Potenziare le competenze emotive e sociali per la gestione delle relazioni 1°liv

COSTO DEL CORSO: 1300,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

VALORE P.A. – Potenziare le competenze emotive e sociali per la gestione delle relazioni – 1° livello

COME ADERIRE?

Percorso gratuito

Per l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l’iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall’Istituto.
Avviso Valore PA per le Pubbliche Amministrazioni

Percorso a pagamento
Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o i consulenti che lavorano con la P.A., interessati a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> Iscriviti

Per maggiori informazioni potete scriverci a tutor.valorepa@unive.it


Anche in un contesto contraddistinto da elevata variabilità e da cambiamenti radicali nelle modalità lavorative che impongono nuovi tempi, nuovi spazi e nuove modalità di coordinamento, le competenze emotive e sociali rappresentano caratteristiche necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci.
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.

Obiettivi

Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri, anche in contesti lavorativi contraddistinti da smart working e crescente turbolenza. Esso consentirà ai partecipanti di:
–    Comprendere la rilevanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali
–    Acquisire un metodo per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali
–    Superare gli ostacoli allo sviluppo delle competenze individuali e al cambiamento di sé
–    Intervenire in profondità sulle competenze Empatia, Adattabilità, Comunicazione e Lavoro di gruppo.

Destinatari

Dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

Key facts

Modalità

in presenza

Data inizio/fine

02/03/2021—15/06/2021

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • 7 incontri: 6 incontri da 6 ore (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) più un incontro da 4 ore (dalle 9.30 alle 13.30);
  • gli incontri si terranno tra febbraio/marzo e giugno 2021 in una giornata dal lunedì al venerdì, con cadenza quindicinale.

N.B.: Il corso potrebbe essere svolto in modalità blended (alcuni incontri in presenza e alcuni incontri online) o in modalità interamente online, a seguito di eventuali disposizioni legate all’attuale emergenza sanitaria.

Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance 
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti
•    Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
•    Il modello delle competenze emotive e sociali 
•    L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale 
•    Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività

Modulo 2: Sviluppare le proprie competenze emotive e sociali: tra motivazione e forza di volontà 
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di perseguire, con costanza e determinazione, obiettivi di crescita personale e professionale, anche riguardanti il cambiamento di atteggiamenti individuali. Consente anche di comprendere gli elementi alla base della motivazione personale e di evitare le trappole cognitive connesse al processo di cambiamento.
Contenuti: 
•    Cosa sono l’orientamento al risultato e la forza di volontà
•    La dimensione neurologica della tenacia: resistere alle tentazioni
•    Sviluppare il controllo delle proprie azioni verso un obiettivo di cambiamento individuale
•    La dimensione sociale: la tenacia è contagiosa
•    Cambiare sé stessi per raggiungere grandi obiettivi 
 
Modulo 3: Empatia: la base della gestione delle relazioni 
Il modulo intende introdurre i partecipanti alla comprensione dell’empatia, competenza indispensabile nella gestione delle relazioni interpersonali. L’attività formativa consentirà ai partecipanti di valutare la propria capacità empatica e di apprendere i diversi comportamenti attraverso i quali l’empatia può essere manifestata, distinguendo tra empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di apprendere e mettere in pratica tecniche finalizzate ad allenare la propria capacità di ascolto e di comprensione degli altri. 
Contenuti: 
•    Empatia: competenza alla base della gestione delle relazioni sociali 
•    La triade dell'empatia: empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica
•    La dimensione neurofisiologica dell'empatia: i neuroni specchio
•    Sviluppare l’empatia emotiva attraverso l’ascolto consapevole
•    Mettersi nei panni degli altri: come allenare l’empatia cognitiva
•    Mettere in pratica la preoccupazione empatica

Modulo 4: Adattarsi al cambiamento 
In un contesto di continui mutamenti e altamente imprevedibile come quello attuale, la capacità di adattamento rappresenta l’elemento su cui far leva per affrontare le continue richieste dell’ambiente lavorativo. Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di rispondere in modo flessibile ai cambiamenti, anche costituiti da situazioni di tensione o di emergenza, uscendo dalla propria zona di comfort. 
Contenuti: 
•    che cosa significa essere “flessibile”
•    la dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
•    allargare la propria zona di comfort: vincere le resistenze al cambiamento
•    mettere in discussione le proprie abitudini
•    aumentare la tolleranza verso l’incertezza: come gestire l’imprevisto
•    generare percorsi alternativi di azione attraverso il pensiero divergente e convergente

