Marketing B2B

COSTO DEL CORSO: 400,00 € + IVA

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Early bird: 25% di sconto fino al 06/10/2022
Sei un privato? Scopri nella sezione agevolazioni l'iniziativa che ti abbiamo riservato. CLICCA QUI!

Marketing B2B: analisi e generazione di lead

“Vendimi questa penna?”

Uno dei frame più famosi di Wolf of Wall Street, riporta questa richiesta fatta da Leonardo Di Caprio, alias Jordan Belfort ad uno dei suoi adepti.

Perchè un corso che parla di marketing B2B inizia con questa frase?

Quando pensiamo ad un venditore, non possiamo non focalizzarci sui commerciali, vestiti in giacca e cravatta che suonano ad un campanello di un’azienda per proporre i loro servizi o prodotti.

Alzi la mano chi sa che gli e-commerce hanno cancellato più di 50.000 mila posti di lavoro nelle vendite? 
(fonte Il Sole 24 Ore: https://www.ilsole24ore.com/art/agenti-e-rappresentanti-l-e-commerce-ha-cancellato-50mila-posti-sei-anni-ADwoPEt?refresh_ce=1)

Un bel dato, se consideriamo che oggi ci sono circa 220.000 agenti di commercio in Italia, quindi le evoluzioni tecnologiche, hanno depauperato un settore, tagliando in pochi anni circa un quinto del totale impiegato in questa categoria.

Pier Paolo Pasolini, diceva che: ”Credo nel progresso, non credo nello sviluppo. E nella fattispecie in questo sviluppo. Ed è questo sviluppo, semmai, che dà alla mia natura gaia una svolta tremendamente triste, quasi tragica”.

Io non la vedo così nera, la situazione. Anzi. 
I tempi cambiano, le situazioni maturano e come ci ha insegnato Darwin, gli esseri viventi si sanno adattare ad ogni evoluzione.

E le aziende? 

Come stanno reagendo in questi anni di cambiamenti? Come generano le lead per i loro commerciali? Come affrontano la chiusura di tante fiere di settore, in questi anni di Covid-19? Hanno creato un sistema di export, se il mercato nazionale non basta più?

Ecco, questo corso nasce per dare una serie di risposte ad un mercato, quello B2B, che spaventa sempre  chi ci lavora dentro, che sembra vivere su dogmi storici e posizioni difficilmente scalfibili.

Il viaggio che faremo assieme ci porterà a capire il contesto, le difficoltà che si trovano nel suo interno, proveremo ad esplorare strumenti per l’export, individueremo come fare lead generation ed infine vedremo un case study, raccontato passo dopo passo, senza nessun segreto. 

Tanta praticità, esperienza sul campo e tante battaglie a fianco degli imprenditori. 
Poca teoria. Mi piace sporcarmi le mani. 

Termine ultimo di iscrizione 6/11/2022

Obiettivi

Capire il marketing B2B e perchè l’approccio è diverso dal marketing B2C. Capire gli strumenti e come usarli ed infine capire come posizionare la propria azienda in un contesto che può essere iper competitivo o estremamente di nicchia.

Destinatari

Il corso è rivolto ai marketers e ai responsabili marketing di aziende che lavorano in contesti B2B.
Si parla ancora poco di marketing B2B e questo corso ha la prerogativa di esplorare modelli e strategie per emergere in un mondo in cui “si era sempre fatto così”.
 

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

14/11/2022—05/12/2022

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

Corso ONLINE di 12 ore.
14, 21, 28 novembre e 5 dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00

Contenuti:
– contesto di crescita mondo e-commerce
– i trends
– marketplace: alleati o nemici? focus su Amazon
– la scelta del CMS giusto: come muoversi a seconda delle esigenze
– canali di traffico: advertising 
– canali di traffico: SEO
– canali di traffico: newsletter
– come creare schede prodotto efficaci
– pagamenti online
– packaging
– logistica
– case study pratico su un ecommerce mono prodotto: dall'analisi di mercato alla messa online

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.
Vuoi un approfondimento particolare per la tua azienda? Possiamo pianificare una attività di Coaching dedicata alle tue necessità: scrivi a corsi.challengeschool@unive.it per maggiori dettagli.

FACULTY

Marco Tiberi
Esperto di e-commerce. Digital Analyst, specializzato in  Analisi di mercato. Consulente strategico per data driven, marketing b2b e analisi dei competitor.

