Corso di formazione per amministratori di società non quotate

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Corso di formazione per amministratori di società non quotate

L’organo amministrativo riveste un ruolo determinante nella capacità dell’azienda di creare valore nel lungo termine: con le sue decisioni può influenzare il futuro di aziende, stakeholder e territori. Al tempo stesso, dinamiche di mercato e recenti evoluzioni normative richiedono agli amministratori livelli sempre maggiori di diligenza e competenza.

Al fine di muoversi in maniera consapevole ed efficace in questo contesto, ricco di opportunità e al tempo stesso di rischi, gli amministratori devono possedere una serie di competenze tecniche (di natura giuridica e manageriale) e fare tesoro delle precedenti esperienze di altri colleghi. Il fine ultimo è migliorare la gestione delle loro aziende e diffondere nel territorio le best practice di corporate governance.

Termine ultimo per l’iscrizione: 27 marzo 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:

  • fornire ai partecipanti le più avanzate nozioni tecniche in ambito manageriale e giuridico necessarie per ricoprire con consapevolezza ed efficacia l’incarico di amministratore in una società non quotata;
  • consentire ai partecipanti di fare tesoro delle precedenti esperienze di altri colleghi e di condividere, in maniera aperta e interattiva, riflessioni e domande;
  • creare un network di amministratori che sappia e voglia diffondere le pratiche di buona governance sia nella propria azienda sia nel territorio.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che ricoprono, o ambiscono a ricoprire, la carica di amministratore in società non quotate.

In partnership con:

 


Sponsor tecnico:

Key facts

Modalità

blended

Data inizio/fine

03/04/2024—04/12/2024

Lingua

Italiano

Durata

27 ore

Il corso si fonda su due principali momenti formativi:
– 15 lezioni, della durata di 1 ora ciascuna, via streaming
– 4 incontri in presenza, della durata di 3 ore, che includono l’intervento di un guest speaker e aperitivo di networking
Nell’ambito dell’ultimo incontro in presenza, i partecipanti discuteranno – a gruppi – un lavoro di approfondimento e riceveranno i diplomi.

Le lezioni in presenza si svolgeranno a Mestre, Aula M9LAB all'interno del Museo M9.

3 aprile 2024, dalle 15.30 alle 18.30, in presenza, Prof. Marco Fasan, Prof. Alessandro Carretta, Prof.ssa Chiara Mio, Prof.ssa Paola Schwizer  
La cultura della governance nelle aziende non quotate
– Introduzione al corso
– La cultura aziendale e il ruolo del CdA
– L'amministratore non esecutivo nelle società non quotate    

10 aprile 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Prof.ssa Giuliana Martina 
Overview degli attori del sistema di corporate governance: Amministratori, Sindaci e Revisori

– I modelli di amministrazione e controllo
– I doveri degli amministratori
– L'obbligo di istituzione degli adeguati assetti
    
17 aprile 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Dott. Giuseppe Alessio Vernì
I rapporti fra CdA, Collegio Sindacale ed Organismo di Vigilanza    
– I rapporti fra CdA e Collegio Sindacale
– I flussi informativi fra organo gestorio e organo di controllo 
– I rapporti fra CdA e Organismo di Vigilanza    

8 maggio 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Avv. Alessandra Stabilini
Flussi informativi ed efficacia del CdA    

– Il dovere di agire in modo informato
– L'informativa preconsiliare e il ruolo del Presidente
– Induction e formazione degli amministratori    

15 maggio 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Avv. Fabrizio Filì
Assetti organizzativi e sistema di poteri, deleghe e procure  
 
– Assetti organizzativi e sistema di poteri, deleghe e procure
– Le delega gestoria degli amministratori e la delega di funzioni
– Procure speciali, pubblicità della procura e limitazione dei poteri dei procuratori

22 maggio 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Dott. Ennio Vial
La gestione della governance e del passaggio generazionale attraverso trust e holding  
 
– Il trust nella governance delle società di famiglia durante e dopo di noi
– Le opportunità della holding comune e della personal holding nei gruppi
– Trust e holding a confronto    

12 giugno 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Professoressa Alessandra Zanardo
La responsabilità civile degli amministratori  
   
– La business judgement rule e il dovere di diligenza
– Interessi degli amministratori e conflitto di interessi 
– La responsabilità verso la società, verso i creditori sociali, verso terzi e singoli soci    

19 giugno 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Prof. Moreno Mancin
L'approvazione del progetto di bilancio e la corretta applicazione dei principi contabili    

– Le poste di bilancio a maggiore criticità
– Individuare le criticità nell'applicazione dei principi contabili attraverso le red flag
– La diligenza professionale nell'approvazione del progetto di bilancio: esempi e modalità applicative    

26 giugno 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online,  Avv. Andrea Scafidi
Valutare l'adeguatezza di una polizza D&O  
 
– Ambito di applicazione
– Struttura delle polizze D&O e tipologie di garanzia prestate
– Valutare l'adeguatezza di una polizza D&O 

3 luglio 2024, dalle 15.30 alle 18.30, in presenza, Prof.ssa Chiara Mio
Sostenibilità e creazione di valore nel lungo termine: il ruolo del CdA    
– Sostenibilità e creazione di valore nel lungo termine
– La legislazione europea in tema di rendicontazione e i principi EFRAG
– Il ruolo del CdA nella gestione della dimensione ESG    

18 settembre 2024, dalle 15.30 alle 18.30, in presenza, Prof. Alessandro Carretta e Prof.ssa Paola Schwizer
Comunicare efficacemente e gestire il conflitto all'interno del CdA    
– Le soft skills del buon amministratore
– Le dinamiche di gruppo nel CdA e i bias cognitivi
– Case history    

25 settembre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Prof.ssa Donatella Depperu
Il ruolo del CdA nel processo di pianificazione strategica    
– La pianificazione strategica: prospettive financial e non financial
– Come valutare e contribuire al piano strategico
– La scenarizzazione per la valutazione delle alternative strategiche    

2 ottobre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online    
La risk governance e la logica sottostante i modelli di Enterprise Risk Management    

– I principali standard internazionali di Enterprise Risk Management
– Mappare e gestire i rischi aziendali
– Creare valore attraverso i modelli di risk management    

16 ottobre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online
Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili come strumenti di gestione del rischio
    
– Definizione degli assetti e della loro adeguatezza
– Gli assetti e i flussi informativi per il CdA
– Gli assetti e la gestione consapevole dei rischi    

23 ottobre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Prof. Alberto Brugnoli
La gestione dei rischi strategici e di business  
 
– Le dimensioni dei rischi strategici
– Rischio di contesto: strumenti di valutazione
– Rischio di business: strumenti di valutazione
– Poste di bilancio da attenzionare in presenza di indicatori di rischio strategico

30 ottobre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Dott. Cesare Burei
Rischi digitali: siete sicuri che la polizza cyber vi serva? Dal cyber risk al cyber risk management  
 
– Definizione del rischio cyber
– Principali caratteristiche e limitidelle assicurazioni contro il rischio cyber
– Cyber risk management

13 novembre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Dott. Riccardo Samiolo
La gestione del rischio nell'ambito delle operazioni straordinarie   
 
– Le operazioni straordinarie: identificazione delle fasi rilevanti
– I principali rischi: identificazione e gestione
– La ristrutturazione aziendale per la successione

20 novembre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, dott. Gabriele Crisci
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

– Debito di sicurezza, posizioni di garanzia e delega di funzioni;
– La responsabilità degli enti in materia prevezionistica;
– Gestione del rischio salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

4 dicembre 2024, dalle 15.30 alle 18.30, in presenza
Evento finale e consegna dei diplomi
 

FACULTY

DIREZIONE SCIENTIFICA

Fasan Marco, Professore ordinario di Economia aziendale nell’Università Ca’ Foscari. Le sue aree di ricerca scientifica riguardano corporate governance, forensic accounting e sostenibilità. E’ amministratore non esecutivo in società non quotate.


FACULTY

Brugnoli Alberto, Dottore Commercialista, è Amministratore delegato della società di consulenza Strategy Innovation e professore aggiunto di Bilancio dei Gruppi e delle Operazioni Straordinarie presso l’Università Ca’ Foscari. Membro di numerose faculty in Master Universitari (Università Ca’ Foscari, Politecnico di Torino, LUISS Business School) e docente presso numerosi enti di formazione (Scuola Alta Formazione Commercialisti, CUOA, ecc.)

Cesare Burei è Broker assicurativo senior e Co-Amministratore di Margas srl con sede a Padova. Specializzato nei rischi digitali, è impegnato nella divulgazione della loro governance attraverso Master e Convegni rivolti al mondo imprenditoriale e, come membro del CTS di AIBA, nella formazione dei colleghi broker.

Carretta Alessandro, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Roma Tor Vergata. Ha esperienze di governo e controllo di banche e istituzioni finanziarie, imprese, associazioni, università. È presidente di Nedcommunity.

Crisci Gabriele, Internal Audit Manager & Risk Officer di Marcolin S.p.A..

Depperu Donatella, Professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove svolge attività di docenza e ricerca su temi di strategia aziendale. È stata Direttore di Dipartimento. Ha esperienza come consigliere di amministrazione.

Fili Fabrizio, Avvocato - Partner dello studio Saspi Fieldfisher. Le sue aree di competenza sono: corporate governance, diritto societario, risk&compliance, responsabilità degli enti ai sensi del D.lgs.231/01.

Mancin Moreno, Professore Aggregato di Bilancio dei Gruppi e delle Operazioni Straordinarie presso l'Università Ca' Foscari Venezia, Direttore Scientifico del Master in Strategie per il Business dello Sport organizzato in collaborazione con il Gruppo Benetton. Ha maturato un'esperienza decennale nel consiglio di amministrazione di istituti di credito in qualità di amministratore indipendente con delega sul sistema dei controlli interni. Si occupa dello studio e dell'applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali al mondo delle imprese e delle società sportive professionistiche.

Martina Giuliana, Professoressa Ordinaria di Diritto commerciale nell'Università Ca' Foscari Venezia. Interessi scientifici: diritto dell'impresa e delle società, diritto delle assicurazioni, diritto bancario.

Mio Chiara, Professore ordinario di Economia aziendale nell’Università Ca’ Foscari. Le sue aree di ricerca scientifica riguardano sostenibilità, corporate governance, management control. E’ amministratore indipendente in società quotate e non quotate, con ruoli anche di Presidente non esecutivo.

Samiolo Riccardo, ricopre il ruolo di Equity Partner in Sinedi e ricopre la posizione di Senior Advisor di VNZ, focalizzandosi su operazioni M&A, ristrutturazioni, turnaround, sviluppo internazionale sostenibile e risoluzione di situazioni complesse e di crisi. In precedenza, ha trascorso oltre due decenni in ruoli executive come CFO in controllate italiane di multinazionali industriali e un decennio nella holding del Gruppo Came a Treviso, inizialmente come direttore amministrazione finanza e controllo, per poi assumere la posizione di direttore strategia e progetti speciali. 

Scafidi  Andrea, è partner presso lo studio legale DWF. Assiste compagnie assicurative italiane e internazionali nella gestione di contenziosi giudiziali e stragiudiziali, oltre che di problematiche di compliance, regolamentari e di gestione dei rischi.

Schwizer Paola, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Parma. Ha esperienze di governo di banche, imprese non finanziarie e università. È presidente onorario di Nedcommunity.

Stabilini Alessandra, Avvocato, titolare dell’omonimo studio legale a Milano. È ricercatrice confermata di Diritto commerciale e professoressa aggregata di Corporate governance and corporate social responsibility presso l’Università di Milano. È stata Vice-Presidente di Nedcommunity e ha ricoperto la carica di amministratore indipendente e di sindaco in società quotate e non quotate.

Verni Giuseppe Alessio, Dottore commercialista in Trieste, socio fondatore di uno studio associato, riveste ed ha rivestito incarichi di membro di collegi sindacali e di organismi di vigilanza in società quotate e non operanti nel settore finanziario, assicurativo, real estate ed industriale.

Vial Ennio, Dottore Commercialista in Castelfranco Veneto (Treviso), opera nel settore della consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie, di riorganizzazione di patrimoni familiari e trust. Relatore per vari enti di formazione e pubblica da oltre venti anni articoli e libri sui temi di sua competenza. Amministratore di Trust Company.  

Zanardo Alessandra, Professoressa associata di diritto commerciale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Economia, e avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona. È autrice di molteplici pubblicazioni, anche in lingua straniera, in materia di diritto commerciale, della crisi d’impresa, dei mercati finanziari e della proprietà intellettuale,
incluse tre opere monografiche, ed è stata relatrice in numerosi convegni, anche internazionali, e docente in corsi di alta formazione.



  

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca’ Foscari Challenge School e Università Ca’ Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Acquista online con PayPal, puoi suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi!

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Corso di formazione per amministratori di società non quotate

L’organo amministrativo riveste un ruolo determinante nella capacità dell’azienda di creare valore nel lungo termine: con le sue decisioni può influenzare il futuro di aziende, stakeholder e territori. Al tempo stesso, dinamiche di mercato e recenti evoluzioni normative richiedono agli amministratori livelli sempre maggiori di diligenza e competenza.

Al fine di muoversi in maniera consapevole ed efficace in questo contesto, ricco di opportunità e al tempo stesso di rischi, gli amministratori devono possedere una serie di competenze tecniche (di natura giuridica e manageriale) e fare tesoro delle precedenti esperienze di altri colleghi. Il fine ultimo è migliorare la gestione delle loro aziende e diffondere nel territorio le best practice di corporate governance.

Termine ultimo per l’iscrizione: 27 marzo 2024

Forniremo ai partecipanti al corso tutti i materiali didattici, slide e registrazioni delle lezioni, disponibili nella nostra area riservata fino a 30 giorni oltre la data di fine corso.

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:

  • fornire ai partecipanti le più avanzate nozioni tecniche in ambito manageriale e giuridico necessarie per ricoprire con consapevolezza ed efficacia l’incarico di amministratore in una società non quotata;
  • consentire ai partecipanti di fare tesoro delle precedenti esperienze di altri colleghi e di condividere, in maniera aperta e interattiva, riflessioni e domande;
  • creare un network di amministratori che sappia e voglia diffondere le pratiche di buona governance sia nella propria azienda sia nel territorio.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che ricoprono, o ambiscono a ricoprire, la carica di amministratore in società non quotate.

In partnership con:

 


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Key facts

Modalità

blended

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

03/04/2024—04/12/2024

Durata

27 ore

Il corso è rivolto a tutti coloro che ricoprono, o ambiscono a ricoprire, la carica di amministratore in società non quotate.

Programma

Il corso si fonda su due principali momenti formativi:
– 15 lezioni, della durata di 1 ora ciascuna, via streaming
– 4 incontri in presenza, della durata di 3 ore, che includono l’intervento di un guest speaker e aperitivo di networking
Nell’ambito dell’ultimo incontro in presenza, i partecipanti discuteranno – a gruppi – un lavoro di approfondimento e riceveranno i diplomi.

Le lezioni in presenza si svolgeranno a Mestre, Aula M9LAB all'interno del Museo M9.

3 aprile 2024, dalle 15.30 alle 18.30, in presenza, Prof. Marco Fasan, Prof. Alessandro Carretta, Prof.ssa Chiara Mio, Prof.ssa Paola Schwizer  
La cultura della governance nelle aziende non quotate
– Introduzione al corso
– La cultura aziendale e il ruolo del CdA
– L'amministratore non esecutivo nelle società non quotate    

10 aprile 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Prof.ssa Giuliana Martina 
Overview degli attori del sistema di corporate governance: Amministratori, Sindaci e Revisori

– I modelli di amministrazione e controllo
– I doveri degli amministratori
– L'obbligo di istituzione degli adeguati assetti
    
17 aprile 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Dott. Giuseppe Alessio Vernì
I rapporti fra CdA, Collegio Sindacale ed Organismo di Vigilanza    
– I rapporti fra CdA e Collegio Sindacale
– I flussi informativi fra organo gestorio e organo di controllo 
– I rapporti fra CdA e Organismo di Vigilanza    

8 maggio 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Avv. Alessandra Stabilini
Flussi informativi ed efficacia del CdA    

– Il dovere di agire in modo informato
– L'informativa preconsiliare e il ruolo del Presidente
– Induction e formazione degli amministratori    

15 maggio 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Avv. Fabrizio Filì
Assetti organizzativi e sistema di poteri, deleghe e procure  
 
– Assetti organizzativi e sistema di poteri, deleghe e procure
– Le delega gestoria degli amministratori e la delega di funzioni
– Procure speciali, pubblicità della procura e limitazione dei poteri dei procuratori

22 maggio 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Dott. Ennio Vial
La gestione della governance e del passaggio generazionale attraverso trust e holding  
 
– Il trust nella governance delle società di famiglia durante e dopo di noi
– Le opportunità della holding comune e della personal holding nei gruppi
– Trust e holding a confronto    

12 giugno 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Professoressa Alessandra Zanardo
La responsabilità civile degli amministratori  
   
– La business judgement rule e il dovere di diligenza
– Interessi degli amministratori e conflitto di interessi 
– La responsabilità verso la società, verso i creditori sociali, verso terzi e singoli soci    

19 giugno 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Prof. Moreno Mancin
L'approvazione del progetto di bilancio e la corretta applicazione dei principi contabili    

– Le poste di bilancio a maggiore criticità
– Individuare le criticità nell'applicazione dei principi contabili attraverso le red flag
– La diligenza professionale nell'approvazione del progetto di bilancio: esempi e modalità applicative    

26 giugno 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online,  Avv. Andrea Scafidi
Valutare l'adeguatezza di una polizza D&O  
 
– Ambito di applicazione
– Struttura delle polizze D&O e tipologie di garanzia prestate
– Valutare l'adeguatezza di una polizza D&O 

3 luglio 2024, dalle 15.30 alle 18.30, in presenza, Prof.ssa Chiara Mio
Sostenibilità e creazione di valore nel lungo termine: il ruolo del CdA    
– Sostenibilità e creazione di valore nel lungo termine
– La legislazione europea in tema di rendicontazione e i principi EFRAG
– Il ruolo del CdA nella gestione della dimensione ESG    

18 settembre 2024, dalle 15.30 alle 18.30, in presenza, Prof. Alessandro Carretta e Prof.ssa Paola Schwizer
Comunicare efficacemente e gestire il conflitto all'interno del CdA    
– Le soft skills del buon amministratore
– Le dinamiche di gruppo nel CdA e i bias cognitivi
– Case history    

25 settembre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Prof.ssa Donatella Depperu
Il ruolo del CdA nel processo di pianificazione strategica    
– La pianificazione strategica: prospettive financial e non financial
– Come valutare e contribuire al piano strategico
– La scenarizzazione per la valutazione delle alternative strategiche    

2 ottobre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online    
La risk governance e la logica sottostante i modelli di Enterprise Risk Management    

– I principali standard internazionali di Enterprise Risk Management
– Mappare e gestire i rischi aziendali
– Creare valore attraverso i modelli di risk management    

16 ottobre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online
Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili come strumenti di gestione del rischio
    
– Definizione degli assetti e della loro adeguatezza
– Gli assetti e i flussi informativi per il CdA
– Gli assetti e la gestione consapevole dei rischi    

23 ottobre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Prof. Alberto Brugnoli
La gestione dei rischi strategici e di business  
 
– Le dimensioni dei rischi strategici
– Rischio di contesto: strumenti di valutazione
– Rischio di business: strumenti di valutazione
– Poste di bilancio da attenzionare in presenza di indicatori di rischio strategico

30 ottobre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Dott. Cesare Burei
Rischi digitali: siete sicuri che la polizza cyber vi serva? Dal cyber risk al cyber risk management  
 
– Definizione del rischio cyber
– Principali caratteristiche e limitidelle assicurazioni contro il rischio cyber
– Cyber risk management

13 novembre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, Dott. Riccardo Samiolo
La gestione del rischio nell'ambito delle operazioni straordinarie   
 
– Le operazioni straordinarie: identificazione delle fasi rilevanti
– I principali rischi: identificazione e gestione
– La ristrutturazione aziendale per la successione

20 novembre 2024, dalle 17.00 alle 18.00, online, dott. Gabriele Crisci
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

– Debito di sicurezza, posizioni di garanzia e delega di funzioni;
– La responsabilità degli enti in materia prevezionistica;
– Gestione del rischio salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

4 dicembre 2024, dalle 15.30 alle 18.30, in presenza
Evento finale e consegna dei diplomi
 

FACULTY

DIREZIONE SCIENTIFICA

Fasan Marco, Professore ordinario di Economia aziendale nell’Università Ca’ Foscari. Le sue aree di ricerca scientifica riguardano corporate governance, forensic accounting e sostenibilità. E’ amministratore non esecutivo in società non quotate.


FACULTY

Brugnoli Alberto, Dottore Commercialista, è Amministratore delegato della società di consulenza Strategy Innovation e professore aggiunto di Bilancio dei Gruppi e delle Operazioni Straordinarie presso l’Università Ca’ Foscari. Membro di numerose faculty in Master Universitari (Università Ca’ Foscari, Politecnico di Torino, LUISS Business School) e docente presso numerosi enti di formazione (Scuola Alta Formazione Commercialisti, CUOA, ecc.)

Cesare Burei è Broker assicurativo senior e Co-Amministratore di Margas srl con sede a Padova. Specializzato nei rischi digitali, è impegnato nella divulgazione della loro governance attraverso Master e Convegni rivolti al mondo imprenditoriale e, come membro del CTS di AIBA, nella formazione dei colleghi broker.

Carretta Alessandro, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Roma Tor Vergata. Ha esperienze di governo e controllo di banche e istituzioni finanziarie, imprese, associazioni, università. È presidente di Nedcommunity.

Crisci Gabriele, Internal Audit Manager & Risk Officer di Marcolin S.p.A..

Depperu Donatella, Professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove svolge attività di docenza e ricerca su temi di strategia aziendale. È stata Direttore di Dipartimento. Ha esperienza come consigliere di amministrazione.

Fili Fabrizio, Avvocato - Partner dello studio Saspi Fieldfisher. Le sue aree di competenza sono: corporate governance, diritto societario, risk&compliance, responsabilità degli enti ai sensi del D.lgs.231/01.

Mancin Moreno, Professore Aggregato di Bilancio dei Gruppi e delle Operazioni Straordinarie presso l'Università Ca' Foscari Venezia, Direttore Scientifico del Master in Strategie per il Business dello Sport organizzato in collaborazione con il Gruppo Benetton. Ha maturato un'esperienza decennale nel consiglio di amministrazione di istituti di credito in qualità di amministratore indipendente con delega sul sistema dei controlli interni. Si occupa dello studio e dell'applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali al mondo delle imprese e delle società sportive professionistiche.

Martina Giuliana, Professoressa Ordinaria di Diritto commerciale nell'Università Ca' Foscari Venezia. Interessi scientifici: diritto dell'impresa e delle società, diritto delle assicurazioni, diritto bancario.

Mio Chiara, Professore ordinario di Economia aziendale nell’Università Ca’ Foscari. Le sue aree di ricerca scientifica riguardano sostenibilità, corporate governance, management control. E’ amministratore indipendente in società quotate e non quotate, con ruoli anche di Presidente non esecutivo.

Samiolo Riccardo, ricopre il ruolo di Equity Partner in Sinedi e ricopre la posizione di Senior Advisor di VNZ, focalizzandosi su operazioni M&A, ristrutturazioni, turnaround, sviluppo internazionale sostenibile e risoluzione di situazioni complesse e di crisi. In precedenza, ha trascorso oltre due decenni in ruoli executive come CFO in controllate italiane di multinazionali industriali e un decennio nella holding del Gruppo Came a Treviso, inizialmente come direttore amministrazione finanza e controllo, per poi assumere la posizione di direttore strategia e progetti speciali. 

Scafidi  Andrea, è partner presso lo studio legale DWF. Assiste compagnie assicurative italiane e internazionali nella gestione di contenziosi giudiziali e stragiudiziali, oltre che di problematiche di compliance, regolamentari e di gestione dei rischi.

Schwizer Paola, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Parma. Ha esperienze di governo di banche, imprese non finanziarie e università. È presidente onorario di Nedcommunity.

Stabilini Alessandra, Avvocato, titolare dell’omonimo studio legale a Milano. È ricercatrice confermata di Diritto commerciale e professoressa aggregata di Corporate governance and corporate social responsibility presso l’Università di Milano. È stata Vice-Presidente di Nedcommunity e ha ricoperto la carica di amministratore indipendente e di sindaco in società quotate e non quotate.

Verni Giuseppe Alessio, Dottore commercialista in Trieste, socio fondatore di uno studio associato, riveste ed ha rivestito incarichi di membro di collegi sindacali e di organismi di vigilanza in società quotate e non operanti nel settore finanziario, assicurativo, real estate ed industriale.

Vial Ennio, Dottore Commercialista in Castelfranco Veneto (Treviso), opera nel settore della consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie, di riorganizzazione di patrimoni familiari e trust. Relatore per vari enti di formazione e pubblica da oltre venti anni articoli e libri sui temi di sua competenza. Amministratore di Trust Company.  

Zanardo Alessandra, Professoressa associata di diritto commerciale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Economia, e avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona. È autrice di molteplici pubblicazioni, anche in lingua straniera, in materia di diritto commerciale, della crisi d’impresa, dei mercati finanziari e della proprietà intellettuale,
incluse tre opere monografiche, ed è stata relatrice in numerosi convegni, anche internazionali, e docente in corsi di alta formazione.



  
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Studenti e Alumni Ca’ Foscari Challenge School e Università Ca’ Foscari, personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari,  riduzione del 20%;
Per le Aziende o Enti che iscrivono più di un dipendente: riduzione del 10% sulla seconda iscrizione; riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di tre dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

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