Modulo 5: Comunicazione interpersonale e gestione delle relazioni 
Il saper parlare e presentarci è una delle competenze fondamentali nella vita personale e professionale. Avere una comunicazione fluida, insieme alla capacità di veicolare contenuti che riescano a convincere, richiede di mettere in campo una serie di competenze di tipo relazionale e cognitivo. Il modulo affronterà i temi principali della comunicazione e le tecniche fondamentali che possano essere usate in contesti differenti, come un colloquio di lavoro, una negoziazione, un evento pubblico, una presentazione di lavoro. 
Contenuti:
•    Presentazione degli elementi della comunicazione e del processo comunicativo
•    Overview delle neuroscienze per la comunicazione 
•    Le tre tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
•    La comunicazione verbale: come veicolare il contenuto in maniera efficace
•    La comunicazione non verbale e paraverbale: come favorire la relazione 
•    La comunicazione efficace: presentazione di strumenti e tecniche per agevolare la collaborazione e l’ascolto attivo

Modulo 6: Teamworking 
Il modulo ha l’obiettivo di identificare i comportamenti che caratterizzano la capacità di lavorare in team in modo efficace e comprendere come questi possono essere sviluppati.  Il modulo è dedicato alla definizione delle caratteristiche del lavoro in team e all’analisi dell’impatto di questa competenza sulla performance individuale e organizzativa. In aggiunta, il modulo è rivolto alla comprensione e sperimentazione di alcune tecniche per risolvere i problemi più comuni del lavoro in team e a definire delle best practice da utilizzare all’interno del gruppo, affrontando anche le problematiche legate alla gestione dei team virtuali e del lavoro in team in smart working.
Contenuti:
•    Definire cos’è un team e quali sono le caratteristiche di un team efficace
•    Definire i comportamenti individuali relativi al lavoro in team
•    Identificare gli stadi di evoluzione di un team
•    Approfondire i ruoli individuali all’interno del team
•    Analizzare le dinamiche di gruppo e i tipici problemi all’interno di un team
•    Definire e comunicare obiettivi condivisi, valori e regole
•    Sperimentare tecniche di comunicazione efficace all’interno del team
•    Team virtuali e smartworking

Project Work 
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.

FACULTY

Fabrizio Gerli, Coordinatore didattico del corso. Professore Associato di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale all’Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore del Ca’ Foscari Competency Centre, Coordinatore scientifico di percorsi formativi sulla gestione delle risorse umane, autore di saggi e pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali sui temi della valutazione e dello sviluppo delle competenze trasversali. 

Sara Bonesso, Professoressa associata di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito il suo dottorato di ricerca in Economia Aziendale. È vice-direttore del Ca’ Foscari Competency Centre. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, in particolare i suoi recenti lavori di ricerca, pubblicate in riviste scientifiche internazionali, hanno affrontato i seguenti temi: sviluppo delle competenze trasversali, competenze trasversali per l’innovazione e l’imprenditorialità, l’impatto delle competenze trasversali sui percorsi di carriera, strutture organizzative per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, project-based open innovation, absorptive capacity, ambidexterity.

Laura Cortellazzo, Professoressa a contratto di Organization Design (Engl) – Corso di Laurea in Business Administration and Management - e Organization Design for International Companies (Engl)– Corso di Laurea Magistrale in Global Development and Entrepreneurship. Dopo aver ottenuto un doppio dottorato in Management presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ESADE Business School di Barcellona, è post-doc researcher presso il Dip. di Management dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora da anni all’interno del Ca’ Foscari Competency Centre svolgendo attività di ricerca sui temi relativi alla valutazione e sviluppo delle competenze emotive e sociali, alla leadership in contesti digitali e leadership femminile, e allo sviluppo della carriera.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Early Bird, per le iscrizioni dal fino al 31 dicembre 2020, riduzione del 25% sulla quota ordinaria.

PARTNER

Richiedi Informazioni

Informativa privacy di Ca' Foscari Challenge School

Chi siamo

Cà Foscari Challenge School è la scuola di alta formazione di Fondazione Università Ca’ Foscari; quest’ultima (di seguito anche solo “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web (di seguito il “Sito”) e successivamente trattati anche per tutte le finalità di seguito riportate, sulle Landing page tramite i form di raccolta dati e non è dunque resa per altri siti web esterni (come ad esempio dell’Università Ca’ Foscari), eventualmente consultati dall'utente tramite link.


Quali dati personali che la riguardano possono essere raccolti

Fondazione può raccogliere le seguenti categorie di dati che La riguardano, congiuntamente definiti Dati Personali: Dati di contatto – informazioni relative al nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email. Dati fiscali e di pagamento– informazioni fiscali e relative al conto bancario, carte di credito, P.IVA. Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua, educazione o situazione professionale, nonché dati relativi alle offerte emesse (anche se non accettate), a contratti stipulati. Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie qui https://www.unive.it/pag/34613/ ,che ne regola i dettagli). Immagine/Voce – informazioni relative alla Sua immagine e alla Sua voce raccolte attraverso strumenti di ripresa audiovisiva.


Come raccogliamo i tuoi dati personali

La Fondazione raccoglie e tratta i Suoi Dati Personali nelle seguenti circostanze:

  • se compila il modulo di richiesta informazioni;
  • se procede all’iscrizione ad un corso, evento formativo, seminario ecc…, attraverso i rispettivi moduli presenti nel Sito;
  • se compila il modulo di iscrizione al servizio di newslettering;
  • se ci contatta per maggiori informazioni al numero 0412346868 o all’indirizzo corsi.challengeschool@unive.it

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.


Per quali finalità possono essere utilizzati i suoi dati personali

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione
Fondazione tratterà il Suoi Dati di contatto, raccolti mediante il modulo di richiesta informazioni ovvero tramite contatti ivi indicati, per consentirLe di ricevere informazioni in merito ai corsi o altre attività di progetto o iniziative organizzate da Fondazione per le quali ha espresso interesse.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

b) Gestione della iscrizione ai corsi/attività di progetto /altre iniziative organizzate da Fondazione
Fondazione tratterà i Suoi Dati di contatto, Dati fiscali e di pagamento, raccolti mediante il modulo di iscrizione relativo all’iniziativa da Lei selezionata, per consentirLe di iscriversi ai corsi/progetti/iniziative di Suo interesse. Nell’ambito di questa attività la Fondazione potrà, altresì, inviarLe comunicazioni di servizio necessarie alla partecipazione al corso stesso, come ad esempio per informarLa sul programma del corso, su eventuali modifiche dello stesso etc.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentirLe l’iscrizione ai corsi e/o progetti di Suo interesse; in difetto non potremo darvi corso.

c) Iscrizione al servizio di newslettering
I Suoi Dati di contatto, ed in particolare il Suo indirizzo email, possono essere utilizzati da Fondazione al fine di inviarLe una newsletter periodica, su Sua esplicita richiesta mediante iscrizione al servizio, contenente notizie e approfondimenti sulle diverse informative promosse da Fondazione.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in difetto non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

d) Comunicazioni commerciali per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze
Previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto e per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) ovvero per ricerche di mercato o indagini statistiche.
Sempre previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe, altresì, trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri dati personali e i dati di Utilizzo del Sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un Suo profilo individuale per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc). Presupposto per il trattamento: il consenso.
Il conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.
e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali
Nell’ambito dei corsi/attività di progetto/altre iniziative promosse da Fondazione cui Lei si sia iscritto, potrebbe essere previsto un servizio di videoripresa; in tal caso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati Personali e nello specifico l’Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti ed eventuale successiva pubblicazione del video sul Sito, ovvero sulle proprie piattaforme social (Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube). Detto trattamento sarà effettuato a titolo gratuito, con rinuncia da parte Sua ad ogni pretesa nei confronti di Fondazione.
Presupposto per il trattamento: consenso.
Il conferimento dei dati è facoltativo, il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. L’eventuale consenso rilasciato, sarà relativo esclusivamente al corso/attività di progetto/altra iniziativa alla quale Lei si sia iscritto.

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy.
Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, per inviarle comunicazioni promozionali e materiale relativo a corsi e servizi analoghi a quelli oggetto di precedenti acquisiti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

g) Indagini di customer satisfaction
I Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere utilizzati dalla Fondazione anche per lo svolgimento di attività di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività promosse dalla stessa. I risultati dell’indagine, raccolti attraverso la compilazione di un questionario, saranno trattati da Fondazione in modo del tutto anonimo, e quindi senza la possibilità di ricondurre tali esiti alla Sua persona. Solo nel caso in cui Lei voglia essere ricontattato per ricevere un feedback dalla Fondazione, Lei potrà – mediante l’apposita funzionalità prevista – rendere riconoscibile il questionario da Lei compilato.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un elevato standard di qualità in relazione ai servizi offerti e di rispondere alle esigenze degli utenti.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
I Suoi Dati Personali potrebbero essere trattati da Fondazione per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione alla tutela dei propri diritti.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
La Fondazione potrà trattare i Suoi Dati Personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.


Come manteniamo sicuri i suoi dati personali

Fondazione utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati Personali.
Tutti i Suoi Dati Personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).


Per quanto tempo conserviamo le sue informazioni

Conserviamo i Suoi Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.


Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.


Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione: i Suoi Dati di Contatto, i Dati fiscali e di pagamento per questa finalità potranno essere conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre i successivi 10 anni.

b) Gestione iscrizioni ai corsi/attività di progetto / altre iniziative organizzate da Fondazione: i Suoi Dati, i Dati fiscali di Contatto e i Dati Bancari trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

c) Invio di una newsletter periodica: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.

d) Marketing per rispondere alle Sue esigenze e Marketing Profilato per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze: i Dati trattati per finalità di Marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta – 12 mesi per il Marketing Profilato.

e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali: i Suoi Dati Personali, e nello specifico la Sua Immagine/Voce, trattati per finalità promozionali potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta;

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy: i Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere conservati per 24 mesi dall’ultima interazione che ha avuto con noi, ovvero sino a che non eserciti il Suo diritto di opposizione.

g) Customer satisfaction: i questionari saranno conservati in forma anonima ed i relativi risultati analizzati in forma aggregata. Se lei ha scelto di essere riconoscibile i Suoi Dati di Contatto saranno conservati, per questa finalità, esclusivamente per il tempo necessario a ricontattarLa, dopo di che il questionario sarà reso anonimo.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: i Suoi Dati Personali trattati per finalità di difesa di diritti in giudizio o per agire o anche avanzare pretese nei Suoi confronti o di terze parti, saranno conservati per il tempo in cui tale pretese possa essere perseguita.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste


Con chi possiamo condividere i suoi dati personali

Ai Suoi Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo email privacy.fcf@unive.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.


Contatti

I dati di contatto della Fondazione, quale titolare del trattamento, sono privacy.fcf@unive.it, mentre del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) sono dpo.fcf@unive.it
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi Dati Personali, nonché all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti, La preghiamo di contattarci all’indirizzo email privacy.fcf@unive.it ovvero al numero di telefono 0412346868.


I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all'autorità di controllo
Sussistendone i presupposti previsti dal GDPR, Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi Dati Personali,
  • la copia dei Dati Personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.
L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.unive.it/challengeschool, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

VALORE P.A. – Potenziare le competenze emotive e sociali per la gestione delle relazioni – 1° livello

COME ADERIRE?

Percorso gratuito

Per l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che operano presso Enti che hanno aderito al programma Valore PA finanziato da INPS (accesso gratuito) è necessario fare riferimento alle comunicazioni pervenute da INPS al Referente Valore PA del proprio Ente di appartenenza ed effettuare l’iscrizione attraverso il Portale INPS, sempre secondo le tempistiche comunicate dall’Istituto.
Avviso Valore PA per le Pubbliche Amministrazioni

Percorso a pagamento
Per i dipendenti pubblici privi del finanziamento INPS o i consulenti che lavorano con la P.A., interessati a seguire i nostri corsi di aggiornamento professionale Valore PA —> Iscriviti

Per maggiori informazioni potete scriverci a tutor.valorepa@unive.it


Anche in un contesto contraddistinto da elevata variabilità e da cambiamenti radicali nelle modalità lavorative che impongono nuovi tempi, nuovi spazi e nuove modalità di coordinamento, le competenze emotive e sociali rappresentano caratteristiche necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci.
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa.
Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.

