Il turismo è uno dei punti di forza dell’economia regionale, che si basa sui benefici derivanti dalla capacità attrattiva e ricettiva delle destinazioni turistiche, e sta subendo profondi cambiamenti.
Challenge School ha dedicato una linea gold di corsi dedicati alle imprese del settore turistico che partecipano allo sviluppo del valore del nostro ecosistema, lanciando nuove sfide e proposte per la rivalutazione e la promozione del territorio. I corsi che vi presentiamo sono l’esito all’analisi e delle ricerche che abbiamo effettuato sugli operatori del settore turistico e sulle imprese ad esso correlato.
La logica del sustainable living prevede soluzioni e idee innovative per l’efficientamento e la valorizzazione di gran parte del nostro patrimonio immobiliare esistente.
La domanda di servizi turistici (soprattutto di quelli ricettivi) sta diventando sempre più sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e tende a privilegiare quegli imprenditori che li applicano, così come l’offerta di “esperienze” turistiche nuove per i visitatori.
Comprendere come le attività turistiche, attraverso una formazione dedicata e specifica per le peculiarità del settore, possono raggiungere questi nuovi obiettivi significa:
- una presa di coscienza di una possibilità più etica di fare impresa e di offrire i servizi turistici, in linea con le esigenze sempre più presenti nei bisogni degli utenti;
- acquisire strumenti strategici e indispensabili dal punto di vista commerciale per generare un vantaggio competitivo sul mercato;
- innovare il proprio modello di business turistico al fine di rappresentare un driver di successo per il turismo del futuro.
Obiettivi
- Promuovere i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale tra gli operatori turistici che offrono servizi ricettivi, valorizzando forme di vantaggio diffuso per la comunità e l’ambiente
- Sostenere il sustainable living come funzione per la rigenerazione dell’offerta turistica
- Favorire la redazione di un accordo quadro per il turismo che promuova la formazione di nuove professionalità del settore turistico, dotandole di competenze innovative e di un approccio integrato e trasversale.
Destinatari
Possono aderire al progetto imprese di MICRO dimensioni (sotto i 10 dipendenti). Sono destinatari dell’intervento formativo i dipendenti aziendali, titolari d’impresa turistiche, liberi professionisti del settore turistico.
Programma
Aderendo all’iniziativa, le imprese avranno accesso a corsi di formazione di alto livello tenuti da docenti universitari ed esperti. Inoltre, sarà possibile richiedere interventi di consulenza in azienda e partecipare a iniziative di formazione esperienziale e innovativa, laboratori e seminari.
Calendario attività
MARZO:
- La trasformazione digitale dell’esperienza turistica – big data, 24 ore: il comparto turistico è oggi governato dalle logiche di web marketing, intese come intreccio di canali comunicativi digitali. Verranno trattati gli strumenti pratici del comparto digitale, i portali e le applicazioni utili per sfruttare al meglio le potenzialità comunicative ed infine il ruolo dei Big Data nel settore turistico- alberghiero.
*Status: corso avviato
MAGGIO:
- Club di prodotto, comarketing e altre forme di integrazione, 24 ore: guida pratica alla promozione del territorio in una logica smart, intelligente e attenta alle dinamiche e cambiamenti legati alla domanda. Il Club di Prodotto è una formula di aggregazione multi-stakeholder volta ad integrare ed orientare al mercato le specificità dell’offerta proposta da singoli operatori economici. Il corso fornirà gli strumenti per aumentare l’occupazione nel settore turistico attraverso un’azione mirata alla diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica e all’integrazione di nuove competenze digitali in ambito turistico.
*Status: raccolta iscrizioni. Invio domanda entro 1° maggio 2019. Partenza corso metà maggio 2019
GIUGNO:
- Ospitalità 4.0 – la relazione con l’utente attraverso dispositivi mobili e IoT, 24 ore: la customer journey del turista prende avvio in modo prevalente da una esplorazione online. L’Ospitalità 4.0 deve quindi puntare ad automatizzare ed efficientare i processi routinari in modo da poter seguire in modo puntuale e attento il cliente nelle sue interazioni digitali e dedicare a lui il massimo dell’attenzione umana quando la relazione lo richiede. Verranno valutati i servizi dell’ospitalità veneta in ottica digitale e analizzati i metodi di riconfigurazione dei sistemi di relazione con l’utente.
*Status: raccolta iscrizioni. Invio domanda entro fine maggio 2019. Partenza corso metà giugno 2019
SETTEMBRE:
- Smart Contracts – vendita online e integrazione tariffaria, 24 ore: le caratteristiche, la disciplina dei pacchetti turistici, analisi degli elementi che compongono il pacchetto turistico, i contratti a distanza e le clausole vessatorie saranno alcuni dei temi trattati duranti il corso. Oltre ad un focus specifico sui pacchetti turistici venduti in rete, da qui il passaggio allo smart contracts, un protocollo di transazione computerizzato che esegue i termini di un contratto.
*Status: raccolta iscrizioni. Invio domanda entro 10 settembre 2019. Partenza corso 25 settembre 2019 - Gestione efficiente degli impianti e manutenzione predittiva, 24 ore:nel territorio veneto sempre più immobili ad uso turistico richiedono una manutenzione se non addirittura devono essere dismessi per rispondere ai criteri di gestione efficiente degli impianti. Per rispondere a questa necessità l’attività vuole fornire gli elementi base per la gestione di un sistema manutentivo efficace ed efficiente.
*Status: raccolta iscrizioni. Invio domanda entro metà settembre 2019. Partenza corso fine settembre 2019
OTTOBRE:
- Asset, property e facility management per la sostenibilità, 24 ore: le procedure di asset, property e facility management per la gestione e lavalorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati, verranno approfonditi al fine di migliorare la conoscenza delle condizioni amministrative e tecniche dando come risultato la possibilità di un corretto incremento del patrimonio.
*Status: raccolta iscrizioni. Invio domanda entro fine settembre 2019. Partenza corso inizio ottobre 2019
NOVEMBRE:
- Power Business Intelligence delle strutture ricettive, 24 ore: le strutture ricettive, fisiologicamente intercettano ingenti flussi di dati e la loro capacità di generare valore risiede nelle funzioni di elaborazione e interpretazione degli stessi. Questo corso intende offrire le basi per l’estrazione, elaborazione e rappresentazione dei dati operativi di funzionamento dell’impresa in funzione degli obiettivi di business.
*Status: raccolta iscrizioni. Invio domanda entro metà ottobre 2019. Partenza corso inizio novembre 2019 - Soluzioni e tecnologie per l’efficienza energetica degli edifici alberghieri, 24 ore: i sistemi di Home & Building Automation sono fondamentali per il conseguimento di risultati significativi nell’ambito dell’efficienza energetica. Il corso mira a rendere consapevoli i titolari d’impresa delle possibili soluzioni tecnologiche adatte alle esigenza delle imprese ed a conoscere la normativa nazionale ed europea in merito all’efficientamento energetico.
*Status: raccolta iscrizioni. Invio domanda entro metà novembre 2019. Partenza corso fine novembre
Per poter accedere a questa opportunità bisogna compilare il form preferibilmente entro il 15/05/2019.
Periodo di svolgimento
I corsi si terranno a partire da febbraio 2019 e si concluderanno a marzo 2020.
Sede
Ca’ Foscari Challenge School, via della Libertà 12, Venezia (Parco Vega)
Informazioni
Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:
tel. 041 234 6869/6818; corsifinanziati.cfcs@unive.it