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FUTURE LEADERS PROGRAM: ABILITARE LE SOFT SKILLS CORRETTE PER PREPARE I MANAGER DEL DOMANI – ED. 1

Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. Ne sono un esempio l’orientamento al risultato, l’empatia, l’autocontrollo, la consapevolezza di sé, la gestione dei gruppi, la leadership, la gestione del conflitto, etc.

Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa. Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.

Il Ca’ Foscari Competency Centre si avvale delle più avanzate metodologie e strumenti per la valutazione e lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, acquisiti grazie alla costante collaborazione con i migliori centri di ricerca al mondo e applicati in numerosi contesti aziendali a livello internazionale.

Nel 2015 l’attività formativa del CFCC è stata riconosciuta a livello internazionale venendo selezionata tra i finalisti del prestigioso premio Reimagine Education Award 2015, organizzato da Wharton-University of Pennsylvania, SEI Center for Advanced Studies in Management e QS Stars.

Obiettivi

Il ciclo di seminari ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire la consapevolezza sulle competenze che abilitano a ruoli di leadership, al fine di apprendere e mettere in pratica un mindset e un insieme di connessi strumenti e tecniche, che consentano un efficace sviluppo personale finalizzato all’acquisizione di ruoli di maggiore responsabilità.

A tal fine, i partecipanti verranno introdotti al modello delle competenze emotive e sociali sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre e diventeranno protagonisti di un percorso teorico-pratico sul corredo di competenze che abilitano alla leadership.

Destinatari

Il corso è destinato ad un gruppo di massimo 25 profili aziendali junior ad alto potenziale

Key facts

Modalità

in presenza

Data inizio/fine

04/04/2024—24/06/2024

Lingua

Italiano

Durata

21 ore

Seminario 1 | Competenze emotive, sociali e cognitive e impatto sulla performance
Durata: 3,5 ore
Obiettivi: Questo primo seminario è finalizzato a creare la consapevolezza delle competenze trasversali (soft skills) su cui ogni partecipante può far leva per operare efficacemente nel contesto organizzativo. I partecipanti sono accompagnati nella comprensione di un framework di competenze emotive e sociali che rappresenterà il riferimento per l’intero percorso. Inoltre, il seminario consente ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Vengono introdotte le “fasi” del processo di cambiamento intenzionale, che si pongono come fine quello di stimolare la motivazione dei partecipanti verso l’apprendimento delle competenze che abilitano a ruoli di leadership.

Contenuti:

  • Il ruolo delle competenze trasversali e il loro impatto sulla performance aziendale 
  • Il modello delle competenze emotive, sociali e cognitive
  • L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale

Seminario 2 | Il piano di apprendimento individuale
Durata:
3,5 ore
Obiettivi: Il seminario ha l’obiettivo di comprendere il funzionamento dei processi di apprendimento delle competenze e di guidare i partecipanti verso la stesura di un piano di apprendimento individuale nel quale definire obiettivi e azioni per la messa in pratica delle competenze che si intendono apprendere.

Contenuti:

  • Il mio stile di apprendimento
  • Le fasi per la sperimentazione delle nuove competenze
  • Il mio piano personale di apprendimento

Seminari 3, 4, 5 | Empatia e persuasione per abilitare alla leadership
Durata:
3,5 ore ciascuno
Obiettivi: Gli incontri sono finalizzati a comprendere l’empatia e le sue diverse componenti (emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica), nonché ad acquisire le tecniche per valutare la propria capacità di entrare in empatia con gli altri e di sperimentare strategie diverse. Inoltre, consentono di far comprendere ai partecipanti come può essere esercitata la competenza “persuasione”, attraverso la sperimentazione di tecniche finalizzate a ottenere il consenso degli altri. 

Contenuti:

  • Empatia: definizione e impatto sulla performance individuale
  • La dimensione neurofisiologica dell’empatia
  • Empatia emotiva/affettiva
  • Empatia cognitiva
  • Preoccupazione empatica
  • Persuasione: come si manifesta e l’impatto sulle performance
  • La dimensione neurologica della persuasione
  • Tecniche per ottenere il consenso e il supporto degli altri

Evento conclusivo | Follow up finale
Durata:
3,5 ore

Contenuti:

  • L’esperienza di apprendimento
  • Successi conseguiti e problemi incontrati
  • Prossimi passi

CALENDARIO
Il percorso sarà realizzato in presenza dalle 14.00 alle 17.30. Per lo svolgimento dell’attività di propone il seguente calendario:

  • 22 marzo 2024
  • 5 aprile 2024
  • 19 aprile 2024
  • 3 maggio 2024
  • 24 maggio 2024
  • 28 giugno 2024 ( dalle ore 9.30 alle ore 13.00 )

FACULTY

Prof.ssa Sara Bonesso, Docente di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha contribuito a fondare il Ca’ Foscari Competency Centre, di cui è Vice-Direttore. Svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito della gestione delle risorse umane e del comportamento organizzativo. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, le competenze emotive e sociali per l’innovazione.

PARTNER

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

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La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













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FUTURE LEADERS PROGRAM: ABILITARE LE SOFT SKILLS CORRETTE PER PREPARE I MANAGER DEL DOMANI – ED. 1

Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Vengono definite anche “trasversali” non essendo riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. Ne sono un esempio l’orientamento al risultato, l’empatia, l’autocontrollo, la consapevolezza di sé, la gestione dei gruppi, la leadership, la gestione del conflitto, etc.

Il ruolo delle competenze emotive e sociali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente dimostrato a livello internazionale. Inoltre, esse rappresentano più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa. Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo.

Il Ca’ Foscari Competency Centre si avvale delle più avanzate metodologie e strumenti per la valutazione e lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, acquisiti grazie alla costante collaborazione con i migliori centri di ricerca al mondo e applicati in numerosi contesti aziendali a livello internazionale.

Nel 2015 l’attività formativa del CFCC è stata riconosciuta a livello internazionale venendo selezionata tra i finalisti del prestigioso premio Reimagine Education Award 2015, organizzato da Wharton-University of Pennsylvania, SEI Center for Advanced Studies in Management e QS Stars.

Obiettivi

Il ciclo di seminari ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire la consapevolezza sulle competenze che abilitano a ruoli di leadership, al fine di apprendere e mettere in pratica un mindset e un insieme di connessi strumenti e tecniche, che consentano un efficace sviluppo personale finalizzato all’acquisizione di ruoli di maggiore responsabilità.

A tal fine, i partecipanti verranno introdotti al modello delle competenze emotive e sociali sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre e diventeranno protagonisti di un percorso teorico-pratico sul corredo di competenze che abilitano alla leadership.

Destinatari

Il corso è destinato ad un gruppo di massimo 25 profili aziendali junior ad alto potenziale

Key facts

Modalità

in presenza

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

04/04/2024—24/06/2024

Durata

21 ore

Il corso è destinato ad un gruppo di massimo 25 profili aziendali junior ad alto potenziale

Programma

Seminario 1 | Competenze emotive, sociali e cognitive e impatto sulla performance
Durata: 3,5 ore
Obiettivi: Questo primo seminario è finalizzato a creare la consapevolezza delle competenze trasversali (soft skills) su cui ogni partecipante può far leva per operare efficacemente nel contesto organizzativo. I partecipanti sono accompagnati nella comprensione di un framework di competenze emotive e sociali che rappresenterà il riferimento per l’intero percorso. Inoltre, il seminario consente ai partecipanti di comprendere la metodologia sottostante al processo del cambiamento intenzionale con cui possono essere valutate e sviluppate le competenze emotive e sociali. Vengono introdotte le “fasi” del processo di cambiamento intenzionale, che si pongono come fine quello di stimolare la motivazione dei partecipanti verso l’apprendimento delle competenze che abilitano a ruoli di leadership.

Contenuti:

  • Il ruolo delle competenze trasversali e il loro impatto sulla performance aziendale 
  • Il modello delle competenze emotive, sociali e cognitive
  • L’apprendimento delle competenze: il processo di cambiamento intenzionale

Seminario 2 | Il piano di apprendimento individuale
Durata:
3,5 ore
Obiettivi: Il seminario ha l’obiettivo di comprendere il funzionamento dei processi di apprendimento delle competenze e di guidare i partecipanti verso la stesura di un piano di apprendimento individuale nel quale definire obiettivi e azioni per la messa in pratica delle competenze che si intendono apprendere.

Contenuti:

  • Il mio stile di apprendimento
  • Le fasi per la sperimentazione delle nuove competenze
  • Il mio piano personale di apprendimento

Seminari 3, 4, 5 | Empatia e persuasione per abilitare alla leadership
Durata:
3,5 ore ciascuno
Obiettivi: Gli incontri sono finalizzati a comprendere l’empatia e le sue diverse componenti (emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica), nonché ad acquisire le tecniche per valutare la propria capacità di entrare in empatia con gli altri e di sperimentare strategie diverse. Inoltre, consentono di far comprendere ai partecipanti come può essere esercitata la competenza “persuasione”, attraverso la sperimentazione di tecniche finalizzate a ottenere il consenso degli altri. 

Contenuti:

  • Empatia: definizione e impatto sulla performance individuale
  • La dimensione neurofisiologica dell’empatia
  • Empatia emotiva/affettiva
  • Empatia cognitiva
  • Preoccupazione empatica
  • Persuasione: come si manifesta e l’impatto sulle performance
  • La dimensione neurologica della persuasione
  • Tecniche per ottenere il consenso e il supporto degli altri

Evento conclusivo | Follow up finale
Durata:
3,5 ore

Contenuti:

  • L’esperienza di apprendimento
  • Successi conseguiti e problemi incontrati
  • Prossimi passi

CALENDARIO
Il percorso sarà realizzato in presenza dalle 14.00 alle 17.30. Per lo svolgimento dell’attività di propone il seguente calendario:

  • 22 marzo 2024
  • 5 aprile 2024
  • 19 aprile 2024
  • 3 maggio 2024
  • 24 maggio 2024
  • 28 giugno 2024 ( dalle ore 9.30 alle ore 13.00 )

FACULTY

Prof.ssa Sara Bonesso, Docente di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha contribuito a fondare il Ca’ Foscari Competency Centre, di cui è Vice-Direttore. Svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito della gestione delle risorse umane e del comportamento organizzativo. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, le competenze emotive e sociali per l’innovazione.
  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

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Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
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