L’Ufficio Relazioni con il Pubblico al tempo del Web 4.0

COSTO DEL CORSO: 180,00 € + IVA


Torna ai corsi

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico al tempo del Web 4.0

  • Come cambia l’azione di front-office tra il cittadino, le imprese e la Pubblica Amministrazione?
  • Quali metodologie smart ci ha lasciato la pandemia nel rendere più “lean” e fluida la relazione tra il cittadino e gli Enti Pubblici?

Il corso fornisce le soluzioni per abbattere i tempi e i costi e – allo stesso tempo – migliorare la qualità del servizio di comunicazione, interazione e front-office all’interno dell'ente pubblico.
Il corso permetterà di scoprire, sperimentare e usare concretamente tool innovativi e applicazioni gratuite attraverso un laboratorio pratico. 

Termine ultimo per l'iscrizione: 6 novembre 2023

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.

Obiettivi

Il corso mira a trasmettere la competenze necessarie per consentire alla Pubblica Amministrazione di comunicare in multicanalità sia nei confronti dei cittadini che delle imprese. Attraverso due incontri ogni partecipante potrà dapprima conoscere tecniche e strumenti che agevolano lo scambio bidirezionale di informazioni tra l’Ente e l’utente; in seconda ogni partecipante, attraverso un laboratorio pratico, potrà sperimentare con strumenti digitali l’attivazione di un flusso di processo lean, rendendo più veloce e tempestiva la comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.
Più precisamente i partecipanti al corso:

  • impareranno ad utilizzare strumenti digitali per la raccolta dei dati
  • conosceranno tecniche di analisi dei dati raccolti e di raggruppamento di Audience
  • acquisiranno abilità nell’applicazione di tecniche e strumenti digitali per la gestione dei flussi informativi multi-step
  • impareranno a progettare  flussi informativi in multicanalità bidirezionali a supporto del flusso di processo di un servizio erogato

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti delle PA che necessitano una formazione specialistica per la gestione dei processi e delle comunicazioni con i cittadini.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

13/11/2023—20/11/2023

Lingua

Italiano

Durata

7 ore

I contenuti saranno articolati nei seguenti moduli:

MODULO I – Le opportunità dell’ICT per l’URP 4.0: panoramica degli strumenti
13 novembre 2023 – dalle 14.00 alle 18.00

Strumenti ed applicazioni, funzionalità ed opportunità
• Survey e machere; Repository
• Automation; Audience e Cluster
• La comunicazione omnichannel con il cittadino: la multicanalità al servizio della centralità del “cliente-cittadino”
• Informazione personalizzata
• Step e notifiche
• Tecniche e strumenti di progettazione di un processo
• Comunicare in modo più efficace ed efficiente, migliorando la qualità del servizio ed abbattendo i costi e i tempi del processo
• Soluzioni web 4.0: presentazione di strumenti e funzionalità, testimonianze e buone prassi
• Comunicare ai cittadini con i social: come, come, quando e perché.

MODULO II – URP 4.0: laboratorio pratico di gruppo
20 novembre 2023 – dalle 14.00 alle 17.00

Progettare ed implementare un flusso digitale
• Alcuni esempi pratici ed analisi di caso
• Progettazione concreta di un flusso informativo
• Implementazione pratica con tool e app
• Laboratorio pratico con una piattaforma di Content Management System
• L’utilizzo delle piattaforme di Messaggistica Istantanea e loro integrazioni web: da WhatsApp a Telegram.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Stefano Poletti, da oltre 20 anni consulente e formatore di Change Management. Esperto di Digitalizzazione dei processi, ha lavorato al progetto ComunWEB in Trentino ed ha svolto docenza per le Pubbliche Amministrazioni del Friuli Venezia Giulia e della Toscana. È docente e coordinatore didattico del percorso di formazione dell’Unione delle Province Italiane dedicato all’Innovazione e alla Transizione Digitale della PA italiana.

Agevolazioni

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.  

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico al tempo del Web 4.0

  • Come cambia l’azione di front-office tra il cittadino, le imprese e la Pubblica Amministrazione?
  • Quali metodologie smart ci ha lasciato la pandemia nel rendere più “lean” e fluida la relazione tra il cittadino e gli Enti Pubblici?

Il corso fornisce le soluzioni per abbattere i tempi e i costi e – allo stesso tempo – migliorare la qualità del servizio di comunicazione, interazione e front-office all’interno dell'ente pubblico.
Il corso permetterà di scoprire, sperimentare e usare concretamente tool innovativi e applicazioni gratuite attraverso un laboratorio pratico. 

Termine ultimo per l'iscrizione: 6 novembre 2023

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.

Obiettivi

Il corso mira a trasmettere la competenze necessarie per consentire alla Pubblica Amministrazione di comunicare in multicanalità sia nei confronti dei cittadini che delle imprese. Attraverso due incontri ogni partecipante potrà dapprima conoscere tecniche e strumenti che agevolano lo scambio bidirezionale di informazioni tra l’Ente e l’utente; in seconda ogni partecipante, attraverso un laboratorio pratico, potrà sperimentare con strumenti digitali l’attivazione di un flusso di processo lean, rendendo più veloce e tempestiva la comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.
Più precisamente i partecipanti al corso:

  • impareranno ad utilizzare strumenti digitali per la raccolta dei dati
  • conosceranno tecniche di analisi dei dati raccolti e di raggruppamento di Audience
  • acquisiranno abilità nell’applicazione di tecniche e strumenti digitali per la gestione dei flussi informativi multi-step
  • impareranno a progettare  flussi informativi in multicanalità bidirezionali a supporto del flusso di processo di un servizio erogato

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti delle PA che necessitano una formazione specialistica per la gestione dei processi e delle comunicazioni con i cittadini.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

13/11/2023—20/11/2023

Durata

7 ore

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti delle PA che necessitano una formazione specialistica per la gestione dei processi e delle comunicazioni con i cittadini.

Programma

I contenuti saranno articolati nei seguenti moduli:

MODULO I – Le opportunità dell’ICT per l’URP 4.0: panoramica degli strumenti
13 novembre 2023 – dalle 14.00 alle 18.00

Strumenti ed applicazioni, funzionalità ed opportunità
• Survey e machere; Repository
• Automation; Audience e Cluster
• La comunicazione omnichannel con il cittadino: la multicanalità al servizio della centralità del “cliente-cittadino”
• Informazione personalizzata
• Step e notifiche
• Tecniche e strumenti di progettazione di un processo
• Comunicare in modo più efficace ed efficiente, migliorando la qualità del servizio ed abbattendo i costi e i tempi del processo
• Soluzioni web 4.0: presentazione di strumenti e funzionalità, testimonianze e buone prassi
• Comunicare ai cittadini con i social: come, come, quando e perché.

MODULO II – URP 4.0: laboratorio pratico di gruppo
20 novembre 2023 – dalle 14.00 alle 17.00

Progettare ed implementare un flusso digitale
• Alcuni esempi pratici ed analisi di caso
• Progettazione concreta di un flusso informativo
• Implementazione pratica con tool e app
• Laboratorio pratico con una piattaforma di Content Management System
• L’utilizzo delle piattaforme di Messaggistica Istantanea e loro integrazioni web: da WhatsApp a Telegram.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Stefano Poletti, da oltre 20 anni consulente e formatore di Change Management. Esperto di Digitalizzazione dei processi, ha lavorato al progetto ComunWEB in Trentino ed ha svolto docenza per le Pubbliche Amministrazioni del Friuli Venezia Giulia e della Toscana. È docente e coordinatore didattico del percorso di formazione dell’Unione delle Province Italiane dedicato all’Innovazione e alla Transizione Digitale della PA italiana.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.  

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter