E-commerce: cosa c’è da sapere per lanciare la tua attività online

COSTO DEL CORSO: 400,00 € + IVA

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E-commerce: cosa c’è da sapere per lanciare la tua attività online

Per la nostra generazione esiste un elemento cardine che definisce un’epoca: pre e post covid.  
Negli ultimi anni sono nati e sono proliferati tanti e-commerce per sopperire alla nascente necessità di comprare online.  Questo corso è rivolto a chi ha già un suo sito di vendita o a chi vorrebbe progettarlo.  
Abbiamo pensato ad un percorso formativo che avesse come prerogativa la praticità.  
Vedremo assieme i trend che muovono questo mercato, faremo un overview completa sul mondo del commercio online ed andremo ad esplorare  la principali piattaforme per costruire il proprio negozio online.  
Ma non solo, vogliamo analizzare come generare il traffico corretto: parleremo di strategie per ottenere una lista di utenti interessati,  individueremo le diverse fonti di traffico, sia a pagamento che organiche, e capiremo come andare a creare delle pagine di prodotto che siano  realmente interessanti per i nostri visitatori.  
Vogliamo rendere questo percorso formativo e per mettere in pratica i concetti visti assieme, analizzeremo la creazione di un progetto di vendita  online da zero: dall’analisi di mercato alla messa online, passando dal packaging per arrivare ai sistemi di spedizione, vedremo ogni step nella  realizzazione di un e-commerce.  

Termine iscrizioni 10 ottobre 2022.

Obiettivi

Gli incontri formativi sono progettati per fornire ai partecipanti tutti i principali elementi per poter costruire un e-commerce da zero e poter  analizzare quali sono le criticità e come superarle.  
Al termine del percorso di formazione, i partecipanti saranno in grado di comprendere le dinamiche del “dietro le quinte” di un progetto di  commercio elettronico e desumerne i vantaggi. Non un corso teorico, ma un percorso che fornisce tutti gli spunti utili per iniziare o per  migliorare i processi di vendita online.  
 

Destinatari

Freelance e lavoratori autonomi che desiderano aggiornarsi professionalmente e ampliare i propri servizi in ambito e-commerce.
Imprenditori  che desiderano acquisire competenze sui nuovi canali di acquisizione clienti ed innovare la propria attività sfruttando al meglio le potenzialità di un sito e-commerce.
Chiunque sia desideroso di conoscere le potenzialità degli strumenti dell’e-commerce, per trovare lavoro o sviluppare dei negozi online propri o per l'azienda in cui lavorano.
 

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

17/10/2022—07/11/2022

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

Corso online di 12 ore.
17, 24, 31 ottobre e 7 novembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Argomenti:
– contesto di crescita mondo e-commerce
– trends
– marketplace: alleati o nemici? (focus su Amazon)
– la scelta del CMS giusto: come muoversi a seconda delle esigenze
– canali di traffico: advertising 
– canali di traffico: SEO
– canali di traffico: newsletter
– come creare schede prodotto efficaci
– pagamenti online
– packaging
– logistica
– case study pratico su un ecommerce mono prodotto: dall'analisi di mercato alla messa online

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.
Vuoi un approfondimento particolare per la tua azienda? Possiamo pianificare una attività di Coaching dedicata alle tue necessità: scrivi a corsi.challengeschool@unive.it per maggiori dettagli.
 

FACULTY

Marco Tiberi
Esperto di e-commerce. Digital Analyst, specializzato in  Analisi di mercato. Consulente strategico per data driven, marketing b2b e analisi dei competitor.

Agevolazioni

Il corso rientra nel V catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 5 voucher formativi a copertura totale della quota d'iscrizione pari ad € 400.
I voucher sono destinati a persone occupate e operanti all’interno del territorio della Regione Veneto.
Scadenza domanda di iscrizioni per i voucher: 17 settembre 2022.

Per richiedere il voucher è necessario:
– iscriversi all'interno di questa scheda corso attraverso il tasto ISCRIVITI e selezionare la modalità di pagamento "Bonifico bancario" senza pagare alcuna quota di iscrizione. 
– iscriversi sulla piattaforma di collaborazione del progetto “CoLabora”  https://formazione.venetoinazione.it/ ; crea il tuo account oppure clicca su Login; una volta entrato nella piattaforma seleziona il corso a cui intendi partecipare.
– procedere alla compilazione del questionario LINK; viene richiesto un curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo,  redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, N. 445,  con firma autografa e autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità legata alla procedura di selezione e dichiarazione che quanto dichiarato nel CV corrisponde a verità (formato PDF massimo 1 MB, nominare il file “COGNOME Nome CV”). 
Le risposte del questionario, insieme al CV, saranno valutate per costruire la graduatoria di assegnazione dei voucher.
Per maggiori informazioni scrivere a: corsi.challengeschool@unive.it ; oggetto e-mail: “Veneto in Azione NOME CORSO”.
In caso di non assegnazione del voucher il richiedente potrà recedere dall'iscrizione senza alcun vincolo.
L’offerta di formazione specialistica a voucher è condizionata alle risorse previste dal progetto “Veneto in Azione” per la relativa linea di intervento: al loro esaurimento le opportunità contenute nel presente catalogo cessano di efficacia.

NO IVA. Ca' Foscari Challenge School ha riservato una tariffa agevolata a tutti coloro che si iscrivano ai nostri corsi di Alta Formazione come persone fisiche. A tali utenti verrà scontato un valore corrispondente al costo dell'IVA.
Applicazione dell'iniziativa: tale promozione si somma all'eventuale Early Bird (es. corso da € 1000+IVA, con Early Bird € 750 + IVA, l'utente sosterrà una spesa totale di € 750. Non sono applicabili ulteriori sconti o agevolazioni).

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

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E-commerce: cosa c’è da sapere per lanciare la tua attività online

Per la nostra generazione esiste un elemento cardine che definisce un’epoca: pre e post covid.  
Negli ultimi anni sono nati e sono proliferati tanti e-commerce per sopperire alla nascente necessità di comprare online.  Questo corso è rivolto a chi ha già un suo sito di vendita o a chi vorrebbe progettarlo.  
Abbiamo pensato ad un percorso formativo che avesse come prerogativa la praticità.  
Vedremo assieme i trend che muovono questo mercato, faremo un overview completa sul mondo del commercio online ed andremo ad esplorare  la principali piattaforme per costruire il proprio negozio online.  
Ma non solo, vogliamo analizzare come generare il traffico corretto: parleremo di strategie per ottenere una lista di utenti interessati,  individueremo le diverse fonti di traffico, sia a pagamento che organiche, e capiremo come andare a creare delle pagine di prodotto che siano  realmente interessanti per i nostri visitatori.  
Vogliamo rendere questo percorso formativo e per mettere in pratica i concetti visti assieme, analizzeremo la creazione di un progetto di vendita  online da zero: dall’analisi di mercato alla messa online, passando dal packaging per arrivare ai sistemi di spedizione, vedremo ogni step nella  realizzazione di un e-commerce.  

Termine iscrizioni 10 ottobre 2022.

Obiettivi

Gli incontri formativi sono progettati per fornire ai partecipanti tutti i principali elementi per poter costruire un e-commerce da zero e poter  analizzare quali sono le criticità e come superarle.  
Al termine del percorso di formazione, i partecipanti saranno in grado di comprendere le dinamiche del “dietro le quinte” di un progetto di  commercio elettronico e desumerne i vantaggi. Non un corso teorico, ma un percorso che fornisce tutti gli spunti utili per iniziare o per  migliorare i processi di vendita online.  
 

Destinatari

Freelance e lavoratori autonomi che desiderano aggiornarsi professionalmente e ampliare i propri servizi in ambito e-commerce.
Imprenditori  che desiderano acquisire competenze sui nuovi canali di acquisizione clienti ed innovare la propria attività sfruttando al meglio le potenzialità di un sito e-commerce.
Chiunque sia desideroso di conoscere le potenzialità degli strumenti dell’e-commerce, per trovare lavoro o sviluppare dei negozi online propri o per l'azienda in cui lavorano.
 

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

17/10/2022—07/11/2022

Durata

12 ore

Freelance e lavoratori autonomi che desiderano aggiornarsi professionalmente e ampliare i propri servizi in ambito e-commerce.
Imprenditori  che desiderano acquisire competenze sui nuovi canali di acquisizione clienti ed innovare la propria attività sfruttando al meglio le potenzialità di un sito e-commerce.
Chiunque sia desideroso di conoscere le potenzialità degli strumenti dell’e-commerce, per trovare lavoro o sviluppare dei negozi online propri o per l'azienda in cui lavorano.
 

Programma

Corso online di 12 ore.
17, 24, 31 ottobre e 7 novembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Argomenti:
– contesto di crescita mondo e-commerce
– trends
– marketplace: alleati o nemici? (focus su Amazon)
– la scelta del CMS giusto: come muoversi a seconda delle esigenze
– canali di traffico: advertising 
– canali di traffico: SEO
– canali di traffico: newsletter
– come creare schede prodotto efficaci
– pagamenti online
– packaging
– logistica
– case study pratico su un ecommerce mono prodotto: dall'analisi di mercato alla messa online

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fronte di una frequenza minima pari al 70%.
Vuoi un approfondimento particolare per la tua azienda? Possiamo pianificare una attività di Coaching dedicata alle tue necessità: scrivi a corsi.challengeschool@unive.it per maggiori dettagli.
 

FACULTY

Marco Tiberi
Esperto di e-commerce. Digital Analyst, specializzato in  Analisi di mercato. Consulente strategico per data driven, marketing b2b e analisi dei competitor.

Il corso rientra nel V catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 5 voucher formativi a copertura totale della quota d'iscrizione pari ad € 400.
I voucher sono destinati a persone occupate e operanti all’interno del territorio della Regione Veneto.
Scadenza domanda di iscrizioni per i voucher: 17 settembre 2022.

Per richiedere il voucher è necessario:
– iscriversi all'interno di questa scheda corso attraverso il tasto ISCRIVITI e selezionare la modalità di pagamento "Bonifico bancario" senza pagare alcuna quota di iscrizione. 
– iscriversi sulla piattaforma di collaborazione del progetto “CoLabora”  https://formazione.venetoinazione.it/ ; crea il tuo account oppure clicca su Login; una volta entrato nella piattaforma seleziona il corso a cui intendi partecipare.
– procedere alla compilazione del questionario LINK; viene richiesto un curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo,  redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, N. 445,  con firma autografa e autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità legata alla procedura di selezione e dichiarazione che quanto dichiarato nel CV corrisponde a verità (formato PDF massimo 1 MB, nominare il file “COGNOME Nome CV”). 
Le risposte del questionario, insieme al CV, saranno valutate per costruire la graduatoria di assegnazione dei voucher.
Per maggiori informazioni scrivere a: corsi.challengeschool@unive.it ; oggetto e-mail: “Veneto in Azione NOME CORSO”.
In caso di non assegnazione del voucher il richiedente potrà recedere dall'iscrizione senza alcun vincolo.
L’offerta di formazione specialistica a voucher è condizionata alle risorse previste dal progetto “Veneto in Azione” per la relativa linea di intervento: al loro esaurimento le opportunità contenute nel presente catalogo cessano di efficacia.

NO IVA. Ca' Foscari Challenge School ha riservato una tariffa agevolata a tutti coloro che si iscrivano ai nostri corsi di Alta Formazione come persone fisiche. A tali utenti verrà scontato un valore corrispondente al costo dell'IVA.
Applicazione dell'iniziativa: tale promozione si somma all'eventuale Early Bird (es. corso da € 1000+IVA, con Early Bird € 750 + IVA, l'utente sosterrà una spesa totale di € 750. Non sono applicabili ulteriori sconti o agevolazioni).

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

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Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





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