La disciplina dei contratti pubblici, negli ultimi anni (si pensi al D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020; al D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e, da ultimo, al D.Lgs. 36/2023), è stata oggetto di continui cambiamenti, con conseguenti significative incertezze applicative tra operatori e tecnici del settore.
Non è un caso che, a distanza di un mese dall’entrata in vigore (sostanziale) del nuovo Codice Appalti, i contratti pubblici siano più che dimezzati.
Se si guardano gli importi, l’ANAC ha rilevato che a luglio le forniture avviate sono state circa 1/4 di quelle realizzate nel mese di giugno; per i lavori il calo è ancora più marcato: circa 1/7 di quelli registrati nel mese di giugno; per i servizi poco più di un quinto (elaborazioni Banca Dati Anac sul numero di appalti nei mesi di giugno e luglio 2023).
Ne discende l’importanza della formazione per affiancare e supportare i dipendenti e i tecnici in questa prima delicata fase di applicazione delle nuove regole e quindi per rafforzare l’intero settore degli acquisiti.
Alla luce di quanto sopra, la presente proposta formativa è volta ad offrire ai partecipanti un quadro d’insieme aggiornato, mirato e strettamente operativo – seppur articolato e approfondito – per la preparazione della gara di appalto, la gestione della procedura di affidamento, la partecipazione alla gara e la fase esecutiva dell’appalto pubblico.
Il percorso proposto comprende l’analisi di casi concreti e di giurisprudenza.
Oltre alle lezioni frontali verranno organizzati gruppi di lavoro per simulare la redazione di provvedimenti e atti.
La verifica dell’apprendimento avverrà con test di autovalutazione (vero/falso e domande a risposta multipla) e simulazioni guidate.
Termine ultimo per l'iscrizione: 30 Ottobre 2023
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Il corso consentirà di:
– formare figure esperte in grado di supportare imprese (private e pubbliche) e amministrazioni pubbliche nell’affidamento della commessa pubblica
– orientare i comportamenti e le attività degli impiegati pubblici in un’ottica di massima efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa
Il corso si rivolge a:
– dirigenti e dipendenti di Amministrazioni e Società Pubbliche
– neolaureati e professionisti (anche ai fini della formazione obbligatoria).
online
06/11/2023—11/12/2023
Italiano
24 ore
Date corso:
6, 13, 20 e 27 Novembre 2023 – dalle ore 15 alle 19
4 e 11 Dicembre 2023 – dalle ore 15 alle 19
MODULO 1 – LA NOMINA DEL RUP
– La nomina del Responsabile Unico del Progetto e degli eventuali Responsabili di Fase
– Profili di responsabilità del RUP e dei Responsabili di fase nella gestione della procedura: lo scudo erariale
– Principi e super principi che governano la fase di gara
MODULO 2 – DECISIONE DI CONTRARRE E SCELTA DELLA PROCEDURA
– La decisione di contrarre e i suoi contenuti
– I microacquisti e la determina super semplificata
– La scelta della procedura di affidamento e i tempi di conclusione della procedura
– L’indagine di mercato
– L’affidamento diretto puro o mediato
– La procedura negoziata
– La procedura aperta
– L’appalto integrato
– L’accordo Quadro
– La proroga
– Le prestazioni complementari e supplementari
– La scelta del criterio di aggiudicazione, dei subcriteri e dei punteggi
– L’inversione procedimentale
MODULO 3 – SEGGIO DI GARA E COMMISSIONE GIUDICATRICE
– La nomina del Seggio di gara
– La nomina della Commissione giudicatrice
– La nomina del Segretario
– Gli adempimenti del Seggio di gara e della Commissione giudicatrice
MODULO 4 – LE SEDUTE DI GARA E LA VERBALIZZAZIONE
– La verbalizzazione
– Le sedute pubbliche e le sedute riservate
– L’apertura della busta informatica A
– I chiarimenti
– Il soccorso istruttorio
– La proposta di ammissione ed esclusione
– Il provvedimento di ammissione ed esclusione
– L’apertura della busta B
– La verifica dei contenuti in seduta pubblica
– L’eventuale soccorso procedimentale
– L’eventuale esclusione
– L’apertura dell’offerta economica
– L’eventuale esclusione
– La formulazione della graduatoria
– L’anomalia: verifica dei costi del personale e della manodopera e della sicurezza
MODULO 5 – LA VERIFICA DEI REQUISITI E L’AGGIUDICAZIONE
– La verifica del possesso dei requisiti tramite il FVOE
– L’aggiudicazione
MODULO 6 – ACCESSO E PUBBLICITA’
– L’accesso agli atti nell’era della digitalizzazione
• l’accesso degli artt. 22 e seguenti, L. 241/1990
• l’accesso degli artt. 5 e 5-bis, D.lgs. 33/2013
• l’accesso degli artt. 35 e 36, D.Lgs. 50/2016
• altre tipologie di accesso
– La pubblicità per mezzo della BDNCP
MODULO 7 – LA FASE ESECUTIVA
– La consegna:
• la consegna nelle more della verifica di efficacia
• la consegna dopo la verifica di efficacia
• la consegna dopo la stipulazione del contratto
– Aspetti preliminari alla consegna:
• la consegna dei piani di sicurezza
• altri adempimenti previsti nei regolamenti di gara
– La documentazione preliminare al contratto
– La stipula del contatto
– Esame delle varie tipologie contrattuali secondo la tipologia di affidamento
MODULO 8 – PATOLOGIA DELL’AFFIDAMENTO
– Il ritiro della procedura
– La revoca dell’aggiudicazione
– Il recesso
– La risoluzione del contratto
MODULO 9 – IL CONTENZIOSO E GLI STRUMENTI ALTERNATIVI
– La gestione del contenzioso al TAR/Consiglio Di Stato
• l’impugnazione del bando di gara
• l’impugnazione dell’esclusione
• l’impugnazione dell’aggiudicazione
• l’impugnazione di altri provvedimenti
• la richiesta cautelare di sospensione e varie tipologie
• la sentenza di I grado
• l’appello in Consiglio di Stato e fase cautelare e fase di merito
– L’accordo bonario
– Il Collegio consultivo tecnico
MODULO 10 – PROCEDURE CON FONDI PNRR
– Norme di carattere aggiuntivo da applicarsi ai soli appalti PNRR
– Norme semplificatorie da applicarsi ai soli appalti PNRR
– La progettazione e l’appalto integrato nel PNRR
– DNSH e obiettivi ambientali
– La gestione della fase esecutiva
– I poteri sostitutivi
– La gestione del contenzioso al TAR ed al Consiglio di Stato
BIBLIOGRAFIA O SITOGRAFIA SUGGERITA
A supporto delle lezioni verranno fornite dai docenti stessi slide, modelli di provvedimenti e normativa aggiornata.
In ogni caso si indicano i seguenti siti internet:
– www.giustizia-amministrativa.it portale istituzionale della Giustizia Amministrativa
– www.anticorruzione.it portale istituzionale dell’Autorità nazionale anticorruzione, autorità amministrativa indipendente con compiti di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, attuazione della trasparenza e vigilanza sui contratti pubblici.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
La disciplina dei contratti pubblici, negli ultimi anni (si pensi al D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020; al D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e, da ultimo, al D.Lgs. 36/2023), è stata oggetto di continui cambiamenti, con conseguenti significative incertezze applicative tra operatori e tecnici del settore.
Non è un caso che, a distanza di un mese dall’entrata in vigore (sostanziale) del nuovo Codice Appalti, i contratti pubblici siano più che dimezzati.
Se si guardano gli importi, l’ANAC ha rilevato che a luglio le forniture avviate sono state circa 1/4 di quelle realizzate nel mese di giugno; per i lavori il calo è ancora più marcato: circa 1/7 di quelli registrati nel mese di giugno; per i servizi poco più di un quinto (elaborazioni Banca Dati Anac sul numero di appalti nei mesi di giugno e luglio 2023).
Ne discende l’importanza della formazione per affiancare e supportare i dipendenti e i tecnici in questa prima delicata fase di applicazione delle nuove regole e quindi per rafforzare l’intero settore degli acquisiti.
Alla luce di quanto sopra, la presente proposta formativa è volta ad offrire ai partecipanti un quadro d’insieme aggiornato, mirato e strettamente operativo – seppur articolato e approfondito – per la preparazione della gara di appalto, la gestione della procedura di affidamento, la partecipazione alla gara e la fase esecutiva dell’appalto pubblico.
Il percorso proposto comprende l’analisi di casi concreti e di giurisprudenza.
Oltre alle lezioni frontali verranno organizzati gruppi di lavoro per simulare la redazione di provvedimenti e atti.
La verifica dell’apprendimento avverrà con test di autovalutazione (vero/falso e domande a risposta multipla) e simulazioni guidate.
Termine ultimo per l'iscrizione: 30 Ottobre 2023
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Il corso consentirà di:
– formare figure esperte in grado di supportare imprese (private e pubbliche) e amministrazioni pubbliche nell’affidamento della commessa pubblica
– orientare i comportamenti e le attività degli impiegati pubblici in un’ottica di massima efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa
Il corso si rivolge a:
– dirigenti e dipendenti di Amministrazioni e Società Pubbliche
– neolaureati e professionisti (anche ai fini della formazione obbligatoria).
online
Italiano
06/11/2023—11/12/2023
24 ore
Partecipare
Il corso si rivolge a:
– dirigenti e dipendenti di Amministrazioni e Società Pubbliche
– neolaureati e professionisti (anche ai fini della formazione obbligatoria).
Programma
Date corso:
6, 13, 20 e 27 Novembre 2023 – dalle ore 15 alle 19
4 e 11 Dicembre 2023 – dalle ore 15 alle 19
MODULO 1 – LA NOMINA DEL RUP
– La nomina del Responsabile Unico del Progetto e degli eventuali Responsabili di Fase
– Profili di responsabilità del RUP e dei Responsabili di fase nella gestione della procedura: lo scudo erariale
– Principi e super principi che governano la fase di gara
MODULO 2 – DECISIONE DI CONTRARRE E SCELTA DELLA PROCEDURA
– La decisione di contrarre e i suoi contenuti
– I microacquisti e la determina super semplificata
– La scelta della procedura di affidamento e i tempi di conclusione della procedura
– L’indagine di mercato
– L’affidamento diretto puro o mediato
– La procedura negoziata
– La procedura aperta
– L’appalto integrato
– L’accordo Quadro
– La proroga
– Le prestazioni complementari e supplementari
– La scelta del criterio di aggiudicazione, dei subcriteri e dei punteggi
– L’inversione procedimentale
MODULO 3 – SEGGIO DI GARA E COMMISSIONE GIUDICATRICE
– La nomina del Seggio di gara
– La nomina della Commissione giudicatrice
– La nomina del Segretario
– Gli adempimenti del Seggio di gara e della Commissione giudicatrice
MODULO 4 – LE SEDUTE DI GARA E LA VERBALIZZAZIONE
– La verbalizzazione
– Le sedute pubbliche e le sedute riservate
– L’apertura della busta informatica A
– I chiarimenti
– Il soccorso istruttorio
– La proposta di ammissione ed esclusione
– Il provvedimento di ammissione ed esclusione
– L’apertura della busta B
– La verifica dei contenuti in seduta pubblica
– L’eventuale soccorso procedimentale
– L’eventuale esclusione
– L’apertura dell’offerta economica
– L’eventuale esclusione
– La formulazione della graduatoria
– L’anomalia: verifica dei costi del personale e della manodopera e della sicurezza
MODULO 5 – LA VERIFICA DEI REQUISITI E L’AGGIUDICAZIONE
– La verifica del possesso dei requisiti tramite il FVOE
– L’aggiudicazione
MODULO 6 – ACCESSO E PUBBLICITA’
– L’accesso agli atti nell’era della digitalizzazione
• l’accesso degli artt. 22 e seguenti, L. 241/1990
• l’accesso degli artt. 5 e 5-bis, D.lgs. 33/2013
• l’accesso degli artt. 35 e 36, D.Lgs. 50/2016
• altre tipologie di accesso
– La pubblicità per mezzo della BDNCP
MODULO 7 – LA FASE ESECUTIVA
– La consegna:
• la consegna nelle more della verifica di efficacia
• la consegna dopo la verifica di efficacia
• la consegna dopo la stipulazione del contratto
– Aspetti preliminari alla consegna:
• la consegna dei piani di sicurezza
• altri adempimenti previsti nei regolamenti di gara
– La documentazione preliminare al contratto
– La stipula del contatto
– Esame delle varie tipologie contrattuali secondo la tipologia di affidamento
MODULO 8 – PATOLOGIA DELL’AFFIDAMENTO
– Il ritiro della procedura
– La revoca dell’aggiudicazione
– Il recesso
– La risoluzione del contratto
MODULO 9 – IL CONTENZIOSO E GLI STRUMENTI ALTERNATIVI
– La gestione del contenzioso al TAR/Consiglio Di Stato
• l’impugnazione del bando di gara
• l’impugnazione dell’esclusione
• l’impugnazione dell’aggiudicazione
• l’impugnazione di altri provvedimenti
• la richiesta cautelare di sospensione e varie tipologie
• la sentenza di I grado
• l’appello in Consiglio di Stato e fase cautelare e fase di merito
– L’accordo bonario
– Il Collegio consultivo tecnico
MODULO 10 – PROCEDURE CON FONDI PNRR
– Norme di carattere aggiuntivo da applicarsi ai soli appalti PNRR
– Norme semplificatorie da applicarsi ai soli appalti PNRR
– La progettazione e l’appalto integrato nel PNRR
– DNSH e obiettivi ambientali
– La gestione della fase esecutiva
– I poteri sostitutivi
– La gestione del contenzioso al TAR ed al Consiglio di Stato
BIBLIOGRAFIA O SITOGRAFIA SUGGERITA
A supporto delle lezioni verranno fornite dai docenti stessi slide, modelli di provvedimenti e normativa aggiornata.
In ogni caso si indicano i seguenti siti internet:
– www.giustizia-amministrativa.it portale istituzionale della Giustizia Amministrativa
– www.anticorruzione.it portale istituzionale dell’Autorità nazionale anticorruzione, autorità amministrativa indipendente con compiti di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, attuazione della trasparenza e vigilanza sui contratti pubblici.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
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Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.
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