Agevolazioni

Il corso rientra nel V catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 5 voucher formativi a copertura totale della quota d'iscrizione pari ad € 400.
I voucher sono destinati a persone occupate e operanti all’interno del territorio della Regione Veneto.
Scadenza domanda di iscrizioni per i voucher: 14 ottobre 2022.

Per richiedere il voucher è necessario:
– iscriversi all'interno di questa scheda corso attraverso il tasto ISCRIVITI e selezionare la modalità di pagamento "Bonifico bancario" senza pagare alcuna quota di iscrizione. 
– iscriversi sulla piattaforma di collaborazione del progetto “CoLabora”  https://formazione.venetoinazione.it/ ; crea il tuo account oppure clicca su Login; una volta entrato nella piattaforma seleziona il corso a cui intendi partecipare.
– procedere alla compilazione del questionario LINK; viene richiesto un curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo,  redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, N. 445,  con firma autografa e autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità legata alla procedura di selezione e dichiarazione che quanto dichiarato nel CV corrisponde a verità (formato PDF massimo 1 MB, nominare il file “COGNOME Nome CV”). 
Le risposte del questionario, insieme al CV, saranno valutate per costruire la graduatoria di assegnazione dei voucher.
Per maggiori informazioni scrivere a: corsi.challengeschool@unive.it ; oggetto e-mail: “Veneto in Azione NOME CORSO”.
In caso di non assegnazione del voucher il richiedente potrà recedere dall'iscrizione senza alcun vincolo.
L’offerta di formazione specialistica a voucher è condizionata alle risorse previste dal progetto “Veneto in Azione” per la relativa linea di intervento: al loro esaurimento le opportunità contenute nel presente catalogo cessano di efficacia. 

NO IVA. Ca' Foscari Challenge School ha riservato una tariffa agevolata a tutti coloro che si iscrivano ai nostri corsi di Alta Formazione come persone fisiche. A tali utenti verrà scontato un valore corrispondente al costo dell'IVA.
Applicazione dell'iniziativa: tale promozione si somma all'eventuale Early Bird (es. corso da € 1000+IVA, con Early Bird € 750 + IVA, l'utente sosterrà una spesa totale di € 750. Non sono applicabili ulteriori sconti o agevolazioni).

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
  • Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

PARTNER

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Early bird: 25% di sconto fino al 06/10/2022
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Marketing B2B: analisi e generazione di lead

“Vendimi questa penna?”

Uno dei frame più famosi di Wolf of Wall Street, riporta questa richiesta fatta da Leonardo Di Caprio, alias Jordan Belfort ad uno dei suoi adepti.

Perchè un corso che parla di marketing B2B inizia con questa frase?

Quando pensiamo ad un venditore, non possiamo non focalizzarci sui commerciali, vestiti in giacca e cravatta che suonano ad un campanello di un’azienda per proporre i loro servizi o prodotti.

Alzi la mano chi sa che gli e-commerce hanno cancellato più di 50.000 mila posti di lavoro nelle vendite? 
(fonte Il Sole 24 Ore: https://www.ilsole24ore.com/art/agenti-e-rappresentanti-l-e-commerce-ha-cancellato-50mila-posti-sei-anni-ADwoPEt?refresh_ce=1)

Un bel dato, se consideriamo che oggi ci sono circa 220.000 agenti di commercio in Italia, quindi le evoluzioni tecnologiche, hanno depauperato un settore, tagliando in pochi anni circa un quinto del totale impiegato in questa categoria.

Pier Paolo Pasolini, diceva che: ”Credo nel progresso, non credo nello sviluppo. E nella fattispecie in questo sviluppo. Ed è questo sviluppo, semmai, che dà alla mia natura gaia una svolta tremendamente triste, quasi tragica”.

Io non la vedo così nera, la situazione. Anzi. 
I tempi cambiano, le situazioni maturano e come ci ha insegnato Darwin, gli esseri viventi si sanno adattare ad ogni evoluzione.

E le aziende? 

Come stanno reagendo in questi anni di cambiamenti? Come generano le lead per i loro commerciali? Come affrontano la chiusura di tante fiere di settore, in questi anni di Covid-19? Hanno creato un sistema di export, se il mercato nazionale non basta più?

Ecco, questo corso nasce per dare una serie di risposte ad un mercato, quello B2B, che spaventa sempre  chi ci lavora dentro, che sembra vivere su dogmi storici e posizioni difficilmente scalfibili.

