Health Technology Assessment

COSTO DEL CORSO: 1000,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Early bird: 25% di sconto fino al 30/06/2021

Health Technology Assessment: strumenti di Analisi Economica dei Servizi Sanitari

Il Sistema Sanitario Nazionale si trova a far fronte alla crescente domanda di assistenza sanitaria da parte dei cittadini con una sempre minore disponibilità di risorse. A livello decisionale è pertanto diventato prioritario disporre di strumenti, conoscenze e di un approccio metodologico consolidato per poter allocare le risorse nel miglior modo possibile.
L’Health Technology Assessment – HTA può fornire una risposta al problema del disallineamento tra i bisogni di salute e le risorse necessarie per soddisfarli. La sua funzione di supporto alle decisioni di politica sanitaria si applica ai diversi livelli decisionali nazionali e regionali, alle organizzazioni sanitarie e nella pratica clinica.
Negli ultimi anni la richiesta da parte dei decision-makers di informazioni riguardanti l’efficacia e i costi delle tecnologie sanitarie è diventata sempre più ampia e sofisticata. Molti Paesi in Europa hanno bisogno di presentare una valutazione economica formale all’interno del processo di rimborso dei farmaci.
Questo corso è rivolto a coloro i quali sono coinvolti nella progettazione, conduzione o interpretazione di valutazioni economiche di nuovi farmaci, terapie o tecnologie sanitarie e interventi di salute pubblica e che operano nel settore farmaceutico o dei dispositivi medici, nel mondo della ricerca scientifica clinica e nel campo decisionale in sanità.

L'attività è accreditata presso il catalogo FONDIR

Obiettivi

Il corso si propone di promuovere e trasferire conoscenze chiave in ambito di HTA e di valutazione economica che consentano ai partecipanti di governare le scelte tecnologiche e gestionali nella complessità del percorso di diagnosi, cura e assistenza attuali.
Nello specifico il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conosecenze necessarie per decidere:

  • Quale tipologia di valutazione sia necessaria
  • Come scegliere la metodologia più appropriata
  • Come costruire e popolare un modello decisionale
  • Come identificare e raccogliere i dati necessari per l’analisi
  • Come condurre l’analisi in modo appropriato
  • Come gestire l’incertezza e condurre analisi di sensitività
  • Come presentare efficacemente i risultati dell’analisi

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • dirigenti e quadri dei servizi sanitari e sociali di enti pubblici e privati (profit e non profit);
  • professioni sanitari (medici, farmacisti, infermieri);
  • decisori pubblici (regioni, ministero);
  • imprese fornitrici del SSN (settore farmaceutico, diagnostico e dei dispositivi medici);
  • liberi professionisti e consulenti di enti pubblici o privati che si occupano di valutazione economica e di valutazione di progetti;
  • professionisti che intendono sviluppare le loro competenze in HTA e valutazione economica o svolgere funzioni di progettazione, analisi e valutazione degli interventi in Sanità;
  • studenti che intendono approfondire le loro conoscenze in HTA e valutazione economica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 24/06/2021.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

01/07/2021—10/07/2021

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

Ore/settimana

40 ore

Modulo 1 |
1 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Presentazione del corso
  • Storia ed evoluzione dell’Health Technology Assessment 
  • HTA come processo (le fasi di priority setting e appraisal)
  • I domini dell’HTA e i principali modelli
  • Health Technology Assessment: funzioni e principi
  • HTA in Regione Veneto: il ruolo di Azienda Zero (intervento esterno)
  • La valutazione e il governo delle tecnologie sanitarie in Veneto (intervento esterno).

Modulo 2 |
2 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Introduzione ai principali metodi di valutazione economica (CEA, CBA, CUA)
  • Le fasi della valutazione economica
  • Identificazione e misurazione dei costi
  • Esercitazione: analisi dei costi di diversi interventi
  • Inflazione e tasso di cambio
  • Caso studio

Modulo 3 |
3 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00

  • Misurazione e valutazione dei benefici in valutazione economica
  • Esercitazione: dall’EQ5D ai QALYs, come mi si misurano
  • Caso studio
  • Discounting
  • Esercitazione: come usare il tasso di sconto

Modulo 4 |
8 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Valutazione economica basata su trials
  • Analisi decisionale e modelling: obiettivi e principi
  • Decision trees: gli alberi decisionali
  • Esercitazione: Modelling, come costruire un albero decisionale
  • Caso studio (intervento esterno)

Modulo 5 |
9 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • Modelli Markov in valutazione economica
  • Caso studio: cost-effectiveness di un programma di screening
  • Come gestire l’incertezza: analisi di sensitività deterministica e probabilistica
  • Come presentare i risultati: Incremental Cost-Effectiveness Ratio, Net Monetary Benefit, Cost-effectiveness Acceptability Curves e Budget Impact Analysis
  • Caso studio (intervento esterno)

Modulo 6 |
10 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 

  • Esempi di applicazione di HTA in Italia e all’estero (interventi esterni)
  • Critical review di un paper
  • Esercitazione di gruppo 
  • Riepilogo corso e valutazione 

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.

FACULTY

Il corso è un Laboratorio del Master di II Livello in Economia e Management della Sanità, diretto dal Prof. Gaetano Zilio Grandi e coordinato dal Prof. Salvatore Russo. Il Laboratorio è coordinato dalla Dr.ssa Elena Pizzo, Senior Health Economist presso il Department of Applied Health Research, Institute of Public Health, University College London.

Sono previsti interventi esterni da parte di esperti in HTA. I Docenti intervenuti nelle scorse edizioni sono:
Dr.ssa Margherita Andretta, Direttore UOC HTA dell’Azienda Zero della Regione Veneto;
Dr.ssa Teresa Gasparetto, Amministratore Delegato del Consorzio per la Ricerca Sanitaria;
Dr. Stefano Landi, Ricercatore Dip. di Management, Università Ca’ Foscari Venezia;
Dr. Francesco Moretti, Project Economist presso Arsenál, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale;
Prof.ssa Marisa Miraldo, Professoressa associata di Economia Sanitaria, Imperial College London.

Agevolazioni

  • Early Bird per le iscrizioni dal 18 maggio al 24 giugno 2021 riduzione del 25%
  • L'attività è accreditata presso il catalogo FONDIR. Per avere maggiori informazioni contattare la mail di riferimento del corso

Le iscrizioni sono aperte fino al 24/06/2021

    PARTNER

    Richiedi Informazioni





    Informativa privacy di Ca' Foscari Challenge School

    Chi siamo

    Cà Foscari Challenge School è la scuola di alta formazione di Fondazione Università Ca’ Foscari; quest’ultima (di seguito anche solo “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web (di seguito il “Sito”) e successivamente trattati anche per tutte le finalità di seguito riportate, sulle Landing page tramite i form di raccolta dati e non è dunque resa per altri siti web esterni (come ad esempio dell’Università Ca’ Foscari), eventualmente consultati dall'utente tramite link.


    Quali dati personali che la riguardano possono essere raccolti

    Fondazione può raccogliere le seguenti categorie di dati che La riguardano, congiuntamente definiti Dati Personali: Dati di contatto – informazioni relative al nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email. Dati fiscali e di pagamento– informazioni fiscali e relative al conto bancario, carte di credito, P.IVA. Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua, educazione o situazione professionale, nonché dati relativi alle offerte emesse (anche se non accettate), a contratti stipulati. Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie qui https://www.unive.it/pag/34613/ ,che ne regola i dettagli). Immagine/Voce – informazioni relative alla Sua immagine e alla Sua voce raccolte attraverso strumenti di ripresa audiovisiva.


