Gli appalti pubblici all’epoca delle semplificazioni 2024

COSTO DEL CORSO: 520,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Gli appalti pubblici all’epoca delle semplificazioni

Il corso approfondisce le modalità di affidamento rese disponibili dal Codice degli Appalti e dai Decreti Semplificazione. Verranno approfonditi i ruoli e le responsabilità delle figure più importanti nell’ambito della soddisfazione del bisogno pubblico (quali RUP, DL e DEC). Nelle giornate di formazione ci saranno momenti formativi e momenti di discussione ed esercitazioni che consentiranno di rendere immediatamente utilizzabili le nozioni oggetto di studio.

Termine ultimo per l'iscrizione: 16 maggio 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

Obiettivi

Il corso intende offrire ai partecipanti un interessante ed operativo approfondimento in relazione agli affidamenti di lavori, servizi e forniture di qualunque importo.
Si passerà dall’analizzare l’importanza della “strategia di acquisto” all’approfondire le regole procedurali da rispettare per affidare appalti di ogni importo.

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che sono coinvolti nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture. La partecipazione al corso vuole permettere una immediata capacità operativa nella realizzazione delle procedure di affidamento.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

23/05/2024—27/06/2024

Lingua

Italiano

Durata

24 ore

Date corso:
23, 28 maggio 2024 – dalle 9:00 alle 13:00
5, 12, 19, 27 giugno 2024 – dalle 9:00 alle 13:00

Programma corso:
I nuovi principi alla luce dei primi mesi di applicazione del nuovo codice:
– Il principio del risultato
– Il principio della fiducia

Nozione di appalto pubblico dalla direttiva comunitaria al codice appalti al semplificazioni. La strategia preliminare all’acquisto:
– Come si riconosce l’appalto o meglio: ciggo o non ciggo?
– E se ciggo, è appalto di lavori, servizi o forniture?
– E se ciggo, quanto ciggo?

Il RUP ed i RDP e DEC:
– Compiti e responsabilità
– La strategia prima dell’affidamento: il cigga alto
– Chi fa che cosa in relazione ai ruoli

Obblighi di comunicazione verso Anac:
– La tracciabilità dei flussi finanziari, ovvero: sua maestà il CIG
– Ulteriori obblighi di comunicazione verso Anac

La progettazione per appalti di servizi e forniture:
– L’individuazione del bisogno e l’attenzione ad evitare il frazionamento artificoso
– La definizione delle specifiche ed il principio dell’equivalenza
– Le modalità di verifica delle prestazioni
– Le reazioni a fronte di una esecuzione inadempient

Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture fino a 140 mila euro e lavori fino a 150 mila euro:
– Il microaffidamento per appalti di importo minore di 5 mila euro
– L’affidamento diretto
– Modalità operative per realizzare un affidamento diretto

La rotazione:
– Come gestire il problema

Le verifiche sull’operatore economico aggiudicatario:
– Le verifiche con il FVOE
– Le verifiche a campione per appalti di importo inferiore a 40.000 euro

La stipula del contratto:
– Le modalità di stipula del contratto e la marca da bollo

L’importanza della programmazione:
– Obbligo di programmazione biennale di beni e servizi
– Cosa accade se devo acquistare beni o servizi non programmati?

Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture di importo superiore a 140 mila euro e lavori di importo superiore a 150 mila euro:
– La procedura negoziata
– Metodo di scelta degli operatori economici da invitare a gara

Il problemone del costo della manodopera:
– Interpretazione operativa dell’art.41 comma 14

Le procedure di gara sopra-soglia:
– Particolare approfondimento della procedura del dialogo competitivo
– Accordo quadro
– Sistema dinamico di acquisizione

Criteri di aggiudicazione:
– Prezzo più basso
– Offerta economicamente più vantaggiosa
– La gestione della offerta anomala

Requisiti per la partecipazione agli appalti:
– Requisiti generali
– Requisiti finanziari e tecnici

Come gestire questo folle periodo di revisione dei prezzi:
– Clausole di revisione dei prezzi
– Strumenti e procedure per acquisti flessibili

L’accesso agli atti:
– Analisi del diritto di accesso agli atti
– Chi e a cosa si può accedere
– Le due sentenze plenarie del 2020: sentenze n.10 e 12
– L’accesso difensivo

L’esecuzione del contratto:
– Il direttore dell’esecuzione
– Le variazioni contrattuali
– Il subappalto
– La gestione della proroga tecnica extracontrattuale
– Il collegio tecnico consultivo

FACULTY

Vittorio Miniero, Avvocato amministrativista, formatore professionista dal 2006. Prima di aprire il proprio studio legale ha lavorato in diverse amministrazioni pubbliche, sempre in ambito appalti pubblici. Da moltissimi anni insegna in tutta Italia con passione le intricatissime normative che si susseguono con frequenza nell’ambito degli appalti pubblici. 

Agevolazioni

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Gli appalti pubblici all’epoca delle semplificazioni

Il corso approfondisce le modalità di affidamento rese disponibili dal Codice degli Appalti e dai Decreti Semplificazione. Verranno approfonditi i ruoli e le responsabilità delle figure più importanti nell’ambito della soddisfazione del bisogno pubblico (quali RUP, DL e DEC). Nelle giornate di formazione ci saranno momenti formativi e momenti di discussione ed esercitazioni che consentiranno di rendere immediatamente utilizzabili le nozioni oggetto di studio.

Termine ultimo per l'iscrizione: 16 maggio 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici e le slide, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

Obiettivi

Il corso intende offrire ai partecipanti un interessante ed operativo approfondimento in relazione agli affidamenti di lavori, servizi e forniture di qualunque importo.
Si passerà dall’analizzare l’importanza della “strategia di acquisto” all’approfondire le regole procedurali da rispettare per affidare appalti di ogni importo.

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che sono coinvolti nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture. La partecipazione al corso vuole permettere una immediata capacità operativa nella realizzazione delle procedure di affidamento.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

23/05/2024—27/06/2024

Durata

24 ore

Il corso si rivolge a coloro che sono coinvolti nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture. La partecipazione al corso vuole permettere una immediata capacità operativa nella realizzazione delle procedure di affidamento.

Programma

Date corso:
23, 28 maggio 2024 – dalle 9:00 alle 13:00
5, 12, 19, 27 giugno 2024 – dalle 9:00 alle 13:00

Programma corso:
I nuovi principi alla luce dei primi mesi di applicazione del nuovo codice:
– Il principio del risultato
– Il principio della fiducia

Nozione di appalto pubblico dalla direttiva comunitaria al codice appalti al semplificazioni. La strategia preliminare all’acquisto:
– Come si riconosce l’appalto o meglio: ciggo o non ciggo?
– E se ciggo, è appalto di lavori, servizi o forniture?
– E se ciggo, quanto ciggo?

Il RUP ed i RDP e DEC:
– Compiti e responsabilità
– La strategia prima dell’affidamento: il cigga alto
– Chi fa che cosa in relazione ai ruoli

Obblighi di comunicazione verso Anac:
– La tracciabilità dei flussi finanziari, ovvero: sua maestà il CIG
– Ulteriori obblighi di comunicazione verso Anac

La progettazione per appalti di servizi e forniture:
– L’individuazione del bisogno e l’attenzione ad evitare il frazionamento artificoso
– La definizione delle specifiche ed il principio dell’equivalenza
– Le modalità di verifica delle prestazioni
– Le reazioni a fronte di una esecuzione inadempient

Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture fino a 140 mila euro e lavori fino a 150 mila euro:
– Il microaffidamento per appalti di importo minore di 5 mila euro
– L’affidamento diretto
– Modalità operative per realizzare un affidamento diretto

La rotazione:
– Come gestire il problema

Le verifiche sull’operatore economico aggiudicatario:
– Le verifiche con il FVOE
– Le verifiche a campione per appalti di importo inferiore a 40.000 euro

La stipula del contratto:
– Le modalità di stipula del contratto e la marca da bollo

L’importanza della programmazione:
– Obbligo di programmazione biennale di beni e servizi
– Cosa accade se devo acquistare beni o servizi non programmati?

Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture di importo superiore a 140 mila euro e lavori di importo superiore a 150 mila euro:
– La procedura negoziata
– Metodo di scelta degli operatori economici da invitare a gara

Il problemone del costo della manodopera:
– Interpretazione operativa dell’art.41 comma 14

Le procedure di gara sopra-soglia:
– Particolare approfondimento della procedura del dialogo competitivo
– Accordo quadro
– Sistema dinamico di acquisizione

Criteri di aggiudicazione:
– Prezzo più basso
– Offerta economicamente più vantaggiosa
– La gestione della offerta anomala

Requisiti per la partecipazione agli appalti:
– Requisiti generali
– Requisiti finanziari e tecnici

Come gestire questo folle periodo di revisione dei prezzi:
– Clausole di revisione dei prezzi
– Strumenti e procedure per acquisti flessibili

L’accesso agli atti:
– Analisi del diritto di accesso agli atti
– Chi e a cosa si può accedere
– Le due sentenze plenarie del 2020: sentenze n.10 e 12
– L’accesso difensivo

L’esecuzione del contratto:
– Il direttore dell’esecuzione
– Le variazioni contrattuali
– Il subappalto
– La gestione della proroga tecnica extracontrattuale
– Il collegio tecnico consultivo

FACULTY

Vittorio Miniero, Avvocato amministrativista, formatore professionista dal 2006. Prima di aprire il proprio studio legale ha lavorato in diverse amministrazioni pubbliche, sempre in ambito appalti pubblici. Da moltissimi anni insegna in tutta Italia con passione le intricatissime normative che si susseguono con frequenza nell’ambito degli appalti pubblici. 

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter