ENAIP / Business Writing - l'importanza della forma per dar valore alla sostanza

CORSO GRATUITO


Torna ai corsi

ENAIP / Business Writing – l’importanza della forma per dar valore alla sostanza

Regole e azioni per ottenere da quello che scriviamo le reazioni che desideriamo. Attivare i comportamenti istintivi virtuosi, come identificare le parole efficaci da utilizzare nei documenti, nelle mail, nelle slide. L’importanza della forma per dare valore alla sostanza.

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Scrivere contenuti efficaci è una necessità che si è accentuata con la moltiplicazione dei messaggi. Questo corso insegna a scrivere contenuti per ogni media: e-mail, chat. Si imparerà a conoscere quali sono le cose che si ricordano, quali gli stimoli che portano all’azione, le reazioni istintive innescate dalle nostre parole e quelle mediate dalla coscienza. Come cambiano le relazioni e i contenuti della comunicazione nelle presentazioni a piccoli e grandi gruppi di persone, nelle relazioni dirette o attraverso i mezzi di comunicazione. Il messaggio, l’informazione utile, come identificare i diversi elementi e renderli efficaci nelle proprie presentazioni e documenti. Le slide, quali sono le regole base per le diverse tipologie di presentazione: testi, struttura, layout, immagini, come integrarle con il nostro speech. Tutto con una parte teorica e esercitazioni pratiche. 

Destinatari

Il corso si rivolge a manager, prime linee, portavoce, ufficio comunicazione e chiunque in azienda abbia in gestione comunicazione interna o esterna.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

21/03/2024—19/04/2024

Lingua

Italiano

Durata

8 ore

CALENDARIO APPUNTAMENTI

  • 21/3/24 ore 14.30-16.30
  • 04/4/24 ore 14.30-16.30
  • 15/4/24 ore 14.30-16.30
  • 19/4/24 ore 11.00-13.00

MODULO 1 
•    Comunicazione interna e esterna declinata sui diversi mezzi
•    La comunicazione verso singoli, verso piccoli e grandi gruppi di persone
•    Costruzione del messaggio e gestione dell’informazione
•    Principi dell’efficacia
•    L’utilizzo di immagini, la scelta dei font 
•    Come recepiamo i messaggi, perché ci coinvolgono, quando li ricordiamo
•    I processi automatici di acquisizione e di motivazione: come stimolare nelle presentazioni
•    Le reazioni di chi ci legge

MODULO 2
•    Differenze tra i diversi mezzi utilizzati per comunicare: lettere, circolari, newsletter…
•    Contenuto, forma, impaginazione, immagini, protocollo, gerarchia
•    Comunicazione scritta e comunicazione verbale, come armonizzarle 
•    Esempi di applicazioni (software, grafica e siti) dedicate alle comunicazioni aziendali 
•    Esercitazioni

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Giorgio Tedeschi, giornalista, consulente di comunicazione di oltre 200 imprese pubbliche e private. E’ stato direttore della radio de La Stampa, è direttore dell’agenzia televisiva Telepress. Ha creato i mezzi di comunicazione interna e esterna di molte aziende (ilva, Ferrovie dello Stato, Sorgenia tra gli altri) formando gli uffici comunicazione e i manager all’efficacia dei messaggi. Il suo metodo formativo unisce l’esperienza di comunicazione con la competenza scientifica. 

Eugenio Tumsich, consulente con oltre 30 anni di esperienza in comunicazione istituzionale e corporate, ha lavorato per aziende, italiane e multinazionali, e nella P.A. Ha ricoperto differenti incarichi istituzionali quali al Comune di Milano, Portavoce del Sindaco, in Regione Lombardia e al MISE.

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

ENAIP / Business Writing – l’importanza della forma per dar valore alla sostanza

Regole e azioni per ottenere da quello che scriviamo le reazioni che desideriamo. Attivare i comportamenti istintivi virtuosi, come identificare le parole efficaci da utilizzare nei documenti, nelle mail, nelle slide. L’importanza della forma per dare valore alla sostanza.

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 

Obiettivi

Scrivere contenuti efficaci è una necessità che si è accentuata con la moltiplicazione dei messaggi. Questo corso insegna a scrivere contenuti per ogni media: e-mail, chat. Si imparerà a conoscere quali sono le cose che si ricordano, quali gli stimoli che portano all’azione, le reazioni istintive innescate dalle nostre parole e quelle mediate dalla coscienza. Come cambiano le relazioni e i contenuti della comunicazione nelle presentazioni a piccoli e grandi gruppi di persone, nelle relazioni dirette o attraverso i mezzi di comunicazione. Il messaggio, l’informazione utile, come identificare i diversi elementi e renderli efficaci nelle proprie presentazioni e documenti. Le slide, quali sono le regole base per le diverse tipologie di presentazione: testi, struttura, layout, immagini, come integrarle con il nostro speech. Tutto con una parte teorica e esercitazioni pratiche. 

Destinatari

Il corso si rivolge a manager, prime linee, portavoce, ufficio comunicazione e chiunque in azienda abbia in gestione comunicazione interna o esterna.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

21/03/2024—19/04/2024

Durata

8 ore

Il corso si rivolge a manager, prime linee, portavoce, ufficio comunicazione e chiunque in azienda abbia in gestione comunicazione interna o esterna.

Programma

CALENDARIO APPUNTAMENTI

  • 21/3/24 ore 14.30-16.30
  • 04/4/24 ore 14.30-16.30
  • 15/4/24 ore 14.30-16.30
  • 19/4/24 ore 11.00-13.00

MODULO 1 
•    Comunicazione interna e esterna declinata sui diversi mezzi
•    La comunicazione verso singoli, verso piccoli e grandi gruppi di persone
•    Costruzione del messaggio e gestione dell’informazione
•    Principi dell’efficacia
•    L’utilizzo di immagini, la scelta dei font 
•    Come recepiamo i messaggi, perché ci coinvolgono, quando li ricordiamo
•    I processi automatici di acquisizione e di motivazione: come stimolare nelle presentazioni
•    Le reazioni di chi ci legge

MODULO 2
•    Differenze tra i diversi mezzi utilizzati per comunicare: lettere, circolari, newsletter…
•    Contenuto, forma, impaginazione, immagini, protocollo, gerarchia
•    Comunicazione scritta e comunicazione verbale, come armonizzarle 
•    Esempi di applicazioni (software, grafica e siti) dedicate alle comunicazioni aziendali 
•    Esercitazioni

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza Ca' Foscari Challenge School.

FACULTY

Giorgio Tedeschi, giornalista, consulente di comunicazione di oltre 200 imprese pubbliche e private. E’ stato direttore della radio de La Stampa, è direttore dell’agenzia televisiva Telepress. Ha creato i mezzi di comunicazione interna e esterna di molte aziende (ilva, Ferrovie dello Stato, Sorgenia tra gli altri) formando gli uffici comunicazione e i manager all’efficacia dei messaggi. Il suo metodo formativo unisce l’esperienza di comunicazione con la competenza scientifica. 

Eugenio Tumsich, consulente con oltre 30 anni di esperienza in comunicazione istituzionale e corporate, ha lavorato per aziende, italiane e multinazionali, e nella P.A. Ha ricoperto differenti incarichi istituzionali quali al Comune di Milano, Portavoce del Sindaco, in Regione Lombardia e al MISE.
  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, indirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter