Abstract dell’elaborato della Dott.ssa Cecilia Bellelli, studentessa della III edizione del Master in Risk Management, Internal Audit & Frodi – RIAF.
Modulo 2 – Risk management: fundamentals
ABSTRACT
I rischi per le aziende in ambito di sostenibilità
Nell’ambito del modulo dedicato al risk management, il master RIAF ci ha portati ad approfondire anche sotto vari punti di vista i rischi per le aziende in ambito di sostenibilità.
Come noto, la tematica della sostenibilità è predominante nelle agende delle società di grandi dimensioni, anche a causa della recente e ampia produzione normativa Europea in ambito di sostenibilità. In tale contesto, risulta chiaro che la sostenibilità pone le aziende davanti a molti rischi (ad esempio strategici o di transizione), ma rappresenta anche un’opportunità per le imprese che sapranno coglierla.
A tale riguardo, è necessario che le aziende abbiano chiari i driver del cambiamento, tra cui gli obiettivi delle Nazioni Unite, l’accordo di Parigi, il Green Deal dell’EU e soprattutto, a cascata, quelle che sono le normative binding che ne sono derivate. Basti pensare alla SFDR, alla tassonomia EU ed agli impatti delle stesse sugli investimenti responsabili, che orientano i flussi finanziari escludendo determinati settori e prodotti, privilegiandone altri più sostenibili.
Per avere un’idea del cambiamento in atto, basti osservare come il mondo finanziario si stia, in tempi relativamente brevi, adeguando alla normativa in ambito di sostenibilità, generando un effetto a catena che coinvolge in primis le aziende sulle quali la finanza investe, ma anche prodotti, servizi e fornitori.
Proprio quest’ultima categoria, i fornitori, è quella che più rappresenta, a mio parare, i rischi e le opportunità per le aziende in ambito sostenibilità. Basti pensare alle PMI del nord Italia. Sono consapevoli del cambiamento in atto? Che cosa possono fare?
Tutte le imprese di qualsiasi filiera, anche le più piccole PMI, dovrebbero domandarsi se siano a rischio di non poter più vendere i propri beni / servizi considerando che le società acquirenti, ai fini di mantenere
elevati standard di sostenibilità, imporranno sempre maggiori garanzie di sostenibilità ai propri fornitori.
Per questi motivi, la sostenibilità rappresenta un rischio che potrebbe rivelarsi dirompente per le PMI che non coglieranno in tempo la necessità di mitigare il rischio di rimanere esclusi dalla filiera in quanto non “sostenibili”, ma anzi di proporsi rispetto ai competitors come fornitori di prodotti / servizi più sostenibili.
Vuoi approfondire ulteriormente?
Il Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity mira a formare figure professionali che siano in grado di interpretare e gestire le più recenti dinamiche normative e di mercato attinenti alla corporate governance. Grazie all’utilizzo di casi aziendali, verranno contestualizzati e analizzati i temi nelle diverse realtà: dalle aziende quotate alle banche, dalle grandi alle piccole/medie imprese.