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email. Dati fiscali e di pagamento– informazioni fiscali e relative al conto bancario, carte di credito, P.IVA. Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua, educazione o situazione professionale, nonché dati relativi alle offerte emesse (anche se non accettate), a contratti stipulati. Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie qui https://www.unive.it/pag/34613/ ,che ne regola i dettagli). Immagine/Voce – informazioni relative alla Sua immagine e alla Sua voce raccolte attraverso strumenti di ripresa audiovisiva.


Come raccogliamo i tuoi dati personali

La Fondazione raccoglie e tratta i Suoi Dati Personali nelle seguenti circostanze:

  • se compila il modulo di richiesta informazioni;
  • se procede all’iscrizione ad un corso, evento formativo, seminario ecc…, attraverso i rispettivi moduli presenti nel Sito;
  • se compila il modulo di iscrizione al servizio di newslettering;
  • se ci contatta per maggiori informazioni al numero 0412346868 o all’indirizzo corsi.challengeschool@unive.it

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.


Per quali finalità possono essere utilizzati i suoi dati personali

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione
Fondazione tratterà il Suoi Dati di contatto, raccolti mediante il modulo di richiesta informazioni ovvero tramite contatti ivi indicati, per consentirLe di ricevere informazioni in merito ai corsi o altre attività di progetto o iniziative organizzate da Fondazione per le quali ha espresso interesse.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

b) Gestione della iscrizione ai corsi/attività di progetto /altre iniziative organizzate da Fondazione
Fondazione tratterà i Suoi Dati di contatto, Dati fiscali e di pagamento, raccolti mediante il modulo di iscrizione relativo all’iniziativa da Lei selezionata, per consentirLe di iscriversi ai corsi/progetti/iniziative di Suo interesse. Nell’ambito di questa attività la Fondazione potrà, altresì, inviarLe comunicazioni di servizio necessarie alla partecipazione al corso stesso, come ad esempio per informarLa sul programma del corso, su eventuali modifiche dello stesso etc.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentirLe l’iscrizione ai corsi e/o progetti di Suo interesse; in difetto non potremo darvi corso.

c) Iscrizione al servizio di newslettering
I Suoi Dati di contatto, ed in particolare il Suo indirizzo email, possono essere utilizzati da Fondazione al fine di inviarLe una newsletter periodica, su Sua esplicita richiesta mediante iscrizione al servizio, contenente notizie e approfondimenti sulle diverse informative promosse da Fondazione.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in difetto non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

d) Comunicazioni commerciali per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze
Previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto e per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) ovvero per ricerche di mercato o indagini statistiche.
Sempre previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe, altresì, trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri dati personali e i dati di Utilizzo del Sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un Suo profilo individuale per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc). Presupposto per il trattamento: il consenso.
Il conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.
e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali
Nell’ambito dei corsi/attività di progetto/altre iniziative promosse da Fondazione cui Lei si sia iscritto, potrebbe essere previsto un servizio di videoripresa; in tal caso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati Personali e nello specifico l’Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti ed eventuale successiva pubblicazione del video sul Sito, ovvero sulle proprie piattaforme social (Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube). Detto trattamento sarà effettuato a titolo gratuito, con rinuncia da parte Sua ad ogni pretesa nei confronti di Fondazione.
Presupposto per il trattamento: consenso.
Il conferimento dei dati è facoltativo, il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. L’eventuale consenso rilasciato, sarà relativo esclusivamente al corso/attività di progetto/altra iniziativa alla quale Lei si sia iscritto.

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy.
Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, per inviarle comunicazioni promozionali e materiale relativo a corsi e servizi analoghi a quelli oggetto di precedenti acquisiti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

g) Indagini di customer satisfaction
I Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere utilizzati dalla Fondazione anche per lo svolgimento di attività di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività promosse dalla stessa. I risultati dell’indagine, raccolti attraverso la compilazione di un questionario, saranno trattati da Fondazione in modo del tutto anonimo, e quindi senza la possibilità di ricondurre tali esiti alla Sua persona. Solo nel caso in cui Lei voglia essere ricontattato per ricevere un feedback dalla Fondazione, Lei potrà – mediante l’apposita funzionalità prevista – rendere riconoscibile il questionario da Lei compilato.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un elevato standard di qualità in relazione ai servizi offerti e di rispondere alle esigenze degli utenti.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
I Suoi Dati Personali potrebbero essere trattati da Fondazione per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione alla tutela dei propri diritti.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
La Fondazione potrà trattare i Suoi Dati Personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.


Come manteniamo sicuri i suoi dati personali

Fondazione utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati Personali.
Tutti i Suoi Dati Personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).


Per quanto tempo conserviamo le sue informazioni

Conserviamo i Suoi Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.


Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.


Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione: i Suoi Dati di Contatto, i Dati fiscali e di pagamento per questa finalità potranno essere conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre i successivi 10 anni.

b) Gestione iscrizioni ai corsi/attività di progetto / altre iniziative organizzate da Fondazione: i Suoi Dati, i Dati fiscali di Contatto e i Dati Bancari trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

c) Invio di una newsletter periodica: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.

d) Marketing per rispondere alle Sue esigenze e Marketing Profilato per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze: i Dati trattati per finalità di Marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta – 12 mesi per il Marketing Profilato.

e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali: i Suoi Dati Personali, e nello specifico la Sua Immagine/Voce, trattati per finalità promozionali potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta;

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy: i Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere conservati per 24 mesi dall’ultima interazione che ha avuto con noi, ovvero sino a che non eserciti il Suo diritto di opposizione.

g) Customer satisfaction: i questionari saranno conservati in forma anonima ed i relativi risultati analizzati in forma aggregata. Se lei ha scelto di essere riconoscibile i Suoi Dati di Contatto saranno conservati, per questa finalità, esclusivamente per il tempo necessario a ricontattarLa, dopo di che il questionario sarà reso anonimo.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: i Suoi Dati Personali trattati per finalità di difesa di diritti in giudizio o per agire o anche avanzare pretese nei Suoi confronti o di terze parti, saranno conservati per il tempo in cui tale pretese possa essere perseguita.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste


Con chi possiamo condividere i suoi dati personali

Ai Suoi Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo email privacy.fcf@unive.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.


Contatti

I dati di contatto della Fondazione, quale titolare del trattamento, sono privacy.fcf@unive.it, mentre del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) sono dpo.fcf@unive.it
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi Dati Personali, nonché all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti, La preghiamo di contattarci all’indirizzo email privacy.fcf@unive.it ovvero al numero di telefono 0412346868.


I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all'autorità di controllo
Sussistendone i presupposti previsti dal GDPR, Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi Dati Personali,
  • la copia dei Dati Personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.
L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.unive.it/challengeschool, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter