DIGITAL OPERATING & BUSINESS MODELS

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DIGITAL OPERATING & BUSINESS MODELS
Dalla digital transformation del modello operativo, a quella del modello di business

La quarta rivoluzione industriale, detta anche Industria 4.0, riduce in primis e significativamente gli effetti positivi delle economie di scala, cosicché la ridotta taglia di un’impresa da elemento di svantaggio può divenire fonte di vantaggio: non rileva più la dimensione della singola organizzazione, quanto la sua capacità di posizionarsi nel punto a essa strategicamente più adatto del suo value (eco)system. La trasformazione digitale del manifatturiero abilitata dalle tecnologie sopra citate modifica il modo di fare industria attraverso l’introduzione di soluzioni avanzate che consentono alle imprese di riprogettare la loro value chain, ma anche di re-interpretare il loro ruolo impattando lungo l’intero value (eco)system. 
Dalla progettazione del prodotto per renderlo più intelligente ma anche gestirne l’intero ciclo di vita fino all’eliminazione, ai rapporti di fornitura e sub-fornitura per permettere lavorazioni in real time. Dai processi produttivi gestiti come spazi cyber-fisici, ai sistemi di logistica e magazzinaggio, fino al contatto fisico e digitale con il cliente finale in cui il confine fra fornitura di beni e servizi sarà sempre più labile.

La rivoluzione industriale in atto apre perciò grandi opportunità per le imprese italiane sul fronte dell’efficientamento dei processi, della riduzione dei costi e del miglioramento della produttività abilitando su larga scala la capacità di produzione personalizzata. Ma permette anche il ripensamento dei prodotti, l’introduzione di nuovi servizi pre- e post-vendita e il miglioramento della capacità di reagire rapidamente alle esigenze del mercato.

Ca’ Foscari Challenge School assieme a Bonfiglioli Consulting e Strategy Innovation, propone un Corso di Alta Formazione volto a formare  imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business.

Il percorso di Alta Formazione DIGITAL OPERATING & BUSINESS MODELS sarà svolto da docenti universitari e da esperti del settore di riferimento con  lezioni online e la partecipazione, in presenza, sui casi studio aziendali. 

Termine per le iscrizioni: stay tuned!

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni online, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 
In partnership con:

Obiettivi

L'innovazione technology push, che caratterizza l'Industria 4.0, permette alle aziende di sfruttare il loro potenziale per organizzare, integrare e regolare le relative catene di produzione. Questo implica una deviazione da un modello frammentato a favore di un modello di filiera interconnessa in cui le organizzazioni collaborano allo scopo di fornire un output competitivo. La cooperazione tra le aziende sotto forma di network garantirà anche alle organizzazioni l'accesso alle risorse finanziarie e tecnologiche e, più in generale, alle fonti di conoscenza.
Tuttavia, la quarta rivoluzione industriale contribuirà al radicale riposizionamento competitivo delle imprese a una condizione specifica: le opportunità offerte dai molteplici paradigmi digitali che caratterizzano l'Industria 4.0 devono essere sfruttate al fine di progettare modelli di business innovativi sia digitali che funzionali. Inoltre, l'innovazione tecnologica che caratterizza i processi produttivi e i prodotti deve essere accompagnata da un'innovazione strategica del modello di business. Questo può ridurre i costi attraverso l'eliminazione dei fattori critici di successo, ma allo stesso tempo aumentare i ricavi grazie all'introduzione di nuovi fattori competitivi. Di conseguenza, la rivoluzione digitale potrebbe contribuire a creare nuovi mercati partendo dal soddisfacimento sia dei bisogni emergenti dei clienti sia dei bisogni sociali, dato che i tradizionali modelli di profitto non sono in grado di soddisfarli. Pertanto, l'Industria 4.0 permette la ridefinizione dei modelli di business all'interno di tutti i settori.

Destinatari

Il corso è rivolto a imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business o la gestione di momenti di forte discontinuità, dovuti ad esempio a crisi di mercato o a passaggi generazionali, a cui gli strumenti tradizionali del management non offrono soluzioni adeguate.

Si rivolge inoltre ai consulenti aziendali e ai professionisti che ambiscono a supportare le aziende nel potenziamento della capacità di innovazione con una prospettiva fortemente interdisciplinare.

Key facts

Modalità

blended

Data inizio/fine

02/10/2024—18/12/2024

Lingua

Italiano

Durata

25 ore

Le lezioni verranno calendarizzate a partire da OTTOBRE 2024

1° lezione online, Industry 4.0 and its digital technologies

  • Il ruolo della industry 4.0 nell’ambito della gestione delle Operations aziendali, sia più strettamente interne (i.e. Manufacturing e logistica) sia nel complesso della intera Supply Chain: come integrare soluzioni digitali in un modello operativo maturo al fine di garantire una maggiore velocità, elasticità, capacità decisionale e competitività
  • Gestione dei dati del manufacturing e dalla supply chain e loro trasformazione in informazioni utili
  • La struttura tipica dell’architettura informativa di base che nelle imprese è a supporto della gestione delle Operations aziendali, sulla quale poi si può innestare la gestione evoluta delle informazioni I benefici delle soluzioni digitali sull’integrazione Verticale e Orizzontale della catena del valore

2°lezione online, Data privacy and management

  • La gestione dei dati e il paradigma 4.0: criticità e implicazioni strategiche nell’uso dei dati
  • Connessione di processi e prodotti e rischi legati ai relativi flussi informativi
  • Caratteristiche dell’infrastruttura di supporto per garantire la sicurezza dei dati e la resilienza dei sistemi aziendali
  • Identificazione delle vulnerabilità e dei rischi legati alla cyber security, costruzione di un’adeguata piattaforma di supporto e di una risposta in tempo reale per minimizzare i possibili effetti

3° lezione online, Digital Operating Model

  • come integrare soluzioni digitali in un modello operativo maturo al fine di garantire una maggiore velocità, elasticità, capacità decisionale e competitività
  • I benefici delle soluzioni digitali sull’integrazione Verticale e Orizzontale della catena del valore

4°lezione online, Data-Driven Business Model

  • Definizione e approfondimento dei Data-driven business model, tipici dei mercati in cui i prodotti e servizi innovativi sono sviluppati sulla base dei dati generati e raccolti a partire dall’utilizzo dei prodotti e dalle interazioni con gli utilizzatori
  • Business model Data-driven e strategia di intimità col cliente nella prospettiva B2C
  • Business model Data-driven strategie di monetizzazione diretta e indiretta dei dati

 5° lezione presenza c/o Lamborghini, Case studies – AUTOMOBILI LAMBORGHINI

  • Factory Tour per comprendere ed approfondire concretamente cosa significhi realizzare una trasformazione digitale in ambito Operations. coniugando: Tecnologie e logiche Industry 4.0 (Automatic Guided Vehicle (AGV) Robot collaborativi, Factory in Cloud, Virtual Reality),
  •  Competenze, specializzazione e coinvolgimento delle persone
  • Sostenibilità: è la prima azienda carbon neutral al mondo certificata.

6° lezione online, Platform Business Model

  • Definizione e approfondimento dei Platform business model, che mirano a facilitare le interazioni e le transazioni tra due o più gruppi interdipendenti (es. consumatori e produttori), stimolando la creazione di effetti di rete
  •  Platform business model e strategia di leadership ecosistemica
  •  Business Model data confederation, Infrastructure community e Social network & marketplace

7° lezione  online, Phygital Operating Model

  • Come creare una transizione tra il mondo fisico e quello digitale per portare le parti migliori dell'esperienza fisica del cliente nella realtà digitale e viceversa.
  • L’utilizzo della I.C.E: Instant, Connected, and Engaging.

8° lezione  online, Smart Factory Business Model

  • Integrazione dei sistemi fisici e virtuali nella “fabbrica intelligente”, dal design di prodotto alla fine del suo ciclo di vita
  • Combinazione della produzione su larga scala e di strategie di customizzazione

9° lezione  online, Servitization Business Model

  • Servitization business model e strategia di leadership di prodotto, basata sulla proposta di prodotti customizzati che rispondono alla richiesta specifica di una nicchia di clienti
  • Da un business model fondato sul prodotto a un business model fondato sul servizio
  • I business model product ownership, add-on hardware, add-on software, product availability, product as-a-service e product subscription

10° lezione presenza c/o Exor,Tools and techniques for digital transformation – EXOR INTERNATIONAL FACTORY TOUR

  • Factory Tour per apprezzare un esempio di applicazioni Digital e di Cloud Manufacturing. In particolare, verrà analizzato il percorso di digitalizzazione della fabbrica che ha portato ad una automazione spinta del flusso produttivo, prelevando dati di campo, MES e ERP per arrivare ad una rappresentazione in Control Room della situazione in real time della fabbrica.
  • L’esperienza di trasformazione del proprio business da produttore di hardware a fornitore di soluzione hardware e software

FACULTY


Prof. Carlo Bagnoli, Responsabile scientifico del corso, Professore ordinario di Innovazione strategica, Università Ca’ Foscari Venezia.

Carlo Rossi Chauvenet Data Protection Officer (DPO) ed esperto dei temi legali connessi con modelli di business a forte contenuto tecnologico

Michele Bonfiglioli, CEO Bonfiglioli Consulting 

Marco Brandalesi, Principal Supply Chain, Manufacturing & Operational Excellence, Bonfiglioli Consulting 

Umberto Mirani, Senior Partner | Direttore Business Unit Italia, Bonfiglioli Consulting  

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

PARTNER

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

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DIGITAL OPERATING & BUSINESS MODELS
Dalla digital transformation del modello operativo, a quella del modello di business

La quarta rivoluzione industriale, detta anche Industria 4.0, riduce in primis e significativamente gli effetti positivi delle economie di scala, cosicché la ridotta taglia di un’impresa da elemento di svantaggio può divenire fonte di vantaggio: non rileva più la dimensione della singola organizzazione, quanto la sua capacità di posizionarsi nel punto a essa strategicamente più adatto del suo value (eco)system. La trasformazione digitale del manifatturiero abilitata dalle tecnologie sopra citate modifica il modo di fare industria attraverso l’introduzione di soluzioni avanzate che consentono alle imprese di riprogettare la loro value chain, ma anche di re-interpretare il loro ruolo impattando lungo l’intero value (eco)system. 
Dalla progettazione del prodotto per renderlo più intelligente ma anche gestirne l’intero ciclo di vita fino all’eliminazione, ai rapporti di fornitura e sub-fornitura per permettere lavorazioni in real time. Dai processi produttivi gestiti come spazi cyber-fisici, ai sistemi di logistica e magazzinaggio, fino al contatto fisico e digitale con il cliente finale in cui il confine fra fornitura di beni e servizi sarà sempre più labile.

La rivoluzione industriale in atto apre perciò grandi opportunità per le imprese italiane sul fronte dell’efficientamento dei processi, della riduzione dei costi e del miglioramento della produttività abilitando su larga scala la capacità di produzione personalizzata. Ma permette anche il ripensamento dei prodotti, l’introduzione di nuovi servizi pre- e post-vendita e il miglioramento della capacità di reagire rapidamente alle esigenze del mercato.

Ca’ Foscari Challenge School assieme a Bonfiglioli Consulting e Strategy Innovation, propone un Corso di Alta Formazione volto a formare  imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business.

Il percorso di Alta Formazione DIGITAL OPERATING & BUSINESS MODELS sarà svolto da docenti universitari e da esperti del settore di riferimento con  lezioni online e la partecipazione, in presenza, sui casi studio aziendali. 

Termine per le iscrizioni: stay tuned!

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni online, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 
In partnership con:

Obiettivi

L'innovazione technology push, che caratterizza l'Industria 4.0, permette alle aziende di sfruttare il loro potenziale per organizzare, integrare e regolare le relative catene di produzione. Questo implica una deviazione da un modello frammentato a favore di un modello di filiera interconnessa in cui le organizzazioni collaborano allo scopo di fornire un output competitivo. La cooperazione tra le aziende sotto forma di network garantirà anche alle organizzazioni l'accesso alle risorse finanziarie e tecnologiche e, più in generale, alle fonti di conoscenza.
Tuttavia, la quarta rivoluzione industriale contribuirà al radicale riposizionamento competitivo delle imprese a una condizione specifica: le opportunità offerte dai molteplici paradigmi digitali che caratterizzano l'Industria 4.0 devono essere sfruttate al fine di progettare modelli di business innovativi sia digitali che funzionali. Inoltre, l'innovazione tecnologica che caratterizza i processi produttivi e i prodotti deve essere accompagnata da un'innovazione strategica del modello di business. Questo può ridurre i costi attraverso l'eliminazione dei fattori critici di successo, ma allo stesso tempo aumentare i ricavi grazie all'introduzione di nuovi fattori competitivi. Di conseguenza, la rivoluzione digitale potrebbe contribuire a creare nuovi mercati partendo dal soddisfacimento sia dei bisogni emergenti dei clienti sia dei bisogni sociali, dato che i tradizionali modelli di profitto non sono in grado di soddisfarli. Pertanto, l'Industria 4.0 permette la ridefinizione dei modelli di business all'interno di tutti i settori.

Destinatari

Il corso è rivolto a imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business o la gestione di momenti di forte discontinuità, dovuti ad esempio a crisi di mercato o a passaggi generazionali, a cui gli strumenti tradizionali del management non offrono soluzioni adeguate.

Si rivolge inoltre ai consulenti aziendali e ai professionisti che ambiscono a supportare le aziende nel potenziamento della capacità di innovazione con una prospettiva fortemente interdisciplinare.

Key facts

Modalità

blended

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

02/10/2024—18/12/2024

Durata

25 ore

Il corso è rivolto a imprenditori e manager che abbiano responsabilità strategica nelle organizzazioni (imprese, aziende non profit e della pubblica amministrazione, ecc.) e a cui sia affidata la gestione dell’innovazione di prodotto, servizio e di modello di business o la gestione di momenti di forte discontinuità, dovuti ad esempio a crisi di mercato o a passaggi generazionali, a cui gli strumenti tradizionali del management non offrono soluzioni adeguate.

Si rivolge inoltre ai consulenti aziendali e ai professionisti che ambiscono a supportare le aziende nel potenziamento della capacità di innovazione con una prospettiva fortemente interdisciplinare.

Programma

Le lezioni verranno calendarizzate a partire da OTTOBRE 2024

1° lezione online, Industry 4.0 and its digital technologies

  • Il ruolo della industry 4.0 nell’ambito della gestione delle Operations aziendali, sia più strettamente interne (i.e. Manufacturing e logistica) sia nel complesso della intera Supply Chain: come integrare soluzioni digitali in un modello operativo maturo al fine di garantire una maggiore velocità, elasticità, capacità decisionale e competitività
  • Gestione dei dati del manufacturing e dalla supply chain e loro trasformazione in informazioni utili
  • La struttura tipica dell’architettura informativa di base che nelle imprese è a supporto della gestione delle Operations aziendali, sulla quale poi si può innestare la gestione evoluta delle informazioni I benefici delle soluzioni digitali sull’integrazione Verticale e Orizzontale della catena del valore

2°lezione online, Data privacy and management

  • La gestione dei dati e il paradigma 4.0: criticità e implicazioni strategiche nell’uso dei dati
  • Connessione di processi e prodotti e rischi legati ai relativi flussi informativi
  • Caratteristiche dell’infrastruttura di supporto per garantire la sicurezza dei dati e la resilienza dei sistemi aziendali
  • Identificazione delle vulnerabilità e dei rischi legati alla cyber security, costruzione di un’adeguata piattaforma di supporto e di una risposta in tempo reale per minimizzare i possibili effetti

3° lezione online, Digital Operating Model

  • come integrare soluzioni digitali in un modello operativo maturo al fine di garantire una maggiore velocità, elasticità, capacità decisionale e competitività
  • I benefici delle soluzioni digitali sull’integrazione Verticale e Orizzontale della catena del valore

4°lezione online, Data-Driven Business Model

  • Definizione e approfondimento dei Data-driven business model, tipici dei mercati in cui i prodotti e servizi innovativi sono sviluppati sulla base dei dati generati e raccolti a partire dall’utilizzo dei prodotti e dalle interazioni con gli utilizzatori
  • Business model Data-driven e strategia di intimità col cliente nella prospettiva B2C
  • Business model Data-driven strategie di monetizzazione diretta e indiretta dei dati

 5° lezione presenza c/o Lamborghini, Case studies – AUTOMOBILI LAMBORGHINI

  • Factory Tour per comprendere ed approfondire concretamente cosa significhi realizzare una trasformazione digitale in ambito Operations. coniugando: Tecnologie e logiche Industry 4.0 (Automatic Guided Vehicle (AGV) Robot collaborativi, Factory in Cloud, Virtual Reality),
  •  Competenze, specializzazione e coinvolgimento delle persone
  • Sostenibilità: è la prima azienda carbon neutral al mondo certificata.

6° lezione online, Platform Business Model

  • Definizione e approfondimento dei Platform business model, che mirano a facilitare le interazioni e le transazioni tra due o più gruppi interdipendenti (es. consumatori e produttori), stimolando la creazione di effetti di rete
  •  Platform business model e strategia di leadership ecosistemica
  •  Business Model data confederation, Infrastructure community e Social network & marketplace

7° lezione  online, Phygital Operating Model

  • Come creare una transizione tra il mondo fisico e quello digitale per portare le parti migliori dell'esperienza fisica del cliente nella realtà digitale e viceversa.
  • L’utilizzo della I.C.E: Instant, Connected, and Engaging.

8° lezione  online, Smart Factory Business Model

  • Integrazione dei sistemi fisici e virtuali nella “fabbrica intelligente”, dal design di prodotto alla fine del suo ciclo di vita
  • Combinazione della produzione su larga scala e di strategie di customizzazione

9° lezione  online, Servitization Business Model

  • Servitization business model e strategia di leadership di prodotto, basata sulla proposta di prodotti customizzati che rispondono alla richiesta specifica di una nicchia di clienti
  • Da un business model fondato sul prodotto a un business model fondato sul servizio
  • I business model product ownership, add-on hardware, add-on software, product availability, product as-a-service e product subscription

10° lezione presenza c/o Exor,Tools and techniques for digital transformation – EXOR INTERNATIONAL FACTORY TOUR

  • Factory Tour per apprezzare un esempio di applicazioni Digital e di Cloud Manufacturing. In particolare, verrà analizzato il percorso di digitalizzazione della fabbrica che ha portato ad una automazione spinta del flusso produttivo, prelevando dati di campo, MES e ERP per arrivare ad una rappresentazione in Control Room della situazione in real time della fabbrica.
  • L’esperienza di trasformazione del proprio business da produttore di hardware a fornitore di soluzione hardware e software

FACULTY


Prof. Carlo Bagnoli, Responsabile scientifico del corso, Professore ordinario di Innovazione strategica, Università Ca’ Foscari Venezia.

Carlo Rossi Chauvenet Data Protection Officer (DPO) ed esperto dei temi legali connessi con modelli di business a forte contenuto tecnologico

Michele Bonfiglioli, CEO Bonfiglioli Consulting 

Marco Brandalesi, Principal Supply Chain, Manufacturing & Operational Excellence, Bonfiglioli Consulting 

Umberto Mirani, Senior Partner | Direttore Business Unit Italia, Bonfiglioli Consulting  
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

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  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

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Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





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La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

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