Esg rating e principali certificazioni

COSTO DEL CORSO: 1800,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Early bird: 25% di sconto entro il 17/08/2023
Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Esg rating e principali certificazioni

Il nuovo contesto socioeconomico è in costante mutamento e sta rivoluzionando anche il settore della finanza, che va quindi analizzato e compreso in un’ottica di sostenibilità e di valore generato per tutti gli stakeholder.

Come riuscire a conciliare rendimenti finanziari con le performance ESG? Cosa si aspettano stakeholder e come azionisti e clienti valutano l’azienda?

Il corso affronta le nuove tendenze in termini di valutazione delle performance ESG e affronta i più recenti sviluppi in materia di finanza sostenibile: le metriche di valutazione, la gestione degli investimenti sostenibili, l’evoluzione del framework normativo, le best practice introdotte per rispondere ai nuovi trend di mercato, rating e certificazioni ESG.

Termine per le iscrizioni: 18 settembre 2023

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo fornire elementi utili a conoscere le metriche di misurazione della performance ESG, affrontate dal punto di vista della finanza sostenibile, dei rating e delle certificazioni più utilizzate dalle imprese per dimostrare il proprio impegno verso una trasformazione del business in chiave sostenibile.

Destinatari

Il corso si rivolge a:
– Operatori, soci e manager di PMI e grandi aziende, che vogliono guidare il passaggio verso nuovi modelli di sostenibilità e devono saper tradurre la missione valoriale in operatività economico-finanziaria.
– Consulenti finanziari, operatori e professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management
– A tutti i soggetti che hanno la necessità di conoscere ed approfondire le tematiche oggetto dell’attività formativa.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

25/09/2023—04/12/2023

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

MODULO 1 | 25 settembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
La scalata della sostenibilità: misurare e rendicontare le performance ESG

– Evoluzione del contesto di riferimento nazionale e internazionale: UNGC, SDGs, Green Deal, Next Generation EU, Tassonomia, CSDD, CSRD, etc.). 
– La sostenibilità in azienda: Strategia di Sostenibilità e Piani di sviluppo

MODULO 2 | 2 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
La scalata della sostenibilità: misurare e rendicontare le performance ESG

– La rendicontazione della sostenibilità: cosa e come misurare
– I principali standard di rendicontazione e il nuovo contesto normativo: GRI, EFRAG, etc.
– Stakeholder Engagement e Analisi di Doppia Materialità
– TCFD: rischi e opportunità legati al cambiamento climatico

MODULO 3 | 9 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Valutazione ESG delle aziende e Rating ESG

– La valutazione ESG delle aziende: quali sono gli elementi di attenzione e che ricadute economico-finanziarie ci sono sul business 
– Panoramica dei principali rating ESG: Ecovadis, Open ES, Vigeo, CDP, MSCI, etc.
– Come devo cambiare i sistemi di gestione delle performance ESG: modelli di governance e principali sfide per le aziende 
– Grandi Player e PMI: come le grandi aziende possono accompagnare le PMI nell’evoluzione dei modelli di governance verso un miglioramento delle performance ESG di tutta la value chain 

MODULO 4 | 16 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
ESG Rating & investimenti sostenibili

– Il ruolo dei Rating ESG in ambito finanziario
– Rating ESG & rating di credito: l’impatto dei fattori ESG sul credit rating
– Panoramica sul pacchetto normativo europeo “finanza sostenibile” e aggiornamenti in ambito regolamentazione rating ESG per prodotti finanziari

MODULO 5 | 23 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
ESG Rating & investimenti sostenibili

– Prodotti di investimento sostenibili: dai rating ESG agli investimenti tematici
– Case studies: overview dei 3-4 best cases da diversi intermediari finanziari (banca, asset management, insurance, etc.)
– Quale futuro per il rating ESG in ambito finanziario?