    Come raccogliamo i tuoi dati personali

    La Fondazione raccoglie e tratta i Suoi Dati Personali nelle seguenti circostanze:

    • se compila il modulo di richiesta informazioni;
    • se procede all’iscrizione ad un corso, evento formativo, seminario ecc…, attraverso i rispettivi moduli presenti nel Sito;
    • se compila il modulo di iscrizione al servizio di newslettering;
    • se ci contatta per maggiori informazioni al numero 0412346868 o all’indirizzo corsi.challengeschool@unive.it

    Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

    La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.


    Per quali finalità possono essere utilizzati i suoi dati personali

    Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

    a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione
    Fondazione tratterà il Suoi Dati di contatto, raccolti mediante il modulo di richiesta informazioni ovvero tramite contatti ivi indicati, per consentirLe di ricevere informazioni in merito ai corsi o altre attività di progetto o iniziative organizzate da Fondazione per le quali ha espresso interesse.
    Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali.
    Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

    b) Gestione della iscrizione ai corsi/attività di progetto /altre iniziative organizzate da Fondazione
    Fondazione tratterà i Suoi Dati di contatto, Dati fiscali e di pagamento, raccolti mediante il modulo di iscrizione relativo all’iniziativa da Lei selezionata, per consentirLe di iscriversi ai corsi/progetti/iniziative di Suo interesse. Nell’ambito di questa attività la Fondazione potrà, altresì, inviarLe comunicazioni di servizio necessarie alla partecipazione al corso stesso, come ad esempio per informarLa sul programma del corso, su eventuali modifiche dello stesso etc.
    Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
    Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentirLe l’iscrizione ai corsi e/o progetti di Suo interesse; in difetto non potremo darvi corso.

    c) Iscrizione al servizio di newslettering
    I Suoi Dati di contatto, ed in particolare il Suo indirizzo email, possono essere utilizzati da Fondazione al fine di inviarLe una newsletter periodica, su Sua esplicita richiesta mediante iscrizione al servizio, contenente notizie e approfondimenti sulle diverse informative promosse da Fondazione.
    Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte.
    Il conferimento dei dati è obbligatorio, in difetto non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

    d) Comunicazioni commerciali per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze
    Previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto e per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) ovvero per ricerche di mercato o indagini statistiche.
    Sempre previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe, altresì, trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri dati personali e i dati di Utilizzo del Sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un Suo profilo individuale per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc). Presupposto per il trattamento: il consenso.
    Il conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
    Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.
    e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali
    Nell’ambito dei corsi/attività di progetto/altre iniziative promosse da Fondazione cui Lei si sia iscritto, potrebbe essere previsto un servizio di videoripresa; in tal caso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati Personali e nello specifico l’Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti ed eventuale successiva pubblicazione del video sul Sito, ovvero sulle proprie piattaforme social (Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube). Detto trattamento sarà effettuato a titolo gratuito, con rinuncia da parte Sua ad ogni pretesa nei confronti di Fondazione.
    Presupposto per il trattamento: consenso.
    Il conferimento dei dati è facoltativo, il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. L’eventuale consenso rilasciato, sarà relativo esclusivamente al corso/attività di progetto/altra iniziativa alla quale Lei si sia iscritto.

    f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy.
    Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, per inviarle comunicazioni promozionali e materiale relativo a corsi e servizi analoghi a quelli oggetto di precedenti acquisiti.
    Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.
    Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

    g) Indagini di customer satisfaction
    I Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere utilizzati dalla Fondazione anche per lo svolgimento di attività di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività promosse dalla stessa. I risultati dell’indagine, raccolti attraverso la compilazione di un questionario, saranno trattati da Fondazione in modo del tutto anonimo, e quindi senza la possibilità di ricondurre tali esiti alla Sua persona. Solo nel caso in cui Lei voglia essere ricontattato per ricevere un feedback dalla Fondazione, Lei potrà – mediante l’apposita funzionalità prevista – rendere riconoscibile il questionario da Lei compilato.
    Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un elevato standard di qualità in relazione ai servizi offerti e di rispondere alle esigenze degli utenti.
    Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

    h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
    I Suoi Dati Personali potrebbero essere trattati da Fondazione per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
    Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione alla tutela dei propri diritti.
    Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

    i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
    La Fondazione potrà trattare i Suoi Dati Personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
    Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.


    Come manteniamo sicuri i suoi dati personali

    Fondazione utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati Personali.
    Tutti i Suoi Dati Personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).


    Per quanto tempo conserviamo le sue informazioni

    Conserviamo i Suoi Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.


    Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
    I Suoi Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.


    Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

    a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione: i Suoi Dati di Contatto, i Dati fiscali e di pagamento per questa finalità potranno essere conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre i successivi 10 anni.

    b) Gestione iscrizioni ai corsi/attività di progetto / altre iniziative organizzate da Fondazione: i Suoi Dati, i Dati fiscali di Contatto e i Dati Bancari trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

    c) Invio di una newsletter periodica: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.

    d) Marketing per rispondere alle Sue esigenze e Marketing Profilato per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze: i Dati trattati per finalità di Marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta – 12 mesi per il Marketing Profilato.

    e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali: i Suoi Dati Personali, e nello specifico la Sua Immagine/Voce, trattati per finalità promozionali potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta;

    f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy: i Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere conservati per 24 mesi dall’ultima interazione che ha avuto con noi, ovvero sino a che non eserciti il Suo diritto di opposizione.

    g) Customer satisfaction: i questionari saranno conservati in forma anonima ed i relativi risultati analizzati in forma aggregata. Se lei ha scelto di essere riconoscibile i Suoi Dati di Contatto saranno conservati, per questa finalità, esclusivamente per il tempo necessario a ricontattarLa, dopo di che il questionario sarà reso anonimo.

    h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: i Suoi Dati Personali trattati per finalità di difesa di diritti in giudizio o per agire o anche avanzare pretese nei Suoi confronti o di terze parti, saranno conservati per il tempo in cui tale pretese possa essere perseguita.

    i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste


    Con chi possiamo condividere i suoi dati personali

    Ai Suoi Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
    La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo email privacy.fcf@unive.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.


    Contatti

    I dati di contatto della Fondazione, quale titolare del trattamento, sono privacy.fcf@unive.it, mentre del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) sono dpo.fcf@unive.it
    Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi Dati Personali, nonché all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti, La preghiamo di contattarci all’indirizzo email privacy.fcf@unive.it ovvero al numero di telefono 0412346868.


    I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all'autorità di controllo
    Sussistendone i presupposti previsti dal GDPR, Lei ha il diritto chiederci:

    • l’accesso ai Suoi Dati Personali,
    • la copia dei Dati Personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
    • la rettifica dei dati in nostro possesso,
    • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
    • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
    • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

    Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.
    L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
    Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

    Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

    Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

    Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.unive.it/challengeschool, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).

    Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
    La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

     













    Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

    Early bird: 25% di sconto fino al 30/06/2021

    Health Technology Assessment: strumenti di Analisi Economica dei Servizi Sanitari

    Il Sistema Sanitario Nazionale si trova a far fronte alla crescente domanda di assistenza sanitaria da parte dei cittadini con una sempre minore disponibilità di risorse. A livello decisionale è pertanto diventato prioritario disporre di strumenti, conoscenze e di un approccio metodologico consolidato per poter allocare le risorse nel miglior modo possibile.
    L’Health Technology Assessment – HTA può fornire una risposta al problema del disallineamento tra i bisogni di salute e le risorse necessarie per soddisfarli. La sua funzione di supporto alle decisioni di politica sanitaria si applica ai diversi livelli decisionali nazionali e regionali, alle organizzazioni sanitarie e nella pratica clinica.
    Negli ultimi anni la richiesta da parte dei decision-makers di informazioni riguardanti l’efficacia e i costi delle tecnologie sanitarie è diventata sempre più ampia e sofisticata. Molti Paesi in Europa hanno bisogno di presentare una valutazione economica formale all’interno del processo di rimborso dei farmaci.
    Questo corso è rivolto a coloro i quali sono coinvolti nella progettazione, conduzione o interpretazione di valutazioni economiche di nuovi farmaci, terapie o tecnologie sanitarie e interventi di salute pubblica e che operano nel settore farmaceutico o dei dispositivi medici, nel mondo della ricerca scientifica clinica e nel campo decisionale in sanità.

    L'attività è accreditata presso il catalogo FONDIR

    Obiettivi

    Il corso si propone di promuovere e trasferire conoscenze chiave in ambito di HTA e di valutazione economica che consentano ai partecipanti di governare le scelte tecnologiche e gestionali nella complessità del percorso di diagnosi, cura e assistenza attuali.
    Nello specifico il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conosecenze necessarie per decidere:

    • Quale tipologia di valutazione sia necessaria
    • Come scegliere la metodologia più appropriata
    • Come costruire e popolare un modello decisionale
    • Come identificare e raccogliere i dati necessari per l’analisi
    • Come condurre l’analisi in modo appropriato
    • Come gestire l’incertezza e condurre analisi di sensitività
    • Come presentare efficacemente i risultati dell’analisi

    Destinatari

    Il corso è rivolto a:

    • dirigenti e quadri dei servizi sanitari e sociali di enti pubblici e privati (profit e non profit);
    • professioni sanitari (medici, farmacisti, infermieri);
    • decisori pubblici (regioni, ministero);
    • imprese fornitrici del SSN (settore farmaceutico, diagnostico e dei dispositivi medici);
    • liberi professionisti e consulenti di enti pubblici o privati che si occupano di valutazione economica e di valutazione di progetti;
    • professionisti che intendono sviluppare le loro competenze in HTA e valutazione economica o svolgere funzioni di progettazione, analisi e valutazione degli interventi in Sanità;
    • studenti che intendono approfondire le loro conoscenze in HTA e valutazione economica.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 24/06/2021.

    Key facts

    Modalità

    online

    Lingua

    Italiano

    Data inizio/fine

    01/07/2021—10/07/2021

    Durata

    40 ore

    Ore/settimana

    40 ore

    Partecipare

    Il corso è rivolto a:

    • dirigenti e quadri dei servizi sanitari e sociali di enti pubblici e privati (profit e non profit);
    • professioni sanitari (medici, farmacisti, infermieri);
    • decisori pubblici (regioni, ministero);
    • imprese fornitrici del SSN (settore farmaceutico, diagnostico e dei dispositivi medici);
    • liberi professionisti e consulenti di enti pubblici o privati che si occupano di valutazione economica e di valutazione di progetti;
    • professionisti che intendono sviluppare le loro competenze in HTA e valutazione economica o svolgere funzioni di progettazione, analisi e valutazione degli interventi in Sanità;
    • studenti che intendono approfondire le loro conoscenze in HTA e valutazione economica.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 24/06/2021.

    Programma

    Modulo 1 |
    1 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

    • Presentazione del corso
    • Storia ed evoluzione dell’Health Technology Assessment 
    • HTA come processo (le fasi di priority setting e appraisal)
    • I domini dell’HTA e i principali modelli
    • Health Technology Assessment: funzioni e principi
    • HTA in Regione Veneto: il ruolo di Azienda Zero (intervento esterno)
    • La valutazione e il governo delle tecnologie sanitarie in Veneto (intervento esterno).

    Modulo 2 |
    2 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

    • Introduzione ai principali metodi di valutazione economica (CEA, CBA, CUA)
    • Le fasi della valutazione economica
    • Identificazione e misurazione dei costi
    • Esercitazione: analisi dei costi di diversi interventi
    • Inflazione e tasso di cambio
    • Caso studio

    Modulo 3 |
    3 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00

    • Misurazione e valutazione dei benefici in valutazione economica
    • Esercitazione: dall’EQ5D ai QALYs, come mi si misurano
    • Caso studio
    • Discounting
    • Esercitazione: come usare il tasso di sconto

    Modulo 4 |
    8 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

    • Valutazione economica basata su trials
    • Analisi decisionale e modelling: obiettivi e principi
    • Decision trees: gli alberi decisionali
    • Esercitazione: Modelling, come costruire un albero decisionale
    • Caso studio (intervento esterno)

    Modulo 5 |
    9 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

    • Modelli Markov in valutazione economica
    • Caso studio: cost-effectiveness di un programma di screening
    • Come gestire l’incertezza: analisi di sensitività deterministica e probabilistica
    • Come presentare i risultati: Incremental Cost-Effectiveness Ratio, Net Monetary Benefit, Cost-effectiveness Acceptability Curves e Budget Impact Analysis
    • Caso studio (intervento esterno)

    Modulo 6 |
    10 luglio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00 

    • Esempi di applicazione di HTA in Italia e all’estero (interventi esterni)
    • Critical review di un paper
    • Esercitazione di gruppo 
    • Riepilogo corso e valutazione 

    Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.

    Faculty

    FACULTY

    Il corso è un Laboratorio del Master di II Livello in Economia e Management della Sanità, diretto dal Prof. Gaetano Zilio Grandi e coordinato dal Prof. Salvatore Russo. Il Laboratorio è coordinato dalla Dr.ssa Elena Pizzo, Senior Health Economist presso il Department of Applied Health Research, Institute of Public Health, University College London.

    Sono previsti interventi esterni da parte di esperti in HTA. I Docenti intervenuti nelle scorse edizioni sono:
    Dr.ssa Margherita Andretta, Direttore UOC HTA dell’Azienda Zero della Regione Veneto;
    Dr.ssa Teresa Gasparetto, Amministratore Delegato del Consorzio per la Ricerca Sanitaria;
    Dr. Stefano Landi, Ricercatore Dip. di Management, Università Ca’ Foscari Venezia;
    Dr. Francesco Moretti, Project Economist presso Arsenál, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale;
    Prof.ssa Marisa Miraldo, Professoressa associata di Economia Sanitaria, Imperial College London.

    Agevolazioni

    • Early Bird per le iscrizioni dal 18 maggio al 24 giugno 2021 riduzione del 25%
    • L'attività è accreditata presso il catalogo FONDIR. Per avere maggiori informazioni contattare la mail di riferimento del corso

    Le iscrizioni sono aperte fino al 24/06/2021

      Richiedi Informazioni

      Informativa privacy di Ca' Foscari Challenge School

      Chi siamo

      Cà Foscari Challenge School è la scuola di alta formazione di Fondazione Università Ca’ Foscari; quest’ultima (di seguito anche solo “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web (di seguito il “Sito”) e successivamente trattati anche per tutte le finalità di seguito riportate, sulle Landing page tramite i form di raccolta dati e non è dunque resa per altri siti web esterni (come ad esempio dell’Università Ca’ Foscari), eventualmente consultati dall'utente tramite link.


      Quali dati personali che la riguardano possono essere raccolti

      Fondazione può raccogliere le seguenti categorie di dati che La riguardano, congiuntamente definiti Dati Personali: Dati di contatto – informazioni relative al nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email. Dati fiscali e di pagamento– informazioni fiscali e relative al conto bancario, carte di credito, P.IVA. Altri dati personali – informazioni che Lei ci fornisce in merito alla Sua, educazione o situazione professionale, nonché dati relativi alle offerte emesse (anche se non accettate), a contratti stipulati. Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie qui https://www.unive.it/pag/34613/ ,che ne regola i dettagli). Immagine/Voce – informazioni relative alla Sua immagine e alla Sua voce raccolte attraverso strumenti di ripresa audiovisiva.


      Come raccogliamo i tuoi dati personali

      La Fondazione raccoglie e tratta i Suoi Dati Personali nelle seguenti circostanze:

      • se compila il modulo di richiesta informazioni;
      • se procede all’iscrizione ad un corso, evento formativo, seminario ecc…, attraverso i rispettivi moduli presenti nel Sito;
      • se compila il modulo di iscrizione al servizio di newslettering;
      • se ci contatta per maggiori informazioni al numero 0412346868 o all’indirizzo corsi.challengeschool@unive.it

      Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

      La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.


      Per quali finalità possono essere utilizzati i suoi dati personali

      Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

      a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione
      Fondazione tratterà il Suoi Dati di contatto, raccolti mediante il modulo di richiesta informazioni ovvero tramite contatti ivi indicati, per consentirLe di ricevere informazioni in merito ai corsi o altre attività di progetto o iniziative organizzate da Fondazione per le quali ha espresso interesse.
      Presupposto per il trattamento: esecuzione di misure precontrattuali.
      Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

      b) Gestione della iscrizione ai corsi/attività di progetto /altre iniziative organizzate da Fondazione
      Fondazione tratterà i Suoi Dati di contatto, Dati fiscali e di pagamento, raccolti mediante il modulo di iscrizione relativo all’iniziativa da Lei selezionata, per consentirLe di iscriversi ai corsi/progetti/iniziative di Suo interesse. Nell’ambito di questa attività la Fondazione potrà, altresì, inviarLe comunicazioni di servizio necessarie alla partecipazione al corso stesso, come ad esempio per informarLa sul programma del corso, su eventuali modifiche dello stesso etc.
      Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.
      Il conferimento dei dati è obbligatorio per consentirLe l’iscrizione ai corsi e/o progetti di Suo interesse; in difetto non potremo darvi corso.

      c) Iscrizione al servizio di newslettering
      I Suoi Dati di contatto, ed in particolare il Suo indirizzo email, possono essere utilizzati da Fondazione al fine di inviarLe una newsletter periodica, su Sua esplicita richiesta mediante iscrizione al servizio, contenente notizie e approfondimenti sulle diverse informative promosse da Fondazione.
      Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto in cui l’interessato è parte.
      Il conferimento dei dati è obbligatorio, in difetto non potrà iscriversi e ricevere la newsletter.

      d) Comunicazioni commerciali per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze
      Previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto e per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) ovvero per ricerche di mercato o indagini statistiche.
      Sempre previo Suo apposito e specifico consenso, Fondazione potrebbe, altresì, trattare i Suoi Dati di contatto, gli Altri dati personali e i dati di Utilizzo del Sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un Suo profilo individuale per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc). Presupposto per il trattamento: il consenso.
      Il conferimento dei Dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.
      Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti.
      e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali
      Nell’ambito dei corsi/attività di progetto/altre iniziative promosse da Fondazione cui Lei si sia iscritto, potrebbe essere previsto un servizio di videoripresa; in tal caso, Fondazione potrebbe trattare i Suoi Dati Personali e nello specifico l’Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti ed eventuale successiva pubblicazione del video sul Sito, ovvero sulle proprie piattaforme social (Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube). Detto trattamento sarà effettuato a titolo gratuito, con rinuncia da parte Sua ad ogni pretesa nei confronti di Fondazione.
      Presupposto per il trattamento: consenso.
      Il conferimento dei dati è facoltativo, il mancato conferimento non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali. L’eventuale consenso rilasciato, sarà relativo esclusivamente al corso/attività di progetto/altra iniziativa alla quale Lei si sia iscritto.

      f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy.
      Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, per inviarle comunicazioni promozionali e materiale relativo a corsi e servizi analoghi a quelli oggetto di precedenti acquisiti.
      Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un efficace rapporto contrattuale con Lei.
      Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

      g) Indagini di customer satisfaction
      I Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere utilizzati dalla Fondazione anche per lo svolgimento di attività di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti che partecipano alle attività promosse dalla stessa. I risultati dell’indagine, raccolti attraverso la compilazione di un questionario, saranno trattati da Fondazione in modo del tutto anonimo, e quindi senza la possibilità di ricondurre tali esiti alla Sua persona. Solo nel caso in cui Lei voglia essere ricontattato per ricevere un feedback dalla Fondazione, Lei potrà – mediante l’apposita funzionalità prevista – rendere riconoscibile il questionario da Lei compilato.
      Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione di mantenere un elevato standard di qualità in relazione ai servizi offerti e di rispondere alle esigenze degli utenti.
      Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento degli stessi non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

      h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.
      I Suoi Dati Personali potrebbero essere trattati da Fondazione per difendere i propri diritti o agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.
      Presupposto per il trattamento: legittimo interesse di Fondazione alla tutela dei propri diritti.
      Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di difendere i propri diritti.

      i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
      La Fondazione potrà trattare i Suoi Dati Personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.
      Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto Fondazione si troverà nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.


      Come manteniamo sicuri i suoi dati personali

      Fondazione utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati Personali.
      Tutti i Suoi Dati Personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).


      Per quanto tempo conserviamo le sue informazioni

      Conserviamo i Suoi Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.


      Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
      I Suoi Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.


      Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

      a) Gestione riscontri a richieste di informazioni sui corsi organizzati da Fondazione: i Suoi Dati di Contatto, i Dati fiscali e di pagamento per questa finalità potranno essere conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre i successivi 10 anni.

      b) Gestione iscrizioni ai corsi/attività di progetto / altre iniziative organizzate da Fondazione: i Suoi Dati, i Dati fiscali di Contatto e i Dati Bancari trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

      c) Invio di una newsletter periodica: i Dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del rapporto e comunque non oltre i successivi 10 anni.

      d) Marketing per rispondere alle Sue esigenze e Marketing Profilato per fornirLe offerte promozionali anche in linea con le Sue preferenze: i Dati trattati per finalità di Marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta – 12 mesi per il Marketing Profilato.

      e) Pubblicazione e diffusione di immagini per finalità promozionali: i Suoi Dati Personali, e nello specifico la Sua Immagine/Voce, trattati per finalità promozionali potranno essere conservati per 24 mesi dalla raccolta;

      f) Invio di comunicazioni per la promozione di prodotti e servizi analoghi a quello oggetto di un precedente acquisto ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy: i Suoi Dati di Contatto, con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, potranno essere conservati per 24 mesi dall’ultima interazione che ha avuto con noi, ovvero sino a che non eserciti il Suo diritto di opposizione.

      g) Customer satisfaction: i questionari saranno conservati in forma anonima ed i relativi risultati analizzati in forma aggregata. Se lei ha scelto di essere riconoscibile i Suoi Dati di Contatto saranno conservati, per questa finalità, esclusivamente per il tempo necessario a ricontattarLa, dopo di che il questionario sarà reso anonimo.

      h) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti: i Suoi Dati Personali trattati per finalità di difesa di diritti in giudizio o per agire o anche avanzare pretese nei Suoi confronti o di terze parti, saranno conservati per il tempo in cui tale pretese possa essere perseguita.

      i) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste


      Con chi possiamo condividere i suoi dati personali

      Ai Suoi Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
      La preghiamo di contattarci al seguente indirizzo email privacy.fcf@unive.it se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati.


      Contatti

      I dati di contatto della Fondazione, quale titolare del trattamento, sono privacy.fcf@unive.it, mentre del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) sono dpo.fcf@unive.it
      Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi Dati Personali, nonché all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti, La preghiamo di contattarci all’indirizzo email privacy.fcf@unive.it ovvero al numero di telefono 0412346868.


      I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all'autorità di controllo
      Sussistendone i presupposti previsti dal GDPR, Lei ha il diritto chiederci:

      • l’accesso ai Suoi Dati Personali,
      • la copia dei Dati Personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
      • la rettifica dei dati in nostro possesso,
      • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
      • la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
      • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

      Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.
      L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale, ma soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
      Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

      Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

      Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

      Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.unive.it/challengeschool, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





      Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
      La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

       

      Iscriviti
      alla
      newsletter