Regole e azioni per ottenere da quello che scriviamo le reazioni che desideriamo. Attivare i comportamenti istintivi virtuosi, come identificare le parole efficaci da utilizzare nei documenti, nelle mail, nelle slide. L’importanza della forma per dare valore alla sostanza.
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Scrivere contenuti efficaci è una necessità che si è accentuata con la moltiplicazione dei messaggi. Questo corso insegna a scrivere contenuti per ogni media: e-mail, chat. Si imparerà a conoscere quali sono le cose che si ricordano, quali gli stimoli che portano all’azione, le reazioni istintive innescate dalle nostre parole e quelle mediate dalla coscienza. Come cambiano le relazioni e i contenuti della comunicazione nelle presentazioni a piccoli e grandi gruppi di persone, nelle relazioni dirette o attraverso i mezzi di comunicazione. Il messaggio, l’informazione utile, come identificare i diversi elementi e renderli efficaci nelle proprie presentazioni e documenti. Le slide, quali sono le regole base per le diverse tipologie di presentazione: testi, struttura, layout, immagini, come integrarle con il nostro speech. Tutto con una parte teorica e esercitazioni pratiche.
Il corso si rivolge a manager, prime linee, portavoce, ufficio comunicazione e chiunque in azienda abbia in gestione comunicazione interna o esterna.
online
21/03/2024—19/04/2024
Italiano
8 ore
CALENDARIO APPUNTAMENTI
MODULO 1
• Comunicazione interna e esterna declinata sui diversi mezzi
• La comunicazione verso singoli, verso piccoli e grandi gruppi di persone
• Costruzione del messaggio e gestione dell’informazione
• Principi dell’efficacia
• L’utilizzo di immagini, la scelta dei font
• Come recepiamo i messaggi, perché ci coinvolgono, quando li ricordiamo
• I processi automatici di acquisizione e di motivazione: come stimolare nelle presentazioni
• Le reazioni di chi ci legge
MODULO 2
• Differenze tra i diversi mezzi utilizzati per comunicare: lettere, circolari, newsletter…
• Contenuto, forma, impaginazione, immagini, protocollo, gerarchia
• Comunicazione scritta e comunicazione verbale, come armonizzarle
• Esempi di applicazioni (software, grafica e siti) dedicate alle comunicazioni aziendali
• Esercitazioni
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.
Regole e azioni per ottenere da quello che scriviamo le reazioni che desideriamo. Attivare i comportamenti istintivi virtuosi, come identificare le parole efficaci da utilizzare nei documenti, nelle mail, nelle slide. L’importanza della forma per dare valore alla sostanza.
Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.
Scrivere contenuti efficaci è una necessità che si è accentuata con la moltiplicazione dei messaggi. Questo corso insegna a scrivere contenuti per ogni media: e-mail, chat. Si imparerà a conoscere quali sono le cose che si ricordano, quali gli stimoli che portano all’azione, le reazioni istintive innescate dalle nostre parole e quelle mediate dalla coscienza. Come cambiano le relazioni e i contenuti della comunicazione nelle presentazioni a piccoli e grandi gruppi di persone, nelle relazioni dirette o attraverso i mezzi di comunicazione. Il messaggio, l’informazione utile, come identificare i diversi elementi e renderli efficaci nelle proprie presentazioni e documenti. Le slide, quali sono le regole base per le diverse tipologie di presentazione: testi, struttura, layout, immagini, come integrarle con il nostro speech. Tutto con una parte teorica e esercitazioni pratiche.
Il corso si rivolge a manager, prime linee, portavoce, ufficio comunicazione e chiunque in azienda abbia in gestione comunicazione interna o esterna.
online
Italiano
21/03/2024—19/04/2024
8 ore
Partecipare
Il corso si rivolge a manager, prime linee, portavoce, ufficio comunicazione e chiunque in azienda abbia in gestione comunicazione interna o esterna.
Programma
CALENDARIO APPUNTAMENTI
MODULO 1
• Comunicazione interna e esterna declinata sui diversi mezzi
• La comunicazione verso singoli, verso piccoli e grandi gruppi di persone
• Costruzione del messaggio e gestione dell’informazione
• Principi dell’efficacia
• L’utilizzo di immagini, la scelta dei font
• Come recepiamo i messaggi, perché ci coinvolgono, quando li ricordiamo
• I processi automatici di acquisizione e di motivazione: come stimolare nelle presentazioni
• Le reazioni di chi ci legge
MODULO 2
• Differenze tra i diversi mezzi utilizzati per comunicare: lettere, circolari, newsletter…
• Contenuto, forma, impaginazione, immagini, protocollo, gerarchia
• Comunicazione scritta e comunicazione verbale, come armonizzarle
• Esempi di applicazioni (software, grafica e siti) dedicate alle comunicazioni aziendali
• Esercitazioni
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.
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Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.