Il corso approfondisce le modalità di affidamento rese disponibili dal Codice degli Appalti e dai Decreti Semplificazione. Verranno approfonditi i ruoli e le responsabilità delle figure più importanti nell’ambito della soddisfazione del bisogno pubblico (quali RUP, DL e DEC). Nelle giornate di formazione ci saranno momenti formativi e momenti di discussione ed esercitazioni che consentiranno di rendere immediatamente utilizzabili le nozioni oggetto di studio.
Termine ultimo per l'iscrizione: 16 maggio 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
Il corso intende offrire ai partecipanti un interessante ed operativo approfondimento in relazione agli affidamenti di lavori, servizi e forniture di qualunque importo.
Si passerà dall’analizzare l’importanza della “strategia di acquisto” all’approfondire le regole procedurali da rispettare per affidare appalti di ogni importo.
online
23/05/2024—27/06/2024
Italiano
24 ore
Date corso:
23, 28 maggio 2024 – dalle 9:00 alle 13:00
5, 12, 19, 27 giugno 2024 – dalle 9:00 alle 13:00
Programma corso:
MODULO I
Nozione di appalto pubblico dalla direttiva comunitaria al codice appalti alle semplificazioni. La strategia preliminare all’acquisto
– Come si riconosce l’appalto o meglio: ciggo o non ciggo?
– E se ciggo, è appalto di lavori, servizi o forniture?
– E se ciggo, quanto ciggo?
Le due figure determinanti negli appalti: RUP e DEC
– Compiti e responsabilità
– Competenze per assumere tali ruoli
– Chi fa che cosa in relazione ai due ruoli
Obblighi di comunicazione verso Anac
– La tracciabilità dei flussi finanziari, ovvero: sua maestà il CIG
– Ulteriori obblighi di comunicazione verso Anac
Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture fino a 139 mila euro e lavori fino a 150 mila euro
– Il micro affidamento per appalti di importo minore di 5 mila euro
– L’affidamento diretto
– Modalità operative per realizzare un affidamento diretto
– L’affidamento per tramite di portali telematici quali Sintel e MEPA
La fase successiva alla individuazione della migliore offerta
– L’aggiudicazione definitiva
– Le verifiche sull’operatore economico aggiudicatario
– La stipula del contratto
MODULO II
L’importanza della programmazione
– Obbligo di programmazione biennale di beni e servizi
– Cosa accade se devo acquistare beni o servizi non programmati?
Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture di importo superiore a 139 mila euro e lavori di importo superiore a 150 mila euro
– La procedura negoziata
– Metodo di scelta degli operatori economici da invitare a gara
La fase successiva alla gara d’appalto
– Aggiudicazione
– Verifiche sugli operatori economici
– L’AVCPASS
– Stipula del contratto
– Eventuale risposta all’istanza di accesso agli atti
MODULO III
Gli affidamenti sopra la soglia comunitaria
– Analisi delle procedure di gara possibili
– Le ipotesi di utilizzo della procedura negoziata senza bando
– L’accordo quadro
Criteri di aggiudicazione
– Prezzo più basso
– Offerta economicamente più vantaggiosa
– La gestione della offerta anomala
Requisiti per la partecipazione agli appalti
– Requisiti generali
– Requisiti finanziari e tecnici
MODULO IV
ANALISI DI STRUMENTI DI ACQUISTO EMERGENZIALI
Modalità di gestione dei contratti in scadenza: gli affidamenti in proroga
tecnica
– modalità di affidamento in proroga tecnica
– analisi delle motivazioni
– durata possibile della proroga tecnica
Gli affidamenti per motivi di urgenza
– Legittimità degli affidamenti per motivi di urgenza
– analisi delle motivazioni e della procedura da realizzare
Gestione dei contratti in corso di esecuzione
– l’eventuale sospensione delle prestazioni;
– la gestione degli inadempimenti contrattuali
Le variazioni contrattuali
– la variazione entro il 10% dell’importo contrattuale
– le variazioni oltre il 10% dell’importo contrattuale
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità. Scrivere a corsipa.cfcs@unive.it
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni.
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
Il corso approfondisce le modalità di affidamento rese disponibili dal Codice degli Appalti e dai Decreti Semplificazione. Verranno approfonditi i ruoli e le responsabilità delle figure più importanti nell’ambito della soddisfazione del bisogno pubblico (quali RUP, DL e DEC). Nelle giornate di formazione ci saranno momenti formativi e momenti di discussione ed esercitazioni che consentiranno di rendere immediatamente utilizzabili le nozioni oggetto di studio.
Termine ultimo per l'iscrizione: 16 maggio 2024
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
Il corso intende offrire ai partecipanti un interessante ed operativo approfondimento in relazione agli affidamenti di lavori, servizi e forniture di qualunque importo.
Si passerà dall’analizzare l’importanza della “strategia di acquisto” all’approfondire le regole procedurali da rispettare per affidare appalti di ogni importo.
online
Italiano
23/05/2024—27/06/2024
24 ore
Partecipare
Programma
Date corso:
23, 28 maggio 2024 – dalle 9:00 alle 13:00
5, 12, 19, 27 giugno 2024 – dalle 9:00 alle 13:00
Programma corso:
MODULO I
Nozione di appalto pubblico dalla direttiva comunitaria al codice appalti alle semplificazioni. La strategia preliminare all’acquisto
– Come si riconosce l’appalto o meglio: ciggo o non ciggo?
– E se ciggo, è appalto di lavori, servizi o forniture?
– E se ciggo, quanto ciggo?
Le due figure determinanti negli appalti: RUP e DEC
– Compiti e responsabilità
– Competenze per assumere tali ruoli
– Chi fa che cosa in relazione ai due ruoli
Obblighi di comunicazione verso Anac
– La tracciabilità dei flussi finanziari, ovvero: sua maestà il CIG
– Ulteriori obblighi di comunicazione verso Anac
Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture fino a 139 mila euro e lavori fino a 150 mila euro
– Il micro affidamento per appalti di importo minore di 5 mila euro
– L’affidamento diretto
– Modalità operative per realizzare un affidamento diretto
– L’affidamento per tramite di portali telematici quali Sintel e MEPA
La fase successiva alla individuazione della migliore offerta
– L’aggiudicazione definitiva
– Le verifiche sull’operatore economico aggiudicatario
– La stipula del contratto
MODULO II
L’importanza della programmazione
– Obbligo di programmazione biennale di beni e servizi
– Cosa accade se devo acquistare beni o servizi non programmati?
Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture di importo superiore a 139 mila euro e lavori di importo superiore a 150 mila euro
– La procedura negoziata
– Metodo di scelta degli operatori economici da invitare a gara
La fase successiva alla gara d’appalto
– Aggiudicazione
– Verifiche sugli operatori economici
– L’AVCPASS
– Stipula del contratto
– Eventuale risposta all’istanza di accesso agli atti
MODULO III
Gli affidamenti sopra la soglia comunitaria
– Analisi delle procedure di gara possibili
– Le ipotesi di utilizzo della procedura negoziata senza bando
– L’accordo quadro
Criteri di aggiudicazione
– Prezzo più basso
– Offerta economicamente più vantaggiosa
– La gestione della offerta anomala
Requisiti per la partecipazione agli appalti
– Requisiti generali
– Requisiti finanziari e tecnici
MODULO IV
ANALISI DI STRUMENTI DI ACQUISTO EMERGENZIALI
Modalità di gestione dei contratti in scadenza: gli affidamenti in proroga
tecnica
– modalità di affidamento in proroga tecnica
– analisi delle motivazioni
– durata possibile della proroga tecnica
Gli affidamenti per motivi di urgenza
– Legittimità degli affidamenti per motivi di urgenza
– analisi delle motivazioni e della procedura da realizzare
Gestione dei contratti in corso di esecuzione
– l’eventuale sospensione delle prestazioni;
– la gestione degli inadempimenti contrattuali
Le variazioni contrattuali
– la variazione entro il 10% dell’importo contrattuale
– le variazioni oltre il 10% dell’importo contrattuale
Faculty
Agevolazioni
Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!
Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità. Scrivere a corsipa.cfcs@unive.it
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni.
Pagamenti
Richiedi Informazioni
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.