Obiettivi

Questo percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive, sociali e cognitive necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e di relazionarsi efficacemente con gli altri, anche in contesti lavorativi contraddistinti da smart working e crescente turbolenza. Esso consentirà ai partecipanti di:
–    Comprendere la rilevanza delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di migliori prestazioni professionali
–    Acquisire un metodo per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali
–    Superare gli ostacoli allo sviluppo delle competenze individuali e al cambiamento di sé
–    Intervenire in profondità sulle competenze Empatia, Adattabilità, Comunicazione e Lavoro di gruppo.

Destinatari

Dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

Key facts

Modalità

in presenza

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

02/03/2021—15/06/2021

Durata

40 ore

Partecipare

Dipendenti della P.A. che desiderano sviluppare le competenze emotive e sociali al fine di migliorare la propria prestazione professionale e potenziare alcune specifiche competenze trasversali che rivestono un ruolo estremamente critico sia nei ruoli operativi che in quelli dotati di maggiore responsabilità.

Programma

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • 7 incontri: 6 incontri da 6 ore (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) più un incontro da 4 ore (dalle 9.30 alle 13.30);
  • gli incontri si terranno tra febbraio/marzo e giugno 2021 in una giornata dal lunedì al venerdì, con cadenza quindicinale.

N.B.: Il corso potrebbe essere svolto in modalità blended (alcuni incontri in presenza e alcuni incontri online) o in modalità interamente online, a seguito di eventuali disposizioni legate all’attuale emergenza sanitaria.

Modulo 1: Competenze emotive e sociali per massimizzare la performance 
Il modulo è finalizzato a creare la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali (soft skills) per la propria performance lavorativa. I partecipanti verranno accompagnati nella comprensione del ruolo delle competenze emotive e sociali per l’ottenimento di una performance superiore. Inoltre, il modulo consentirà ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Infine, verranno illustrate le modalità attraverso cui avviene il processo di sviluppo di una competenza e come queste possano essere messe in pratica da ogni partecipante.
Contenuti
•    Il ruolo delle competenze emotive e sociali sulla performance individuale
•    Il modello delle competenze emotive e sociali 
•    L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale 
•    Il processo di sviluppo delle competenze: fasi e attività

Modulo 2: Sviluppare le proprie competenze emotive e sociali: tra motivazione e forza di volontà 
Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di perseguire, con costanza e determinazione, obiettivi di crescita personale e professionale, anche riguardanti il cambiamento di atteggiamenti individuali. Consente anche di comprendere gli elementi alla base della motivazione personale e di evitare le trappole cognitive connesse al processo di cambiamento.
Contenuti: 
•    Cosa sono l’orientamento al risultato e la forza di volontà
•    La dimensione neurologica della tenacia: resistere alle tentazioni
•    Sviluppare il controllo delle proprie azioni verso un obiettivo di cambiamento individuale
•    La dimensione sociale: la tenacia è contagiosa
•    Cambiare sé stessi per raggiungere grandi obiettivi 
 
Modulo 3: Empatia: la base della gestione delle relazioni 
Il modulo intende introdurre i partecipanti alla comprensione dell’empatia, competenza indispensabile nella gestione delle relazioni interpersonali. L’attività formativa consentirà ai partecipanti di valutare la propria capacità empatica e di apprendere i diversi comportamenti attraverso i quali l’empatia può essere manifestata, distinguendo tra empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di apprendere e mettere in pratica tecniche finalizzate ad allenare la propria capacità di ascolto e di comprensione degli altri. 
Contenuti: 
•    Empatia: competenza alla base della gestione delle relazioni sociali 
•    La triade dell'empatia: empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica
•    La dimensione neurofisiologica dell'empatia: i neuroni specchio
•    Sviluppare l’empatia emotiva attraverso l’ascolto consapevole
•    Mettersi nei panni degli altri: come allenare l’empatia cognitiva
•    Mettere in pratica la preoccupazione empatica

Modulo 4: Adattarsi al cambiamento 
In un contesto di continui mutamenti e altamente imprevedibile come quello attuale, la capacità di adattamento rappresenta l’elemento su cui far leva per affrontare le continue richieste dell’ambiente lavorativo. Il modulo è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di rispondere in modo flessibile ai cambiamenti, anche costituiti da situazioni di tensione o di emergenza, uscendo dalla propria zona di comfort. 
Contenuti: 
•    che cosa significa essere “flessibile”
•    la dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
•    allargare la propria zona di comfort: vincere le resistenze al cambiamento
•    mettere in discussione le proprie abitudini
•    aumentare la tolleranza verso l’incertezza: come gestire l’imprevisto
•    generare percorsi alternativi di azione attraverso il pensiero divergente e convergente

Modulo 5: Comunicazione interpersonale e gestione delle relazioni 
Il saper parlare e presentarci è una delle competenze fondamentali nella vita personale e professionale. Avere una comunicazione fluida, insieme alla capacità di veicolare contenuti che riescano a convincere, richiede di mettere in campo una serie di competenze di tipo relazionale e cognitivo. Il modulo affronterà i temi principali della comunicazione e le tecniche fondamentali che possano essere usate in contesti differenti, come un colloquio di lavoro, una negoziazione, un evento pubblico, una presentazione di lavoro. 
Contenuti:
•    Presentazione degli elementi della comunicazione e del processo comunicativo
•    Overview delle neuroscienze per la comunicazione 
•    Le tre tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
•    La comunicazione verbale: come veicolare il contenuto in maniera efficace
•    La comunicazione non verbale e paraverbale: come favorire la relazione 
•    La comunicazione efficace: presentazione di strumenti e tecniche per agevolare la collaborazione e l’ascolto attivo

Modulo 6: Teamworking 
Il modulo ha l’obiettivo di identificare i comportamenti che caratterizzano la capacità di lavorare in team in modo efficace e comprendere come questi possono essere sviluppati.  Il modulo è dedicato alla definizione delle caratteristiche del lavoro in team e all’analisi dell’impatto di questa competenza sulla performance individuale e organizzativa. In aggiunta, il modulo è rivolto alla comprensione e sperimentazione di alcune tecniche per risolvere i problemi più comuni del lavoro in team e a definire delle best practice da utilizzare all’interno del gruppo, affrontando anche le problematiche legate alla gestione dei team virtuali e del lavoro in team in smart working.
Contenuti:
•    Definire cos’è un team e quali sono le caratteristiche di un team efficace
•    Definire i comportamenti individuali relativi al lavoro in team
•    Identificare gli stadi di evoluzione di un team
•    Approfondire i ruoli individuali all’interno del team
•    Analizzare le dinamiche di gruppo e i tipici problemi all’interno di un team
•    Definire e comunicare obiettivi condivisi, valori e regole
•    Sperimentare tecniche di comunicazione efficace all’interno del team
•    Team virtuali e smartworking

Project Work 
Nelle ore di laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi e presenteranno agli altri membri del gruppo il proprio lavoro; seguiranno una fase di discussione, una di restituzione e la chiusura in plenaria.

Faculty

FACULTY

Fabrizio Gerli, Coordinatore didattico del corso. Professore Associato di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale all’Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore del Ca’ Foscari Competency Centre, Coordinatore scientifico di percorsi formativi sulla gestione delle risorse umane, autore di saggi e pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali sui temi della valutazione e dello sviluppo delle competenze trasversali. 

Sara Bonesso, Professoressa associata di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito il suo dottorato di ricerca in Economia Aziendale. È vice-direttore del Ca’ Foscari Competency Centre. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, in particolare i suoi recenti lavori di ricerca, pubblicate in riviste scientifiche internazionali, hanno affrontato i seguenti temi: sviluppo delle competenze trasversali, competenze trasversali per l’innovazione e l’imprenditorialità, l’impatto delle competenze trasversali sui percorsi di carriera, strutture organizzative per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, project-based open innovation, absorptive capacity, ambidexterity.

Laura Cortellazzo, Professoressa a contratto di Organization Design (Engl) – Corso di Laurea in Business Administration and Management - e Organization Design for International Companies (Engl)– Corso di Laurea Magistrale in Global Development and Entrepreneurship. Dopo aver ottenuto un doppio dottorato in Management presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ESADE Business School di Barcellona, è post-doc researcher presso il Dip. di Management dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora da anni all’interno del Ca’ Foscari Competency Centre svolgendo attività di ricerca sui temi relativi alla valutazione e sviluppo delle competenze emotive e sociali, alla leadership in contesti digitali e leadership femminile, e allo sviluppo della carriera.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Early Bird, per le iscrizioni dal fino al 31 dicembre 2020, riduzione del 25% sulla quota ordinaria.

Richiedi Informazioni

Informativa privacy di Ca' Foscari Challenge School

Chi siamo

Cà Foscari Challenge School è la scuola di alta formazione di Fondazione Università Ca’ Foscari; quest’ultima (di seguito anche solo “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web (di seguito il “Sito”) e successivamente trattati anche per tutte le finalità di seguito riportate, sulle Landing page tramite i form di raccolta dati e non è dunque resa per altri siti web esterni (come ad esempio dell’Università Ca’ Foscari), eventualmente consultati dall'utente tramite link.


Quali dati personali che la riguardano possono essere raccolti

Fondazione può raccogliere le seguenti categorie di dati che La riguardano, congiuntamente definiti Dati Personali: Dati di contatto – informazioni relative al nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email. Dati fiscali e di pagamento– informazioni fiscali e relative al conto bancario, carte di credito, P.IVA. Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua, educazione o situazione professionale, nonché dati relativi alle offerte emesse (anche se non accettate), a contratti stipulati. Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie qui https://www.unive.it/pag/34613/ ,che ne regola i dettagli). Immagine/Voce – informazioni relative alla Sua immagine e alla Sua voce raccolte attraverso strumenti di ripresa audiovisiva.


Come raccogliamo i tuoi dati personali

La Fondazione raccoglie e tratta i Suoi Dati Personali nelle seguenti circostanze:

  • se compila il modulo di richiesta informazioni;
  • se procede all’iscrizione ad un corso, evento formativo, seminario ecc…, attraverso i rispettivi moduli presenti nel Sito;
  • se compila il modulo di iscrizione al servizio di newslettering;
  • se ci contatta per maggiori informazioni al numero 0412346868 o all’indirizzo corsi.challengeschool@unive.it

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.


Per quali finalità possono essere utilizzati i suoi dati personali

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione
Fondazione tratterà il Suoi Dati di contatto, raccolti mediante il modulo di richiesta informazioni ovvero tramite contatti ivi indicati, per consentirLe di ricevere informazioni in merito ai corsi o altre attività di progetto o iniziative organizzate da Fondazione per le quali ha espresso interesse.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

b) Gestione della iscrizione ai corsi/attività di progetto /altre iniziative organizzate da Fondazione
Fondazione tratterà i Suoi Dati di contatto, Dati fiscali e di pagamento, raccolti mediante il modulo di iscrizione relativo all’iniziativa da Lei selezionata, per consentirLe di iscriversi ai corsi/progetti/iniziative di Suo interesse. Nell’ambito di questa attività la Fondazione potrà, altresì, inviarLe comunicazioni di servizio necessarie alla partecipazione al corso stesso, come ad esempio per informarLa sul programma del corso, su eventuali modifiche dello stesso etc.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentirLe l’iscrizione ai corsi e/o progetti di Suo interesse; in difetto non potremo darvi corso.

c) Iscrizione al servizio di newslettering
I Suoi Dati di contatto, ed in particolare il Suo indirizzo email, possono essere utilizzati da Fondazione al fine di inviarLe una newsletter periodica, su Sua esplicita richiesta mediante iscrizione al servizio, contenente notizie e approfondimenti sulle diverse informative promosse da Fondazione.
Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in difetto non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

d) Comunicazioni commerciali per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze
Previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto e per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) ovvero per ricerche di mercato o indagini statistiche.
Sempre previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe, altresì, trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri dati personali e i dati di Utilizzo del Sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un Suo profilo individuale per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc). Presupposto per il trattamento: il consenso.
Il conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.
e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali
Nell’ambito dei corsi/attività di progetto/altre iniziative promosse da Fondazione cui Lei si sia iscritto, potrebbe essere previsto un servizio di videoripresa; in tal caso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati Personali e nello specifico l’Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti ed eventuale successiva pubblicazione del video sul Sito, ovvero sulle proprie piattaforme social (Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube). Detto trattamento sarà effettuato a titolo gratuito, con rinuncia da parte Sua ad ogni pretesa nei confronti di Fondazione.
Presupposto per il trattamento: consenso.
Il conferimento dei dati è facoltativo, il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. L’eventuale consenso rilasciato, sarà relativo esclusivamente al corso/attività di progetto/altra iniziativa alla quale Lei si sia iscritto.

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy.
Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, per inviarle comunicazioni promozionali e materiale relativo a corsi e servizi analoghi a quelli oggetto di precedenti acquisiti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

g) Indagini di customer satisfaction
I Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere utilizzati dalla Fondazione anche per lo svolgimento di attività di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività promosse dalla stessa. I risultati dell’indagine, raccolti attraverso la compilazione di un questionario, saranno trattati da Fondazione in modo del tutto anonimo, e quindi senza la possibilità di ricondurre tali esiti alla Sua persona. Solo nel caso in cui Lei voglia essere ricontattato per ricevere un feedback dalla Fondazione, Lei potrà – mediante l’apposita funzionalità prevista – rendere riconoscibile il questionario da Lei compilato.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un elevato standard di qualità in relazione ai servizi offerti e di rispondere alle esigenze degli utenti.
Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
I Suoi Dati Personali potrebbero essere trattati da Fondazione per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione alla tutela dei propri diritti.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
La Fondazione potrà trattare i Suoi Dati Personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.


Come manteniamo sicuri i suoi dati personali

Fondazione utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati Personali.
Tutti i Suoi Dati Personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).


Per quanto tempo conserviamo le sue informazioni

Conserviamo i Suoi Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.


Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.


Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione: i Suoi Dati di Contatto, i Dati fiscali e di pagamento per questa finalità potranno essere conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre i successivi 10 anni.

b) Gestione iscrizioni ai corsi/attività di progetto / altre iniziative organizzate da Fondazione: i Suoi Dati, i Dati fiscali di Contatto e i Dati Bancari trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

c) Invio di una newsletter periodica: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.

d) Marketing per rispondere alle Sue esigenze e Marketing Profilato per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze: i Dati trattati per finalità di Marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta – 12 mesi per il Marketing Profilato.

e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali: i Suoi Dati Personali, e nello specifico la Sua Immagine/Voce, trattati per finalità promozionali potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta;

f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy: i Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere conservati per 24 mesi dall’ultima interazione che ha avuto con noi, ovvero sino a che non eserciti il Suo diritto di opposizione.

g) Customer satisfaction: i questionari saranno conservati in forma anonima ed i relativi risultati analizzati in forma aggregata. Se lei ha scelto di essere riconoscibile i Suoi Dati di Contatto saranno conservati, per questa finalità, esclusivamente per il tempo necessario a ricontattarLa, dopo di che il questionario sarà reso anonimo.

h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: i Suoi Dati Personali trattati per finalità di difesa di diritti in giudizio o per agire o anche avanzare pretese nei Suoi confronti o di terze parti, saranno conservati per il tempo in cui tale pretese possa essere perseguita.

i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste


Con chi possiamo condividere i suoi dati personali

Ai Suoi Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo email privacy.fcf@unive.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.


Contatti

I dati di contatto della Fondazione, quale titolare del trattamento, sono privacy.fcf@unive.it, mentre del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) sono dpo.fcf@unive.it
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi Dati Personali, nonché all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti, La preghiamo di contattarci all’indirizzo email privacy.fcf@unive.it ovvero al numero di telefono 0412346868.


I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all'autorità di controllo
Sussistendone i presupposti previsti dal GDPR, Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi Dati Personali,
  • la copia dei Dati Personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.
L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.unive.it/challengeschool, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter