Preparazione all’esame Certified Associate of Project Management CAPM® - ED 2024

COSTO DEL CORSO: 1000,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Early bird: 25% di sconto entro il 04/03/2024
Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Corso di Project Management Base – propedeutico per Certified Associate of Project Management CAPM® del Project Management Institute PMI® – edizione 2024

Il percorso formativo di introduzione al Project Management, secondo riferimenti internazionali del Project Management Institute (PMI) che consente di adempiere a parte dei requisiti di accesso all’esame di certificazione Certified Associate of Project Management CAPM®.

Certified Associate of CAPM® è la certificazione del Project Management Institute PMI® che riconosce conoscenze e competenze organizzative e di project management a livello internazionale. Una volta ottenuta con il superamento di un esame, permette l’accesso alla certificazione di Project Management Professional PMP® senza dover acquisire ulteriori ore di formazione. 

Sono 23 le ore di formazione di project management minime richieste (contact hours) per avere accesso all’esame di CAPM®

https://www.pmi.org/certifications/certified-associate-capm

Il percorso si compone di 6 moduli/lezioni online di 4 ore ciascuna (24 ore) durante le quali verranno illustrati alcuni argomenti, strutturati secondo l’Exam Content Outline (ECO) del PMI® e altre indicazioni ufficiali e Per la preparazione all’esame di certificazione CAPM, il corso prevede due moduli specifici Esame CAPM®, in cui vengono integrati i contenuti relativi alla Business Analysis, vengono forniti elementi di dettaglio sull’esame e la sua preparazione, nonché proposto un test di simulazione d’esame

La selezione degli argomenti permette un approccio graduale alla disciplina del Project Management, ed il corso è orientato a fornire conoscenza dell’impostazione di progetto e del suo sviluppo con approccio predittivo (tradizionale) e adattivo (Agile).

La formazione di project management di base Certified Associate of Project Management CAPM® secondo indicazioni ufficiali PMI® permette l’acquisizione di conoscenze dei fondamenti di project management, degli approcci predittivi/tradizionali e Agile nella gestione dei progetti e di processi, metodi e strumenti di Business Analysis.

Termine delle iscrizioni 29 marzo 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 
 

Obiettivi

Le domande del nuovo esame di CAPM® del PMI® spaziano fra domini chiaramente identificati dal PMI® come essenziali per una gestione professionale di base dei progetti: fondamenti di project management, approcci predittivi/tradizionali alla gestione dei progetti, approcci e metodologie Agile, Business Analysis.

Il percorso formativo di preparazione allo studio per l’esame si compone di moduli/lezioni online di 4 ore ciascuna (24 ore) durante le quali verranno riesaminati gli argomenti, strutturati secondo l’Exam Content Outline (ECO) del PMI® e altre indicazioni ufficiali e verrà proposta una simulazione d’esame breve.

La formazione di project management di base, propedeutico per l’esame di certificazione Certified Associate of Project Management CAPM® secondo indicazioni ufficiali PMI® permette l’acquisizione di conoscenze di base di gestione dei progetti con spiegazione dei fondamenti di project management, approcci predittivi/tradizionali alla gestione dei progetti, approcci e metodologie Agile.

Il corso prevede l’emissione di un certificato con il riconoscimento 24 ore di formazione previste per l’accesso alla domanda all’esame CAPM® del PMI®.

 

Destinatari

Project manager con esperienza inferiore ai tre anni di gestione diretta di progetti. Componenti di team di progetto, responsabili di funzione e professionisti, operanti in organizzazioni pubbliche e private, in settori diversificati, che desiderano certificare le loro conoscenze di project management di base a livello internazionale.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

05/04/2024—17/05/2024

Lingua

Italiano

Durata

24 ore

MODULO 1 – 5 Aprile 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Fondamenti di project management

•    Contesto di business, strutture organizzative, asset dei processi organizzativi e fattori ambientali aziendali
•    Definizioni di progetto, programma, portfolio, deliverable, milestone, stakeholder e dei metodi di gestione
•    Intelligenza emotiva (EQ) e impatto sul project management 

MODULO 2 – 12 Aprile 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Approccio tradizionale/predittivo alla gestione dei progetti

•    Avvio del progetto
•    Pianificazione della gestione dell’ambito di progetto e degli stakeholder
•    Pianificazione della gestione della schedulazione e dei costi

MODULO 3 – 19 Aprile 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Cristiano Ottavian
Approccio Agile alla gestione dei progetti

•    Avvio del progetto
•    Pianificazione della gestione dell’ambito di progetto e degli stakeholder
•    Gestione della variabilità dello scope e tecniche di stima e prioritizzazione

MODULO 4 – 3 Maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Cristiano Ottavian
Esecuzione delle attività di progetto, ruoli e responsabilità
Durata 4 ore – dalle 9:00 alle 13:00
•    Project manager, project sponsor e team 
•    L’importanza del project manager (iniziatore, negoziatore, facilitatore, etc.) 
•    Modelli di leadership

MODULO 5 – 10 Maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Business Analysis

•    Riepilogo dei contenuti del corso Project management base
•    Principi e strumenti di business analysis
•    Gestione dei requisiti, degli stakeholder, delle comunicazioni e dei rischi
•    Trasferimento delle conoscenze per la continuità del progetto.

MODULO 6 – 17 Maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Cristiano Ottavian
Integrazioni ed esercitazione d’esame

•    Application – Candidatura d’esame
•    Tecnicalità d’esame
•    Test – prova
•    Correzione della prova

FACULTY

Luisa Artuso, Project Management Professional PMP®. Trainer accreditata PMI® per la formazione e preparazione all’esame PMP® e CAPM®. Lean Six Sigma Black Belt (LSSBB). Registered Scrum Master™, ISO 9001 e PdR 125 Lead Auditor. Consulente e trainer aziendale, docente di Master presso l’Università di Padova e Ca’ Foscari Challenge School. Vasta esperienza nella gestione di progetti complessi, in Italia e all’estero.

Cristiano Ottavian, Ingegnere Gestionale, Project Manager, Consulente e Formatore e dirigente d’azienda. Oltre 20 anni di esperienza in aziende di prodotto e servizio, in Italia, Europa e Medio Oriente. Certificato Project Management Professional PMP®, Prince2Practitioner ISIPMav, Environmental Advisor, Financial Advisor, PMP AT, CAPM AT.



 

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Early bird: 25% di sconto entro il 04/03/2024
Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Corso di Project Management Base – propedeutico per Certified Associate of Project Management CAPM® del Project Management Institute PMI® – edizione 2024

Il percorso formativo di introduzione al Project Management, secondo riferimenti internazionali del Project Management Institute (PMI) che consente di adempiere a parte dei requisiti di accesso all’esame di certificazione Certified Associate of Project Management CAPM®.

Certified Associate of CAPM® è la certificazione del Project Management Institute PMI® che riconosce conoscenze e competenze organizzative e di project management a livello internazionale. Una volta ottenuta con il superamento di un esame, permette l’accesso alla certificazione di Project Management Professional PMP® senza dover acquisire ulteriori ore di formazione. 

Sono 23 le ore di formazione di project management minime richieste (contact hours) per avere accesso all’esame di CAPM®

https://www.pmi.org/certifications/certified-associate-capm

Il percorso si compone di 6 moduli/lezioni online di 4 ore ciascuna (24 ore) durante le quali verranno illustrati alcuni argomenti, strutturati secondo l’Exam Content Outline (ECO) del PMI® e altre indicazioni ufficiali e Per la preparazione all’esame di certificazione CAPM, il corso prevede due moduli specifici Esame CAPM®, in cui vengono integrati i contenuti relativi alla Business Analysis, vengono forniti elementi di dettaglio sull’esame e la sua preparazione, nonché proposto un test di simulazione d’esame

La selezione degli argomenti permette un approccio graduale alla disciplina del Project Management, ed il corso è orientato a fornire conoscenza dell’impostazione di progetto e del suo sviluppo con approccio predittivo (tradizionale) e adattivo (Agile).

La formazione di project management di base Certified Associate of Project Management CAPM® secondo indicazioni ufficiali PMI® permette l’acquisizione di conoscenze dei fondamenti di project management, degli approcci predittivi/tradizionali e Agile nella gestione dei progetti e di processi, metodi e strumenti di Business Analysis.

Termine delle iscrizioni 29 marzo 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso. 
 
 

Obiettivi

Le domande del nuovo esame di CAPM® del PMI® spaziano fra domini chiaramente identificati dal PMI® come essenziali per una gestione professionale di base dei progetti: fondamenti di project management, approcci predittivi/tradizionali alla gestione dei progetti, approcci e metodologie Agile, Business Analysis.

Il percorso formativo di preparazione allo studio per l’esame si compone di moduli/lezioni online di 4 ore ciascuna (24 ore) durante le quali verranno riesaminati gli argomenti, strutturati secondo l’Exam Content Outline (ECO) del PMI® e altre indicazioni ufficiali e verrà proposta una simulazione d’esame breve.

La formazione di project management di base, propedeutico per l’esame di certificazione Certified Associate of Project Management CAPM® secondo indicazioni ufficiali PMI® permette l’acquisizione di conoscenze di base di gestione dei progetti con spiegazione dei fondamenti di project management, approcci predittivi/tradizionali alla gestione dei progetti, approcci e metodologie Agile.

Il corso prevede l’emissione di un certificato con il riconoscimento 24 ore di formazione previste per l’accesso alla domanda all’esame CAPM® del PMI®.

 

Destinatari

Project manager con esperienza inferiore ai tre anni di gestione diretta di progetti. Componenti di team di progetto, responsabili di funzione e professionisti, operanti in organizzazioni pubbliche e private, in settori diversificati, che desiderano certificare le loro conoscenze di project management di base a livello internazionale.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

05/04/2024—17/05/2024

Durata

24 ore

Project manager con esperienza inferiore ai tre anni di gestione diretta di progetti. Componenti di team di progetto, responsabili di funzione e professionisti, operanti in organizzazioni pubbliche e private, in settori diversificati, che desiderano certificare le loro conoscenze di project management di base a livello internazionale.

Programma

MODULO 1 – 5 Aprile 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Fondamenti di project management

•    Contesto di business, strutture organizzative, asset dei processi organizzativi e fattori ambientali aziendali
•    Definizioni di progetto, programma, portfolio, deliverable, milestone, stakeholder e dei metodi di gestione
•    Intelligenza emotiva (EQ) e impatto sul project management 

MODULO 2 – 12 Aprile 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Approccio tradizionale/predittivo alla gestione dei progetti

•    Avvio del progetto
•    Pianificazione della gestione dell’ambito di progetto e degli stakeholder
•    Pianificazione della gestione della schedulazione e dei costi

MODULO 3 – 19 Aprile 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Cristiano Ottavian
Approccio Agile alla gestione dei progetti

•    Avvio del progetto
•    Pianificazione della gestione dell’ambito di progetto e degli stakeholder
•    Gestione della variabilità dello scope e tecniche di stima e prioritizzazione

MODULO 4 – 3 Maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Cristiano Ottavian
Esecuzione delle attività di progetto, ruoli e responsabilità
Durata 4 ore – dalle 9:00 alle 13:00
•    Project manager, project sponsor e team 
•    L’importanza del project manager (iniziatore, negoziatore, facilitatore, etc.) 
•    Modelli di leadership

MODULO 5 – 10 Maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott.ssa Luisa Artuso
Business Analysis

•    Riepilogo dei contenuti del corso Project management base
•    Principi e strumenti di business analysis
•    Gestione dei requisiti, degli stakeholder, delle comunicazioni e dei rischi
•    Trasferimento delle conoscenze per la continuità del progetto.

MODULO 6 – 17 Maggio 2024, dalle 9.00 alle 13.00, online, dott. Cristiano Ottavian
Integrazioni ed esercitazione d’esame

•    Application – Candidatura d’esame
•    Tecnicalità d’esame
•    Test – prova
•    Correzione della prova

FACULTY

Luisa Artuso, Project Management Professional PMP®. Trainer accreditata PMI® per la formazione e preparazione all’esame PMP® e CAPM®. Lean Six Sigma Black Belt (LSSBB). Registered Scrum Master™, ISO 9001 e PdR 125 Lead Auditor. Consulente e trainer aziendale, docente di Master presso l’Università di Padova e Ca’ Foscari Challenge School. Vasta esperienza nella gestione di progetti complessi, in Italia e all’estero.

Cristiano Ottavian, Ingegnere Gestionale, Project Manager, Consulente e Formatore e dirigente d’azienda. Oltre 20 anni di esperienza in aziende di prodotto e servizio, in Italia, Europa e Medio Oriente. Certificato Project Management Professional PMP®, Prince2Practitioner ISIPMav, Environmental Advisor, Financial Advisor, PMP AT, CAPM AT.



 

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi! 

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter