EDINTUR – Edifici Intelligenti per il Turismo Responsabile

Il turismo è uno dei punti di forza dell’economia regionale, che si basa sui benefici derivanti dalla capacità attrattiva e ricettiva delle destinazioni turistiche, e sta subendo profondi cambiamenti.
Challenge School ha dedicato una linea gold di corsi dedicati alle imprese del settore turistico che partecipano allo sviluppo del valore del nostro ecosistema, lanciando nuove sfide e proposte per la rivalutazione e la promozione del territorio. I corsi che vi presentiamo sono l’esito all’analisi e delle ricerche che abbiamo effettuato sugli operatori del settore turistico e sulle imprese ad esso correlato.
La logica del sustainable living prevede soluzioni e idee innovative per l’efficientamento e la valorizzazione di gran parte del nostro patrimonio immobiliare esistente.
La domanda di servizi turistici (soprattutto di quelli ricettivi) sta diventando sempre più sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e tende a privilegiare quegli imprenditori che li applicano, così come l’offerta di “esperienze” turistiche nuove per i visitatori.
Comprendere come le attività turistiche, attraverso una formazione dedicata e specifica per le peculiarità del settore, possono raggiungere questi nuovi obiettivi significa:

Obiettivi

  1. Promuovere i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale tra gli operatori turistici che offrono servizi ricettivi, valorizzando forme di vantaggio diffuso per la comunità e l’ambiente
  2. Sostenere il sustainable living come funzione per la rigenerazione dell’offerta turistica
  3. Favorire la redazione di un accordo quadro per il turismo che promuova la formazione di nuove professionalità del settore turistico, dotandole di competenze innovative e di un approccio integrato e trasversale.

Destinatari 

Possono aderire al progetto imprese di MICRO dimensioni (sotto i 10 dipendenti). Sono destinatari dell’intervento formativo i dipendenti aziendali, titolari d’impresa turistiche, liberi professionisti del settore turistico.

Programma 

Aderendo all’iniziativa, le imprese avranno accesso a corsi di formazione di alto livello tenuti da docenti universitari ed esperti. Inoltre, sarà possibile richiedere interventi di consulenza in azienda e partecipare a iniziative di formazione esperienziale e innovativa, laboratori e seminari.

Calendario attività

MARZO:

MAGGIO:

GIUGNO:

SETTEMBRE: 

OTTOBRE:

NOVEMBRE:

Per poter accedere a questa opportunità bisogna compilare il form preferibilmente entro il 15/05/2019.

Periodo di svolgimento

I corsi si terranno a partire da febbraio 2019 e si concluderanno a marzo 2020.

Sede

Ca’ Foscari Challenge School, via della Libertà 12, Venezia (Parco Vega)

Informazioni 

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:
tel. 041 234 6869/6818;  corsifinanziati.cfcs@unive.it