Il MasterClass DEAL è un corso di alta formazione rivolto principalmente a docenti di lingue straniere ma anche a docenti di area linguistica in generale (Italiano L2/LS, lingue classiche), insegnanti di sostegno e studenti interessati, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con BES e, nello specifico, studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
La XIII Edizione del MasterClass DEAL è un corso erogato interamente online ed è imprescindibile essere in possesso dell’identità digitale SPID
Per richieste specifiche scrivere a deal@unive.it
Il percorso “formazione di base” offre ai corsisti una preparazione teorico-metodologica di base specifica per l’insegnamento linguistico rivolto ad allievi con DSA. Facendo riferimento non solo alla normativa italiana ma anche agli studi glottodidattici internazionali, si offriranno strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana.
l percorso di “formazione specialistica” dal titolo “Strumenti compensativi e misure dispensative: dalla scarsa all’alta tecnologia per insegnare/apprendere le lingue in modo accessibile e inclusivo”, offre ai corsisti una formazione mirata ad un inserimento efficace e funzionale degli strumenti compensativi e delle misure dispensative all’interno della progettazione di un intervento glottodidattico accessibile ed
inclusivo, a partire dalla piena comprensione del profilo di funzionamento e dall’analisi dei bisogni dello studente, all’interno del gruppo classe e nel momento apprenditivo individuale. In aggiunta, tale percorso specialistico intende fornire conoscenze e competenze propedeutiche all’ottimizzazione dell’elaborazione dei PDP
1. insegnanti in servizio (anche non laureati) di materie linguistiche (italiano, lingue straniere e lingue classiche) di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado, università;
2. persone in possesso di una laurea triennale congrua al percorso e interessate alla professione di insegnante di area linguistica.
Il percorso è indirizzato a coloro che intendono formarsi sull’insegnamento delle lingue a studenti con BES, in particolar modo a studenti con DSA, e a coloro che, pur avendo alcune nozioni di base sull’argomento, non hanno ancora ricevuto una formazione specifica sull’insegnamento delle lingue a questa tipologia di studenti.
online
12/06/2024—31/07/2024
Italiano
40 ore
FORMAZIONE DI BASE (non obbligatoria)
Corso opzionale in auto apprendimento di 6 moduli (corso fortemente consigliato per chi non ha mai seguito il nostro masterclass) che offre una formazione di base ed è articolato in 6 moduli in autoapprendimento. Ogni modulo è composto da video lezioni, letture di approfondimento e un test di auto autovalutazione. I moduli sono i seguenti:
● Modulo 1: La nozione di Educazione Linguistica.
● Modulo 2: La Classe ad Abilità Differenziate.
● Modulo 3: Gli studenti con BES: focus sugli studenti con DSA.
● Modulo 4: Alcune barriere generali per l’apprendimento linguistico.
● Modulo 5: Difficoltà specifiche degli studenti con DSA nell’apprendimento linguistico.
● Modulo 6: Progettare la didattica inclusiva – inclusiva
La formazione di base equivale a 15 ore di formazione.
La quota di iscrizione formazione di base: 60€
Il corso sarà erogato totalmente in modalità online.
FORMAZIONE SPECIALISTICA
Il contenuto del Masterclass si configura quindi come un modulo specialistico (obbligatorio per tutti i corsisti) dal titolo: “Strumenti compensativi e misure dispensative: dalla scarsa all’alta tecnologia per insegnare/apprendere le lingue in modo accessibile e inclusivo”
● Webinar di apertura: Introduzione generale al masterclass.
● Prima parte: Gli strumenti compensativi nella didattica/apprendimento delle lingue: dai mediatori didattici (mappe, prompt…) all’Intelligenza Artificiale. Principi di selezione,
costruzione e utilizzo (asincrono tramite videolezioni)
● Seconda parte: webinar sincrono (sarà registrato per chi non potesse partecipare in diretta) sulla osservazione sistematica, decodifica della diagnosi/profilo di funzionamento e analisi dei bisogni dello studente per progettare un intervento didattico attraverso strumenti compensativi e misure dispensative personalizzati. Verranno presentati/utilizzati come case study, anche profili di funzionamento compositi, aderenti alla attuale composizione dei gruppi classe (studenti con DSA e ADHD, DSA e APC, DSA e FIL,..).
● Terza parte: Verrà richiesto ai corsisti di elaborare un task che preveda la progettazione di una unità didattica a loro scelta, attraverso strumenti compensativi (di scarsa, bassa e alta tecnologia) e misure dispensative, a partire da un profilo di funzionamento che verrà fornito.
● Quarta parte: Feedback finale e webinar finale di chiusura del Masterclass.
La formazione specialistica equivale a 25 ore di formazione.
La quota di iscrizione formazione specialistica: 175€
Il corso sarà erogato totalmente in modalità online.
