La valutazione economico finanziaria delle proposte di Partenariato

COSTO DEL CORSO: 240,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Sei un privato? Scopri nella sezione agevolazioni l'iniziativa che ti abbiamo riservato. CLICCA QUI!

La valutazione economico finanziaria delle proposte di Partenariato

Nelle PA, a cominciare dal contesto specifico degli Enti locali, è ormai avviato un processo che porta a gestire un doppio impianto contabile, finanziario ed economico-patrimoniale, attraverso automatismi gestiti dai software, ma anche attraverso elaborazioni manuali, a fine esercizio.
Nel corso sono approfondite le logiche e gli strumenti metodologici ed operativi per rafforzare le competenze degli addetti ai lavori, così da operare al meglio e con la massima attendibilità e precisione nel duplice ambito contabile di riferimento.

Termine ultimo per l’iscrizione: 02 ottobre 2022

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di rafforzare sul piano operativo, le competenze degli addetti alla gestione contabile integrata, attraverso la concreta analisi delle principali scritture contabili di esercizio e di chiusura, commentando unitariamente l’approccio finanziario e quello economico-patrimoniale.

Destinatari

Al corso potranno accedere tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

03/10/2022—19/10/2022

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

Date corso:

3 ottobre 2022  dalle 14.00 alle 18.00
13 e 19 ottobre 2022 – dalle 9:00 alle 13:00

I contenuti saranno articolati nei seguenti argomenti:

Il Piano Economico finanziario (PEF), linee guida generali
•    I contenuti essenziali del PEF
•    Il raccordo con la costruzione del Bilancio di previsione pluriennale
•    Il Conto Economico di progetto: lettura e valutazione
•    Il rendiconto finanziario: come impostarlo, come leggerlo, come utilizzarlo
•    Lo Stato Patrimoniale di progetto: lettura e valutazione
•    Il confronto tra fonti ed impieghi
•    L’ammortamento delle opere ed il valore residuo
•    L’impatto contabile degli eventuali contributi pubblici
•    La contabilizzazione delle operazioni di PPP nei Bilanci delle Amministrazioni Pubbliche
•    Il raccordo con la programmazione finanziaria pluriennale
•    Gli equilibri nei Bilanci pubblici
•    Operazioni on-balance/ off balance a livello UE e nazionale
•    I vincoli che gravano sugli Enti Locali (equilibri, pareggio di bilancio e limiti al debito)
•    Emissione di obbligazioni e di titoli di debito da parte delle società di progetto

Verranno inoltre affrontati:
•    La copertura dei costi di investimento, capitale di rischio e di prestito: la scelta ottimale per la società di progetto
•    La valutazione dei rischi nel piano economico finanziario
•    Gli indicatori di sostenibilità: indici di redditività e indici finanziari
•    Gli orientamenti dell’Anac, della RGS e della Giurisprudenza
Seconda parte
•    Testimonianza – Partenariato pubblico privato leasing in costruendo
•    La creazione di flussi di cassa: metodologie di impostazione previsionale e di controllo concomitante
•    Le ipotesi di revisione del piano economico –finanziario
•    Gli incentivi fiscali

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.

FACULTY


Massimiliano Longo, Docente e coordinatore di progetti in materia di Contabilità Pubblica presso Ca’ Foscari Challenge School. Docente al Master di II Livello in Pubblica Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Professore straordinario di Economia e gestione di imprese e PA presso l’Università San Raffaele e Componente del Comitato direttivo del Censis. 



Francesco Pareti, Funzionario della Commissione Europea dal 1995 a fine 2004 a Bruxelles e Torino per le Direzioni Generali Allargamento e successivamente Educazione e Cultura, con incarichi di progressiva responsabilità nella gestione di Programmi europei, in qualità di Direttore Finanziario. E’ stato Direttore di Eurosportello del Veneto e Vice Segretario Generale di Unioncamere del Veneto. In tale funzione ha coordinato un network di 11 uffici del Nord Est Italia - composto da Agenzie regionali di sviluppo, Camere di commercio, Parchi scientifico-tecnologici e Agenzie regionali e nazionali per l’innovazione - e co-finanziato dalla Direzione Generale Imprese e industria della Commissione Europea, per fornire assistenza ad aziende ed enti pubblici su programmi e finanziamenti europei. 


Giorgio Malimpensa, Amministratore Azienda di consulenza commerciale alle imprese; possiede un'esperienza pluriennale come consulente negli studi di fattibilità, nelle valutazioni di congruità tecnico-economica in ambito energetico, civile e impiantistico, nell'esecuzione di iniziative di partenariato pubblico privato, di iniziativa pubblica o privata quali finanza di progetto (Nuovo Ospedale del Trentino, Nuovo Ospedale di Vibo Valentia, Nuovo Ospedale di Livorno), leasing, contratti di disponibilità. In precedenza è stato Dirigente settore commerciale di importanti Aziende sia di servizi che di costruzioni generali.

Agevolazioni

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Sei un privato? Scopri nella sezione agevolazioni l'iniziativa che ti abbiamo riservato.CLICCA QUI!

La valutazione economico finanziaria delle proposte di Partenariato

Nelle PA, a cominciare dal contesto specifico degli Enti locali, è ormai avviato un processo che porta a gestire un doppio impianto contabile, finanziario ed economico-patrimoniale, attraverso automatismi gestiti dai software, ma anche attraverso elaborazioni manuali, a fine esercizio.
Nel corso sono approfondite le logiche e gli strumenti metodologici ed operativi per rafforzare le competenze degli addetti ai lavori, così da operare al meglio e con la massima attendibilità e precisione nel duplice ambito contabile di riferimento.

Termine ultimo per l’iscrizione: 02 ottobre 2022

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di rafforzare sul piano operativo, le competenze degli addetti alla gestione contabile integrata, attraverso la concreta analisi delle principali scritture contabili di esercizio e di chiusura, commentando unitariamente l’approccio finanziario e quello economico-patrimoniale.

Destinatari

Al corso potranno accedere tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

03/10/2022—19/10/2022

Durata

12 ore

Al corso potranno accedere tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Programma

Date corso:

3 ottobre 2022  dalle 14.00 alle 18.00
13 e 19 ottobre 2022 – dalle 9:00 alle 13:00

I contenuti saranno articolati nei seguenti argomenti:

Il Piano Economico finanziario (PEF), linee guida generali
•    I contenuti essenziali del PEF
•    Il raccordo con la costruzione del Bilancio di previsione pluriennale
•    Il Conto Economico di progetto: lettura e valutazione
•    Il rendiconto finanziario: come impostarlo, come leggerlo, come utilizzarlo
•    Lo Stato Patrimoniale di progetto: lettura e valutazione
•    Il confronto tra fonti ed impieghi
•    L’ammortamento delle opere ed il valore residuo
•    L’impatto contabile degli eventuali contributi pubblici
•    La contabilizzazione delle operazioni di PPP nei Bilanci delle Amministrazioni Pubbliche
•    Il raccordo con la programmazione finanziaria pluriennale
•    Gli equilibri nei Bilanci pubblici
•    Operazioni on-balance/ off balance a livello UE e nazionale
•    I vincoli che gravano sugli Enti Locali (equilibri, pareggio di bilancio e limiti al debito)
•    Emissione di obbligazioni e di titoli di debito da parte delle società di progetto

Verranno inoltre affrontati:
•    La copertura dei costi di investimento, capitale di rischio e di prestito: la scelta ottimale per la società di progetto
•    La valutazione dei rischi nel piano economico finanziario
•    Gli indicatori di sostenibilità: indici di redditività e indici finanziari
•    Gli orientamenti dell’Anac, della RGS e della Giurisprudenza
Seconda parte
•    Testimonianza – Partenariato pubblico privato leasing in costruendo
•    La creazione di flussi di cassa: metodologie di impostazione previsionale e di controllo concomitante
•    Le ipotesi di revisione del piano economico –finanziario
•    Gli incentivi fiscali

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.

FACULTY


Massimiliano Longo, Docente e coordinatore di progetti in materia di Contabilità Pubblica presso Ca’ Foscari Challenge School. Docente al Master di II Livello in Pubblica Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Professore straordinario di Economia e gestione di imprese e PA presso l’Università San Raffaele e Componente del Comitato direttivo del Censis. 



Francesco Pareti, Funzionario della Commissione Europea dal 1995 a fine 2004 a Bruxelles e Torino per le Direzioni Generali Allargamento e successivamente Educazione e Cultura, con incarichi di progressiva responsabilità nella gestione di Programmi europei, in qualità di Direttore Finanziario. E’ stato Direttore di Eurosportello del Veneto e Vice Segretario Generale di Unioncamere del Veneto. In tale funzione ha coordinato un network di 11 uffici del Nord Est Italia - composto da Agenzie regionali di sviluppo, Camere di commercio, Parchi scientifico-tecnologici e Agenzie regionali e nazionali per l’innovazione - e co-finanziato dalla Direzione Generale Imprese e industria della Commissione Europea, per fornire assistenza ad aziende ed enti pubblici su programmi e finanziamenti europei. 


Giorgio Malimpensa, Amministratore Azienda di consulenza commerciale alle imprese; possiede un'esperienza pluriennale come consulente negli studi di fattibilità, nelle valutazioni di congruità tecnico-economica in ambito energetico, civile e impiantistico, nell'esecuzione di iniziative di partenariato pubblico privato, di iniziativa pubblica o privata quali finanza di progetto (Nuovo Ospedale del Trentino, Nuovo Ospedale di Vibo Valentia, Nuovo Ospedale di Livorno), leasing, contratti di disponibilità. In precedenza è stato Dirigente settore commerciale di importanti Aziende sia di servizi che di costruzioni generali.

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter