Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. Ne sono un esempio l’orientamento al risultato, l’empatia, l’autocontrollo, la consapevolezza di sé, la gestione dei gruppi, la leadership, la gestione del conflitto, etc.
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa. Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Il Ca’ Foscari Competency Centre si avvale delle più avanzate metodologie e strumenti per la valutazione e lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, acquisiti grazie alla costante collaborazione con i migliori centri di ricerca al mondo e applicati in numerosi contesti aziendali a livello internazionale.
Nel 2015 l’attività formativa del CFCC è stata riconosciuta a livello internazionale venendo selezionata tra i finalisti del prestigioso premio Reimagine Education Award 2015, organizzato da Wharton-University of Pennsylvania, SEI Center for Advanced Studies in Management e QS Stars.
Il ciclo di seminari ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire la consapevolezza sulle competenze che abilitano a ruoli di leadership, al fine di apprendere e mettere in pratica un mindset e un insieme di connessi strumenti e tecniche, che consentano un efficace sviluppo personale finalizzato all’acquisizione di ruoli di maggiore responsabilità.
A tal fine, i partecipanti verranno introdotti al modello delle competenze emotive e sociali sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre e diventeranno protagonisti di un percorso teorico-pratico sul corredo di competenze che abilitano alla leadership.
Il corso è destinato ad un gruppo di massimo 25 profili aziendali junior ad alto potenziale
in presenza
04/04/2024—24/06/2024
Italiano
21 ore
Seminario 1 | Competenze emotive, sociali e cognitive e impatto sulla performance
Durata: 3,5 ore
Obiettivi: Questo primo seminario è finalizzato a creare la consapevolezza delle competenze trasversali (soft skills) su cui ogni partecipante può far leva per operare efficacemente nel contesto organizzativo. I partecipanti sono accompagnati nella comprensione di un framework di competenze emotive e sociali che rappresenterà il riferimento per l’intero percorso. Inoltre, il seminario consente ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Vengono introdotte le “fasi” del processo di cambiamento intenzionale, che si pongono come fine quello di stimolare la motivazione dei partecipanti verso l’apprendimento delle competenze che abilitano a ruoli di leadership.
Contenuti:
Seminario 2 | Il piano di apprendimento individuale
Durata: 3,5 ore
Obiettivi: Il seminario ha l’obiettivo di comprendere il funzionamento dei processi di apprendimento delle competenze e di guidare i partecipanti verso la stesura di un piano di apprendimento individuale nel quale definire obiettivi e azioni per la messa in pratica delle competenze che si intendono apprendere.
Contenuti:
Seminari 3, 4, 5 | Empatia e persuasione per abilitare alla leadership
Durata: 3,5 ore ciascuno
Obiettivi: Gli incontri sono finalizzati a comprendere l’empatia e le sue diverse componenti (emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica), nonché ad acquisire le tecniche per valutare la propria capacità di entrare in empatia con gli altri e di sperimentare strategie diverse. Inoltre, consentono di far comprendere ai partecipanti come può essere esercitata la competenza “persuasione”, attraverso la sperimentazione di tecniche finalizzate a ottenere il consenso degli altri.
Contenuti:
Evento conclusivo | Follow up finale
Durata: 3,5 ore
Contenuti:
CALENDARIO
Il percorso sarà realizzato in presenza dalle 14.00 alle 17.30. Per lo svolgimento dell’attività di propone il seguente calendario:
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. Ne sono un esempio l’orientamento al risultato, l’empatia, l’autocontrollo, la consapevolezza di sé, la gestione dei gruppi, la leadership, la gestione del conflitto, etc.
Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa. Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.
Il Ca’ Foscari Competency Centre si avvale delle più avanzate metodologie e strumenti per la valutazione e lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, acquisiti grazie alla costante collaborazione con i migliori centri di ricerca al mondo e applicati in numerosi contesti aziendali a livello internazionale.
Nel 2015 l’attività formativa del CFCC è stata riconosciuta a livello internazionale venendo selezionata tra i finalisti del prestigioso premio Reimagine Education Award 2015, organizzato da Wharton-University of Pennsylvania, SEI Center for Advanced Studies in Management e QS Stars.
Il ciclo di seminari ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire la consapevolezza sulle competenze che abilitano a ruoli di leadership, al fine di apprendere e mettere in pratica un mindset e un insieme di connessi strumenti e tecniche, che consentano un efficace sviluppo personale finalizzato all’acquisizione di ruoli di maggiore responsabilità.
A tal fine, i partecipanti verranno introdotti al modello delle competenze emotive e sociali sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre e diventeranno protagonisti di un percorso teorico-pratico sul corredo di competenze che abilitano alla leadership.
Il corso è destinato ad un gruppo di massimo 25 profili aziendali junior ad alto potenziale
in presenza
Italiano
04/04/2024—24/06/2024
21 ore
Partecipare
Il corso è destinato ad un gruppo di massimo 25 profili aziendali junior ad alto potenziale
Programma
Seminario 1 | Competenze emotive, sociali e cognitive e impatto sulla performance
Durata: 3,5 ore
Obiettivi: Questo primo seminario è finalizzato a creare la consapevolezza delle competenze trasversali (soft skills) su cui ogni partecipante può far leva per operare efficacemente nel contesto organizzativo. I partecipanti sono accompagnati nella comprensione di un framework di competenze emotive e sociali che rappresenterà il riferimento per l’intero percorso. Inoltre, il seminario consente ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Vengono introdotte le “fasi” del processo di cambiamento intenzionale, che si pongono come fine quello di stimolare la motivazione dei partecipanti verso l’apprendimento delle competenze che abilitano a ruoli di leadership.
Contenuti:
Seminario 2 | Il piano di apprendimento individuale
Durata: 3,5 ore
Obiettivi: Il seminario ha l’obiettivo di comprendere il funzionamento dei processi di apprendimento delle competenze e di guidare i partecipanti verso la stesura di un piano di apprendimento individuale nel quale definire obiettivi e azioni per la messa in pratica delle competenze che si intendono apprendere.
Contenuti:
Seminari 3, 4, 5 | Empatia e persuasione per abilitare alla leadership
Durata: 3,5 ore ciascuno
Obiettivi: Gli incontri sono finalizzati a comprendere l’empatia e le sue diverse componenti (emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica), nonché ad acquisire le tecniche per valutare la propria capacità di entrare in empatia con gli altri e di sperimentare strategie diverse. Inoltre, consentono di far comprendere ai partecipanti come può essere esercitata la competenza “persuasione”, attraverso la sperimentazione di tecniche finalizzate a ottenere il consenso degli altri.
Contenuti:
Evento conclusivo | Follow up finale
Durata: 3,5 ore
Contenuti:
CALENDARIO
Il percorso sarà realizzato in presenza dalle 14.00 alle 17.30. Per lo svolgimento dell’attività di propone il seguente calendario:
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Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.