Quota ordinaria formazione base: 60,00 € (il corso è esente IVA – al termine della procedura di iscrizione la quota ordinaria è di 60€)
Quota ordinaria formazione specialistica: 175,00 € (il corso è esente IVA – al termine della procedura di iscrizione la quota ordinaria è di 175€)
Quota agevolata formazione specialistica: 148,75 € (il corso è esente IVA – al termine della procedura di iscrizione la quota agevolata è di 148,75€)
La quota agevolata è riservata a:
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
Il MasterClass DEAL è un corso di alta formazione rivolto principalmente a docenti di lingue straniere ma anche a docenti di area linguistica in generale (Italiano L2/LS, lingue classiche), insegnanti di sostegno e studenti interessati, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con BES e, nello specifico, studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
La XIII Edizione del MasterClass DEAL è un corso erogato interamente online ed è imprescindibile essere in possesso dell’identità digitale SPID
Per richieste specifiche scrivere a deal@unive.it
Il percorso “formazione di base” offre ai corsisti una preparazione teorico-metodologica di base specifica per l’insegnamento linguistico rivolto ad allievi con DSA. Facendo riferimento non solo alla normativa italiana ma anche agli studi glottodidattici internazionali, si offriranno strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana.
l percorso di “formazione specialistica” dal titolo “Strumenti compensativi e misure dispensative: dalla scarsa all’alta tecnologia per insegnare/apprendere le lingue in modo accessibile e inclusivo”, offre ai corsisti una formazione mirata ad un inserimento efficace e funzionale degli strumenti compensativi e delle misure dispensative all’interno della progettazione di un intervento glottodidattico accessibile ed
inclusivo, a partire dalla piena comprensione del profilo di funzionamento e dall’analisi dei bisogni dello studente, all’interno del gruppo classe e nel momento apprenditivo individuale. In aggiunta, tale percorso specialistico intende fornire conoscenze e competenze propedeutiche all’ottimizzazione dell’elaborazione dei PDP
1. insegnanti in servizio (anche non laureati) di materie linguistiche (italiano, lingue straniere e lingue classiche) di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado, università;
2. persone in possesso di una laurea triennale congrua al percorso e interessate alla professione di insegnante di area linguistica.
Il percorso è indirizzato a coloro che intendono formarsi sull’insegnamento delle lingue a studenti con BES, in particolar modo a studenti con DSA, e a coloro che, pur avendo alcune nozioni di base sull’argomento, non hanno ancora ricevuto una formazione specifica sull’insegnamento delle lingue a questa tipologia di studenti.
online
Italiano
12/06/2024—31/07/2024
40 ore
Partecipare
1. insegnanti in servizio (anche non laureati) di materie linguistiche (italiano, lingue straniere e lingue classiche) di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado, università;
2. persone in possesso di una laurea triennale congrua al percorso e interessate alla professione di insegnante di area linguistica.
Il percorso è indirizzato a coloro che intendono formarsi sull’insegnamento delle lingue a studenti con BES, in particolar modo a studenti con DSA, e a coloro che, pur avendo alcune nozioni di base sull’argomento, non hanno ancora ricevuto una formazione specifica sull’insegnamento delle lingue a questa tipologia di studenti.
Programma
FORMAZIONE DI BASE (non obbligatoria)
Corso opzionale in auto apprendimento di 6 moduli (corso fortemente consigliato per chi non ha mai seguito il nostro masterclass) che offre una formazione di base ed è articolato in 6 moduli in autoapprendimento. Ogni modulo è composto da video lezioni, letture di approfondimento e un test di auto autovalutazione. I moduli sono i seguenti:
● Modulo 1: La nozione di Educazione Linguistica.
● Modulo 2: La Classe ad Abilità Differenziate.
● Modulo 3: Gli studenti con BES: focus sugli studenti con DSA.
● Modulo 4: Alcune barriere generali per l’apprendimento linguistico.
● Modulo 5: Difficoltà specifiche degli studenti con DSA nell’apprendimento linguistico.
● Modulo 6: Progettare la didattica inclusiva – inclusiva
La formazione di base equivale a 15 ore di formazione.
La quota di iscrizione formazione di base: 60€
Il corso sarà erogato totalmente in modalità online.
FORMAZIONE SPECIALISTICA
Il contenuto del Masterclass si configura quindi come un modulo specialistico (obbligatorio per tutti i corsisti) dal titolo: “Strumenti compensativi e misure dispensative: dalla scarsa all’alta tecnologia per insegnare/apprendere le lingue in modo accessibile e inclusivo”
● Webinar di apertura: Introduzione generale al masterclass.
● Prima parte: Gli strumenti compensativi nella didattica/apprendimento delle lingue: dai mediatori didattici (mappe, prompt…) all’Intelligenza Artificiale. Principi di selezione,
costruzione e utilizzo (asincrono tramite videolezioni)
● Seconda parte: webinar sincrono (sarà registrato per chi non potesse partecipare in diretta) sulla osservazione sistematica, decodifica della diagnosi/profilo di funzionamento e analisi dei bisogni dello studente per progettare un intervento didattico attraverso strumenti compensativi e misure dispensative personalizzati. Verranno presentati/utilizzati come case study, anche profili di funzionamento compositi, aderenti alla attuale composizione dei gruppi classe (studenti con DSA e ADHD, DSA e APC, DSA e FIL,..).
● Terza parte: Verrà richiesto ai corsisti di elaborare un task che preveda la progettazione di una unità didattica a loro scelta, attraverso strumenti compensativi (di scarsa, bassa e alta tecnologia) e misure dispensative, a partire da un profilo di funzionamento che verrà fornito.
● Quarta parte: Feedback finale e webinar finale di chiusura del Masterclass.
La formazione specialistica equivale a 25 ore di formazione.
La quota di iscrizione formazione specialistica: 175€
Il corso sarà erogato totalmente in modalità online.
Faculty
Agevolazioni
Quota ordinaria formazione base: 60,00 € (il corso è esente IVA – al termine della procedura di iscrizione la quota ordinaria è di 60€)
Quota ordinaria formazione specialistica: 175,00 € (il corso è esente IVA – al termine della procedura di iscrizione la quota ordinaria è di 175€)
Quota agevolata formazione specialistica: 148,75 € (il corso è esente IVA – al termine della procedura di iscrizione la quota agevolata è di 148,75€)
La quota agevolata è riservata a:
Pagamenti
Richiedi Informazioni
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.