MODULO 6 | 30 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Principali Certificazioni

– Panoramica sugli ultimi sviluppi e attuali trend in ambito di valutazione esterna ESG (es. nuove certificazioni; ambiti di principale interesse; etc.)
– Gli organismi di certificazione: cosa sono e qual è il loro ruolo
– Vantaggi e opportunità per le imprese che scelgono di certificarsi
– Focus sulle principali tipologie di certificazione (es. ISO – sistemi di gestione; prodotti e servizi; etc.) con dettaglio di perimetro di validità (nazionale/internazionale)

MODULO 7 | 6 novembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Principali Certificazioni

– Panoramica sulle certificazioni maggiormente richieste dal mercato, suddivise per dimensione (focus “Ambiente”, focus “Sociale”, Focus “Governance”)

MODULO 8 | 13 novembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Principali Certificazioni

– Perché le aziende puntano alle certificazioni: è veramente il metodo più efficace per essere credibili?
– Case studies: overview dei 3-4 best cases in ambito di Governance di Sostenibilità
– Introduzione alla B-Corp 

MODULO 9 | 27 novembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Le principali opportunità di finanziamento in ambito Sostenibilità

– Approcci e strumenti di finanza agevolata 
– Overview sui principali programmi di interesse a livello europeo e nazionale
– Gli obiettivi del Programma LIFE
– Le misure in ambito del PNRR italiano

MODULO 10 | 4 dicembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Le principali opportunità di finanziamento in ambito Sostenibilità
– Case Study

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Cinzia Fiore – Senior Consultant BIP. Consolidata esperienza in fondi pubblici e progettazione finanziata, con attività di affiancamento ad enti pubblici e privati per la partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali. Ha esplorato la relazione tra scienza, arte e creatività in relazione all’innovazione dell’educazione formale e informale, e disegnato progetti in tema di sviluppo sostenibile, applicazione e valorizzazione dei framework europei delle competenze, digitalizzazione delle imprese e open design. Expertise rilevante nei settori delle industrie culturali e creative e del turismo, con un focus specifico sulle Capitali Europee della Cultura. Attualmente si occupa di progetti nei settori dell’energia e della transizione energetica a livello nazionale ed europeo. Ha stabilito nel tempo diverse partnership professionali che hanno portato alla realizzazione di iniziative progettuali riconosciute come best practice a livello europeo. Iscritta al Registro dei Valutatori di Impatto. Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Gambero Rosso e Point of Reference per le attività di fundraising della Bocconi Alumni Community Roma.

Nicole Mazzotti – Consultant BIP. Consolidata esperienza in pianificazione e sviluppo di iniziative di sostenibilità e analisi di settore. Ha sviluppato un’esperienza pluriennale nell’esecuzione di third party assurance rispetto alle Dichiarazioni Non finanziarie (D.lgs. 254/2016) così come nelle attività di supporto alla stesura di documentazione ESG/di Sostenibilità, quali data gathering, raccolta di informazioni, analisi di materialità e stakeholder engagement. Attualmente si occupa di rendicontazione ESG, di analisi degli impatti e delle performance ESG nonché di revisione di policy/procedure/processi in ottica ESG e di Sostenibilità. Come consulente aziendale contribuisce alla definizione delle strategie di sostenibilità di grandi realtà del Paese, occupandosi della pianificazione di action plan, successiva implementazione, monitoraggio e rendicontazione dei risultati.

Eleonora Mascelluti – Consultant BIP. Consulente in ambito ESG/finanza sostenibile, ha maturato esperienza in processi di pianificazione e controllo finanziario, analisi ESG, integrazione di fattori ESG all'interno di strategie finanziarie e sviluppo di prodotti innovativi di finanza sostenibile. In aggiunta, si occupa di progetti ed eventi di comunicazione e networking inerenti tematiche ESG a livello nazionale ed internazionale, quali l’organizzazione di webinar inerenti l’esperienza nell’implementazione della normativa europea e l’adozione di ESG ratings per clienti Financial Services e l'organizzazione e sviluppo di tavole rotonde su tematiche di sostenibilità – dal ruolo della finanza sostenibile, tematiche di normativa ESG e nuovi standards, sviluppo di mercati e prodotti di investimento sostenibili, per operatori dei settori assicurativo, bancario, real estate e private equity.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Early bird: 25% di sconto entro il 17/08/2023
Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Esg rating e principali certificazioni

Il nuovo contesto socioeconomico è in costante mutamento e sta rivoluzionando anche il settore della finanza, che va quindi analizzato e compreso in un’ottica di sostenibilità e di valore generato per tutti gli stakeholder.

Come riuscire a conciliare rendimenti finanziari con le performance ESG? Cosa si aspettano stakeholder e come azionisti e clienti valutano l’azienda?

Il corso affronta le nuove tendenze in termini di valutazione delle performance ESG e affronta i più recenti sviluppi in materia di finanza sostenibile: le metriche di valutazione, la gestione degli investimenti sostenibili, l’evoluzione del framework normativo, le best practice introdotte per rispondere ai nuovi trend di mercato, rating e certificazioni ESG.

Termine per le iscrizioni: 18 settembre 2023

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo fornire elementi utili a conoscere le metriche di misurazione della performance ESG, affrontate dal punto di vista della finanza sostenibile, dei rating e delle certificazioni più utilizzate dalle imprese per dimostrare il proprio impegno verso una trasformazione del business in chiave sostenibile.

Destinatari

Il corso si rivolge a:
– Operatori, soci e manager di PMI e grandi aziende, che vogliono guidare il passaggio verso nuovi modelli di sostenibilità e devono saper tradurre la missione valoriale in operatività economico-finanziaria.
– Consulenti finanziari, operatori e professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management
– A tutti i soggetti che hanno la necessità di conoscere ed approfondire le tematiche oggetto dell’attività formativa.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

25/09/2023—04/12/2023

Durata

40 ore

Il corso si rivolge a:
– Operatori, soci e manager di PMI e grandi aziende, che vogliono guidare il passaggio verso nuovi modelli di sostenibilità e devono saper tradurre la missione valoriale in operatività economico-finanziaria.
– Consulenti finanziari, operatori e professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management
– A tutti i soggetti che hanno la necessità di conoscere ed approfondire le tematiche oggetto dell’attività formativa.

Programma

MODULO 1 | 25 settembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
La scalata della sostenibilità: misurare e rendicontare le performance ESG

– Evoluzione del contesto di riferimento nazionale e internazionale: UNGC, SDGs, Green Deal, Next Generation EU, Tassonomia, CSDD, CSRD, etc.). 
– La sostenibilità in azienda: Strategia di Sostenibilità e Piani di sviluppo

MODULO 2 | 2 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
La scalata della sostenibilità: misurare e rendicontare le performance ESG

– La rendicontazione della sostenibilità: cosa e come misurare
– I principali standard di rendicontazione e il nuovo contesto normativo: GRI, EFRAG, etc.
– Stakeholder Engagement e Analisi di Doppia Materialità
– TCFD: rischi e opportunità legati al cambiamento climatico

MODULO 3 | 9 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Valutazione ESG delle aziende e Rating ESG

– La valutazione ESG delle aziende: quali sono gli elementi di attenzione e che ricadute economico-finanziarie ci sono sul business 
– Panoramica dei principali rating ESG: Ecovadis, Open ES, Vigeo, CDP, MSCI, etc.
– Come devo cambiare i sistemi di gestione delle performance ESG: modelli di governance e principali sfide per le aziende 
– Grandi Player e PMI: come le grandi aziende possono accompagnare le PMI nell’evoluzione dei modelli di governance verso un miglioramento delle performance ESG di tutta la value chain 

MODULO 4 | 16 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
ESG Rating & investimenti sostenibili

– Il ruolo dei Rating ESG in ambito finanziario
– Rating ESG & rating di credito: l’impatto dei fattori ESG sul credit rating
– Panoramica sul pacchetto normativo europeo “finanza sostenibile” e aggiornamenti in ambito regolamentazione rating ESG per prodotti finanziari

MODULO 5 | 23 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
ESG Rating & investimenti sostenibili

– Prodotti di investimento sostenibili: dai rating ESG agli investimenti tematici
– Case studies: overview dei 3-4 best cases da diversi intermediari finanziari (banca, asset management, insurance, etc.)
– Quale futuro per il rating ESG in ambito finanziario?

MODULO 6 | 30 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Principali Certificazioni

– Panoramica sugli ultimi sviluppi e attuali trend in ambito di valutazione esterna ESG (es. nuove certificazioni; ambiti di principale interesse; etc.)
– Gli organismi di certificazione: cosa sono e qual è il loro ruolo
– Vantaggi e opportunità per le imprese che scelgono di certificarsi
– Focus sulle principali tipologie di certificazione (es. ISO – sistemi di gestione; prodotti e servizi; etc.) con dettaglio di perimetro di validità (nazionale/internazionale)

MODULO 7 | 6 novembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Principali Certificazioni

– Panoramica sulle certificazioni maggiormente richieste dal mercato, suddivise per dimensione (focus “Ambiente”, focus “Sociale”, Focus “Governance”)

MODULO 8 | 13 novembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Principali Certificazioni

– Perché le aziende puntano alle certificazioni: è veramente il metodo più efficace per essere credibili?
– Case studies: overview dei 3-4 best cases in ambito di Governance di Sostenibilità
– Introduzione alla B-Corp 

MODULO 9 | 27 novembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Le principali opportunità di finanziamento in ambito Sostenibilità

– Approcci e strumenti di finanza agevolata 
– Overview sui principali programmi di interesse a livello europeo e nazionale
– Gli obiettivi del Programma LIFE
– Le misure in ambito del PNRR italiano

MODULO 10 | 4 dicembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, online
Le principali opportunità di finanziamento in ambito Sostenibilità
– Case Study

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Cinzia Fiore – Senior Consultant BIP. Consolidata esperienza in fondi pubblici e progettazione finanziata, con attività di affiancamento ad enti pubblici e privati per la partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali. Ha esplorato la relazione tra scienza, arte e creatività in relazione all’innovazione dell’educazione formale e informale, e disegnato progetti in tema di sviluppo sostenibile, applicazione e valorizzazione dei framework europei delle competenze, digitalizzazione delle imprese e open design. Expertise rilevante nei settori delle industrie culturali e creative e del turismo, con un focus specifico sulle Capitali Europee della Cultura. Attualmente si occupa di progetti nei settori dell’energia e della transizione energetica a livello nazionale ed europeo. Ha stabilito nel tempo diverse partnership professionali che hanno portato alla realizzazione di iniziative progettuali riconosciute come best practice a livello europeo. Iscritta al Registro dei Valutatori di Impatto. Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Gambero Rosso e Point of Reference per le attività di fundraising della Bocconi Alumni Community Roma.

Nicole Mazzotti – Consultant BIP. Consolidata esperienza in pianificazione e sviluppo di iniziative di sostenibilità e analisi di settore. Ha sviluppato un’esperienza pluriennale nell’esecuzione di third party assurance rispetto alle Dichiarazioni Non finanziarie (D.lgs. 254/2016) così come nelle attività di supporto alla stesura di documentazione ESG/di Sostenibilità, quali data gathering, raccolta di informazioni, analisi di materialità e stakeholder engagement. Attualmente si occupa di rendicontazione ESG, di analisi degli impatti e delle performance ESG nonché di revisione di policy/procedure/processi in ottica ESG e di Sostenibilità. Come consulente aziendale contribuisce alla definizione delle strategie di sostenibilità di grandi realtà del Paese, occupandosi della pianificazione di action plan, successiva implementazione, monitoraggio e rendicontazione dei risultati.

Eleonora Mascelluti – Consultant BIP. Consulente in ambito ESG/finanza sostenibile, ha maturato esperienza in processi di pianificazione e controllo finanziario, analisi ESG, integrazione di fattori ESG all'interno di strategie finanziarie e sviluppo di prodotti innovativi di finanza sostenibile. In aggiunta, si occupa di progetti ed eventi di comunicazione e networking inerenti tematiche ESG a livello nazionale ed internazionale, quali l’organizzazione di webinar inerenti l’esperienza nell’implementazione della normativa europea e l’adozione di ESG ratings per clienti Financial Services e l'organizzazione e sviluppo di tavole rotonde su tematiche di sostenibilità – dal ruolo della finanza sostenibile, tematiche di normativa ESG e nuovi standards, sviluppo di mercati e prodotti di investimento sostenibili, per operatori dei settori assicurativo, bancario, real estate e private equity.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter