Coaching Style per la crescita manageriale

COSTO DEL CORSO: 0,00 € + IVA

iscriviti

Torna ai corsi

Coaching Style per la crescita manageriale

Accendi la scintilla e fai il tuo primo passo per diventare un Leader Coach

Il Modulo Ignite è la porta d'accesso al mondo del Leadership Coaching, un potente strumento per sviluppare la propria leadership e potenziare le proprie competenze manageriali: il primo tassello verso la possibile certificazione ICF. 

Il Modulo consentirà di acquisire fin da subito il modello conversazionale distintivo del leadership coaching: l'approccio sarà esperienziale ed induttivo attraverso esperienze concrete su casi reali.

Inoltre, sarà possibile cimentarsi nell'applicazione delle competenze chiave del coaching professionale e del “coaching style", imparando a coltivare uno stile di leadership che si fonda sulla partnership creativa, superando la dinamica del potere tradizionale.

Cosa imparerai:

•Leadership Coaching-style: padroneggerai le abilità essenziali per guidare con l'approccio del coaching

•Coaching per la Leadership: saprai come utilizzare il coaching per far crescere leader capaci

•Oltre il Problem Solving: scoprirai come coaching e leadership vanno oltre la semplice risoluzione dei problemi, aprendo la strada all'innovazione e alla visione

•Relazioni di Partnership: imparerai a costruire connessioni collaborative e paritarie, basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco

•Pratica Reale: applicherai le competenze acquisite in situazioni concrete, traendo insegnamenti immediati e significativi

•Potenziale Creativo: libererai il pensiero creativo tuo e del tuo gruppo di lavoro, sbloccando risorse nascoste

•Crescita e Obiettivi: sarai in grado di stimolare attivamente l'apprendimento, la crescita personale e professionale, e il raggiungimento di obiettivi ambiziosi. 

Questo modulo formativo in modalità blended è progettato per massimizzare il tuo apprendimento e la tua applicazione pratica:

•Workshop Intensivo in presenza (2 giorni): due giornate dinamiche e interattive, guidate da un Coach-trainer esperto di dinamiche Corporate e di Coaching per le Organizzazioni, per un apprendimento personalizzato e un confronto diretto

•Teleclassi di Approfondimento (4 sessioni da 1 ora): quattro sessioni telefoniche di gruppo dedicate all'esplorazione più approfondita dei contenuti del workshop, offrendo uno spazio per domande, condivisione di esperienze e ulteriore consolidamento delle competenze.

Riconoscimento ICF:

Al termine di questo modulo, riceverai 24 Crediti Formativi ICF Global, un importante passo avanti nel percorso di crescita come leader coach e verso la possibile certificazione internazionale.

Il termine ultimo per l'iscrizione è: xx/xx/2026 

Obiettivi

Il corso mira a preparare i partecipanti seguendo i massimi standard internazionali, in base all'etica e alle competenze stabilite da I.C.F. (International Coach Federation) per formare coach professionisti.

Il corso Ignite  rappresenta un'opportunità di aggiornamento e sviluppo professionale per manager, professionisti e per tutti coloro che desiderano integrare il coaching nel proprio stile di leadership.

E' dedicato allo sviluppo delle competenze fondamentali del Leadership Coaching Style. Attraverso un approccio esperienziale, il programma introduce i principi del coaching applicati alla leadership, approfondisce il rapporto tra Leadership e Coaching, supporta la definizione del proprio Purpose e dei valori che guidano l'azione del leader e sviluppa la capacità di costruire relazioni di partnership orientate all'espressione del potenziale.

Ignite costituisce inoltre il primo modulo di un percorso formativo articolato che comprende anche i moduli Developing e Advanced. La frequenza dell'intero percorso consente di maturare il monte ore formativo richiesto per l'accesso all'accreditamento I.C.F. Global al livello ACC (Associate Certified Coach).

Destinatari

Il corso è rivolto a Executive, Manager e a chiunque ricopra ruoli di guida all'interno di un'organizzazione. L'obiettivo è supportare i leader nelle fasi di change management e promuovere una leadership diffusa e capillare, capace di generare comportamenti responsabili, mobilitare energie e ottenere risultati trasformazionali nel business. Inoltre, il percorso è strutturato per formare coach professionisti nel pieno rispetto dell'etica e delle competenze stabilite da I.C.F. Global.

Key facts

Modalità

blended

Data inizio/fine

07/12/2026—28/02/2027

Lingua

Italiano

Durata

12 ore

Ignite Leadership Coaching 
Apprendimento delle abilità per il Leadership Coaching Style
Coaching & Leadership per gli obiettivi vs Problem Solving
Creazione di relazioni di partnership ed espressione del potenziale
Pratica delle competenze di Leadership Coaching in situazioni di vita reale

• xx (8h) in presenza 
• xx (1h) 1° teleclasse online 
• xx (1h) 2° teleclasse online 
• xx (1h) 3° teleclasse online 
• xx (1h) 4° teleclasse online 
 

FACULTY

La Faculty è composta da docenti tutti accreditati I.C.F. Global con seniority significativa in progetti di Change, Assessment e Coaching.

Elisa Abbadessa
Project Leader e Senior Advisor in GSO, dove ricopre il ruolo di Leadership Coaching School Dean dal 2016. Laureata in Sociologa con Master alla Luiss Business School in Organizzazione e Risorse Umane, vanta una solida carriera nella consulenza HR iniziata in Tesi nel 2005. È stata Responsabile dell'area Formazione e Sviluppo in alcune Aziende, tra cui Sogin, e dal 2011 fa parte di GSO Consulting, dove cura percorsi di Coaching, Assessment e Sviluppo Manageriale. È PCC ICF Global e Team Coach diplomato, ed è esperta nell'avvio di programmi di Internal Coaching e di Corporate Academy.

Simona Alini
Equity Partner di GSO Consulting, ha oltre trent’anni di esperienza nelle Risorse Umane maturata in multinazionali come Pirelli, Nestlé e nel settore editoriale. Laureata in Scienze Politiche con Master ISTUD, è Executive e Business Coach. In GSO coordina progetti  internazionali di sviluppo organizzativo e leadership, con focus su Diversity & Inclusion e ageing workforce. Certificata presso il Tavistock Institute di Londra, è PCC ICF Global e Team Coach, con competenze che spaziano dall’organizzazione alle relazioni industriali.

Patrizia Altomare 
Senior Consultant in GSO, Psicologa iscritta all’Albo e con un percorso di sviluppo manageriale in SDA Bocconi e certificazioni specialistiche in BEI e test psicometrici. È ACC ICF Global, con una carriera trentennale nello sviluppo e nella gestione delle RU e nell’Executive Coaching. In Poste Italiane è stata Responsabile della Formazione Manageriale e dello Sviluppo, e in Alitalia ha coordinato i processi di Selezione e Formazione. Esperta in Head Hunting e Assessment Center, ha operato come Practice Leader in Hay Group su progetti nazionali e internazionali. 

Gabriele Cerruti
Senior Consultant in GSO e ACC ICF Global, vanta una solida formazione internazionale con diplomi in Management conseguiti presso la Cranfield University (UK) e l’IMD di Losanna. Laureato in Economia e Commercio, ha ricoperto importanti ruoli manageriali in aziende leader del settore automotive (Toyota e Lexus) e maturato una significativa esperienza nello sviluppo della Leadership, nell’Executive Coaching e Group Coaching, e Mentoring per profili manageriali, si occupa di efficacia relazionale, gestione del cambiamento e sviluppo dell’autorevolezza.

Andrea Lattanzi
Senior Consultant in GSO e Psicologo del lavoro iscritto all'Albo, vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore HR. Ha ricoperto ruoli manageriali internazionali, lavorando stabilmente in Cina per oltre 3 anni. Accreditato ACC da ICF Global, si è specializzato in Corporate e Leadership Coaching. Nella sua carriera ha coordinato progetti per oltre 100 aziende leader, tra cui Roche, Poste, Ferrovie dello Stato e Allianz Bank. Esperto in Assessment Center, Training e sistemi di Performance Management, si occupa anche della progettazione di test psicometrici e Modelli di competenze.

Stefano Pardi 
Senior Consultant in GSO, Executive e Team Coach accreditato PCC, con oltre 25 anni di esperienza internazionale nello sviluppo della Leadership. Ha ricoperto ruoli di senior management in multinazionali come Amazon, Meta, American Express ed Expedia. La sua metodologia integra le più recenti ricerche in psicologia e neuroscienze per supportare i leader in contesti multiculturali e dinamici. Collabora con la London Business School come Program Director, Guest speaker e Executive Coach. Possiede un MBA della London Business School e sta completando un Master in Psicologia Positiva Applicata e Coaching Psychology presso la University of East London.

Micol Vago
Esperta di Change Management e Senior Consultant in GSO, è accreditata ACC da ICF Global e possiede una consolidata esperienza nella Consulenza di Strategia e nella Formazione Manageriale. La sua carriera è maturata in contesti aziendali strutturati, nella GDO, Pharma e Finance/Assicurazioni. Da oltre 10 anni si occupa di progetti formativi ad ogni livello organizzativo, focalizzandosi su Comunicazione efficace, Intelligenza emotiva, Leadership e Sviluppo di competenze manageriali, anche attraverso la certificazione delle competenze e la consulenza di carriera.

Ginevra Villa
Senior Consultant ed Executive Coach accreditata PCC da ICF Global, specializzata in Leadership e Intelligenza Emotiva. Con un background in Storia Contemporanea e Master in Risorse Umane, ha completato studi avanzati in Psicosocioanalisi e Systemic Team Coaching. Per GSO affianca manager di settori complessi (Pharma, Tech, Finance) e collabora con università nella progettazione di Master HR e Digital. La sua esperienza si estende al supporto per le giovani generazioni e gli expat e scrive di Coaching e Tecnologia sulla rivista Reportec.

PARTNER

Richiedi Informazioni

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 













Grazie! La richiesta d'iscrizione è stata inviato con successo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Coaching Style per la crescita manageriale

Accendi la scintilla e fai il tuo primo passo per diventare un Leader Coach

Il Modulo Ignite è la porta d'accesso al mondo del Leadership Coaching, un potente strumento per sviluppare la propria leadership e potenziare le proprie competenze manageriali: il primo tassello verso la possibile certificazione ICF. 

Il Modulo consentirà di acquisire fin da subito il modello conversazionale distintivo del leadership coaching: l'approccio sarà esperienziale ed induttivo attraverso esperienze concrete su casi reali.

Inoltre, sarà possibile cimentarsi nell'applicazione delle competenze chiave del coaching professionale e del “coaching style", imparando a coltivare uno stile di leadership che si fonda sulla partnership creativa, superando la dinamica del potere tradizionale.

Cosa imparerai:

•Leadership Coaching-style: padroneggerai le abilità essenziali per guidare con l'approccio del coaching

•Coaching per la Leadership: saprai come utilizzare il coaching per far crescere leader capaci

•Oltre il Problem Solving: scoprirai come coaching e leadership vanno oltre la semplice risoluzione dei problemi, aprendo la strada all'innovazione e alla visione

•Relazioni di Partnership: imparerai a costruire connessioni collaborative e paritarie, basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco

•Pratica Reale: applicherai le competenze acquisite in situazioni concrete, traendo insegnamenti immediati e significativi

•Potenziale Creativo: libererai il pensiero creativo tuo e del tuo gruppo di lavoro, sbloccando risorse nascoste

•Crescita e Obiettivi: sarai in grado di stimolare attivamente l'apprendimento, la crescita personale e professionale, e il raggiungimento di obiettivi ambiziosi. 

Questo modulo formativo in modalità blended è progettato per massimizzare il tuo apprendimento e la tua applicazione pratica:

•Workshop Intensivo in presenza (2 giorni): due giornate dinamiche e interattive, guidate da un Coach-trainer esperto di dinamiche Corporate e di Coaching per le Organizzazioni, per un apprendimento personalizzato e un confronto diretto

•Teleclassi di Approfondimento (4 sessioni da 1 ora): quattro sessioni telefoniche di gruppo dedicate all'esplorazione più approfondita dei contenuti del workshop, offrendo uno spazio per domande, condivisione di esperienze e ulteriore consolidamento delle competenze.

Riconoscimento ICF:

Al termine di questo modulo, riceverai 24 Crediti Formativi ICF Global, un importante passo avanti nel percorso di crescita come leader coach e verso la possibile certificazione internazionale.

Il termine ultimo per l'iscrizione è: xx/xx/2026 

Obiettivi

Il corso mira a preparare i partecipanti seguendo i massimi standard internazionali, in base all'etica e alle competenze stabilite da I.C.F. (International Coach Federation) per formare coach professionisti.

Il corso Ignite  rappresenta un'opportunità di aggiornamento e sviluppo professionale per manager, professionisti e per tutti coloro che desiderano integrare il coaching nel proprio stile di leadership.

E' dedicato allo sviluppo delle competenze fondamentali del Leadership Coaching Style. Attraverso un approccio esperienziale, il programma introduce i principi del coaching applicati alla leadership, approfondisce il rapporto tra Leadership e Coaching, supporta la definizione del proprio Purpose e dei valori che guidano l'azione del leader e sviluppa la capacità di costruire relazioni di partnership orientate all'espressione del potenziale.

Ignite costituisce inoltre il primo modulo di un percorso formativo articolato che comprende anche i moduli Developing e Advanced. La frequenza dell'intero percorso consente di maturare il monte ore formativo richiesto per l'accesso all'accreditamento I.C.F. Global al livello ACC (Associate Certified Coach).

Destinatari

Il corso è rivolto a Executive, Manager e a chiunque ricopra ruoli di guida all'interno di un'organizzazione. L'obiettivo è supportare i leader nelle fasi di change management e promuovere una leadership diffusa e capillare, capace di generare comportamenti responsabili, mobilitare energie e ottenere risultati trasformazionali nel business. Inoltre, il percorso è strutturato per formare coach professionisti nel pieno rispetto dell'etica e delle competenze stabilite da I.C.F. Global.

Key facts

Modalità

blended

Lingua

Italiano

Data inizio/fine

07/12/2026—28/02/2027

Durata

12 ore

Il corso è rivolto a Executive, Manager e a chiunque ricopra ruoli di guida all'interno di un'organizzazione. L'obiettivo è supportare i leader nelle fasi di change management e promuovere una leadership diffusa e capillare, capace di generare comportamenti responsabili, mobilitare energie e ottenere risultati trasformazionali nel business. Inoltre, il percorso è strutturato per formare coach professionisti nel pieno rispetto dell'etica e delle competenze stabilite da I.C.F. Global.

Programma

Ignite Leadership Coaching 
Apprendimento delle abilità per il Leadership Coaching Style
Coaching & Leadership per gli obiettivi vs Problem Solving
Creazione di relazioni di partnership ed espressione del potenziale
Pratica delle competenze di Leadership Coaching in situazioni di vita reale

• xx (8h) in presenza 
• xx (1h) 1° teleclasse online 
• xx (1h) 2° teleclasse online 
• xx (1h) 3° teleclasse online 
• xx (1h) 4° teleclasse online 
 

FACULTY

La Faculty è composta da docenti tutti accreditati I.C.F. Global con seniority significativa in progetti di Change, Assessment e Coaching.

Elisa Abbadessa
Project Leader e Senior Advisor in GSO, dove ricopre il ruolo di Leadership Coaching School Dean dal 2016. Laureata in Sociologa con Master alla Luiss Business School in Organizzazione e Risorse Umane, vanta una solida carriera nella consulenza HR iniziata in Tesi nel 2005. È stata Responsabile dell'area Formazione e Sviluppo in alcune Aziende, tra cui Sogin, e dal 2011 fa parte di GSO Consulting, dove cura percorsi di Coaching, Assessment e Sviluppo Manageriale. È PCC ICF Global e Team Coach diplomato, ed è esperta nell'avvio di programmi di Internal Coaching e di Corporate Academy.

Simona Alini
Equity Partner di GSO Consulting, ha oltre trent’anni di esperienza nelle Risorse Umane maturata in multinazionali come Pirelli, Nestlé e nel settore editoriale. Laureata in Scienze Politiche con Master ISTUD, è Executive e Business Coach. In GSO coordina progetti  internazionali di sviluppo organizzativo e leadership, con focus su Diversity & Inclusion e ageing workforce. Certificata presso il Tavistock Institute di Londra, è PCC ICF Global e Team Coach, con competenze che spaziano dall’organizzazione alle relazioni industriali.

Patrizia Altomare 
Senior Consultant in GSO, Psicologa iscritta all’Albo e con un percorso di sviluppo manageriale in SDA Bocconi e certificazioni specialistiche in BEI e test psicometrici. È ACC ICF Global, con una carriera trentennale nello sviluppo e nella gestione delle RU e nell’Executive Coaching. In Poste Italiane è stata Responsabile della Formazione Manageriale e dello Sviluppo, e in Alitalia ha coordinato i processi di Selezione e Formazione. Esperta in Head Hunting e Assessment Center, ha operato come Practice Leader in Hay Group su progetti nazionali e internazionali. 

Gabriele Cerruti
Senior Consultant in GSO e ACC ICF Global, vanta una solida formazione internazionale con diplomi in Management conseguiti presso la Cranfield University (UK) e l’IMD di Losanna. Laureato in Economia e Commercio, ha ricoperto importanti ruoli manageriali in aziende leader del settore automotive (Toyota e Lexus) e maturato una significativa esperienza nello sviluppo della Leadership, nell’Executive Coaching e Group Coaching, e Mentoring per profili manageriali, si occupa di efficacia relazionale, gestione del cambiamento e sviluppo dell’autorevolezza.

Andrea Lattanzi
Senior Consultant in GSO e Psicologo del lavoro iscritto all'Albo, vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore HR. Ha ricoperto ruoli manageriali internazionali, lavorando stabilmente in Cina per oltre 3 anni. Accreditato ACC da ICF Global, si è specializzato in Corporate e Leadership Coaching. Nella sua carriera ha coordinato progetti per oltre 100 aziende leader, tra cui Roche, Poste, Ferrovie dello Stato e Allianz Bank. Esperto in Assessment Center, Training e sistemi di Performance Management, si occupa anche della progettazione di test psicometrici e Modelli di competenze.

Stefano Pardi 
Senior Consultant in GSO, Executive e Team Coach accreditato PCC, con oltre 25 anni di esperienza internazionale nello sviluppo della Leadership. Ha ricoperto ruoli di senior management in multinazionali come Amazon, Meta, American Express ed Expedia. La sua metodologia integra le più recenti ricerche in psicologia e neuroscienze per supportare i leader in contesti multiculturali e dinamici. Collabora con la London Business School come Program Director, Guest speaker e Executive Coach. Possiede un MBA della London Business School e sta completando un Master in Psicologia Positiva Applicata e Coaching Psychology presso la University of East London.

Micol Vago
Esperta di Change Management e Senior Consultant in GSO, è accreditata ACC da ICF Global e possiede una consolidata esperienza nella Consulenza di Strategia e nella Formazione Manageriale. La sua carriera è maturata in contesti aziendali strutturati, nella GDO, Pharma e Finance/Assicurazioni. Da oltre 10 anni si occupa di progetti formativi ad ogni livello organizzativo, focalizzandosi su Comunicazione efficace, Intelligenza emotiva, Leadership e Sviluppo di competenze manageriali, anche attraverso la certificazione delle competenze e la consulenza di carriera.

Ginevra Villa
Senior Consultant ed Executive Coach accreditata PCC da ICF Global, specializzata in Leadership e Intelligenza Emotiva. Con un background in Storia Contemporanea e Master in Risorse Umane, ha completato studi avanzati in Psicosocioanalisi e Systemic Team Coaching. Per GSO affianca manager di settori complessi (Pharma, Tech, Finance) e collabora con università nella progettazione di Master HR e Digital. La sua esperienza si estende al supporto per le giovani generazioni e gli expat e scrive di Coaching e Tecnologia sulla rivista Reportec.
  • Bonifico bancario
  • Paypal / carta di credito
  • A rate tramite PayPal

Autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima.

Grazie per averci contattati e per l’interesse dimostrato verso le nostre attività.
La richiesta è stata presa in carico da un nostro Project Manager dedicato. Risponderà il prima possibile.

 

Iscriviti
alla
newsletter