Pricing strategico nelle industrie B2B

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Early bird: 25% di sconto fino al 20/10/2022

Pricing strategico nelle industrie B2B

Il prezzo è la leva più importante per migliorare la redditività a breve termine. Un numero limitato di aziende padroneggia le strategie, le tattiche e i processi  di pricing in maniera completa.
In questo corso vengono illustrati i metodi e gli strumenti che le aziende leader impiegano per garantirsi una redditività duratura  e superiore alla media. 

Molti dirigenti danno per scontato che i propri prodotti siano essenzialmente indifferenziabili e di conseguenza applicano prezzi in linea con i competitors: guerre di prezzo e bassa redditività ne sono il tipico risultato.
Nel corso dei due giorni si vedrà come le aziende leader riescono a differenziare con successo anche le materie prime e come riescono ad applicare prezzi superiori alla media, nonostante la forte concorrenza. Si vedrà come, grazie a una attenta differenziazione (a basso costo), è possibile sfuggire alla trappola delle “commodity” creando valore per il cliente.

Uno degli argomenti chiave del corso è il value-based pricing: con l’approfondimento dei suoi princìpi e l'utilizzo di casi aziendali si imparerà a stabilire il valore al cliente e stabilire livelli di prezzo-volume ideali per ottimizzare i profitti.

Questo corso è un mix di conferenza, revisione e applicazione delle best-practice B2B & B2C e interazione con i partecipanti sull’argomento del pricing.
Il seminario vede come relatore il Prof. Andreas Hinterhuber uno degli autori piu citati al mondo nel pricing (Pricing Research: State of the Art and Future Opportunities. Authors : Aliomar Lino Mattos, José Carlos Tiomatsu Oyadomari, Fernando Nascimento Zatta).

Inoltre, i partecipanti riceveranno una copia del libro Value first then price, opera di Andreas Hinterhuber e Todd Snelgrove.

L'iniziativa è in fase di accreditamento presso FONDIR. Se sei un'azienda o un manager di un'azienda aderente al fondo contattaci per le specifiche sull'accreditamento corsi.challengeschool@unive.it

Termine delle iscrizioni 20/11/2022.

Obiettivi

Metodi e strumenti per incrementare i profitti nel breve termine attraverso strategie e tattiche di pricing.

Utilizzo della leva del pricing per migliorare la redditività nel breve termine nelle realtà B2B.

I suggerimenti della teoria, i metodi e gli strumenti, i casi aziendali e lo scambio di conoscenza dei partecipanti permetterà di identificare diverse aree chiave nella vostra azienda in cui si potrà migliorare sostanzialmente la redditività tramite un cambio della strategia e delle tattiche di pricing.

Destinatari

Durante i periodi di incertezza  economica, i clienti aumentano le 
richieste di sconti e offerte speciali. Tramite comprovate tattiche e strumenti di pricing è possibile  contrastare questo fenomeno coniugando margini maggiori e alta soddisfazione del cliente, anche nelle più competitive realtà B2B.

Il corso è rivolto a:
• product manager, marketing manager
• responsabili dei prezzi
• business development managers
• key account manager, strategic account manager
• responsabili di business unit
• vice president, senior vice president
• direttore generale
• controllori, commercialisti
• responsabili commerciali
• manager tecnici, manager di ricerca e sviluppo

Key facts

Modalità

in presenza

Data inizio/fine

29/11/2022—30/11/2022

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

Il corso avrà la durata di 12 ore.

Calendario: 29 e 30 novembre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.

Contenuti: 

  • Metodi e strumenti di pricing per le industrie b2b 
  • Strategie di prezzo per specialità 
  • Modelli di pricing di successo per commodities e prodotti poco differenziati 
  • La differenziazione del prodotto e la creazione di valore per il cliente 
  • Comunicazione effettiva del prezzo
  • Monitoraggio dei prezzi 
  • Implementazione di processi di pricing robusti e strutturati 

FACULTY

Andreas Hinterhuber
Professore Associato presso il dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia dal 2018. Ha pubblicato numerosi articoli in materia di pricing e strategia nella MIT Sloan Management Review, Long Range Planning, Industrial Marketing Management, Decision Management e in altre riviste internazionali, oltre che numerosi libri su "Innovation in Pricing". Dal 2006 è stato Visiting Professor in prestigiose univeristà internazionali (Pechino, Lugano, Ingolstadt) e nazionali (Bocconi).

Todd C. Snelgrove
Senior Managing Partner presso Experts in Value (USA).  E' stato Global Vice President Value and Commercial Excellence presso SKF. Ora è consulente esperto; i suoi articoli sono stati pubblicati in varie riviste accademiche, è stato relatore principale in numerose conferenze internazionali e supporta classi Executive MBA in scuole come Harvard, Northwestern, London Business School e International Institute for Management Development.

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













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Pricing strategico nelle industrie B2B

Il prezzo è la leva più importante per migliorare la redditività a breve termine. Un numero limitato di aziende padroneggia le strategie, le tattiche e i processi  di pricing in maniera completa.
In questo corso vengono illustrati i metodi e gli strumenti che le aziende leader impiegano per garantirsi una redditività duratura  e superiore alla media. 

Molti dirigenti danno per scontato che i propri prodotti siano essenzialmente indifferenziabili e di conseguenza applicano prezzi in linea con i competitors: guerre di prezzo e bassa redditività ne sono il tipico risultato.
Nel corso dei due giorni si vedrà come le aziende leader riescono a differenziare con successo anche le materie prime e come riescono ad applicare prezzi superiori alla media, nonostante la forte concorrenza. Si vedrà come, grazie a una attenta differenziazione (a basso costo), è possibile sfuggire alla trappola delle “commodity” creando valore per il cliente.

Uno degli argomenti chiave del corso è il value-based pricing: con l’approfondimento dei suoi princìpi e l'utilizzo di casi aziendali si imparerà a stabilire il valore al cliente e stabilire livelli di prezzo-volume ideali per ottimizzare i profitti.

Questo corso è un mix di conferenza, revisione e applicazione delle best-practice B2B & B2C e interazione con i partecipanti sull’argomento del pricing.
Il seminario vede come relatore il Prof. Andreas Hinterhuber uno degli autori piu citati al mondo nel pricing (Pricing Research: State of the Art and Future Opportunities. Authors : Aliomar Lino Mattos, José Carlos Tiomatsu Oyadomari, Fernando Nascimento Zatta).

Inoltre, i partecipanti riceveranno una copia del libro Value first then price, opera di Andreas Hinterhuber e Todd Snelgrove.

L'iniziativa è in fase di accreditamento presso FONDIR. Se sei un'azienda o un manager di un'azienda aderente al fondo contattaci per le specifiche sull'accreditamento corsi.challengeschool@unive.it

Termine delle iscrizioni 20/11/2022.

Obiettivi

Metodi e strumenti per incrementare i profitti nel breve termine attraverso strategie e tattiche di pricing.

Utilizzo della leva del pricing per migliorare la redditività nel breve termine nelle realtà B2B.

I suggerimenti della teoria, i metodi e gli strumenti, i casi aziendali e lo scambio di conoscenza dei partecipanti permetterà di identificare diverse aree chiave nella vostra azienda in cui si potrà migliorare sostanzialmente la redditività tramite un cambio della strategia e delle tattiche di pricing.

Destinatari

Durante i periodi di incertezza  economica, i clienti aumentano le 
richieste di sconti e offerte speciali. Tramite comprovate tattiche e strumenti di pricing è possibile  contrastare questo fenomeno coniugando margini maggiori e alta soddisfazione del cliente, anche nelle più competitive realtà B2B.

Il corso è rivolto a:
• product manager, marketing manager
• responsabili dei prezzi
• business development managers
• key account manager, strategic account manager
• responsabili di business unit
• vice president, senior vice president
• direttore generale
• controllori, commercialisti
• responsabili commerciali
• manager tecnici, manager di ricerca e sviluppo

Key facts

Modalità

in presenza

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

29/11/2022—30/11/2022

Durata

12 ore

Durante i periodi di incertezza  economica, i clienti aumentano le 
richieste di sconti e offerte speciali. Tramite comprovate tattiche e strumenti di pricing è possibile  contrastare questo fenomeno coniugando margini maggiori e alta soddisfazione del cliente, anche nelle più competitive realtà B2B.

Il corso è rivolto a:
• product manager, marketing manager
• responsabili dei prezzi
• business development managers
• key account manager, strategic account manager
• responsabili di business unit
• vice president, senior vice president
• direttore generale
• controllori, commercialisti
• responsabili commerciali
• manager tecnici, manager di ricerca e sviluppo

Programma

Il corso avrà la durata di 12 ore.

Calendario: 29 e 30 novembre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.

Contenuti: 

  • Metodi e strumenti di pricing per le industrie b2b 
  • Strategie di prezzo per specialità 
  • Modelli di pricing di successo per commodities e prodotti poco differenziati 
  • La differenziazione del prodotto e la creazione di valore per il cliente 
  • Comunicazione effettiva del prezzo
  • Monitoraggio dei prezzi 
  • Implementazione di processi di pricing robusti e strutturati 

FACULTY

Andreas Hinterhuber
Professore Associato presso il dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia dal 2018. Ha pubblicato numerosi articoli in materia di pricing e strategia nella MIT Sloan Management Review, Long Range Planning, Industrial Marketing Management, Decision Management e in altre riviste internazionali, oltre che numerosi libri su "Innovation in Pricing". Dal 2006 è stato Visiting Professor in prestigiose univeristà internazionali (Pechino, Lugano, Ingolstadt) e nazionali (Bocconi).

Todd C. Snelgrove
Senior Managing Partner presso Experts in Value (USA).  E' stato Global Vice President Value and Commercial Excellence presso SKF. Ora è consulente esperto; i suoi articoli sono stati pubblicati in varie riviste accademiche, è stato relatore principale in numerose conferenze internazionali e supporta classi Executive MBA in scuole come Harvard, Northwestern, London Business School e International Institute for Management Development.
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  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

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