Il viaggio che faremo assieme ci porterà a capire il contesto, le difficoltà che si trovano nel suo interno, proveremo ad esplorare strumenti per l’export, individueremo come fare lead generation ed infine vedremo un case study, raccontato passo dopo passo, senza nessun segreto. 

Tanta praticità, esperienza sul campo e tante battaglie a fianco degli imprenditori. 
Poca teoria. Mi piace sporcarmi le mani. 

Termine ultimo di iscrizione 6/11/2022

Obiettivi

Capire il marketing B2B e perchè l’approccio è diverso dal marketing B2C. Capire gli strumenti e come usarli ed infine capire come posizionare la propria azienda in un contesto che può essere iper competitivo o estremamente di nicchia.

Destinatari

Il corso è rivolto ai marketers e ai responsabili marketing di aziende che lavorano in contesti B2B.
Si parla ancora poco di marketing B2B e questo corso ha la prerogativa di esplorare modelli e strategie per emergere in un mondo in cui “si era sempre fatto così”.
 

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

14/11/2022—05/12/2022

Durata

12 ore

Il corso è rivolto ai marketers e ai responsabili marketing di aziende che lavorano in contesti B2B.
Si parla ancora poco di marketing B2B e questo corso ha la prerogativa di esplorare modelli e strategie per emergere in un mondo in cui “si era sempre fatto così”.
 

Programma

Corso ONLINE di 12 ore.
14, 21, 28 novembre e 5 dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00

Contenuti:
– contesto di crescita mondo e-commerce
– i trends
– marketplace: alleati o nemici? focus su Amazon
– la scelta del CMS giusto: come muoversi a seconda delle esigenze
– canali di traffico: advertising 
– canali di traffico: SEO
– canali di traffico: newsletter
– come creare schede prodotto efficaci
– pagamenti online
– packaging
– logistica
– case study pratico su un ecommerce mono prodotto: dall'analisi di mercato alla messa online

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.
Vuoi un approfondimento particolare per la tua azienda? Possiamo pianificare una attività di Coaching dedicata alle tue necessità: scrivi a corsi.challengeschool@unive.it per maggiori dettagli.

FACULTY

Marco Tiberi
Esperto di e-commerce. Digital Analyst, specializzato in  Analisi di mercato. Consulente strategico per data driven, marketing b2b e analisi dei competitor.

Il corso rientra nel V catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 5 voucher formativi a copertura totale della quota d'iscrizione pari ad € 400.
I voucher sono destinati a persone occupate e operanti all’interno del territorio della Regione Veneto.
Scadenza domanda di iscrizioni per i voucher: 14 ottobre 2022.

Per richiedere il voucher è necessario:
– iscriversi all'interno di questa scheda corso attraverso il tasto ISCRIVITI e selezionare la modalità di pagamento "Bonifico bancario" senza pagare alcuna quota di iscrizione. 
– iscriversi sulla piattaforma di collaborazione del progetto “CoLabora”  https://formazione.venetoinazione.it/ ; crea il tuo account oppure clicca su Login; una volta entrato nella piattaforma seleziona il corso a cui intendi partecipare.
– procedere alla compilazione del questionario LINK; viene richiesto un curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo,  redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, N. 445,  con firma autografa e autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità legata alla procedura di selezione e dichiarazione che quanto dichiarato nel CV corrisponde a verità (formato PDF massimo 1 MB, nominare il file “COGNOME Nome CV”). 
Le risposte del questionario, insieme al CV, saranno valutate per costruire la graduatoria di assegnazione dei voucher.
Per maggiori informazioni scrivere a: corsi.challengeschool@unive.it ; oggetto e-mail: “Veneto in Azione NOME CORSO”.
In caso di non assegnazione del voucher il richiedente potrà recedere dall'iscrizione senza alcun vincolo.
L’offerta di formazione specialistica a voucher è condizionata alle risorse previste dal progetto “Veneto in Azione” per la relativa linea di intervento: al loro esaurimento le opportunità contenute nel presente catalogo cessano di efficacia. 

NO IVA. Ca' Foscari Challenge School ha riservato una tariffa agevolata a tutti coloro che si iscrivano ai nostri corsi di Alta Formazione come persone fisiche. A tali utenti verrà scontato un valore corrispondente al costo dell'IVA.
Applicazione dell'iniziativa: tale promozione si somma all'eventuale Early Bird (es. corso da € 1000+IVA, con Early Bird € 750 + IVA, l'utente sosterrà una spesa totale di € 750. Non sono applicabili ulteriori sconti o agevolazioni).

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
  • Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

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Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





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