Preparazione all’esame PMP® del PMI® - prima edizione 2023

COSTO DEL CORSO: 2000,00 € + IVA


Torna ai corsi

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Corso di preparazione all’esame PMP® (Project Management Professional) del PMI® (Project Management Institute) – prima edizione 2023

Project Management Professional PMP® è la certificazione di Project Management più diffusa e riconosciuta a livello internazionale.

Si posiziona ad alto livello di professionalità e trasversalmente ai settori e alle industrie, dalle costruzioni al petrolchimico, dal software agli eventi, dallo sviluppo prodotto industriale alla gestione di iniziative di cambiamento organizzativo.

Attualmente si registrano 1.300.000 certificarti nel mondo e il PMP si ottiene superando un esame scritto di 180 domande in 230 minuti. Le domande spaziano fra i tre domini identificati dal PMI® come essenziali per una gestione professionale dei progetti: Persone, Processi e Ambiente di Business.

Il percorso consta di 10 lezioni online di 4 ore ciascuna, durante le quali verranno illustrati gli argomenti d’esame, strutturati secondo l’Exam Content Outline (ECO) del PMI® e secondo le indicazioni ufficiali.

Per ogni dominio si entrerà nel dettaglio dei task e dei fattori abilitanti; al termine del percorso sarà possibile cimentarsi in una breve simulazione d’esame, per prendere confidenza con la tipologia di domande d’esame.

Termine per le iscrizioni: 7 aprile 2023

Obiettivi

Preparazione all’esame PMP® secondo indicazioni ufficiali PMI®.

 

Destinatari

Professionisti, manager, quadri e dirigenti nel settore pubblico e privato, con esperienza almeno di base nella gestione di progetti in settori diversificati, che desiderano qualificare la loro professionalità a livello internazionale.

Key facts

Modalità

online

Data inizio/fine

14/04/2023—16/06/2023

Lingua

Italiano

Durata

40 ore

MODULO 1 – 14 aprile 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott.ssa Luisa Artuso
Introduzione al percorso, all’esame, ai testi e al Project Management

  • Introduzione al percorso e al project management
  • Introduzione al Project Management Body of Knowledge (PMBOK) e alle Guide del PMI
  • L’esame PMP®, ai requisiti e alla preparazione
  • Introduzione alle definizioni di Progetto, Programma, Portfolio
  • Project Management, ruolo e competenze del project manager (PM)

MODULO 2 – 21 aprile 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott.ssa Luisa Artuso
Il contesto ambientale e organizzativo, i riferimenti di approccio

  • Business Environment, Strutture Organizzative, Project Management Office (PMO) Asset dei processi organizzativi e Fattori aziendali ambientali
  • Framework: 5 gruppi di processi di gestione dei progetti, tecniche e strumenti
  • Fasi di progetto e approcci predittivo/adattivo
  • PMBOK 7 del PMI®

MODULO 3 – 28 aprile 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott. Cristiano Ottavian
Il contesto Agile, il Dominio III – Ambiente di Business

  • Mindset Agile, Manifesto
  • Introduzione all'ECO e al Domain III – Business Environment
  • Introduzione ai requisiti di conformità, configurazione, risposte ai rischi, requisiti, tolleranze, qualità
  • Valutare e fornire i benefici, valore del business, analisi costi benefici e altre 

MODULO 4 –  5 maggio 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott. Cristiano Ottavian
Il Dominio II – Processi – 1

  • Business case, Piano di gestione dei Benefici, Project Charter, Piano di gestione del progetto, Piani Ausiliari, Baseline
  • Gestire artefatti di progetto, configurazione e versione
  • Gestire i cambiamenti e le issue di progetto, ruolo del Change Control Board Backlog, roadmap di gestione

MODULO 5 – 11 maggio 2023 dalle8.30 alle 12.30, online, dott.ssa Luisa Artuso
Il Dominio II – Processi – 2

  • Trasferimento delle conoscenze per la continuità del progetto 
  • Gestione del Rischio (Risk management)
  • Gestione delle comunicazioni
  • Coinvolgimento degli stakeholder

MODULO 6 – 19 maggio 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott.ssa Luisa Artuso
Il Dominio II – Processi – 3

  • Gestione della qualità di progetto
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Struttura di governance del progetto
  • Pianificazione e gestione della chiusura di progetto/fase

MODULO 7 – 26 maggio 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott. Cristiano Ottavian
Il Dominio I – People – 1

  • Gestione del team e dei conflitti
  • Supporto alla performance del team

MODULO 8 – 9 giugno 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott. Cristiano Ottavian
Il Dominio I – People – 2

  • Intelligenza emotiva per promuovere le prestazioni del team
  • Costituzione del team e definizione delle regole di base
  • Negoziazione degli accordi di progetto
  • Responsabilizzazione dei membri del team e delle parti interessati

MODULO 9 e 10 – 16 giugno 2023 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, online, dott.ssa Luisa Artuso (am) e dott. Cristiano Ottavian (pm)

Modulo 9 – Il Dominio I – People – 3

  • Formazione dei membri del team e delle parti interessate
  • Coinvolgimento e supporto ai team virtuali
  • La comprensione condivisa di un progetto
  • Visione d’insieme degli argomenti d’esame

Modulo 10 – Il Dominio I – Domanda d’esame (Application) e prova d’esame

  • Application (candidatura d’esame)
  • Tecnicalità d’esame
  • Prova d’esame
  • Correzione della prova d’esame

FACULTY

Luisa Artuso, PMP®, PMI Authorized Training Partner Instructor, Lean Six Sigma Black Belt, Licensed Scrum Master e Lead Auditor ISO 9001.
Project manager, consulente, formatore aziendale, docente di Master presso l’Università di Padova e Ca’ Foscari Challenge School. 
Esperta nella gestione di progetti complessi, con una ventennale esperienza di lavoro professionale acquisita in Italia e all’estero.

Cristiano Ottavian, PMP®, Authorized Training Partner Instructor PMP®, Prince2 Practitioner (AxelosTM, UK), SFC, Scrum Fundamentals Certified (ScrumStudy, USA), docente accreditato ISIPM base, Consulente Tecnico Ambientale (CSEA Piacenza).
Pianifica e conduce progetti di start-up, di cambiamento organizzativo, di ottimizzazione dei processi e di sviluppo prodotto/servizio. Come Consulente e Trainer aiuta professionisti ed aziende a migliorare la loro gestione dei progetti e a raggiungere i loro obiettivi, insegnando in aula e/o in azienda, supportando la conduzione di specifici progetti e programmi, realizzando efficacia ed efficienza.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

PARTNER

Richiedi Informazioni





Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Scopri le agevolazioni previste per questo corso. CLICCA QUI!

Corso di preparazione all’esame PMP® (Project Management Professional) del PMI® (Project Management Institute) – prima edizione 2023

Project Management Professional PMP® è la certificazione di Project Management più diffusa e riconosciuta a livello internazionale.

Si posiziona ad alto livello di professionalità e trasversalmente ai settori e alle industrie, dalle costruzioni al petrolchimico, dal software agli eventi, dallo sviluppo prodotto industriale alla gestione di iniziative di cambiamento organizzativo.

Attualmente si registrano 1.300.000 certificarti nel mondo e il PMP si ottiene superando un esame scritto di 180 domande in 230 minuti. Le domande spaziano fra i tre domini identificati dal PMI® come essenziali per una gestione professionale dei progetti: Persone, Processi e Ambiente di Business.

Il percorso consta di 10 lezioni online di 4 ore ciascuna, durante le quali verranno illustrati gli argomenti d’esame, strutturati secondo l’Exam Content Outline (ECO) del PMI® e secondo le indicazioni ufficiali.

Per ogni dominio si entrerà nel dettaglio dei task e dei fattori abilitanti; al termine del percorso sarà possibile cimentarsi in una breve simulazione d’esame, per prendere confidenza con la tipologia di domande d’esame.

Termine per le iscrizioni: 7 aprile 2023

Obiettivi

Preparazione all’esame PMP® secondo indicazioni ufficiali PMI®.

 

Destinatari

Professionisti, manager, quadri e dirigenti nel settore pubblico e privato, con esperienza almeno di base nella gestione di progetti in settori diversificati, che desiderano qualificare la loro professionalità a livello internazionale.

Key facts

Modalità

online

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

14/04/2023—16/06/2023

Durata

40 ore

Professionisti, manager, quadri e dirigenti nel settore pubblico e privato, con esperienza almeno di base nella gestione di progetti in settori diversificati, che desiderano qualificare la loro professionalità a livello internazionale.

Programma

MODULO 1 – 14 aprile 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott.ssa Luisa Artuso
Introduzione al percorso, all’esame, ai testi e al Project Management

  • Introduzione al percorso e al project management
  • Introduzione al Project Management Body of Knowledge (PMBOK) e alle Guide del PMI
  • L’esame PMP®, ai requisiti e alla preparazione
  • Introduzione alle definizioni di Progetto, Programma, Portfolio
  • Project Management, ruolo e competenze del project manager (PM)

MODULO 2 – 21 aprile 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott.ssa Luisa Artuso
Il contesto ambientale e organizzativo, i riferimenti di approccio

  • Business Environment, Strutture Organizzative, Project Management Office (PMO) Asset dei processi organizzativi e Fattori aziendali ambientali
  • Framework: 5 gruppi di processi di gestione dei progetti, tecniche e strumenti
  • Fasi di progetto e approcci predittivo/adattivo
  • PMBOK 7 del PMI®

MODULO 3 – 28 aprile 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott. Cristiano Ottavian
Il contesto Agile, il Dominio III – Ambiente di Business

  • Mindset Agile, Manifesto
  • Introduzione all'ECO e al Domain III – Business Environment
  • Introduzione ai requisiti di conformità, configurazione, risposte ai rischi, requisiti, tolleranze, qualità
  • Valutare e fornire i benefici, valore del business, analisi costi benefici e altre 

MODULO 4 –  5 maggio 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott. Cristiano Ottavian
Il Dominio II – Processi – 1

  • Business case, Piano di gestione dei Benefici, Project Charter, Piano di gestione del progetto, Piani Ausiliari, Baseline
  • Gestire artefatti di progetto, configurazione e versione
  • Gestire i cambiamenti e le issue di progetto, ruolo del Change Control Board Backlog, roadmap di gestione

MODULO 5 – 11 maggio 2023 dalle8.30 alle 12.30, online, dott.ssa Luisa Artuso
Il Dominio II – Processi – 2

  • Trasferimento delle conoscenze per la continuità del progetto 
  • Gestione del Rischio (Risk management)
  • Gestione delle comunicazioni
  • Coinvolgimento degli stakeholder

MODULO 6 – 19 maggio 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott.ssa Luisa Artuso
Il Dominio II – Processi – 3

  • Gestione della qualità di progetto
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Struttura di governance del progetto
  • Pianificazione e gestione della chiusura di progetto/fase

MODULO 7 – 26 maggio 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott. Cristiano Ottavian
Il Dominio I – People – 1

  • Gestione del team e dei conflitti
  • Supporto alla performance del team

MODULO 8 – 9 giugno 2023 dalle 8.30 alle 12.30, online, dott. Cristiano Ottavian
Il Dominio I – People – 2

  • Intelligenza emotiva per promuovere le prestazioni del team
  • Costituzione del team e definizione delle regole di base
  • Negoziazione degli accordi di progetto
  • Responsabilizzazione dei membri del team e delle parti interessati

MODULO 9 e 10 – 16 giugno 2023 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, online, dott.ssa Luisa Artuso (am) e dott. Cristiano Ottavian (pm)

Modulo 9 – Il Dominio I – People – 3

  • Formazione dei membri del team e delle parti interessate
  • Coinvolgimento e supporto ai team virtuali
  • La comprensione condivisa di un progetto
  • Visione d’insieme degli argomenti d’esame

Modulo 10 – Il Dominio I – Domanda d’esame (Application) e prova d’esame

  • Application (candidatura d’esame)
  • Tecnicalità d’esame
  • Prova d’esame
  • Correzione della prova d’esame

FACULTY

Luisa Artuso, PMP®, PMI Authorized Training Partner Instructor, Lean Six Sigma Black Belt, Licensed Scrum Master e Lead Auditor ISO 9001.
Project manager, consulente, formatore aziendale, docente di Master presso l’Università di Padova e Ca’ Foscari Challenge School. 
Esperta nella gestione di progetti complessi, con una ventennale esperienza di lavoro professionale acquisita in Italia e all’estero.

Cristiano Ottavian, PMP®, Authorized Training Partner Instructor PMP®, Prince2 Practitioner (AxelosTM, UK), SFC, Scrum Fundamentals Certified (ScrumStudy, USA), docente accreditato ISIPM base, Consulente Tecnico Ambientale (CSEA Piacenza).
Pianifica e conduce progetti di start-up, di cambiamento organizzativo, di ottimizzazione dei processi e di sviluppo prodotto/servizio. Come Consulente e Trainer aiuta professionisti ed aziende a migliorare la loro gestione dei progetti e a raggiungere i loro obiettivi, insegnando in aula e/o in azienda, supportando la conduzione di specifici progetti e programmi, realizzando efficacia ed efficienza.

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca' Foscari Challenge School e Università Ca' Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, indirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.Autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione.

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 Venezia – al trattamento, a titolo meramente gratuito, dei miei Dati Personali e nello specifico della mia Immagine/Voce, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679, dell’art. 10 cod. civ e dell’art. 96 della L. 633/1941 sul Diritto d’Autore, per la realizzazione di materiale audio/video per finalità di promozione delle attività, corsi e servizi forniti dalla Fondazione ed eventuale successiva pubblicazione del materiale video sul Sito www.cafoscarichallengeschool.it, ovvero sulle proprie piattaforme social di Ca’ Foscari Challenge School (Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube).





Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter